La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: gentili cucine e veneta cucine.

#2
francescasecchia ha scritto:Buongiorno siamo indecisi tra due cucine apparentemente identiche di queste due marche: stessa composizione stessi elettrodomestici finiture ecc. Come qualita' sono paragonabili o una e' meglio dell'altra?
grazie
... modelli? costi?

#3
abbiamo due preventivi che differenziano di 12 euro l'uno dall'altro... praticamente sono uguali. La cucina che ci e' stata disegnata e' dritta per 4,5 mt. Gli elettrodomestici sono gli stessi (hanno proprio gli stessi modelli pezzo per pezzo della Bosch).
Cmq io chiedevo in generale.... non so per le cucine e' come per le altre marche per es. di macchine dove Mercedes in generale e' meglio di Skoda oppure che Fiat e Peugeot piu o meno si equivalgono.

#4
francescasecchia ha scritto:abbiamo due preventivi che differenziano di 12 euro l'uno dall'altro... praticamente sono uguali. La cucina che ci e' stata disegnata e' dritta per 4,5 mt. Gli elettrodomestici sono gli stessi (hanno proprio gli stessi modelli pezzo per pezzo della Bosch).
Cmq io chiedevo in generale.... non so per le cucine e' come per le altre marche per es. di macchine dove Mercedes in generale e' meglio di Skoda oppure che Fiat e Peugeot piu o meno si equivalgono.
si ma diciamo che veneta fa un ventaglio di proposte "molto ampio"... un po' come VW che fa dalla LUPO al mega suw... c'e' quella scarsa c'e' quella più buona... ora gentilini non conosco... veneta nel forum troverai mille pareri e viene "mi par di capire" molto assimilata a marchi tipo scavolini... in pratica la qualità è media (a volte più alta a volte più bassa) e in rapporto con il prezzo c'e' di meglio ma tutto sommato nn sembra neanche male... la differenza secondo me la fa a questo punto più il rivenditore.... sia di prezzo che con assistenza e montaggio

#5
allora la veneta cucine l'ho trovata alla Sme che e' un mercatone delle mie parti e da Persempre arredamenti che e' una catena penso da te conosciuta perche mi pare siano in tutta italia. La gentili cucine l'abbiamo vista in un negozio che tratta prevalentemente cucine ma un po' tutto l'arredo, come marchi ha anche altre cucine tra le quali mi ricordo Copat GeD che ci aveva detto essere marchi superiori e GM cucine come fascia bassa. In qs negozio abbiamo gia comprato un divano della Doimo classico (modello Mozart) che abbiamo gia a casa ed e' stupendo. quindi come arredatori sembrano seri almeno per la ns esperienza ma anche la Sme non mi sembra male come consulenza.

#6
francescasecchia ha scritto: In qs negozio abbiamo gia comprato un divano della Doimo classico (modello Mozart) che abbiamo gia a casa ed e' stupendo. quindi come arredatori sembrano seri almeno per la ns esperienza ma anche la Sme non mi sembra male come consulenza.
sicuramente nel negozio gentilini verrai trattata bene e seguita meglio ma la sme rispetto ad altri mercatoni o catene è senza dubbio 7 piani sopra... praticamente non si può neanche definire mercatone... inoltre... non so se sai ma il proprietario di Sme è anche azionista veneta (...e non ha l'1%) ... credo conti qualcosa a livello di sconti tu che dici... e se proprio proprio è anche proprietario di Bergamin... sarebbe bello sapere se bergamin vende veneta più cara di sme o no...

#7
ok non so bene le classificazioni dei mercatoni scusa, io li chiamo cosi quando vedo prezzi delle cucine tipo 900 euro tutto compreso, oppure divani 500 euro o prezzi simili. Cmq dato che vedo che te ne intendi sei in grado di dirmi se mi consigli una o l'altra?
A proposito sai se si puo comprare direttamente dalla fabbrica in una delle due? Ho degli amici che sono andati ieri in fabbrica alla Smania che hanno ricevuto uno scono del 60% sulla nuova collezione che avevano visto in un negozio. Grazie

#8
francescasecchia ha scritto:ok non so bene le classificazioni dei mercatoni scusa, io li chiamo cosi quando vedo prezzi delle cucine tipo 900 euro tutto compreso, oppure divani 500 euro o prezzi simili. Cmq dato che vedo che te ne intendi sei in grado di dirmi se mi consigli una o l'altra?
A proposito sai se si puo comprare direttamente dalla fabbrica in una delle due? Ho degli amici che sono andati ieri in fabbrica alla Smania che hanno ricevuto uno scono del 60% sulla nuova collezione che avevano visto in un negozio. Grazie
Allora purtroppo il giudizio non posso dartelo perchè gentilini non conosco e veneta poco.. più di fama che altro.
Come dicevo e come dicevi anche te SME non è da considerare "mercatone" anche se sono grandi e sotto vendono elettrodomestici.. ha dento ditte molto rinomate che lavorano anche piuttosto bene... certo la vendita è più veloce... non hanno il tempo i venditori di correrti dietro come potrebbe magari fare il negozio gentilini ma i prezzi sono non buoni: ottimi.... i montatori sono un po' tirati ma di solito sono piuttosto bravi.. sono padroncini: lavorano in proprio ma lavorano da anni per SME...ed altri negozi... quindi ci tengono a far bene.. lascia una mancetta vedrai che ti lavoreranno più che bene.

