La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Bho, allora secondo molti io sarei un pirla ad aver lasciato 100 euri a prescindere se acquisto la cucina o men da chi sta facendo il progetto !!! Penso che comunque, a prescindere, il lavoro di una qualunque persono venga riconosciuto e retribuito, preferisco pagare 100 euro avendo la consapevolezza che posso contare sempre e comunque su chi mi sta seguendo nel progetto. Nel mio lavoro ci sono abituato tutti i giorni, se la coppia X mi vule ordinare una torta da matrimonio per 200 persone telefonicamente, li invito a venire da me per parlarne, per decidere insieme i gusti, le decorazioni e proporre un assaggio, sed non lo fanno, rinuncio all'ordine, perchè come già successo, alla fine non si presenta nessuno a ritirarla e le torta me la piango io. Quindi, venite, ne discutiamo e mi lasciate una caparra.

#47
sly ha scritto:
scusa un attimo, se cambio cucina mi pare quanto meno ovvio che smonti e porti via la vecchia, altrimenti dove pensi di montare la nuova? :shock:
come se noi quando andiamo a rifare un bagno gli lasciamo in casa tutta la vecchia roba ....... non sta ne in cielo ne in terra :shock:

e poi anche io mi son fatta i miei progetti di massima prima di iniziare a girare per negozi, che poi voglio dire .... una cucina a L non vedo che progettone ti costi, casa mia non è una rivista, quindi le robe strane non mi servono e mi innervosisco pure se iniziano a ventilarmi un progetto inutilmente ingombro
Io dico sempre che CON I SOLDI DEGLI ALTRI SONO TUTTI GENEROSI.......smontare la cucina vecchia comporta del tempo e le persone non lavorano gratis........credimi che il cliente ha già tirato il prezzo ed ha già avuto omaggi e cose varie senza aumenti..............e poi ti domando: se ti smonto la cucina vecchia e ti monto immediatamente quella nuova saresti d'accordo? Tu sai cosa si trova dietro una cucina dopo essere stata utilizzata oltre 20 anni? Vuoi ripulire dal grasso, dalla polvere, dalla polvere e vuoi rifare eventualmente il rivestimento o reimbiancare? Secondo me il cliente o collabora riconoscendo forfettariamente un spesa di almeno due persone con un furgone e lo smaltimento della cucina all'isola ecologica oppure si può arrangiare da solo visto che per smontare serve solo buona volontà e nessuna capacità.......ah dimenticavo! Il tuo tempo vale di più di quello dei montatori........

Dicono tutti che vogliono cose normali e poi non gli vanno bene........anche se fosse un progetto va ragionato secondo le misure, vincoli del cliente e sui desideri/gusti.........oltre al progetto va preparato anche il preventivo...........spesso i progetti sono più di uno in modo da proporre al cliente varie ipotesi...........ma anche questo non viene apprezzato......in 20 minuti fai poco............però tu sei più brava!

#48
blackfenix ha scritto:Bho, allora secondo molti io sarei un pirla ad aver lasciato 100 euri a prescindere se acquisto la cucina o men da chi sta facendo il progetto !!! Penso che comunque, a prescindere, il lavoro di una qualunque persono venga riconosciuto e retribuito, preferisco pagare 100 euro avendo la consapevolezza che posso contare sempre e comunque su chi mi sta seguendo nel progetto. Nel mio lavoro ci sono abituato tutti i giorni, se la coppia X mi vule ordinare una torta da matrimonio per 200 persone telefonicamente, li invito a venire da me per parlarne, per decidere insieme i gusti, le decorazioni e proporre un assaggio, sed non lo fanno, rinuncio all'ordine, perchè come già successo, alla fine non si presenta nessuno a ritirarla e le torta me la piango io. Quindi, venite, ne discutiamo e mi lasciate una caparra.
No! non sei un pirla.......sei solo una persona corretta e che è obiettiva e capisce che dietro c'è un lavoro e solo riconoscendolo la persona si dedica a te con il massimo impegno nello stesso modo in cui ti sei comportato.........poi se il progetto si conclude con la vendita della cucina sono sicuro che la cifra viene scontata dal progetto o convertita in un accessorio per la cucina.........paradossalmente i clienti non si accorgono che peggio si comportano e meno ricevono mentre se accettano una cifra ragionevole alla fine ci guadagnano........

