La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
nunzia ha scritto:e poi giggi.....mi feci fare un preventivo per una bulthaup: 2 metri con penisola di 1 metro. Era in esposizione e, per questo, mi facevano fare un affare facendomenla pagare SOLO 30 mila euro! Allora si, avrà tutte le caratteristiche che dici......ma penso che se tutti si potessero permettere una cifra del genere, allora tutti i produttori farebbero cucine che parlano e ti portano il cane a fare la pipì!
Ciao Nunzia, io in questo 3D sto solo affermando un dato oggettivo ovvero che ad oggi il migliore prodotto presente sul mercato è la Bulthaup. Ovviamente si sa che la qualità si paga come si paga le Porsche, il Rolex ecc...

Poi ancora non riesco a capire cosa volete dire con "noi italiani siamo meglio" , ma meglio di che cosa? E' una frase populista senza senso.

Ciao

#47
...forse c'è un punto fondamentale di cui non sempre si tiene conto quando si fanno alcune cosiderazioni.... e cioè che qui non ci sono persone che volgiono il miglior prodotto sul mercato in quanto è difficile che tutti, appunto, possano permetterselo.......
il punto è che qui si scambiano informazioni, si comunicano emozioni, desideri, dubbi e incertezze e si cerca il confronto....
credo che qui buona parte dell persone voglia acquisire informazioni per fare una scelta consapevole, avere elementi per valutare meglio il rapporto qualità/prezzo in base alle prorie tasche e in base ai proprio gusti ed esigenze. lo sappiampo che esiste valcucine, miele etc come sappiamo che esiste la lamorghini e la porche e come esistono i castelli incantati....c'è chi può, chi non può, chi cerca il compromesso e chi semplicemente non desidera il castello e la lamborghini o la miele!!!
ognino si costruisce i propri parametri di scelta e valutazione. è giusto così ed è uno degli elementi che rende interessante questo forum. c'è di tutto per tutti....(basta che non si parli di stile etnico..pare che quello non trovi riscontro) :wink:

#48
mia esperienza con la cucina tedesca di cui credo Giggi un azionista di maggioranza.....
dovevamo sostituire 3 antine perchè nel trasloco le misure non andavano più bene. Il laminato era FUORI PRODUZIONE! Cioè dopo mi pare 8 anni (la cucina non è mia, noi siamo solo dei falegnami) e una spesa che si aggira sui 30.000 euro il mio cliente non trovava più il materiale per rifarsi un'antina......
....... e la ditta madre non prevedeva la possibilità di fornire singoli pezzi (o meglio dire...non solo l'anta...) Secondo me non avevo più in magazzino quel colore. Compliementi.

#50
leggendo la sponsorizzazione di giggi ti viene voglia di comprare la cucina al mercatone.... ma come si fa a credere a quelle frasi pubblicitarie?
Che tristezza....
In ogni caso io trovo che sul mercato manchi molta fantasia. Se si va al salone del mobile si vedono tutte queste grandi ditte che presentano tutte insieme sempre le stesse cose...ad esempio a livello di estetica:
prima c'è stato l'avvento del ciliegio e panna, poi del rovere sbiancato...e a seguire del rovere moro.... con i super cassettoni per risparmiare i fianchi dei mobili (tanto la ferramenta per un cassetto da 60 o da 90 costa uguale.
e chi cavolo ha cucine da 6 mt in cui mettere solo basi da 90 e una mensola di cristallo?

Ma è possibile che nessuno presenti una cucina un po' fuori da quei due schemi?
Perchè in tutto il salone non c'era una cucina rosa?
o una cucina che utilizzase come motivo decorativo il triangolo?
Trovo che sia tutto molto industriale.
che ne pensate?

#51
.....un rivenditore delle seguenti case:
valcucine, scavolini, modulnova, schiffini, boffi, grattarola e una ltro paio che ora mi sfuggono al momento del preventivo mi disse, tra le altre cose, che la boffi, molto costosa, ha un difetto piuttosto antipatico: l'anta della lavastoviglie (o quella a fianco...) con l'umidità e i vapori si macchia, fa degli aloni, perde colore!!!! insomma....forse è vero che nessuno è perfetto!!! :twisted:

#52
per certi versi ciapi ha ragione il problema e' che le aziende devono valutare in base ai rischi del mercato che un prodotto abbia o meno riscontro .............cosa succede?
Che le aziende piu' di tendenza appunto lanciano un tipo di produzione o colore o piuttosto la forma di una anta le altre stanno a guardare vedono i flussi delle vendite e , se vanno bene , la copiano entrando in competizione magari sul prezzo o sulla qualita' migliore rispetto alla precedente.
Rischiare se lo possono permettere soltanto chi ha fondi e richiasmi pubblicitari enormi.
Quanto a quello visto al salone ormai e' qualche anno che non si scopre niente ma vedi soltanto il discorso di tendenze di mercato.Sinceramente non centrano niente i fianche in piu' o in meno e' che in una fiera bisogna esporre quanto di piu' esasperato si abbia.
Per bulthaup hai dato una risposta molto esplicativa

#53
io lo dico sempre che l' azienda perfetta e' difficle trovarla anche perche' non e' facile anche se non mi sembra una buona motivazione quella del rivenditore angryant

#54
.infatti non si tratta di perfezione....almeno, non credo che qui si cerchi la perfezione quanto un buon rapporto qualità prezzo.... allora io so che un top in truciolare fatto in certo modo è diverso da un altro, lo scelgo in base alle mie tasche, alle mie esigenze ed ai miei gusti, se possibile consapevole del prodotto che sto acquistando....se però spendo una barca di denaro per una cucina mi aspetto qualcosa in cambio, qualcosa di molto concreto.....e non certo brutte sorprese....
poi è vero come dice ciapi che non c'è fanatasia ma solo "moda"...purtroppo questo accade con tutto, anche con l'economia, lo sport, etc....
tra le varie case produttrici una che mi è sembrata discreta è modulnova...brava a copiare la moda....ma a prezzi più accessibili! almeno non si paga la pubblicità e l'idea di "design" firmata! o no?
oppure le artigianali! se si trova il prezzo competitivo si può avere una cucina su misura....siete d'accordo?

#55
pienamente d' accordo con te angryant!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L' unico dubbio a me lo portano le artigianali per esperienza non prenderei a cuor leggero che siano uniche molti acquistano del semilavorato.

#56
bè, la mia esperienza sulle artigianali è ristretta....e comunque penso che bisogna avere 8 occhi spalancati in quanto ho idea che sia un territorio meno come dire...controllato, meno standardizzato (nel bene e nel male in questo caso). però nella mia piccola esperienza, come forse tu ricorderai ale, ho avuto dei riscontri positivi. infatti ci sto ancora pensando...
voglio solo scartare tutte le altre possibilità (più o meno). ad esempio sono stata contattata da una sorta di consorzio che. dicono, vende dal produttore al cliente...hanno un centinaio di aziende e un target di clientela specifico (giovani coppie). hanno anche prodotti artigianali del nord d'italia oltre alle solite case (loro dicono di fascia medio-alta e fascia alta).
dicono che possono effettuare buoni sconti dai listini ufficiali....
bè, vedremo....se non va allora sarà sicuramente quella artigianale che ho puntato!

#57
se mi permetti faccio una considerazzione su chi ti ha contattato: porca miseria se le inventano tutte per fare formule strane per poi dire che ti regalano tutto quanto.
L' unica forma decente e tranquilla per voi utenti e' il semplice caro vecchio stordito mobilere grande o piccolo che sia se possibilie con storia assodata.
NON ESISTONO INGROSSI. Sono soltanto formule per chi e' nel settore che da filibustiere lavora con prestanome( DOPO MAGARI VARI FALLIMENTI).Ma che target e' le giovani coppie?
Lo dico solo come consiglio spassionato non ho alcun interesse.
dimenticavo anche oppure degli artigiani in alternativa ai mobilieri.
LA VENDITA DEL MOBILE NEL CANALE CLASSICO (NO MERCATONI):
-FABBRICA
-MOBILIERE
-MAGAZZINO MOBILIERE
-TRASPORTO
-INSTALLAZIONE
Chi lo fa in modo classico lo fa con strutture interne.
L' unica forma che reputo un po' piu' credibile dopo i mobilieri sono o gli studi di architettura o chi lavora con un ufficio ma bisogna stare attenti.
ALTRI SONO PERSONAGGI CHE RACCONTANO QUELLA DELL' UVA MA NON SI PUO' PRESCINDERE DAI PUNTI SOPRA QUINDI DIFFIDATE DA CHI REGALA.
COME ABBIAMO GIA' DETTO E' PIENO IN QUESTO SETTORE DI CONTABALLE CREDIMI FIDATI DI STRUTTURE ANCHE PICCOLE MA ASSODATE VALE LA PENA SPENDERE QUALCOSA IN PIU' MA DORMIRE DI NOTTE.

#59
non sono certa al 100% che parlaimo della stessa cosa....ora mi spiego meglio così magari puoi aprirmi gli occhi!
si tratta di un....consorzio (io lo chiamo così, non trovo altri termini) che vende questi mobili. hanno una esposizione di c.a. 3000 mq, rivendono molte marche ed in più mobili artigianali (soci dell'azienda) che, dicono, producono alcuni materiali per altre case....tipo l'azienda artigiana che produce le ante per snaidero etc.....
loro dicono che possono effettuare sconti del 30-40%sui listini (sappiamo bene che i listini sono fasulli.....) e non hanno accesso al pubblico. loro presenziano le fiere (e non idea degli altri canali) con una esposizione e i loro ...agenti. prendono i tuoi dati, con una data indicativa delle nozze ei piccioncini poi in base a questo ti conttano,vengono a casa, ti spiegano il loro sistema poi tu scegli quando andare a visitare l'esposizione. la visita consiste nel progettare e scegliere l'arredamento che vuoi (una sola stanza/tutta la casa) con l'ausilio di un arredatore. quindi ti fanno il preventivo. poi puoi fare un contratto aperto , da chiudere entro due anni. nei due anni tu versi una percntuale sul costo dei mobili, ma puoi cambiare, mettere e togliere tutto quello che vuoi per 2 anni con i prezzi del periodo della tua visita. se sono stata troppo sintetica dimmelo, ti dico tutto quello che so....grazie per il supporto!

#60
.....loro si aspettano che uno va da loro e subito fa l'ordine....
la mia idea è di andare a vedere e valutare......però se tu hai informazioni importanti di sicuro saranno apprezzate.....