La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
A974 ha scritto:tu vorresti i listini per sapere se puoi permetterti o meno la cucina X fatta del materiale Y?
Ma se vai da un rivenditore e gli dici che il tuo budget è tot lui può indirizzarti su una marca/materiale piuttosto che un'altra. No?
verissimo anche questo, se un rivenditore fa un preventivo per una cucina da 30000 euro ad un cliente che vuole spendere 10000 ... vuol dire che forse ha sbagliato mestiere.. o non ha fornito una consulenza adeguata

#17
Ecco... svelato l'arcano.... Proprio a questo potrebbero servire i listini...
Caspita in tutti settori non fanno problemi per i listini anzi, sono fieri di mostrarli, quando si arriva ai mobili.... si ferma il mondo.

In fondo così riuscite a fregare parecchie persone....

se lo facessero con te???'

Comunque non riesco a capire eppure per me è facile. Non ci vedo dietrologie nè problematiche astruse. NUlla di più che un comunissimo listino da consultare, sfogliare... TUtto molto semplice poi il venditore se è buono o è un ladro questo rimane.... Il ladro le sa tutte... Compra i top da parte e li vende come se fossero insieme alla cucina.... Prende gli elettrodomestici in igrossi o da parte e allo stesso tempo vende con i prezzi di listino della marca della cucina e così via.... Vedete io ho girato mi sono fatto due.... piene per fare i preventivi e ho visto cose che non auguro a nessuno.... di fondo una cattiveria incredibile e la corsa alla fregatura.... Pochi veramente pochi si sono mostrati razionali. E poi la cosa più bella che ho notato... che sono tutti esperti che sanno tutto.... Abbiamo fatto una prova in tre negozi diversi.... Per avere consigli sulla composizione.... La cosa incredibile che quella che a mia moglie piaceva era sempre la più idonea e la più valida.... sia se c'erano architetti sia se c'erano arredatori o quant'altro si possa trovare oggi sul mercato. Loro nonsapevano però che ad ognuno mia moglie oproponeva una cosa diversa.... Quindi su tre abbiamo notato nua professionalità "ESTREMA"
Ovviamente ci siamo fermati.... altrimenti finiva che non si comperava piu.
Ne ho incontrati alcuniinvece davvero con le ...... e meno male.
Ultima modifica di lopastro il 07/10/09 17:29, modificato 1 volta in totale.

#18
ma poi io non capisco una cosa... perchè si abbia sempre in mente l'idea che il rivenditore di mobili sia un ladro e voglia fregare il cliente... come se fosse Lupin.. talmente astuto da raggirare il mondo.

Dal canto mio, è difficile che da cliente io possa esser raggirato perchè rappresento la parte "azienda" (felice ora?), quindi conosco i miei polli...

quanto a te..non avendo questo vantaggio... non ti fidi del tuo rivenditore? Vai da un altro nessuno lo vieta ma non trattarlo come fosse un furfante generalizzando la categoria. Ci sono anche quelli bravi che si fanno pagare proprio perchè sono bravi...

#19
Bho, io sarò il meno esperto, però, il paragone con il mercato dell'auto non sussiste. Un'auto viene progettata, studiata e si avvia la catena di montaggio. Quando andiamo dal concessionario sappiamo già il prezzo dell'auto e degli eventuali optional perchè è già stato tutto calcolato, compreso il prezzo della progettazione che ritroviamo nell'auto. Quindi il rivenditore d'auto... vende, non progetta. Il rivenditore di cucine fa e ti da molto ma molto di più. Secondo me non sarebbe giusto rendere pubblico un listino perchè ci trasformerebbero in sapientoni e il rapporto di fiducia che si crea con il venditore non ci sarebbe più perchè saremmo sempre sul chi va la. Io sono il primo ad aver richiesto delle modifiche alla mia cucina in fase di progettazione, modefiche che non rientrano nei loro standard e quindi nei loro listini... come le calcolo ste cose ?

#20
ma poi, voglio dire, se un'azienda deve stampare i listini per il privato(molti lo richiederebbero per fare la collezione :wink: ) che sono mezze enciclopedie, i costi a chi li fa pagare? al cliente... mica fa beneficenza.

Inoltre, metti caso che tu ti progetti la tua cucina e ti fai il preventivo di tot €, poi vai dal rivenditore che è un tantino più esperto e ti aggiunge cose che per lui sono ovvie, la pattumiera nel sottolavello che tu hai dimenticato, il fianco di finitura a cui tu non hai pensato, dei faretti diversi da quelli che tu hai previsto perchè il rivenditore preferisce usarne di un'altra marca, magari più costosa, ma che sa essere migliori e il suo preventivo è tot € + 1000... tu cosa pensi? "mi sta fregando"!

