Pagina 1 di 1

dubbi sui materiali e sulla spesa...:-/

Inviato: 09/10/09 14:24
da klakklak
salve!!
sono alle rpesa con la cucina e a giorni potremo confrontare i preventivi sul modello gioconda snaidero
Immagine
Immagine
poi chiedero aiuto pure sui particolari della composione-..
per ora vi dico che ci sarà l'isola, che avrò pc e lavello vicini con molto spazio ai lati come basi..

ho due grossi dubbi...ilprimo è più mmm costoso..e riguarda il piano di lavoro.

la rivenditrice ci ha consigliato, come piano resistente e come unico piano per non perdere la modanatura del legno, il disegno della cornice del top, la quarzite.
ma cose questa quarzite???non è quarzo non è okite ma cos'è???

io uso molto la cucina. mi piace tagliare tritare impastare inzuppare insomma pasticciare :D

quindi ho sempre pensato a una bel piano lavoro e ho sempre pensato di voler lavorare in libertà per i miei esperimenti in cucina 8)

quindi ho pensato ok il quarzite, ma costa il doppio del piano normale (laminato credo) !!!e io devo metterlo cu circa più di 4 metri di cucina :oops:

quindi mi sono chiesta. ma davvero questo materiale è indistruttibile??davvero ci posso poggiare pentole incandescenti, teglie roventi, impastare sopra e tagliare gli ingredienti?
Perché se così non è ne vale la pena???qualcuno ce l’ha?come posso avere la prova che questo materiale resiste al calore alle macchie e ai graffi?
No perché se alla fine spendo un botto e per paura di rovinarlo uso poggia pentole per le pentole, tagliere per tagliare, e legno per impastare che me ne faccio??tanto vale mettere un piano meno resistente e starci attenti…
Alla fine è una spesa notevole ma se avessi la certezza della sua resistenza a ogni utilizzo possibile e immaginabile io non esiterei un momento..
Help!

Un altro dilemma è il piano cottura.
Questa cucina ha una cappa in acciaio grande. Pensavo di mettere pc e lavello in acciaio, però il pc in vetro èmolto carino. Ma mi chiedo sarà più semplice da pulire dell’acciaio o siamo li?
Voi con questa cucina ci vedete un lavello in fragranite??


Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi!!!

Re: dubbi sui materiali e sulla spesa...:-/

Inviato: 09/10/09 20:52
da qsecofr
klakklak ha scritto:
la rivenditrice ci ha consigliato, come piano resistente e come unico piano per non perdere la modanatura del legno, il disegno della cornice del top, la quarzite.
ma cose questa quarzite???non è quarzo non è okite ma cos'è???
...la quarzite sarebbe una pietra naturale... forse però il rivenditore intendeva un quarzo artificiale... tipo okite per intendersi.
Perchè dici che perdi la cornice? le foto che hai postato sono fatte con cosa?

comunque l'okite non ama gli sbalzi di temperatura...credo anche questa famigerata quarzite qualsiasi cosa sia... non dovrebbe succedere nulla ma è vivamente sconsigliato di appoggiare sopra le pentole. In compenso è piuttosto dura e resistente al graffio... il laminato invece funziona contrario... più graffi ma la pentola dovresti poterla appoggiare.

Inviato: 10/10/09 0:25
da allegri
Allora, innzanzi tutto, complimenti per la scelta della cucina. E' bellissima. L'ho vista montata diverse volte e, ripeto, e' veramente bella.
Spenderai abbastanza, ma li merita. Specialmente con quelle cappe particolari. Poi da quanto ho capito l'ambiente grande per farla risaltare ce l'hai.
Poi volevo dire del piano. Per me il quarzo è un materiale fantastico. Bello esteticamente, assolutamente pratico da pulire e anche igienico per cucinarci sopra (mia moglie ci fa la pizza direttamente senza spianatoia in legno). Ora il quarzo piu' famoso è prodotto da una ditta di Benevento che si chiama seieffe e lo commercializza sotto il nome di OKITE.
Poi ci sono altre ditte che lavorano il quarzo (e non solo) come ad esempio la stone italiana e la santa margherita.
Quarzite non la conosco, ma immagino sia qualcosa di simile.
Ora non sono un tecnico, ma posso parlare per esperienza e posso parlare principalmente di okite visto che ho seguito personalmente la realizzazione di non meno di una cinquantina di piani. E voi direte: non sono tanti, ma un idea la si puo' avere. Allora 0 contestazioni su 50. 50 persone contente dell'acquisto su 50. Fa il 100% (certo è vero che la statistica ci insegna che la percentuale è tanto piu' vera quanto piu' grande è il campione).
Il marmista (persona onesta e scrupolosa come poche) che li trasforma con cui sono amico ed esco insieme penso che avra' superato il migliaio......Problemi: pochissimi e ve ne dico un paio che mi ricordo:

1) Il quarzo nero lucido, se ci tagli sopra con il coltello e lo guardi contro luce vedi dei piccoli graffi;
2) Le finiture "a buccia d'arancia" della serie di cui non ricordo il nome... da dimenticare rimangono macchiate e non si puliscono.

Pero' se dovessi fare una percentuale non mi sentirei di dire piu' del 2% di problemi.

Passiamo al discorso calore.
Personalmente l'ho visto in 5 o 6 rivestimenti per camini, specialmente in quelli alti adibiti a cucina (anche in casa mia)
Poi cito dal sito di Okite:
"OKITE® inoltre resiste, nei normali limiti, al calore. Tuttavia è consigliato l’utilizzo di sottopentole".... forse per il camino mmm mmm
ma in casa mia ce l'ho, ma certo che non ci faccio cadere la brace sopra.


Pulizia.
Okite si pulisce tra le altre cose con lo SMACK ACCIAIO (non proprio tenerissimo come detergente), ma va bene anche qualsiasi prodotto viene in mente a mia moglie per la cucina.

No aspetta... .sembra che sto facendo uno spot.......
Non lavoro per okite....... non prendo percentuali.....

Reset.

A me piace il quarzo sia o non sia okite perche' ritengo dalla mia esperienza che non si graffia, non si macchia e ci si puo' cucinare sopra.
E poi è facile da pulire.
Penso che la pentola bollente è meglio non appoggiarla da nessuna parte.
Penso che se avessi dei soldi in piu' ce li metterei a occhi chiusi.
Penso che se mi dice "sfiga" mi esce fuori qualche problema, ma ho la statistica dalla mia parte.......

Fine.

E... complimenti per la cucina!!

ps. Ora uscira fuori sicuramente qualcuno che ha avuto problemi con il quarzo...... sicurissimo........ 8) :lol:

Inviato: 10/10/09 0:35
da allegri
.... preso dall'euforia dello "spot" sul quarzo mi sono dimenticato una cosa importante.

Il quarzo per dire che non si macchia, si pulisce bene e, in generale non da problemi è meglio che abbia una superficie liscia e lucida.
Per cui come materiale si adatta bene a cucine moderne.
Per la cucina scelta in questo post, siamo un po' al limite..... anche se potrebbe starci bene.... dipende un po' dai gusti.

Non so come sia questa quarzite, magari è di quei materiali che imita la pietra e quindi è un po' irregolare.
In quel caso qualche dubbio sulla praticita' mi verrebbe.

Inviato: 10/10/09 9:24
da qsecofr
allegri ha scritto:

2) Le finiture "a buccia d'arancia" della serie di cui non ricordo il nome... da dimenticare rimangono macchiate e non si puliscono.

vulcan /vulcanic ?
... ti puoi informare un attimo di quali di queste finiture danno rogne? perchè a me il lucido fa proprio "_agare"... mi piacerebbe una finitura ruvida che non so come si chiama e che ha anche una fiamma... è a spacco... magari non con il nero ma con un colore chiaro... dici che da rogne?.... in effetti la finitura a spacco sul nero che ho visto in giro era molto bella ma non ruvida.. quasi lucida... che sia per quello...??

Inviato: 10/10/09 10:13
da kik
Forse jaipur della Stone?

:roll:

..re...e aiuto composizione

Inviato: 10/10/09 15:06
da klakklak
innanzitutto grazie delle risposte. questo forum è utilissimo veramente! :roll:


allora per la cornice a quanto ho capito se scelgo un altro materiale che so..un altro tipo di pietra che non è la quarzite, tipo lo voglio fare ad esempio in marmo, non ho più proprio la cornice, cioè ho direttamente il piano e anche i bordi sono fatti di pietra, invece con la quarzite la pietra è messa sopra e ai lati c'è il legno che vedete nella foto.

così non si capisce bene.
Questa cucina l'avevo vista in catalogo ma non l'avevo proprio considerata, cioè una come tante...carina..ma dal vivo è tutta un'altra cosa.
Quella cornice ad esempio, a differenza dell'anta, è in legno rigato in evidenza e richiama il legno della cornice della cappa.