Te lo dico da produttore di semilavorati: posso dire che anche se abitiamo nella zona del mobile ed i mobilifici sono tutti vicini comperare direttamente dalla fabbrica è sconsigliabile e non per forza economico... ci ho provato anche io ma alla fine credo sia meglio il punto vendita per i seguenti motivi:
1) gran parte delle ditte non sono attrezzate per seguire i privati...non hanno venditori non hanno montatori... quelle che sono attrezzate hanno pressochè gli stessi costi di un negozio normale quindi...ti fanno lo stesso prezzo del negozio normale.
2) gran parte delle ditte non vogliono per il motivo di sopra vendere ai privati.. preferiscono coltivare ottimi rapporti con dei negozi in zona.
3) comunque anche se vai in fabbrica sei "monomarca"... nel senso che vai male a dire mi piace di più Scavolini dopo che hai rotto i maroni alla tipa della Veneta per 2 ore... se lo dici al negoziante quello è il suo lavoro ti tira fuori scavolini, snaidero, arredo3 quello che vuoi... è li apposta....e sicuramente avrai notato che gli scaffali dietro gli arredatori sono piuttosto "a pericolo sismico". :D

tutto quello che ho detto è particolarmente valido per l'ambiente cucina... mentre una camera tutto sommato se hai due misure e le idee chiare ne vieni fuori facile con cucina (ed aggiungerei bagno) hai scarichi, cappa, fuorisquadri, piastrelle... insomma un gran bel casino... meglio farsi seguire da uno bravo e con tanta pazienza... gli dai quei 200 euro di più che si merita ma vivi molto più serena....
poi se proprio sei parente stretto di un titolare di una ditta di cucine è normale che questo ti tiri fuori la cucina... ma credi... ti fa un favore.

come vedi io non credo molto alla vendita diretta dal produttore al consumatore... ma di dov'è questa Smania? fa cucine?

#9
Grazie delle info sei stato molto gentile. La fabbrica si chiama Gentili non gentilini ... quello e' il sindaco di treviso..
Smania e' una azienda del padovano, una firma che fa pubblicita' in ogni rivista di arredamento.
Per la cucina sono d'accordo con te ma proprio ieri abbiamo avuto un altro preventivo: un negoziante ci ha portato alla gentili cucine e pernso che compreremo li: sono molto belle il preventivo e' identico e ci ha tolto 1100 euro. La fabbrica e' gigantesca pensa abbia qualche centinaio di dipendenti.
La veneta alla fine ci e' stata sconsigliata e soprattutto ci e' stata sconsigliata la sme perche ha prezzi alti e i montatori sono tutti exrtrcomunitari che non hanno molto tempo per montare bene. Questo e' quello che ci ha detto piu di un negoziante ma in effetti entrando a marghera non c'era un italiano che fosse unon e questo ci ha dato una cattiva impressione.. non che siamo razzisti ma di solito loro vogliono spendere poco ...
Cmq abbiamo fatto fare lo stesso preventivo al negozio Collodo di Biancade che e' attaccato alla fabbrica della veneta cucine: per che ci legge ed e' interessato a qs marca ci ha fatto un buon 15% in meno della Sme.
Alla fine cmq penso che avevamo scelto due aziende buone in ogni caso e che la diff fosse tra una e l'altra minima. Son d'accordo con te che alla fine la diff la fa il negoziante e i montatori

#10
francescasecchia ha scritto:Grazie delle info sei stato molto gentile. La fabbrica si chiama Gentili non gentilini ... quello e' il sindaco di treviso..

Cmq abbiamo fatto fare lo stesso preventivo al negozio Collodo di Biancade che e' attaccato alla fabbrica della veneta cucine: per che ci legge ed e' interessato a qs marca ci ha fatto un buon 15% in meno della Sme.
Alla fine cmq penso che avevamo scelto due aziende buone in ogni caso e che la diff fosse tra una e l'altra minima. Son d'accordo con te che alla fine la diff la fa il negoziante e i montatori
:D

lungi da me voler parlar per forza bene di SME... ma conosco 2/3 montatori che parlano molto bene il veneto :D poi se ce ne sono altri...

Quanto a Veneta... be ci sono tanti modi per comperare una cucina non veneta anche più buona che costa meno di Veneta... ma conosco un solo modo per comperare una Veneta che costa meno della SME... sei sicura sicura che l'iva non fosse esclusa?... te lo dico perchè ho potuto vedere i ricarichi che fa la SME su alcuni prodotti che io sapevo il prezzo di vendita... ricarichi mooolto bassi....ed il padrone della Sme non è uno che non sa come trattare gli acquisti...
ciao Q