#21
Ciao, in effetti per me, restando sul paragone dell'auto, sarebbe come se venissero esposti i listini dei singoli componenti dell'auto (volante, cambio...), il che sarebbe poco utile (anche per me il paragone con le 2 realtà non calza più di tanto).
Nè, a mio avviso, potrebbe essere più di tanto utile per scremare le varie marche: chiunque, attraverso forum come questo o per altre vie, ha la possibilità, in base al proprio budget, di capire, almeno a grandi spanne, a quali marche rivolgersi.
Inoltre, se non erro (ma potrei anche sbagliare clamorosamente :oops: ), penso che il prezzo dei vari componenti di una stessa marca differiscano, almeno in parte, a seconda del modello, per cui sarebbe un enorme mare magnum di variabili da considerare (per carità, è così anche per le auto, ma come detto per me il paragone vale poco).
Dall'altra parte io, come consumatore, sarei avvantaggiato dall'avere un "modello IKEA" per tutte le marche, mi potrei già quasi fare il preventivo da solo, se fossi in grado però di valutare adeguatamente tutte le variabili che poi concorrono nella definizione finale del preventivo, per cui in definitiva non saprei cosa dire, forse si potrebbe raggiungere il compromesso che, quanto meno a chi decide di rivolgersi definitivamente ad un rivenditore x, sia possibile vedere in esteso tutte le voci con i relativi prezzi che concorrono a definire il costo totale della composizione, ed eventualemente i costi delle alternative possibili (cosa che non sempre avviene, da quanto sentito).
Scusate se ho detto delle castronerie, potrebbe benissimo darsi data la mia ancora scarsa esperienza in questo difficile ed ermetico mondo dell'arredamento, soprattutto per quel che riguarda le cucine.

#22
A974 ha scritto:ma poi, voglio dire, se un'azienda deve stampare i listini per il privato(molti lo richiederebbero per fare la collezione :wink: ) che sono mezze enciclopedie, i costi a chi li fa pagare? al cliente... mica fa beneficenza.
!
...PDF... solo quello.

però dai in certi settori il listino è online penso per esempio alla Vimar per le luci per esempio: i prezzi sono scontabili anche di molto ma almeno uno può vedere che la torcia d'emergenza costa una fracca di soldi ed evita di metterla a prescindere dallo sconto del rivenditore. c'e' da dire come sopra si diceva che il rivenditore "caro" fa un'opera di assistenza e progettazione mentre il rivenditore "economico" prende il progetto del rivenditore caro e dello sgaio acquirente e gli fa lo sconto più grande senza offrire nessuna progettazione... insomma....dopo poco esisterebbe solo mondoSconvenienza.
comunque mi pare che questa cosa vada fuori dal discorso mobili in se... vale dalle rubinetterie, alle piastrelle, alla verdura, alle merendine al supermercato... siccome il mobile non è una merendina in questo settore mi sembra più giustificato che in altri settore il listino segreto.... altra cosa è se uno vuole il listino senza prezzi perchè vuole tirarsi giù con comodo gli articoli ma assicuro che viene fuori una bagarre anche in quel caso... vedresti gente che per comperare una sedia calligaris si farebbe fare 15/16 offerte da 15/16 rivenditori diversi....almeno ora uno si compra la cucina poi è talmente morto e sfinito che quando compra la sedia si affida al rivenditore più serio e simpatico conosciuto durante la guerra.

#23
effector ha scritto:ma poi io non capisco una cosa... perchè si abbia sempre in mente l'idea che il rivenditore di mobili sia un ladro e voglia fregare il cliente... come se fosse Lupin.. talmente astuto da raggirare il mondo.
perchè c'e' tanta gente insicura al mondo, stanno chiusi nel loro recinto immaginario e quando gli tocca uscire per affrontare il mondo, vivono nel terrore che dietro l'angolo ci sia il lupo... :lol:

P.S. detto fra noi, i signori "lo so che vuoi fregarmi ma io sono troppo sveglio" sono quelli che a cui faccio condizioni minime... quando uno si fida, gli do anche il mondo... 8)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#24
Il più offeso ovviamente il venditore:)
Pazienza.
Buon lavoro e a tutti. siate trasparenti. E' la cosa più semplice del mondo e siate onesti così la sera andrete a letto a cuor sereno.
La crisi c'è per tutti e la saccenza non la risolve

#25
lopastro......quante cose senza senso hai scritto............visto l'ultimo tuo post è inutile risponderti nuovamente, tanto non vuoi capire :!:

#26
Il problema dei listini a disposizione dei privati non è il problema principale dei rivenditori ma riguarda principalmente le aziende e i rapporti di concorrenza fra di esse.
Ai miei clienti ho sempre mostrato e comunicato i prezzi di listino ma devo dire che i clienti non si sono mai mostrati particolarmente interessati
a essi sapendo che quello è un prezzo di partenza per poi avere un prezzo finale scontato .
Se poi hai bisogno di sapere quanto costa su listino un elemento di una cucina non vedo dove sia il problema , ma se vuoi il listino prezzi completo di una azienda di cucine e non riesci ad averlo devi prendertela con loro.
Se poi vogliamo mettere a confronto la correttezza fra alcuni rivenditori e qualche cliente è una bella gara.
Io ,se il cliente è disponibile ,lo porto direttamente in azienda dove può toccare con mano la qualità del prodotto e la serietà dell'azienda, più trasparenza di così...
Lasciamo perdere i confronti con l'auto vedasi listini Italia e listini europei.

