La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Bella eccome, e molto particolare: anche se bianca non è la "solita cucina bianca"!
Sì, l'effetto che vorrei ottenere con il colore è quello, mi informerò sulle tonalità.

Di nuovo grazie, ho salvato tutto tra i preferiti.

E vi terrò aggiornati sugli sviluppi, anzi, mi metto al lavoro con il rendering perché sennò non si capisce di cosa stiamo parlando.
:lol:

#17
Altra piccola novità: siamo stati a vedere dal vivo i campioni di quarzi vari per il piano.

La proposta iniziale è stata il bianco zeus di di Silestone: decisamente caro e decisamente bianco, anche troppo! :shock:
Era anche installato sopra ad una cucina laccata bianca, ed era più bianco del mobile. No, non mi è piaciuto.... e per fortuna visto il costo!
Oltretutto ho deciso che, se deve essere quarzo e quindi su base minerale, mi piace di più che il colore non sia così completamente solido ma lo prediligo più variegato, dà la sensazione visiva di plastica altrimenti....

Le alternative a questo bianco che più bianco non si può sono quindi il bianco virgo di Stone, che mi piaceva molto e, con meno inclusioni, il bianco puro sempre di Stone o il bianco evo di Quarella: ci sono parsi pressochè identici questi ultimi due, ma Quarella cosa 50 euro al metro lineare in meno.

Ho però dato una scorsa alla scheda tecnica ed ho letto che non è un agglomerato di quarzo in senso stretto essendo a base silicea.

Ma allora in cucina come si comporta? E' comunque assimilabile ad un agglomerato di quarzo oppure presenta differenze da tenere presenti?

#18
sui materiali della cucina purtroppo non so darti aiuto, sono ancora troppo indietro :roll: 8) :lol: ...però volevo chiederti se c'erano stati sviluppi sul fonte disposizione cucina e zona giorno...avete deciso qualcosa ? non ho ben capito dove avresti gli attacchi di gas7acqua per la cucina
Immagine

#19
Sviluppi ce ne sono stati, la cucina è stata progettata!

Dall'alto delle mie competenze in fatto di rendering ho fatto prima a scarabocchiare e scannerizzare una piantina al volo con poche pretese di scala, comunque le misure sono scritte a mano:
Immagine
Partendo da destra verso sinistra verrebbero:

- 3 colonne -frigo-forno-dispensa- incastrate nella struttura a T rovesciata che sarà una parete in cartongesso in modo da nascondere la zona cucina dall'ingresso di casa (frecciona)
- attaccate ad esse iniziano le basi: una da 30 che permetterà di accedere all'angolo, lavastoviglie, lavello e altra base angolo di 120 x 65
- sull'altra parete base da 90 per piano cottura e poi tirello da 20.
- il piano prosegue per circa altri 40 cm a sormontare il tavolo, di 180x80, senza esservi però fissato: il tavolo infatti si potrà sfilare da là sotto per essere spostato e allungato per le cene numerose.
-quella cosa disegnata con righe oblique sono i pensili: stretti e lunghi 210 sopra alle basi di 120 e 90
- la cappa sarà sola soletta sopra al piano cottura, quindi cerchiamo una bella cappa arredo che faccia scena, magari in cristallo nero come il piano cottura.

Ecco qua, che ve ne pare?
Come migliorarla/ottimizzarla?

#20
mi piace .... anzi anzi .... stavo pensando che è tanto che non faccio più un disegnino come si deve :roll: 8) ...dove trovo le misure precise della stanza ? c'era la piantina, vado a vedere se è quotata ...aspetta
Immagine

#22
Linea verde: 650 cm e il muro non sarà a 350 ma a 370, la cucina occupa su quel muro 360 e abbiamo lasciato 10 cm per tamponamenti vari...

Che tiri fuori dal cilindro ora?! :shock:

#23
complimenti six hai avero una zona giorno spaziosa :wink:
Per la cucina intend un cosa simile ?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



e il resto come pensavi di organizzarlo ? la zona giorno dove, rispetto alla cucina ? ci sono già gli attacchi della tv ?
Immagine

#24
Ma wow, grazieeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!

Il primo rendering della cucina, che bellezza!!!!! Grazie Annsca, sei strepitosa davvero, non so come ringraziarti, mi sento in debito!!!!
Sì sì, eccola lì, piccolina!!!! :D :D :D :D
Non vedo l'ora di averla fisicamente sotto le sgrinfie.... 8)

Ma nessuno dei supersperti cucinieri che scrivono qui ha dei commenti o delle correzioni da suggerire? Perché credo che il progetto sia ancora perfezionabile, solo che noi abbiamo esaurito le idee e tante cose magari non le vediamo.





Il resto della zona giorno è ancora da definire, gli attacchi tv per non sbagliare li abbiamo fatti mettere giù doppi: sui due muri da 650, sia dalla parte della cucina che su quello opposto.
A vedere però come viene la stanza dall'alto di questo rendering credo che forse la zona tv sia meglio collocata opposta rispetto alla cucina.... mmmhhhh, aspè che apro un topo dedicato nella zona giusta del forum! :lol:

#25
premesso che vorrei capire da te come ti piacerebbe impostare la zona giorno (e soprattutto da che lato - tu che vedi la lumiinosità della stanza dove la metteresti ?) , penso che potresti allargare ulteriromente la cucina , osando anche un piano snack e un tavolo a sè stante , più spostato verso la portafinestra :roll: .
Prima di fare delle prove però fammi capire che idea ti sei fatta sulla zona living :wink:
Immagine

#26
Allargare la cucina? A me sembra già enorme così... :shock:
Vorrei invadere la zona giorno il meno possibile, secondo te serve altro spazio per renderla più fruibile?
Il tavolo a sè stante l'avevamo bocciato proprio per risparmiare spazio...

La zona tv inizialmente l'avevamo pensata come prosecuzione sulla parete occupata dal piano cottura, magari legata alla cucina stessa con elementi sospesi che la richiamassero.
Poi però, vista la stanza dal vivo, ci è venuto spontaneo immaginarla allestita dall'altra parte: una bella parete fatta di mensole ed elementi messi sbagliati e colorati con la tv a muro e il divano lì di fronte.

Sul muro dalla parte della cucina invece si pensava di mettere una libreriona a giorno e ricavare nel suo contesto una postazione computer, però sono solo idee ancora fumose.

La luminosità della stanza è uguale da tutte le parti: c'è quella portafinestra di 3,6 metri e, sopra al tavolo della cucina, un velux.

Re: Scelta cucina: a proposito del piano...

#27
A distanza di 9 mesi dall'ultimo messaggio rieccomi qui.

Da casa nuova!!!!!

Ce l'abbiamo fatta: trasloco e installazione avvenuti con successo.
E oggi, finalmente, ci hanno anche riattaccato l'adsl, è da giugno che aspettiamo.

Posso quindi postare le foto della cucina finita, dopo tutto il discutere ve la mostro realizzata.


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Re: Scelta cucina: a proposito del piano (23/8/11: foto pag.

#28
ciao, GRAZIE per le foto, davvero
posso chiederti perchè:
1. hai lasciato spazio sulla tamponata di cartongesso sopra le colonne?
2. il muretto di fianco sporge e non le hai messe a filo?
3. l'alzatina alla fine del lato fuochi ha un "quadrato" in meno?
poi ti invidio il lucernaio...
Ultima modifica di canarino il 23/08/11 20:05, modificato 1 volta in totale.
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Re:

#29
six ha scritto: Ho però dato una scorsa alla scheda tecnica ed ho letto che non è un agglomerato di quarzo in senso stretto essendo a base silicea.
quarzo = SiO2: diossido di silicio...
Pax tibi Marce

Re: Scelta cucina: a proposito del piano (23/8/11: foto pag.

#30
canarino ha scritto:ciao, GRAZIE per le foto, davvero
posso chiederti perchè:
1. hai lasciato spazio sulla tamponata di cartongesso sopra le colonne?
2. il muretto di fianco sporge e non le hai messe a filo?
3. l'alzatina alla fine del lato fuochi ha un "quadrato" in meno?
poi ti invidio il lucernaio...
1 e 2: io infatti le immaginavo esattamente incastrate nella nicchia.... Lo spazio sopra mi è stato detto che invece è stato lasciato per lasciare giro d'aria al frigorifero. Volendo mi mettono una griglia bianca a mascherare lo spazio oppure, idea dell'elettricista, una barra luminosa per creare un gioco di luce del tutto inutile ma che dia un senso allo spazio. Per il muretto a fianco invece non ho risposta, è venuto così.... :(

3. l'alzatina: io volevo che finisse dritta, chi mi ha seguita nel progetto della cucina invece l'ha pensato per richiamare il gradino che il muro color tortora compie a mezzo metro da lì, e anche quello a soffitto che si intravede sul fianco delle colonne; una sorta di gioco di forme. Non ho insistito sulla sua eliminazione.... non mi fa impazzire a dire la verità, amo la linearità, ma ho smesso di farci caso. E' tanto orribile?