Diverse volte ho pensato..cavolo è costosa, per altre marche anche buone, medie, spenderei la metà, ma non riesco a rinunciare quindi alla fine spenderò meno in altri ambienti, anche perchè per me la cucina è il centro della casa, il luogo di sicuro più utilizzato e quindi alla fine se devo spendere di più preferisco farlo nella cucina...cercherò di stringere altrove!

La cucina che ho visto esposta è la foto 2.
il piano era laminato (credo sia laminato), con delle sfumature marroncine.matto.

la foto uno è un pò più tendente al classico, però un piano di quarzo sul marroncino ci starebbe bene..

noi abbiamo in mente più la seconda. tutta bianca,con i pensili alti però ai lati come la foto uno, ma sempre tutti bianchi. se dovessero starci i frontoni li farei pure bianchi e il piano grigio..secondo me è una cucina che a seconda di come giochi con i dettagli, dal forno al lavello, diventa più rustica o più moderna..

pensavo a una cosa così:
Immagine
però è più grande ai lati, 120 cm a destra e sinistra della cappa con rispettivi pensili...e non sono 3 basi da 60 ma 2 da 90 sotto la cappa....inoltre è sempre tutta bianca...ma amq è per darvi l'idea dei pensili alti vicino la cappa senza frontoni laterali...come vi sembra?

io li vorrei mettere i frontoni, e ci starebbero pure...il problema però è che la cappa la fanno in 3 misure. 150 cm, (ci sta solo il pc e non va bene, deve stare tutto a muro, altrimenti devo rompere le mattonelle e portare il pc nell'isola..no no no!!) 180 cm, quella che per ora pensiamo di mettere per farci stare lavello e pc vicini, e 270 cm cioè 3 moduli da 90 che includono i frontoni all'interno.
se opto per questa soluzione potrei mettere ancora due moduli da 90 a ogni lato della cucina con pensili alti. sono a 450 cm di cucina e ci sta..ma la lavastoviglie dove la metto??c'è pure da 90?non posso superare i 450 cm!
per ora invece abbiamo fatto cappa centrale da 180 e sia a destra che a sinistra 120 cm (2 moduli da 60 per lato con lavastoviglie!)di base con pensili alti da 120 quindi in totale 420cm..

oppure potrei fare all'interno della cappa 90(lavello)+60(lavastoviglie)più90 (pc) e sono a 240 cm, ne mancano 30, e potrei mettere quei moduli da 15 cm che finiscono proprio sotto i frontoni...ma servono? ci vanno bottiglie e scatolette credo...

tipo:
Immagine
solo che anzichè essere due moduli da 120 cm ne metto 2 da 90 e uno da 60 al centro per la lavastoviglie, più questi di 15 cm...facendo così poi potrei lasciare un pò di spazio tra pc e frontone laterale e anche fra lavello e frontone laterale...se invece metto 3 moduli da 90 mi vengono attaccatissimi ai frontoni e penso che non vada bene...

che ne dite?
avete qualche suggerimento??

mia madre dice che la prima foto è più bella, più calda! e mi sta influenzando :roll:

la cucina con la cappa a camino diciamo l'ho vista solo in foto, ma è veramente fantastica anche così figuriamoci dal vivo :o


comunque tornando al piano di lavoro quando io dicevo alla rivenditrice di mettere piano in quarzo, lei mi correggeva e mi diceva si si, in quarzite :? ...li per lì o supposto fosse un altro modo per dire quarzo...poi ho pensato potesse essere una marca di quarzo chiamata quarzite, come l'okite, ma siccome ancora era una cosa molto generale non mi ci sono applicata più di tanto... ora i dubbi.. :roll: oggi vediamo un'altro riveditore e chiedero info utili

Inviato: 10/10/09 19:52
da allegri
qsecofr ha scritto:
allegri ha scritto:

2) Le finiture "a buccia d'arancia" della serie di cui non ricordo il nome... da dimenticare rimangono macchiate e non si puliscono.