#49
Ma siete sicuri che i rivenditori per 50-100 € ti danno il progetto? Io credo di no. Infatti qualcuno qui ha detto che per 50€ lo regalo. Blackfenix ti è andata bene,qui non si trovano persone che per 100 € perdono molto tempo con te, ti fanno più di un progetto con relativo rendering ecc, come è successo a te.

#50
FabT ha scritto: No! non sei un pirla.......sei solo una persona corretta e che è obiettiva e
... con questi toni bonari non vedremo mai sangue... discussione declassata a bollino verde... peccato...e siamo già a pagina 4... delusione :(
Solaia ha scritto:Ma siete sicuri che i rivenditori per 50-100 € ti danno il progetto? Io credo di no.
.. no mai detto... dico che "sarebbe un sistema"... magari puoi provare a chiedere se può andargli bene... io se fossi un negoziante ne sarei ben lieto... in fin dei conti ci sono clienti che ti fanno morire per poi andarsene da mondosconvenienza...

#51
Solaria, io son stato chiaro, gli ho detto che volevo una cucina più o meno così. Ha preparato 3 disegni in bianco e nero e mi ha fatto vedere altre composizioni che ha già fatto in passato. Quando io gli ho detto, lavoriamo su questo perchè è quello che mi convince di più, mi ha fatti il rendering e le piccole modifiche post rendering le ha sistemate in un attimo. Se facciamo capire quello che vogliamo e lavoriamo su una base già concreta, senza rivoluzionare le nostre idee ogni volta che vediamo un disegno nuovo, si lavora meglio. E non lavora meglio solo il venditore, ma il venditore e il cliente perchè, alla fine, un buon venditore deve creare la cucina su misura che piace al cliente e non quella che piace a lui. Penso che 100 euro siano una cifra giusta per un progetto di cucina, magari da stornare al momento dell'ordine. Ovvio, che il discorso cambia se un cliente ha un open space e vuole un progetto di cucina e zona giorno, li il progetto è molto più complicato e allora mi farei dare una mano da un arredatore.

#52
FabT ha scritto: Io dico sempre che CON I SOLDI DEGLI ALTRI SONO TUTTI GENEROSI.......smontare la cucina vecchia comporta del tempo e le persone non lavorano gratis........credimi che il cliente ha già tirato il prezzo ed ha già avuto omaggi e cose varie senza aumenti..............e poi ti domando: se ti smonto la cucina vecchia e ti monto immediatamente quella nuova saresti d'accordo? Tu sai cosa si trova dietro una cucina dopo essere stata utilizzata oltre 20 anni? Vuoi ripulire dal grasso, dalla polvere, dalla polvere e vuoi rifare eventualmente il rivestimento o reimbiancare? Secondo me il cliente o collabora riconoscendo forfettariamente un spesa di almeno due persone con un furgone e lo smaltimento della cucina all'isola ecologica oppure si può arrangiare da solo visto che per smontare serve solo buona volontà e nessuna capacità.......ah dimenticavo! Il tuo tempo vale di più di quello dei montatori........

