La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ormai ci siamo

#1
Ciao!
Dopo molti tentennamenti sono in procinto di ordinare una cucina Arrex modello Arianna. Sono indecisa se fare il piano di lavoro in laminato, grigio così oppure marrone scuro, perchè molti dettagli costruttivi della casa sono in metallo marrone scuro.... Idee??
Immagine
Ho anche uno schizzo prospettico (un po' pasticciato, scusate) di come sarà finita, è tutta in linea 340+225.
Purtroppo non posso spostare scarichi ed attacchi dell'acqua, quindi per forza devo tenere lavello e lavastoviglie nel blocco di destra. Saranno però invertiti rispetto al disegno (ovvero fuochi, lavastoviglie e lavello ad una vasca).
Immagine
Qualunque commento o suggerimento è graditissimo. Parlo anche degli elettrodomestici nel forum dedicato. Grazie a tutti! :D

#3
Dolores ha scritto:IL MURO CHE DIVIDE I BLOCCHI E' INQUIETANTE :shock:
Potessi lo toglierei... ma rischio di trovarmi ospiti a cena quelli del piano di sopra :lol: :lol:
Penso capirete un po' meglio quando posterò l'album con piantina e foto della casa... ma per ora è un cantiere...

#5
Lorena ha scritto:Il piano della foto è bello.
In foto tentava moltissimo anche me, sebbene fosse a basso spessore.
I campioni però non sono stati altrettanto convincenti: la laccatura della cucina non è così "giallo burro" bensì più bianco-grigina. Quasi quasi la preferisco.
Il piano tendeva ad un grigio cenere indeciso... ho quindi preferito un piano in postformato da 6cm di spessore, idrorepellente, color bianco puntinato grigio. Mi sembra più solido non avendo le bande di laminato "appiccicate" lungo il lato, ma è tutto un'unica lamina di rivestimento.
Ci ho abbinato uno schienale mosaicato effetto alluminio. :D

#7
Quant'è larga la cucina? Io farei qualcosina intorno a quel muro che divide :?

Per il piano preferisco il grigio.

#8
Ing 76 ha scritto:Quant'è larga la cucina? Io farei qualcosina intorno a quel muro che divide :?
Non si può fare molto per quel muro, è strutturale... questa era l'unica soluzione che mi permetteva di sfruttare la casa al centrimetro, purtroppo in 50mq scarsi non posso fare magie :D
Per spiegarvi meglio la situazione ho postato piantine e foto in un album
http://www.alFemminile.com/album/bufaindahouse1

Ho segnalato il link anche nelle foto delle case dei forumisti... grazie per i vostri commenti :wink:

#10
Anche io sposterei tutto in veranda... anche se dovessi passare i tubi esterni e fare un muretto in carton gesso.

Cosi' da mettere il divano su quella parete e mettere una madia con qualche mensolina sulla parete dove ora c'è il divano.

#11
Lorena ha scritto:Non c'è nessuna possibilità di spostare acqua e gas nella veranda?
eheheh... era stata la mia prima pensata: tutta la cucina in veranda, e che il soggiorno restasse soggiorno. Spostare acqua e gas sarebbe fisicamente fattibile, ma il regolamento di condono edilzio lo vieta :(
L'opposto, ovvero divano in veranda e cucina in soggiorno lungo la parete della porta d'ingresso, comportava una cucina più piccola -solo 3.60- e quasi nessuno spazio per un tavolo

#13
e se mettessi tutta la cucina dove hai il divano, spostando il divano in veranda e mettendo sulla destra delle colonne?

Cosi' in veranda metti solo la tv

#14
I lavori sono già cominciati? Mi vengono in mente altre cosine da chiederti per tutto l'appartamento ma non voglio andare OT! Apri un altro topic!


Cmq anche io cercherei di mettere il salotto in veranda... anche per godermi la vista sul giardino!
Immagine
Immagine

#15
Vi do una risposta globale qua e poi mi sposto negli OT direttamente :D così Lorena può farmi tutte le domande possibili: mi fa piacere e risponderò volentieri :wink:

Chiarimento sulla veranda: è una struttura in metallo, policarbonato e legno nata abusiva nel lontano 1983... poi è arrivato un bel condono in sanatoria e da più di 20 anni è legalmente regolarizzata.
Il fatto che sia condonata pone però dei vincoli legali: devo mantenerla allo stato in cui è, ma non posso portare al suo interno il gas o ampliarne la superficie, pertanto nemmeno l'altezza.
L'altezza inoltre non rispetta i requisiti minimi di abitabilità (è altra 2.40m nel punto più alto) quindi purtroppo l'unica destinazione possibile era appunto farne un soggiorno ... o la mia folle "mezza cucina".

Ho sempre amato le cucine grandi e spaziose, tipo quelle di una volta enormi col caminone dove si sta tutti insieme in famiglia a chiacchierare o cucire con una pentola sempre sul fuoco... Il salotto purtroppo sarà meno scenico, ma gli ambienti più funzionali: avrò molto più muro libero per i miei tanti libri ed i quadri, ma soprattutto la cucina "grande" sarà il cuore della mia casa :D