vulcan /vulcanic ?
... ti puoi informare un attimo di quali di queste finiture danno rogne? perchè a me il lucido fa proprio "_agare"... mi piacerebbe una finitura ruvida che non so come si chiama e che ha anche una fiamma... è a spacco... magari non con il nero ma con un colore chiaro... dici che da rogne?.... in effetti la finitura a spacco sul nero che ho visto in giro era molto bella ma non ruvida.. quasi lucida... che sia per quello...??
Allora io sono un po limitato nel senso che lavoro al 90% con Okite. Ma soltanto perche' il marmista che conosco è eccezionale (puntuale, preciso e onesto sui prezzi). E lui, avendo la concessione di Okite, lavora con loro perche' deve fargli un po' di numeri.
Quindi quello che ti racconto io è cio' che direttamente o indirettamente mi raccontano quelli di Okite.
Loro dicono che avendo la garanzia 10 anni non possono permettersi di avere rogne, per cui fino a un paio di anni fa' avevano solo finiture lucide, perche', secondo loro, le superfici irregolari sono anche porose e quindi assorbono (o comunque non riescono a farle e garantirle). Poi un paio di anni fa, incalzati dalla concorrenza, hanno inserito la collezione AIDA, con finitura superficiale irregolare. Esteticamente non un granchè, resa disastrosa (non si macchiavano con olio e pomodoro, ma rimanevano soprla le impronte delle mani e si toglievano solo con "chanteclair " e olio di gomito). Ora è stata eliminata.
Pero' ci sono diverse ditte che ce l'hanno a catalogo. Penso ad esempio alle finiture THYME e VANILLA di stone italia.
Guarda a vederle sono uno spettacolo, infatti ho scelto il VANILLA per la mia cucina in mansarda. Pero' come ho detto in altri post i problemi li da'(me l'ha confermato anche il mio marmista). Ogni tanto vengono fuori degli aloni e anche puntini blu. Sulla stone hai colors che da quanto diceva li conosce bene, magari lui ci puo' aiutare.
Infine anche santa margherita ce l'ha queste finiture che ti piacciono(pero' non ho esperienze)
Poi di altre rogne non so.....

Re: dubbi sui materiali e sulla spesa...:-/

Inviato: 11/10/09 19:52
da sp1no
klakklak ha scritto: la rivenditrice ci ha consigliato, come piano resistente e come unico piano per non perdere la modanatura del legno, il disegno della cornice del top, la quarzite.
Ciao! Mi sto muovendo anch'io x la stessa cucina e sembra che alla fine il modello sia stato definito.
Riguardo a quello che dici qui sopra penso che dovresti ricontrollare: infatti puoi mettere anche il laminato o il marmo senza perdere la modanatura del piano. Se infatti controlli la foto con versione tutta bianca (la n°1 del sito snaidero), lì è stato usato il marmo 'Cesar brown' in modo da creare uno stacco sul colore, senza rinunciare alla modanatura.
Per il resto concordo, cucina meravigliosa!

Inviato: 11/10/09 21:54
da Solaria
La cucina è molto bella e ci sto facendo un pensiero per l'acquisto.Tuttavia le colonne reggicappa non mi piacciono per niente.
La preferisco nella versione con bordo bianco, ma questo è un gusto personale,al limite nel legno più chiaro e non in ciliegio.
Non ho mai visto questa gioconda design nella versione con l'angolo e mi piacerebbe sapere come sta

Inviato: 11/10/09 23:29
da papas78
complimenti per la scelta: la cucina è bellissima!!!!!!
io la preferisco tutta bianca

..

Inviato: 12/10/09 0:18
da klakklak
si anche a noi piace di più tutta bianca forse anche perchè è così che l'abbiamo vista esposta...

x solaria
con l'angolo perde molto la versione design.
è una cucina che sta bene centrale più colonne a parte, è la cappa che mi da questa idea, è importante soprattutto nella versione che raccoglie sia lavello che pc,e secondo me un angolo attaccato le fa perdere centralità... infatti ti faccio vedere una foto che ho trovato in internet con angolo che non mi è piaciuta
Immagine
se cerchi comunque una cucina snaidero con angolo classica e bianca in legno prova a guardare il modello florence. è pure molto particolare