#27
Dico la mia. In questa discussione hanno ragione tutti e nessuno (in particolare ho apprezzato gli interventi del solito grande qsecofr, di A974 e CCD)
Faccio un esempio del settore auto: mia moglie è andata da un concessionario per permutare la macchina (usato-usato).
Nonostante sia tutto superpubblico con tanto di quattroruote, dopo aver aver visto una marea di venditori che cercavano di "fregarci", ne abbiamo trovato uno che ha preso quattroruote e ha fatto l'esatta differenza....
Dico tra me e me: che bravo, questo si che è onesto......
Acquistiamo la macchina.
Andiamo a fare il finanziamento: ci chiede con la massima "non chalance"
una rata che comportava 1.500 euro di interessi, quando io sapevo che per quella cifra gia' 600 euro erano troppi......
Gli faccio notare che sono troppi... lui mi dice che "tolgo le spese istruttoria e le spese varie" e mi propone 1.000 euro di interessi.
Gli faccio ancora notare che sono troppi.... alla fine 500 euro!!!
Poi parlo con il mio amico che fa i finanziamenti che mi dice: " certo la differenza la prende lui come provvigioni......."
(ragazzi la macchina costava 10.000 euro, 1.000 euro sono il 10% c....o!!)
Potrei raccontare quando sono andato a comprare la caldaia per casa: le faccio il prezzo scontato.... x.... "TROPPO dico io".... allora le faccio il prezzo da idraulico.... y......"TROPPO"..... allora le faccio il prezzo di un idraulico che ci fa un sacco di fatturato...... Z ..... tiro fuori il prezzo della concorrenza, ancora piu' basso e lui mi fa: ok le faccio 50 euro in meno........
Allora a che servono i listini?
Secondo me serve piu' PROFESSIONALITA', ONESTA' e RISPETTO DEL PROSSIMO (e quando parlo di rispetto intendo reciproco.....)
ALLEGRI

#28
lopastro ha scritto: siate trasparenti. E' la cosa più semplice del mondo e siate onesti così la sera andrete a letto a cuor sereno.
amen, la messa è finita, andate in pace !!! :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#29
Dico anch'io la mia....
Putroppo è vero che in alcune situazioni noi clienti ci sentiamo "dei portafogli" da cui prendere i soldi.
Purtroppo come in tutti i settori, ci sono venditori seri e professionali, e altri che prima vendevano patate poi auto poi hanno fatto gli agenti immobiliari poi i baristi e magari ora si trovano a vendere mobili (non si offenda nessuo, ho detto dei lavori a caso.... :wink:)
Per quanto mi riguarda quando ho avuto la sensazione di non sentirmi "cliente" ho cercato di non far perdere tempo, di non perderlo, ed ho levato velocemene il disturbo.
Poi ho avuto la fortuna di incontrare una venditrice seria e capace, ha capito ciò che cercavo, mi ha consigliato facendomi vincere le diffidenze. Il listino è sempre stato a disposizione per chiarimenti, tutte le voci del preventivo erano codificate e prezzate singolarmente, alla fine mi ha addirittura fatto vedere le fatture di acquisto dalla casa madre, spiegamdomi e giustificando costi, ricarichi, e margine di guadagno.
Ho apprezzato e compreso (ho anch'io un attività in proprio) e nonostante non fosse quello più scontato l'ho comprata.
L'ho consigliato ad amici che dopo averlo visitato hanno avuto la stessa impressione, risultato...una camera da letto ed un altra cucina vendute.
Bisogna secondo me avere un pizzico di fortuna uno di pazienza, porsi in modo costruttivo e non rigido e prevenuto e se di fronte si ha una persona preparata e professionale non sono i 100€ il problema che determina la vendita.
bye alla prox
Album foto casa mia: http://picasaweb.google.it/alexcincirip ... oaUpHsKcbI#

CINCI

#30
alexcinciripini ha scritto:alla fine mi ha addirittura fatto vedere le fatture di acquisto dalla casa madre, spiegamdomi e giustificando costi, ricarichi, e margine di guadagno.
Conosco qualcuno che potrebbe SVENIRE a questa affermazione..... :lol:

Posso chiederti di quanto erano i ricarichi e soprattutto come ti sono stati giustificati?
ALLEGRI