La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#91
miriana ha scritto:Sinceramente a me il polimerico non piace...riconosco subito da lontano ke è "plastica".

Allegri, cosa ne pensi della Aran? l'Hai mai visto di persona il modello Volare?
Ciao Miriana,
voglio essere sincero. A me aran mi da' la sensazione di qualita' medio-bassa. Questa "sensazione" l'ho avuta vendendo il suo stand alla fiera di Milano di 2 anni fa, vedendola in giro per qualche esposizione e anche un po' per sentito dire dagli addetti ai lavori.
Pero' devo dire che parlando qui nel forum con nove_9, abbiamo fatto un po' un'analisi tecnica in base alle informazioni che mi ha dato lei e, sinceramente, sulla carta, non posso parlarne "male". Quindi prendi quello che ti dico come un'opinione soggettiva.
Il modello volare non l'ho visto visto dal vero (mi pare non ci fosse in Fiera 2 anni fa). Vedendo il sito internet, la percezione di qualita' è buona, ma questo ahime' vuol dire molto poco.....
Se ho un po' di tempo uno di questi giorni mi faccio un giro e provo a toccare con mano.
Ciao e buona ricerca.

PS. Di dove sei della Sicilia? Palermo o Catania?
ALLEGRI

#92
Grazie allegri per la tua disponibilità.

Cmq sono della "Sicilia bene": Ragusa. Infatti qui le cucine costano di più e ci tocca andare nei paesini vicini per trovare la giusta convenienza.

#93
per aggiornarvi sulla scheda tecnica della cucina aran:

cerniere: blum


MA IL FRIGO DA PROBLEMI SE MONTATO ATTACCATO AL FORNO?
considerate che sno da incasso, e hanno uno spessore che li separa di 4 cm....
nove_9

#94
nove_9 ha scritto:per aggiornarvi sulla scheda tecnica della cucina aran:

cerniere: blum


MA IL FRIGO DA PROBLEMI SE MONTATO ATTACCATO AL FORNO?
considerate che sno da incasso, e hanno uno spessore che li separa di 4 cm....
no. bisogna comunque verificare che sia adeguatamente areato il tutto senza impedimenti... a prescindere dal fatto che uno sia vicino all'altro.... comunque è già tutto a posto... giusto un controllo che zoccoli e altro non possano interferire.

#96
nove_9 ha scritto: MA IL FRIGO DA PROBLEMI SE MONTATO ATTACCATO AL FORNO?
considerate che sno da incasso, e hanno uno spessore che li separa di 4 cm....
Gran bella domanda......
Vorrei capirlo anch'io visto che il mio frigo da incasso, vicino al forno, spesso perde acqua.
In teoria se il frigo è coibentato bene non dovrebbe avere grossi problemi, pero', secondo me, dipende anche dal modello del frigo.
Cmq l'eventuale problema non sta sulla "barriera" di 4 cm. I forni ormai non scaldano piu' sui lati, semmai scaldano davanti, a livello della porta.
E se si cucina molto ogni volta che si apre il forno per controllare la temperatura esce dell'aria bollente..... Ora il punto è questo. Quest'aria da fastidio o no al frigo? Il che rimanda alla domanda iniziale: è coibentato bene il frigo?
Come vedi nove_9 ho piu' dubbi che certezze....... :wink: :lol:
ALLEGRI

#97
riporto su questo topic perchè anch'io sto valutando una cucina artec...in particolare vorrei sapere da chi ne ha esperienza se artec e stosa possono essere considerate equivalenti qualitativamente parlando...
mi spiego meglio, sto considerando 2 preventivi e a parità di elettrodomestici e composizione dei pensili il preventivo Artec modello Quadra supera quello di Stosa modello Sandy..

spero di aver postato correttamente riaprendo questo topic, sennò mi scuso, vi seguo da un po' ma sono nuova. :oops:
ringrazio tutti quelli che vorranno rispondermi!!

#98
Dalla scheda tecnica di Stosa si vede che il modello sandy è in laminato HPL. Ottimo.
Sulla quadra artec parla non c'è una scheda tecnica on-line, ma ho i miei dubbi che sia in laminato HPL.
Per questo particolare è migliore stosa, solo che non è l'unica cosa da valutare.
ALLEGRI

#99
allegri ha scritto:Dalla scheda tecnica di Stosa si vede che il modello sandy è in laminato HPL. Ottimo.
Sulla quadra artec parla non c'è una scheda tecnica on-line, ma ho i miei dubbi che sia in laminato HPL.
Per questo particolare è migliore stosa, solo che non è l'unica cosa da valutare.
prima di tutto grazie per la tua risposta.
ho letto sul forum varie discussioni ed ho capito che bisogna considerare i materiali, le colle utilizzate, lo spessore,la ferramenta e soprattutto il mobiliere da cui si compra ed il montaggio.
Sono indecisa fra Artec e Stosa perchè rientrano nel mio budget, non ti sto neanche a parlare di snaidero o berloni perchè sono fuori dalla mia portata (PURTROPPO).
detto questo mi potresti fare un elenco dei pro e dei contro su queste due cucine per favore?
Da quello che ho letto nei vari topic su Artec mi aspettavo un preventivo più basso rispetto a Stosa e invece è superiore, mi chiedo se è per via di una qualità superiore o meno.
O magari dipende solo dal mobiliere, visto che i preventivi li ho fatti in due diversi negozi.
Poi se avete marche equivalenti da suggerire ve ne sarei grata!

