La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Ciao Nove_9,
spero che questa discussione ti sia servita a farti un'idea e valutare piu' consapevolmente certe caratteristiche, insomma, spero ti abbia aiutato. Una sola cosa vorrei dirti. Secondo me non è una questione di c...o acquistare una cucina che duri nel tempo e che non costi esageratamente. Se tu pretendi che abbia certe caratteristiche riduci le probabilita' di incappare nella cosiddetta cucina "sfigata".
ALLEGRI

#47
x L'AMICO QSECOFR
Sei proprio sicuro che il truciolare che usano le ditte piu' costose sia lo stesso di quello che usano quelle piu' economiche (mercatoni compresi)?
Oggi un mio amico montatore mi diceva che ci sono alcuni nobilitati che hanno il truciolare a "strati". Grana sottile all'esterno (dove vengono fissate le viti) e grana grossa all'interno. Poi ce ne sono altri che hanno solo grana grossa che tengono di meno.
Poi mi diceva che alcuni nobilitati, sono vera e propria carta, mentre altri sono piu' lucidi e anche piu' resistenti (questo io lo interpreto che quelli piu' lucidi hanno piu' ammina e quindi sono piu' duri).
Ora lui di cucine Artec ne ha montate poche ed ha una sua opinione (che non riportero' finche' non avro modo di verificarla)
Una cosa pero' è sicura al 100%. La sua cucina acquistata (per mancanza di fondi), da GRANCASA ,dopo 5 anni è da buttare.
Si è tutta aperto il nobilitato (niene PUR di sicuro :wink: ) e il truciolare si è tutto gonfiato (è non ci è andata l'acqua, solo normali vapori di cucina), le cerniere non reggono piu' e non si regolano piu'.
Appena posso metto le foto.
ALLEGRI

#48
In merito ai controlli che avevo promesso avrei fatto sulla mia cucina Lube purtroppo ho potuto controllare solo velocemente le cerniere.
Tutte Salice, comprese quelle dei 3 pensili da 60 a vasistas.
Appena possibile controllerò anche il resto, sperando di aver capito bene!

#49
piritunzi ha scritto:In merito ai controlli che avevo promesso avrei fatto sulla mia cucina Lube purtroppo ho potuto controllare solo velocemente le cerniere.
Tutte Salice, comprese quelle dei 3 pensili da 60 a vasistas.
Appena possibile controllerò anche il resto, sperando di aver capito bene!
Ma allora quella delle cerniere Ferrari è una FAVOLA :?
Strano perche un montatore della Lube qui del Forum dice che sono Ferrari e solo in alcune basi piu' particolari Salice.
Comunque molto meglio per te se sono tutte Salice :wink:
O forse a questo punto avevi ragione tu che solo in certi modelli usa salice (anche se questa mi sa molto strana...)
Mi sa che uno di questi giorni mi vado a fare un giretto in qualche negozio......
ALLEGRI

#50
Sai che, adesso che me lo dici, forse gli unici due sportelli che ho mi sa che montano cerniere Ferrari...
La scritta all'interno era talmente piccola che non ero riuscita bene a leggere ed avevo dato per scontato che fossero Salice, però...adesso che me lo dici mi fai venire il dubbio!
Ecco lo sapevo...devo rivedere pure questo!
Ma allora quella delle cerniere Ferrari è una FAVOLA
Strano perche un montatore della Lube qui del Forum dice che sono Ferrari e solo in alcune basi piu' particolari Salice.
Comunque molto meglio per te se sono tutte Salice
Quali delle due cerniere sono le migliori?

#51
allegri ha scritto:x L'AMICO QSECOFR
Sei proprio sicuro che il truciolare che usano le ditte piu' costose sia lo stesso di quello che usano quelle piu' economiche (mercatoni compresi)?
Oggi un mio amico montatore mi diceva che ci sono alcuni nobilitati che hanno il truciolare a "strati". Grana sottile all'esterno (dove vengono fissate le viti) e grana grossa all'interno. Poi ce ne sono altri che hanno solo grana grossa che tengono di meno.
.
Allegri la prima volta che passi di qua ti mostro più che volentieri: passa che ci tengo ad offrirti un caffe!
Il truciolare (al contrario dell'mdf) ha sempre uno strato a scaglie grosse al centro e a scaglie più fine e dense in superficie...La cosa è evidentissima sugli spessori importanti ma si vede benissimo anche sul 18.... ci sono ditte che riescono a fare il materasso (cioè il pane di segature impregnate prima della pressatura) in progressione... ossia in superficie finissime poi man mano più grosse e poi di nuovo dall'altra parte sempre più fine... ci sono altre ditte che non riescono e fanno al centro un tipo di scaglia ed esternamente un materasso più fine... per citare nomi e cognomi:
Lombardo, Saviola, Homogen(FunderMax) materasso progressivo... Linex materasso a strati.... diremo che secondo me è meglio il materasso progressivo ma anche l'altro materasso di per se non ha grosse controindicazioni se fatto bene...

...questi sono solo alcuni dei nomi di chi usa il pannello riciclato di saviola...vedi se trovi qualcuno che lavora bene e qualcuno di scadente...

http://www.pannelloecologico.com/it/pro ... tml?idg=10

Ormai in italia con l'impianto di riciclato ci sono oltre a saviola per certo frati, saib, fantoni... praticamente credo attorno al 80% della produzione italiana...

#52
piritunzi ha scritto:Sai che, adesso che me lo dici, forse gli unici due sportelli che ho mi sa che montano cerniere Ferrari...
La scritta all'interno era talmente piccola che non ero riuscita bene a leggere ed avevo dato per scontato che fossero Salice, però...adesso che me lo dici mi fai venire il dubbio!
Guarda se hanno una specie di "fiorellino" inciso. Se ce l'hanno sono Ferrari, se invece c'è una scritta ben visibile salice..... sono salice :D
piritunzi ha scritto: Quali delle due cerniere sono le migliori?
Io sono stato da poco al Sicam, la fiera di componenti per cucina. Ho aperto sia le ante salice che quelle ferrari. Non c'è paragone. Le salice sono molto piu' stabili e le blum ancora di piu' (nel top di gamma pero'). Pero' non credo che avrai problemi con le Ferrari. Con tutte le cucine che vende Lube, se fossero difettose a quest'ora le avrebbero cambiate. Pero' dico io, perche' andare a risparmiare sulle cerniere? In fin dei conti, come dici tu, non è che costano poco ste cucine....
ALLEGRI

#53
allegri ha scritto:x L'AMICO QSECOFR
Sei proprio sicuro che il truciolare che usano le ditte piu' costose sia lo stesso di quello che usano quelle piu' economiche (mercatoni compresi)?
Oggi un mio amico montatore mi diceva che ci sono alcuni nobilitati che hanno il truciolare a "strati". Grana sottile all'esterno (dove vengono fissate le viti) e grana grossa all'interno. Poi ce ne sono altri che hanno solo grana grossa che tengono di meno.
Il pannello in truciolare ha la densità e grana diversa ai lati piuttosto che al centro :wink: ecco perchè mi pareva un pò strano il discorso del truciolare "trasparente". Le viti tengono mediamente bene per la diversa densità, più fine ai bordi, più spessa al centro. Senza star lì a tagliare una cassa :lol: prendi un pezzo di un top, lo vedi benissimo: più granoso al centro e fine, più compatto e denso ai lati.
Questa è un'immagine presa a caso su google http://www.moncini.it/img/sopraelevati/truciolare.jpg

Di fianchi di cucine in fase di montaggio, come tutti i mobilieri anche io ne ho tagliati un mucchio (è frequente doverlo fare ad esempio per far passare dei tubi), così come per i top (a volte faccio io i fori x gli eldom anzichè chiederli in ditta o dei fuori misura), e truciolari così fini da intendersi "trasparenti" li ho visti solo in quelle cucinette da accostamento, roba molto molto economica.
Se non li abbiamo gettati di recente, in magazzino magari ho dei residui di lavorazione di artec.. ti farei vedere com'è il suo truciolare, non è trasparente :wink:
Comunque la prova della trazione alla vite c'è chi la fa.. :wink:

In sostanza, tornando al discorso del truciolare idrorepellente, se c'è è un punto a favore, MA: premesso che comunque alla fine non impedisce neanche lui all'acqua di passare (non è che un idrorepellente voglia dire cucina avere una cucina impermeabile o subacquea), io dico che piuttosto che avere una cassa in idrorepellente ma costruita così così,' è meglio un non-idrorepellente ma una cassa costruita ed assemblata bene, perchè è inutile avere un truciolare che tiene l'acqua se poi nelle giunzioni o tra un fianco e l'altro ci passa quasi l'aria.. figuriamoci poi l'acqua... capito no? a quel punto gli elementi nemici del truciolare penetrano comunque. Preferisco un buon assemblaggio a materiali buoni ma lavorazioni mediocri. E' l'insieme che fa una buona cucina.
allegri ha scritto:Ora lui di cucine Artec ne ha montate poche ed ha una sua opinione (che non riportero' finche' non avro modo di verificarla) ]
Oh ma non sarà mica quel montatore che sfonda le casse con la punta che non taglia usando il trapano come un'ariete? :lol: :lol: in tal caso prendiamo la sua opinione con le pinze eh..... Va bè scherzo.. :wink:
allegri ha scritto:Una cosa pero' è sicura al 100%. La sua cucina acquistata (per mancanza di fondi), da GRANCASA ,dopo 5 anni è da buttare.
Si è tutta aperto il nobilitato (niene PUR di sicuro :wink: ) e il truciolare si è tutto gonfiato (è non ci è andata l'acqua, solo normali vapori di cucina), le cerniere non reggono piu' e non si regolano piu'.
Appena posso metto le foto.
Ma che marca è sta cucina?? Per essersi conciata così in 5 anni o l'hanno usata degli animali o è proprio un prodotto scarso.
Anche una cucina economica non fa quella fine lì in soli 5 anni con un uso normale e montaggio decente e un clima sano nell'ambiente.

Fammi sapere quel top in travertino... sono proprio curioso di capire che cos'ha.. :wink:
Mobiliere

#54
qsecofr ha scritto:...questi sono solo alcuni dei nomi di chi usa il pannello riciclato di saviola...vedi se trovi qualcuno che lavora bene e qualcuno di scadente...
http://www.pannelloecologico.com/it/pro ... tml?idg=10
Di questi clienti di Saviola conosco quelli che seguono (che ho provato a scrivere in ordine crescente di PREZZO "percepito" da me :wink: )

- Europlack
- Arredo3
- Zecchinon
- Torchetti
- Gatto (idroleb)
- Scavolini (idroleb)
- Elmar
- Composit
- Minimal (idroleb)
- Key sbabo (idroleb)
- Ernestomeda (idroleb)
- Pedini

Naturalmente nessuna di queste aziende la reputo SCADENTE.
Ma il punto è: possiamo dire che tutti usano lo stesso identico truciolare(a parte idroleb) ?
Oppure c'è pannello ecologico e pannello ecologico.....
Infatti ad esempio... il pannello di arredo 3 è idro, mentre quello di europlak non dovrebbe esserlo, visto che sulla scheda tecnica non c'è scritto. Ora quale sia migliore a livello di consistenza non si puo' dire a priori, mentre a livello di resistenza all'umidita' quello di arredo 3 sembrerebbe migliore, anche se ho visto sul sito di europlack una cosa molto interessante:

"tutte le strutture e i ripiani interni sono bordati frontalmente in abs 12-10 con colla poliuretanica"

FINALMENTE!!!..... pensa che l'ho chiesto a 4-5 aziende (anche famose) se usassero la colla PUR, pero' nessuna ha saputo o voluto rispondermi.....

Certo, struttura idro, consistente e bordata pur sarebbe il massimo!
Una cucina con queste caratteristiche mi farebbe dormire sogni tranquilli...

Ultima cosa. Se qualcuno conosce in questa lista una ditta scadente sarebbe interessante che lo dicesse.....
Ciao a tutti
ALLEGRI

#56
allegri ha scritto: Ultima cosa. Se qualcuno conosce in questa lista una ditta scadente sarebbe interessante che lo dicesse.....
Ciao a tutti
.. forse mi sono espresso male... non scadente: economica.
... comunque credo che numerose ditte economiche prendano truciolare saviola pannello ecologico ...non si può dire che sia il più caro del mercato...anzi...e comunque dovrebbe essere il più grosso produttore italiano a qualcuno deve pur vendere questa "immondizia"... io ne metto una : Ikea

#57
GIURISTA ha scritto: Se non li abbiamo gettati di recente, in magazzino magari ho dei residui di lavorazione di artec.. ti farei vedere com'è il suo truciolare, non è trasparente :wink:
Comunque la prova della trazione alla vite c'è chi la fa.. :wink:
La prova della trazione la fa qsecofr, lui è capace di costruire una macchinetta che misura oggettivamente la resistenza del truciolare.

GIURISTA ha scritto: Preferisco un buon assemblaggio a materiali buoni ma lavorazioni mediocri. E' l'insieme che fa una buona cucina.
D'accordissimo.... anche di piu'.
E comunque il massimo è avere la cassa idro e costruita bene :wink: e,
molto meglio se bordata con colla PUR (leggi il mio post precendente)
GIURISTA ha scritto:
allegri ha scritto:Ora lui di cucine Artec ne ha montate poche ed ha una sua opinione (che non riportero' finche' non avro modo di verificarla) ]
Oh ma non sarà mica quel montatore che sfonda le casse con la punta che non taglia usando il trapano come un'ariete? :lol: :lol: in tal caso prendiamo la sua opinione con le pinze eh..... Va bè scherzo.. :wink:
No, no :lol: non è lo stesso (lo conosco poco quello che "sfonda" le casse.... ). E' quello che ha montato la cucina in casa mia....
GIURISTA ha scritto: Ma che marca è sta cucina?? Per essersi conciata così in 5 anni o l'hanno usata degli animali o è proprio un prodotto scarso.
Anche una cucina economica non fa quella fine lì in soli 5 anni con un uso normale e montaggio decente e un clima sano nell'ambiente.
Questo non so dirtelo, ma faro' una verifica (cioè non sulle abitudini di chi l'ha usata :D ). Il mio amico sostiene che era supertrasparente e che addirittura che le viti delle basette sono fissate direttamente sul truciolare senza l'alloggiamento in plastica.

GIURISTA ha scritto: Fammi sapere quel top in travertino... sono proprio curioso di capire che cos'ha.. :wink:
Certo che si !!, magari mi aiuti anche tu a capire.... :wink:

Ultima cosa.... cosa consigli ai tuoi clienti se vogliono un po'salire di qualita' rispetto ad Artec. E perche? Quanto dovrebbero spendere in piu?
ALLEGRI

#58
qsecofr ha scritto: ... comunque credo che numerose ditte economiche prendano truciolare saviola pannello ecologico ...non si può dire che sia il più caro del mercato...anzi...e comunque dovrebbe essere il più grosso produttore italiano a qualcuno deve pur vendere questa "immondizia"... io ne metto una : Ikea
Intendi dire che arredo3 e Ikea ed ernestomeda hanno lo stesso fornitore.
Ma mica lo stesso pannello!!!!????
E poi IKEA non c'è nella lista.....
Ultima modifica di allegri il 27/10/09 0:31, modificato 1 volta in totale.
ALLEGRI

#59
GIURISTA ha scritto:Quali tratti tu tra quelle allegri? se posso chiederlo..
Posso dirti che tra queste ce n'è una di cui sono "innamorato": ELMAR 8) :wink: :D
ALLEGRI

#60
allegri ha scritto: Intendi dire che arredo3 e Ikea ed ernestomeda hanno lo stesso fornitore.
Ma mica lo stesso pannello!!!!????
E poi non c'è nella lista.....
...dici? :D
be si ernestomeda a sentire elisabetta prende solo l'idroleb che effettivamente mi sono informato costa parecchio in più con questa storia del "LEB"
Arredo3 l'idro... ma sul sito mi pare che riporti solo il normale...
Ikea il normale.
... io non ho visto tanti altri "modelli" di truciolare...

non c'e' neanche la Friulintagli e la MediaProfili negli elenchi... eppure consumano credo non meno di 10 autotreni al giorno di truciolare di Saviola ciascuno... e lavorano al 70% per Ikea...

non mi pare questo gran scandalo... in fin dei conti è un buon pannello ad un buon prezzo con anche un "surplus" di poesie ecologiche che aiuta le vendite anche delle cucine "alte".