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#16
Io consegno sempre i disegni ai miei clienti..adotto una politica commerciale molto semplice,non mi interessa se utilizzeranno il materiale per confrontare prezzi o per eventuali speculazioni.Di solito il mio prezzo è sempre più alto di quello degli altri..se vendo ci sarà il motivo.

#18
Scusa ma perchè devi pensare sempre male del tuo cliente! Molte volte si è indecisi e si vogliono fare diversi progetti per poi scegliere, anche perchè ripeto le immagini pubblicate tutte luccicanti e con le isole servono a poco, bisogna adattare il tutto ai tuoi spazi. Solo quello conta!! Ora ci sono negozianti che pur di vendere ti dicono " certo che va bene , ci si adatta benissimo nella sua cucina" quando invece è un vero obbrobrio, perchè fanno una forzatura . Vai a vedere il post che ho aperto per la gioconda la differenza tra cucine mal disegnate e cucine ben fatte. Ed è giusto che con il progetto o rendering in mano ci si possa consigliare in famiglia o con persone più esperte.
Beh se il cliente buono è quello che si fa fare il progetto dice oK senza contestare nulla ed fa il contratto ... quel tipo di cliente è comodo sicuramente , ma penso raro. In ogni caso è un cliente assolutamente apatico che delega agli altri e che alla fine del risultato finale gli importa relativamente.
ccd ha scritto:
blackfenix ha scritto: c'è chi si lamenta dei venditori dicendo che sono poco trasparenti e che vogliono fregare il cliente. Ma se il cliente è trasparente sin da subito con il rivenditore, si crea un buon fealing.
***APPLAUSO***

il nocciolo del discorso è tutto li... si capisce chi è interessato all'acquisto e chi sta facendo collezione di disegni per recuperare a costo zero quello che più gli piace e poi andare al mercato del pesce... ops "dello sconto"...

questi signori che incarichino un architetto, gli facciano fare 10/100/1000 soluzioni tra cui scegliere, gli paghino la parcella e con la composizione decisa comincino a fare il giro delle "bancarelle", sperando che quello che gli fa il prezzo più basso non sia anche quello che fa peggio il lavoro....

ma tanto poi verranno qui a piangere e a stracciarsi le vesti perchè il mobiliere ladro/incompetente/cialtrone gli ha realizzato la cucina con il c*lo...

e il cerchio si chiude: "ogni cliente ha il fornitore che si merita" :twisted:

#19
SANGUE::: SANGUE:::

Diciamoci la verità: siamo noi acquirenti a fare i furbi e che determiniamo il rifiuto di consegnare i preventivi, con i quali vogliamo solo verificare le nostre convenienze senza considerare la professionalità e i servizi che ogni diverso rivenditore può offrirci.

Pagare 50/100 euro (detraibili all'acquisto) per un preventivo ben dettagliato e che richiede diverse ore di lavoro mi sembra quanto meno una scrematura nel lavoro che il rivenditore può effettuare sulle richieste, dedicandosi meglio solo a quelli più interessati.
D'altra parte se consultiamo 3 medici specialisti per la stessa malattia o 3 architetti per lo stesso progetto credo che dobbiamo pagarli tutti e tre e non solo chi ci sembra più vicino ai nostri voleri e desideri.
La verità è che medico e architetto sono considerati specialisti nel loro settore, mentre il settore del mobile è fatto di specialisti (dai quali vogliamo i servizi) e da mobilieri "della mutua" di cui preferiamo i prezzi.

#21
paul ha scritto:
Diciamoci la verità: siamo noi acquirenti a fare i furbi e che determiniamo il rifiuto di consegnare i preventivi, con i quali vogliamo solo verificare le nostre convenienze senza considerare la professionalità e i servizi che ogni diverso rivenditore può offrirci...
...D'altra parte se consultiamo 3 medici specialisti per la stessa malattia o 3 architetti per lo stesso progetto credo che dobbiamo pagarli tutti e tre e non solo chi ci sembra più vicino ai nostri voleri e desideri.
La verità è che medico e architetto sono considerati specialisti nel loro settore, mentre il settore del mobile è fatto di specialisti (dai quali vogliamo i servizi) e da mobilieri "della mutua" di cui preferiamo i prezzi
impossibile darti torto... :)
paul ha scritto: Pagare 50/100 euro (detraibili all'acquisto) per un preventivo ben dettagliato e che richiede diverse ore di lavoro mi sembra quanto meno una scrematura nel lavoro che il rivenditore può effettuare sulle richieste, dedicandosi meglio solo a quelli più interessati.
ho paura che rischierebbe di diventare una lama a doppio taglio...
se fosse consuetudine di tutti i rivenditori d'accordo, se invece rimanesse l'abitudine di pochi finirebbe, alla lunga, per penalizzarli: "da X non vado perchè è l'unico che fa pagare i progetti..."

mi piacerebbe conoscere il parere dei colleghi...
solariarreda.it
facebook

#22
Ma se io cliente quando vado in uno shoow-room faccio capire al venditore che mi interessa quel tipo di cucina e gli chiedo un disegno semplice pure per capire come è fatta ma per il momento non c'è bisogno di renderin o progettazione 3D perchè ho intenzione di vedere anche altre marche, non sarebbe la cosa migliore ? Penso che a questo un venditore non ve lo nega e un disegno preparatorio comunque fa capire bene la disposizione e comunque lo si può usare per discutere in famiglia se è meglio questo o quello. Dopo, si passa agli altri disegni e progetti più elaborati. Invece tutti che si lamentano che non gli viene rilasciato il preventivo dettagliato o che non gli si danno i vari rendering. Se ogni cliente va a chiedere un preventivo iperdettagliato, i rivenditori dovrebbero assumere uno staff di disegnatori per accontentare tutti.

#23
paul ha scritto: D'altra parte se consultiamo 3 medici specialisti per la stessa malattia o 3 architetti per lo stesso progetto credo che dobbiamo pagarli tutti e tre e non solo chi ci sembra più vicino ai nostri voleri e desideri.
La verità è che medico e architetto sono considerati specialisti nel loro settore...
MAGARI!
E' un problema anche degli architetti
Le persone che se ne vanno in giro perdendo e facendo perdere tempo per rimediare qualche progetto gratis le troverai sempre.

Per esperienze passate, vedi gente che ti si presenta con un disegno -evidentemente fatto da qualcun altro- o che sparisce se in un momento di debolezza lasci il progetto,
la politica dello studio è di non lasciare nulla senza firma della lettera d'incarico, non è una bella cosa ma purtroppo sei costretto...
CAFElab.it studio di architettura a Roma

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#24
Mi ci sono ritrovato in ogni messaggio che ho letto fino ad ora......ccd ha ragione quando scrive che li riconosci subito i visitatori che fanno collezione di progetti....arrivano persino con le cartellette LOL :lol:

Gianfry ha ragione quando dice che il cliente dovrebbe riconoscere un distrubo economico per il lavoro svolto......perchè faccio presente che la stragrande maggioranza dei rivenditori paga ogni anno dei costi alle aziende per utilizzare i loro softwares 3Cad.........oltre alle ore che si perdono per realizzare il progetto ideale secondo i desideri e necessità del cliente......anche io sono un pirla come Solari :lol: .........e come lui rimango puntualmente deluso e fregato dal cliente che neppure ti risponde al cellulare quando riconosce il tuo numero di telefono!

Non credo invece a van d.........tutte balle......neppure se lo vedo ci credo :roll:

Il cliente di oggi non è sincero....direi diabolico.........ed il venditore riconoscendolo subito, in un certo senso crea una certa distanza con l'atteggiamento......questo ovviamente non paga nè uno nè l'altro.........mi capita anche che un cliente viene da me e mi fa vedere un progetto dicendomi che lo ha realizzato lui e che vorrebbe un preventivo sullo stesso.......credetemi per me quel cliente perde punti come nella vecchia pubblicità Martini........va sottozero e sono sicuro che sarà tempo perso perchè cerca il prezzo migliore e quando lo avrà ottenuto chiederà se gli valuto la vecchia cucina di 35 anni che è ancora nuova....e poi mi dice se gliela smonto.......e poi sono sicuro che mi chiederà se c'è un ulteriore sconto.......ma che vada da un altro!

Il problema di questo settore è che non esiste un comportamento univoco........dove nessuno rilascia i disegni fino ad un contratto che secondo me è la cosa migliore se non vengono pagati (che poi paghi solo le spese software e ore dedicate ma guadagno non si pensi che ci sia).............

#26
Ma di cosa stiamo parlando ?
Di una cucina moderna per fare un progetto di massima ci ha messo 20 minuti al massimo. Parlo di una cucina di dimensioni medie o regolari, che poi sono la maggior parte di cucine che si vendono.
Ho notato che se ti vedono anche un po' indeciso NON VOGLIONO PERDERE TEMPO, figuratevi che ho dovuto dare io informazioni su elementi ( visti su internet)di un modello che asseriva erano inesistenti. Insomma ho visto molto disimpegno senza capire che è proprio dalla loro cura ed attenzione nel fare un bel progetto per la tua cucina che scatta la decisione di acquistarlo.
Ho notato che ti danno più conto se devi fare :
una grande cucina quindi acquisto molto grosso
non chiedi differenze di prezzo fra un eldom e l'altro o una soluzione e l'altre
se sei molto deciso su un particolare modello di cucina di cui ti sei innamorato.
Al di fuori di queste situazioni è una battaglia
Ultima modifica di Solaria il 10/10/09 14:07, modificato 3 volte in totale.