#100
L'anta della quadra è in nobilitato, come pensavo.
L'hpl è piu' resistente ad urti e graffi del nobilitato e sicuramente piu' costoso, pero' non è che il nobilitato sia tanto male.
Poi la quadra ha un bordo in finitura alluminio che non si capisce di cosa sia(che tra l'altro a me non piace esteticamente).
Poi che dire..... io andrei su Stosa tra le due.
In ogni caso, se vuoi andare sul sicuro, su questa fascia di mercato (forse un 10% in piu' come prezzo), andrei su gory.
Devo ancora trovare di loro qualcosa che non vada bene.
Anche arredo3 puoi vedere come alternativa.
ALLEGRI

#101
La nuova Quadra (ora si chiama quadra glam) non ha più i bordi in alluminio, ma in tinta del pannello :wink:
La Quadra è il modello più economico dell'Artec e a dire il vero non capisco come mai costi meno della Stosa, considerando che l'anta Quadra è in nobilitato, che di per sè costa pochino (magari il mobiliere non ha fatto il medesimo trattamento?).
Io un po' di Quadra ne ho vendute, guai per ora non ne ho avuti.... Non so però come sia la stosa che hai visto.. se come dicono è Hpl è un vantaggio rispetto al nobilitato.. ma bisogna sempre vedere come è assemblato il pannello (e se artec è una ditta economica, anche stosa non è che sia chissachè)
Mobiliere

#102
grazie, ho inviato una richiesta per gli indirizzi di punti vendita in zona sia a Gory che ad Arredo 3 (ma perchè quasi nessuno li mette consultabili sul sito??)

lo so che sia Stosa che Artec sono marche economiche, ma per 2.80m di cucina lineare senza frigo il rivenditore casa Berloni mi ha fatto un preventivo di 5800 euro, eldom ariston...che sinceramente è alto per me...e poi insomma, per 2.80m di cucina lineare, mi sembra tanto a prescindere!! o no?

#103
leni77 ha scritto: lo so che sia Stosa che Artec sono marche economiche, ma per 2.80m di cucina lineare senza frigo il rivenditore casa Berloni mi ha fatto un preventivo di 5800 euro, eldom ariston...che sinceramente è alto per me...e poi insomma, per 2.80m di cucina lineare, mi sembra tanto a prescindere!! o no?
volevo solo dire che stosa non è su un altro piano rispetto ad artec...
se per quella cucina usa l'hpl e artec il nobilitato (una mi arriva a giorni dunque so bene com'è fatta) si presume che quell'anta in hpl sia migliore, perchè è migliore del semplice nobilitato, ma bisognerebbe vedere che ne so.. le bordature... L'hpl è superiore al nobilitato, ma se le bordature fossero fatte "così così"? (non sto dicendo quello, ma il senso è che non sempre il materiale migliore vuol dire qualità migliore, dipende come quel materiale è lavorato).
Mobiliere

#104
GIURISTA ha scritto:
leni77 ha scritto: lo so che sia Stosa che Artec sono marche economiche, ma per 2.80m di cucina lineare senza frigo il rivenditore casa Berloni mi ha fatto un preventivo di 5800 euro, eldom ariston...che sinceramente è alto per me...e poi insomma, per 2.80m di cucina lineare, mi sembra tanto a prescindere!! o no?
volevo solo dire che stosa non è su un altro piano rispetto ad artec...
se per quella cucina usa l'hpl e artec il nobilitato (una mi arriva a giorni dunque so bene com'è fatta) si presume che quell'anta in hpl sia migliore, perchè è migliore del semplice nobilitato, ma bisognerebbe vedere che ne so.. le bordature... L'hpl è superiore al nobilitato, ma se le bordature fossero fatte "così così"? (non sto dicendo quello, ma il senso è che non sempre il materiale migliore vuol dire qualità migliore, dipende come quel materiale è lavorato).
il tuo post è apprezzatissimo, avevo capito quello che intendevi :D
solo che mi era sembrato di capire che stosa fosse un pelo sopra artec in generale, da quello che mi dite invece non è così, magari è solo che qua stosa è molto più diffusa fra i mobilieri di artec :roll: (??)

#105
mah non so.. sinceramente non saprei dirti se in generale sia superiore... c
Comunque sempre meglio confrontare il singolo modello, ora, con questi chiari di luna, capita che le aziende anche medie o medioalte inseriscano modelli "da prezzo", che altro non sono se non di fascia economica.
Il cliente pensa di comprare una bmw poi invece è magari un'utilitaria...
Mobiliere