Dicono tutti che vogliono cose normali e poi non gli vanno bene........anche se fosse un progetto va ragionato secondo le misure, vincoli del cliente e sui desideri/gusti.........oltre al progetto va preparato anche il preventivo...........spesso i progetti sono più di uno in modo da proporre al cliente varie ipotesi...........ma anche questo non viene apprezzato......in 20 minuti fai poco............però tu sei più brava!
visto che siamo a pagina 4 e i bambini son verso il letto, te lo dico, te non hai capito un piffero :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

terzo pomeriggio al negozio, cucina definita, tralasciando che è come la volevo io (il famigerato disegno mio che tu non ci credi, ma vista la testa che hai non puoi avere che clienti rompicoglioni :lol: :lol: :lol: :lol: , tutti gli altri fuggono da qualcuno che la testa la usa) pare ovvio che nel preventivo rientra anche lo smontaggio e lo smaltimento ....... almeno, noi nei nostri preventivi per il bagno lo comprendiamo ..... se te non ci arrivi a mettercelo o a chiedere se lo vogliono per mettercelo saran poi anche cavoli tuoi, invece di dar del pirla a qualcuno che magari è la prima volta che deve rifare l'arredamento e non sa da che parte si inizia :lol: :lol: :lol: :lol:

#53
sly ha scritto:
visto che siamo a pagina 4 e i bambini son verso il letto, te lo dico, te non hai capito un piffero :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
... mi metto comodo... temevo la discussione diventasse un'altra palla come nel mio film "preferito"... "la tempesta perfetta"...
Immagine
purtroppo i popcorn me li sono già tranciati stamattina quindi ho solo la cocacola. :(

#54
qsecofr ha scritto:
sly ha scritto:
visto che siamo a pagina 4 e i bambini son verso il letto, te lo dico, te non hai capito un piffero :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
... mi metto comodo... temevo la discussione diventasse un'altra palla come nel mio film "preferito"... "la tempesta perfetta"...


purtroppo i popcorn me li sono già tranciati stamattina quindi ho solo la cocacola. :(
io però ripasso domani, che oggi dopo un 5 ore complessive a parlar di cucine, piani, eldom e finiture mi fumano le orecchie :lol: :lol:

..... e comunque al negozio me lo han chiesto direttamente se la cucina che ho su la recuperavo o meno :wink:

#55
sly ha scritto:
..... e comunque al negozio me lo han chiesto direttamente se la cucina che ho su la recuperavo o meno :wink:
Fabt non vorrai mica far cadere queste offese nell'oblio senza una degna reazione?? :D

PS: negoziante...comportamento corretto... però una cucina nuova 50 euro al mese con mastercard... ma sfasciarne una con l'alpina e la mazza NON HA PREZZO :D
Quindi Fabt non farti scrupoli... chiedi pure 2000/3000 euro per lo smontaggio :D

#56
Se ti riferisi a me guarda che i cambiamenti sono avvenuti solo nella mia testa ed ho reso partecipi gli altri nel forum.E' il primo progetto che ho richiesto al negoziante! Progetto che non mi è stato ceduto. Un altro negloziante dopo 15 giorni ancora non l'ha fatto e credo che l'abbandonerò.
Dici cose giuste ma non sono reali! Per 100 euro non perdono tanto tempo come hanno dedicato a te. Forse gli sei simpatico e visto che sei uno chef dovevano farti una cucina alla tua altezza!!
blackfenix ha scritto:Solaria, io son stato chiaro, gli ho detto che volevo una cucina più o meno così. Ha preparato 3 disegni in bianco e nero e mi ha fatto vedere altre composizioni che ha già fatto in passato. Quando io gli ho detto, lavoriamo su questo perchè è quello che mi convince di più, mi ha fatti il rendering e le piccole modifiche post rendering le ha sistemate in un attimo. Se facciamo capire quello che vogliamo e lavoriamo su una base già concreta, senza rivoluzionare le nostre idee ogni volta che vediamo un disegno nuovo, si lavora meglio. E non lavora meglio solo il venditore, ma il venditore e il cliente perchè, alla fine, un buon venditore deve creare la cucina su misura che piace al cliente e non quella che piace a lui. Penso che 100 euro siano una cifra giusta per un progetto di cucina, magari da stornare al momento dell'ordine. Ovvio, che il discorso cambia se un cliente ha un open space e vuole un progetto di cucina e zona giorno, li il progetto è molto più complicato e allora mi farei dare una mano da un arredatore.
:D :lol:

#57
Tanto per mettere un po' di pepe alla discussione come richiesto da qsecofr( non sangue :lol: ).
Ma questi che fanno il progetto nei negozi chi sono? che titoli di studio hanno ?' A me sono sembrate delle commesse con qualche infarinatura, ed un po' di esperienza altro che architetti. Quindi pagate come tali e non come architetti :roll:

#58
Solaria ha scritto:Tanto per mettere un po' di pepe alla discussione come richiesto da qsecofr( non sangue :lol: ).
Ma questi che fanno il progetto nei negozi chi sono? che titoli di studio hanno ?' A me sono sembrate delle commesse con qualche infarinatura, ed un po' di esperienza altro che architetti. Quindi pagate come tali e non come architetti :roll:
visti gli architetti che conosco io... meglio le commesse... Dio ci scampi dagli architetti...

...quando non sai ed hai la presunzione di sapere perchè hai fatto l'università (che non ti ha mai mostrato un pezzo di truciolare) non può uscire nulla di buono fidati.

non serve l'università per disegnare una cucina... ne per venderla... conta mooooolto di più l'esperienza... che l'università non insegna...e a volte pure preclude.


... bene vedrai adesso piovere insulti degli architetti... ed io che volevo rimanere a guardarVi...
comunque qualche raro architetto bravo c'e' in giro.

#59
Solaria, non mi dire anche su questo forum che ce l'ho con te, lo sai che anche dall'altra parte sono un bravo bambino :D :D :D
Il mio è un discorso fatto in generale e non per fare polemica. Io ribadisco che 100 eurozzi possano andar bene. Ho avuto modo di vedere il programma che utilizza il veditore per farmi il progetto. Non è eccessivamente complicato, perchè i moduli di composizione bene o male sono già impostati (gentilmente i rivenditori non mi massacrino) e quindi, chi usa questi programmi da un bel pò, sanno come muoversi velocemente. Ma non è quello il mio discorso, il discorso è che ci deve essere onestà e trsparenza da ambedue le arti, tutto qua. Rifaccio un esempio riguardante il mio lavoro, io ho un catalogo sia online che fotografico che presento a chi mi ordina una torta o altro. Ho prezzi medi e prezzi alti e quando vedo un cliente indeciso potrei spingere verso un prodotto costoso, ma invece cerco di mettere in condizione il cliente di fare la sua scelta e cerco di aiutarlo. Perchè un cliente felice, torna sempre, se si sente preso per il Попа nn torna. Io penso che un venditore serio segua il cliente anche dopo l'acquisto per eventuali problemi, ma se questo rivenditore è stato esasperato, magari iperstressato per aver il famigerato maxisconto o robe così...

#60
Faccio una premessa, non sono un produttore o venditore di mobili, per mestiere faccio il cuoco, quindi mobili ed attrezzature per la cucine li compro ed uso, non commercializzo.

Nonostante ciò, trovo giusto che i progetti fatti nei negozi siano fatti pagare o trattenuti, perché per un buon progetto ci vuole del tempo e tempo vuol dire soldi.

In realtà chi dovrebbe fare tali progetti è l'architetto, ma ovviamente noi clienti non vogliamo saperne di pagare un architetto e preferiamo farceli fare gratis dall'architetto interno di chi vende cucine. Niente di male, ognuno cura i propri interessi.

Però a questo punto occorre anche comprendere le logiche di chi vende. Se fare un progetto fosse un'eccezione, sicuramente si farebbe senza farlo pagare. In realtà non è così e per vendere una cucina in percentuale si fanno decine di progetti a vuoto.

Io ogni volta che ho voluto una cucina nuova (ho 48 anni ed ho cambiato cucina parecchi volte, per lavoro ed in casa) i progettini li ho sempre pagati ed i negozianti me li hanno sempre lasciati senza problemi.
Cuoco della Scuola di cucina maisazi.com