#27
Solaria ha scritto:Beh tanto normale no !! Io con il progetto posso ragionarci a casa con calma, vederne gli eventuali difetti, farlo vedere ad un architetto ecc . Invece così devo ragionarci solo in negozio, e non posso domiciliarmi li.
Progetto ,tra l'altro, che non hanno inventato loro ma che avevo suggerito io! Loro lo hanno messo solo in pianta
Ti quoto! Mi sono sentita anche dire "noi siamo gelosi dei nostri progetti", "del MIO porgetto" avrei dovuto rispondergli.

#28
non penso che noi acquirenti vogliamo fare i furbi chiedendo un preventivo dettagliato, prendi la mia esperienza ,stessa composizione di cucina circa 2000 euro di differenza :shock: .....permetti che voglio capire questa differenza dov'è???eldomo?allora voglio sapere i prezzi!!!!non mi sta bene!!!!facciamo bene a girare x i preventivi....la fiducia i rivenditori se la devono guadagnare!!

#29
Infatti vendere una cucina è un arte che non tutti hanno. E la pazienza rimane il sale della vendita. la diffidenza verso il cliente, anche se può essere giustificata talvolta, è sempre deleteria al di la delle belle parole di circostanza.
van d ha scritto:Io consegno sempre i disegni ai miei clienti..adotto una politica commerciale molto semplice,non mi interessa se utilizzeranno il materiale per confrontare prezzi o per eventuali speculazioni.Di solito il mio prezzo è sempre più alto di quello degli altri..se vendo ci sarà il motivo.

#30
FabT ha scritto:Mi ci sono ritrovato in ogni messaggio che ho letto fino ad ora......ccd ha ragione quando scrive che li riconosci subito i visitatori che fanno collezione di progetti....arrivano persino con le cartellette LOL :lol:

Gianfry ha ragione quando dice che il cliente dovrebbe riconoscere un distrubo economico per il lavoro svolto......perchè faccio presente che la stragrande maggioranza dei rivenditori paga ogni anno dei costi alle aziende per utilizzare i loro softwares 3Cad.........oltre alle ore che si perdono per realizzare il progetto ideale secondo i desideri e necessità del cliente......anche io sono un pirla come Solari :lol: .........e come lui rimango puntualmente deluso e fregato dal cliente che neppure ti risponde al cellulare quando riconosce il tuo numero di telefono!

Non credo invece a van d.........tutte balle......neppure se lo vedo ci credo :roll:

Il cliente di oggi non è sincero....direi diabolico.........ed il venditore riconoscendolo subito, in un certo senso crea una certa distanza con l'atteggiamento......questo ovviamente non paga nè uno nè l'altro.........mi capita anche che un cliente viene da me e mi fa vedere un progetto dicendomi che lo ha realizzato lui e che vorrebbe un preventivo sullo stesso.......credetemi per me quel cliente perde punti come nella vecchia pubblicità Martini........va sottozero e sono sicuro che sarà tempo perso perchè cerca il prezzo migliore e quando lo avrà ottenuto chiederà se gli valuto la vecchia cucina di 35 anni che è ancora nuova....e poi mi dice se gliela smonto.......e poi sono sicuro che mi chiederà se c'è un ulteriore sconto.......ma che vada da un altro!

Il problema di questo settore è che non esiste un comportamento univoco........dove nessuno rilascia i disegni fino ad un contratto che secondo me è la cosa migliore se non vengono pagati (che poi paghi solo le spese software e ore dedicate ma guadagno non si pensi che ci sia).............
scusa un attimo, se cambio cucina mi pare quanto meno ovvio che smonti e porti via la vecchia, altrimenti dove pensi di montare la nuova? :shock:
come se noi quando andiamo a rifare un bagno gli lasciamo in casa tutta la vecchia roba ....... non sta ne in cielo ne in terra :shock:

e poi anche io mi son fatta i miei progetti di massima prima di iniziare a girare per negozi, che poi voglio dire .... una cucina a L non vedo che progettone ti costi, casa mia non è una rivista, quindi le robe strane non mi servono e mi innervosisco pure se iniziano a ventilarmi un progetto inutilmente ingombro