Pagina 1 di 1

Come coprire l'orrendo tubo della cappa

Inviato: 03/10/09 21:47
da arianh
Finalmente abbiamo deciso di coprire il tubo della cappa della cucina con del cartongesso. Il problema è uno, come fare???
Io non lo vorrei coprire per tutto l'altezza (dalla fine dela cucina fino al soffitto) poiché mi è stato detto che è meglio lasciare respirare il frigorifero per un minor consumo. Il marito invece vorrebbe coprire lo spazio completamente ma non sa quanto farlo profondo (quanto la profondità della cucina o del frigorifero o un'altra misura) e come renderlo più carino esteticamente.
Si accettano anche altre proposte oltre al cartongesso...

Queste sono le foto della cucina

Immagine

Immagine


le misure sono, altezza colonna frigo dal pavimento 212 cm profonda 60, il resto dei pensili sono profondi 34 cm, per una larghezza totale di 4 mt.

se servono altre foto più in dettaglio chiedete

Inviato: 03/10/09 21:57
da Tamben
arianh... allora io ti consiglio di fare un abbassamento di cartongesso incominciando però dalla fine della cappa... cioè dal punto dove finisce la cappa in acciao inox e dove inizia il tubo... :wink:
cosa saranno... circa 30 cm??? :? :roll:

e lo farei lungo tutta la parete...
la stessa cosa l'abbiamo fatta noi... ora vedo di trovarti una foto x farti capire il risultato... :wink:

beh, se i pensili sono 34 cm e le basi 60 cm ti consiglio di farlo almeno 60 cm di profondità... e mettere gli spot tra i 60 e 34 cm... così non illuminano direttamente il pensile bensì verso il top...

hai capito cosa intendo?? :oops: :oops:

Inviato: 03/10/09 22:03
da arianh
si ho capito, ed è come piacerebbe a me, magari se mi fai vedere una tua foto piace anche a lui ma così a idea non lo convince, per i faretti non sarebbe un problema, il marito è un mezzo elettricista :wink:

provo a vedere se ho la pass dell'album!

Inviato: 03/10/09 22:10
da Tamben
la pass te la ho inviata in mp :wink:
per quanto riguarda la realizzazione, eccoti una foto...

questo è un modo molto semplice, se poi avete tanto tempo a disposizione e specialmente voglia, potete pensare anche a diversi scalini o altro... ma io ho preferito di non farlo... :wink:

ps: per quanto riguarda come fare, lo potete vedere nel mio album... che si vede come lo abbiamo fatto :wink: oppure chiedere ad esperti come renzo :wink: 8)
Immagine

Inviato: 03/10/09 22:17
da arianh
mio papà è capace a farlo, quindi abbiamo già un maestro che verrebbe a controllare i lavori :wink: , come ti dicevo in mp il tuo è molto bello e sembra aver convinto il marito, ma si vuole riservare qualche giorno per pensarci... i faretti dice che si possono fare tranquillamente, però boh, non so se li metteremo... dici che abbellirebbero il tutto?

gli scalini ci ho pensato anche io, ma oltre che ad essere un pò più difficili ho paura che renderebbero l'ambiente ancora più classico, già non è moderno e ho paura che stonerebbero...mah

Inviato: 03/10/09 22:34
da Tamben
allora sei in una botte di ferro... tra papà e marito... meglio di così :wink: 8) :lol:
ma giusto, che ci pensa pure però penso che sia l'unica soluzione e vedrai che bel risultato alla fine...
i faretti danno un tocco in più e sopratutto danno tanta luce che non guasta mai... se però preferite non metterli, va bene lo stesso ma pensateci bene, perchè una volta messo il cartongesso sono c@zzi, perchè dovete prima pensare all'impianto elettrico :wink:

beh, i scalini non piacciono neanche a me perchè come giusto dici tu rendono un poco classico l'ambiente e poi se lì fai salendo ci si accumula un sacco di polvere...
eccoti un paio di fotine però sappi che queste realizzazioni sono abbastanza impegniative eh :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Inviato: 04/10/09 10:03
da FabT

Inviato: 04/10/09 11:55
da arianh
ti dirò che anche a noi piacerebbe una cosa tipo quella della prima foto, con le luci che puntano in alto, però mi spaventa il lavoro e ho paura sia troppo difficile... penso faremo come hai fatto tu!

Inviato: 04/10/09 14:40
da Tamben
arianh ha scritto:ti dirò che anche a noi piacerebbe una cosa tipo quella della prima foto, con le luci che puntano in alto, però mi spaventa il lavoro e ho paura sia troppo difficile... penso faremo come hai fatto tu!
allora la realizzazione della 1° foto è bella ma molto impegnativa... specialmente perchè ci sono tanti scalini e per la curva.
se volete invece fare un abbassamento con la luce che punta in sù, potresti sempre fare una roba come questa che noi abbiamo fatto in entrata e praticamente non ha la parte davanti che chiude ma sopra dei neon che accendendoli di sera fa un bel effetto...

solo occhio che a questo punto sarebbe meglio farlo di profondità 80 cm, che così non si vede il tubo...
Immagine
e qui con la luce accesa di sera
Immagine
ovviamente da te la parte dietro sarà contro il muro e non avrà la luce ma davanti potete sempre mettere 2 neon :wink:

Inviato: 04/10/09 19:48
da arianh
proposta fatta, ma il marito preferisce i faretti, oggi siamo andati al leroy a sbirciare i faretti e ce ne sono di carini, ci piacerebbero o i led o quelli a risparmio energetico, ma per le poche volte che li accenderemo andranno bene anche quelli normali. o magari cambiamo idea!

Inviato: 30/10/09 18:41
da arianh
AGGIORNAMENTO

Domani mattina gli uomini si mettono al lavoro e fanno il cartongesso... spero esca bene...

Inviato: 30/10/09 22:22
da Tamben
arianh ha scritto:AGGIORNAMENTO

Domani mattina gli uomini si mettono al lavoro e fanno il cartongesso... spero esca bene...
che bella notizia... e come avete deciso di farlo??? :D
appena finito ci fai vedere il tutto... vero??? :wink: 8)

Inviato: 31/10/09 17:10
da arianh
siamo riusciti a farlo, per il momento non è ancora completo nel senso che ha bisogno ancora di una stuccatini alle giunture settimana prossima lo tingiamo... L'abbiamo fatto semplice, alto circa 30 cm lungo tutta la cucina e profondo come il frigo... poi ci abbiamo messo 4 faretti a risparmio energetico... settimana prossima spero di riuscire a mettere le foto... :wink: