Pagina 1 di 1

progetto per una cucina: consigli

Inviato: 08/10/09 21:54
da bi70
dunque, eccomi ancora qui con una questione relativa alla mia futura cucina...
quando mi sembrava di avere oramai le idee chiare sulla composizione dopo essermi convinta pure che non ce ne potessero essere altre ecco nella mia testa balenare una nuova idea...

starebbe bene secondo voi, in questa mia cucina di 4.30x2.50/1.86 una composizione non ad angolo o a penisola bensì con 2 linee parallele (scusate ma non so come spiegarmi meglio)


http://album.alfemminile.com/album/see_ ... /casa.html

purtroppo non ho la capacità di immaginare la resa finale, quindi faccio la domanda a voi!!

Inviato: 10/10/09 14:58
da simonearredi
beh vista la profondità della stanza (430 se non sbaglio) e la posizione del punto luce direi che potrebbe starci pure una seconda linea: tieni conto però che devi lasciare un accesso laterale sulla sx credo di almeno un 100 cm; questo vuol dire che ti rimane 150 per una base (che ci vuoi mettere? piano cottura, piano di lavoro, lavello?). avrei mille altre domande...ma chi ti vende la cucina non ti propone nulla? mah.... questi arredatori di oggi.......

...

Inviato: 10/10/09 21:25
da bi70
ciao... ti dico solo questo: qui dove abito io non ti propongono nulla, si limitano a chiederti cosa vuoi, forse hanno paura di non vendere o di essere invadenti... :? il fatto è che io non sono un'arredatrice, che ho bisogno di consigli - come tutti - e ho sempre paura di sbagliare, di fare errori di cui potrei pentirmi, da un punto di vista funzionale...
io chiedo, li stresso con le domande, mi dimostro disponibile a diverse possibilità compositive ma alla fine il risultato è lo stesso, non si lanciano...

se ho capito bene tu mi dici che se metto 2 FILE PARALLELE DI BASI (parete da 4.30 e parete parallela da 2.40) non posso metter nulla nella parete da 2.50 ?? son d'accordo. così in mezzo ho uno spazio da 1.30

pensi che guadagnerei più spazio facendo la CUCINA A L, ovvero utilizzando la parete da 4.30 + quella bassa da 2.50?

una terza possibilità sarebbe di utilizzare 3 pareti, anche la parete alta da 1.86(CUCINA A PENISOLA)... come avevo chiesto ad un'arredatrice (lei mi ha fatto un rendering ma non ce l'ho). molti però mi hanno detto che poi così è troppo piena (solo che lo spazio fa sempre comodo, soprattutto perché non vorrei mettere pensili nella parete da 4.30 e in quella da 1.86 )...

boh, non so... :( :( :? :shock: :cry: :roll:

...

Inviato: 13/10/09 21:42
da bi70
nessun consiglio? :roll:

Inviato: 13/10/09 21:57
da allegri
A me piacerebbe la soluzione lineare 4,35 e poi, dietro, tutte le colonne.
Avresti una cucina super-spaziosa. Sui 2,40 mt entrano colonna frigo + 2 dispense +colonna forno. Sulla parete da 4,35 vai tranquilla con lavello 2 vasche , pc anche da 6 fuochi e tanto piano lavoro.
Purtroppo di sera non ho il programma per fare un rendering (mi divertirei parecchio) e di giorno non ho tempo x via del lavoro.
130 cm direi che è uno spazio sufficiente al centro. Anzi è pure comodo, cosi se devi prendere qualcosa in frigo non devi fare i km.
Sulla parte della dispensa puoi mettere quelle super comodissime colonne attrezzate con i cassetti e cestoni interni, oppure, se vuoi risparmiare, dei normali ripiani che comunque sono sempre utili. Frigo e forno sarebbero lontani....
L'unico "problema" è che non hai spazio per un eventuale tavolo.
Ti serve il tavolo?

oh

Inviato: 13/10/09 22:26
da bi70
grazie per la tua risposta, da come parli credo che tu sia un arredatore!! bello!! eh, mi divertirei molto anche io a vedere un bel rendering!!
ora mi studio bene quello che hai scritto perché non mi voglio perdere nulla..
quindi tu vedresti bene 2 FILE PARALLELE DI BASI!! son contenta.
x il tavolo nessun problema, chiaro che non entra... sarà nella zona giorno, era già messo in conto!!
senti, scusa se te lo chiedo, ma nella parete da 250 andrebbe bene mettere un mensolone per far colazione, tipo di quelli che quando non servono si lasciano abbassati? sarebbe brutto? e dei pensili?

Inviato: 13/10/09 23:01
da allegri
Ho riguardato bene la piantina, ho letto che il soffitto è mansardato, il che cambia un po' la cosa.
Se l'altezza massima è 2.20, e la minima 1,80 non si puo' fare una bella parete lineare come avevo in mente con le varie colonne. O meglio, si potrebbe anche fare, ma il frigo non puoi metterlo tanto grande e poi secondo me dovresti chiudere la parte superiore con il cartongesso.
Poi la mensola attaccata alla parete che si apre non mi convince.
E neanche i pensili su quel lato. Capisco l'esigenza di avere un piano su cui "appoggiarsi" per la colazione. Per la verita' ci sarebbero anche quelle basi con tavolo estraibile all'interno, ma, non le trovo eccessivamente comode.
Per capire un po' meglio dovrei chiederti che cos'è che non ti convinceva nella soluzione a L con il frigo free standing nella parete da 2.50?
Il problema di quando si progetta un ambiente è quello di riuscire a capire le esigenze e, attraverso il forum, ci si riesce anche, ma è un po' piu' macchinoso.

Inviato: 13/10/09 23:42
da bi70
ciao, l'altezza minima è 180 (nella parete da 250) ma quella massima non è 220, bensì 300 (la parete da 186).
la parete lineare con le colonne si può fare, magari si dovrebbe fare con l'ultimo pezzo più basso.. una colonna forno magari, così il forno lo distanzio dal frigo che io metterei tranquillamente da 75 free standing all'estremo opposto, dove l'altezza è normale.
il tutto, con 2 o 3 altezze diverse (frigo, dispensa e colonna forno), non sarà bellissimo da vedere, ma pazienza.

non c'era nulla che non mi convinceva nella SOLUZIONE A L col frigo free standing..

è solo che mi chiedevo quale fosse la soluzione che mi permetteva di avere più basi, più spazio a disposizione e "parlando" con te mi sto rendendo conto che con 2 file parallele mi ci starebbe una dispensa più grande e inoltre non farei l'angolo che mi pare che "freghi" un po' di spazio.

spero di essermi spiegata.
ciao!

Inviato: 14/10/09 8:33
da lorella
Io invece farei la cucina ad U sfruutando le tre pareti da 2,50 e metterei un bel tavolo lì dove la stanza si strige, credo che così verrebbe + bella e comoda.

..

Inviato: 14/10/09 9:55
da bi70
mmm.. questa soluzione della CUCINA A U è nuova, non l'avevo contemplata... ma tu il tavolo come lo metteresti? in quella parete, da 186, c'è già una base, restano 126 cm. ma c'è anche la porta vicino...

...

Inviato: 14/10/09 16:37
da bi70
allora lorella e allegri...
ho cercato di produrre un rendering grossolano con i miei pochi mezzi con la soluzione della CUCINA A U..
la potete vedere qui (pagg. 9 e 10)

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... /Casa.html


nella parete da 2.40 ho messo il frigo da 75. sapendo che l'angolo prende 105, mi restano 60 cm. x una colonna che deve necessariamente esser la colonna forno (vicino al frigo...)

la soluzione a 2 FILE PARALLELE sempre col mio FLASCAD COMPOSER... non mi convince molto... la vedete a pag. 11 e 12.

aspetto i vostri pareri!
ciao.

Inviato: 15/10/09 17:33
da lorella
La U che hai disegnato tu prende tutta la parete da 4,35. Io invece intendevo che su quella parete tu arrivassi fin dove comincia la finestra. Nel resto della stanza che è + stretta metterei il tavolo e solo quello, senza nessuna base, magari con la TV a parete.
Certo facendola tutta lineare x 4.35 e mettendo anche le colonne nella parete opposta ti viene molto + capiente. E' una questione di scelte. Se in cucina metti un tavolo anche piccolo, è una stanza in cui tendi a starci, se non metti il tavolo il tempo di cucinarci e te ne vai.

...

Inviato: 16/10/09 11:13
da bi70
grazie lorella, rifletto anche su questa possibilità.