La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Materiali ante

#1
Ciao at tutti,

è la prima volta che scrivo su questo forum anche se lo seguo da qualche settimana.

Mi sto apprestando alla scelta della cucina per la casa nuova che sto per comprare. Tra le varie marche mi è stata proposta Arredo3, che dai precedenti post su questo forum, mi sembra offrire un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.

In particolare ci sono piaciuti i modelli Seta e Linea perché hanno ante senza maniglie. Dalle schede tecniche dei due prodotti, leggo che il modello Seta ha ante in pannello in truciolare di pioppo con impiallacciatura in rovere europeo laccato poro aperto sp.20 mm, mentre per la Linea le ante sono in pannello con particelle di legno sp. 21 mm rivestite con materiale coestruso p.m.m.a. (acrilico) e abs atossico postformato R.1,5 e bordato di testa con colla poliuretanica.

Ora, pur avendo letto con attenzione i tanti thread già presenti riguardo ai materiali, faccio fatica a capire differenze e vantaggi e svantaggi delle due soluzioni, soprattutto della seconda.

Qualcuno mi può aiutare??? :D

Grazie,

Ryoku

Re: Materiali ante

#2
ryoku ha scritto:Ciao at tutti,

è la prima volta che scrivo su questo forum anche se lo seguo da qualche settimana.

Mi sto apprestando alla scelta della cucina per la casa nuova che sto per comprare. Tra le varie marche mi è stata proposta Arredo3, che dai precedenti post su questo forum, mi sembra offrire un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.

In particolare ci sono piaciuti i modelli Seta e Linea perché hanno ante senza maniglie. Dalle schede tecniche dei due prodotti, leggo che il modello Seta ha ante in pannello in truciolare di pioppo con impiallacciatura in rovere europeo laccato poro aperto sp.20 mm, mentre per la Linea le ante sono in pannello con particelle di legno sp. 21 mm rivestite con materiale coestruso p.m.m.a. (acrilico) e abs atossico postformato R.1,5 e bordato di testa con colla poliuretanica.

Ora, pur avendo letto con attenzione i tanti thread già presenti riguardo ai materiali, faccio fatica a capire differenze e vantaggi e svantaggi delle due soluzioni, soprattutto della seconda.

Qualcuno mi può aiutare??? :D

Grazie,

Ryoku

...la seta che citi è un'impiallacciato... un foglio di legno "nobile" appiccicato ad un pannello di truciolare... poi si vernicia eccetera...si parla sempre di legni a finitura opaca.
..la linea invece mutua l'anta dalla lux...l'anta è in foglia acrilica... se cerchi sul forum c'e' un topic di 2 mesi fa che spiega di cosa si tratta (cerca foglia acrlicica acrilux eccetera).... la foglia acrilica si usa per fare le superfici lucide... anche i legni che troverai proposti (ebano e mi pare uno zebrano) sono in realtà dei lucidi ottenuti accoppiando ad una foglia di acrilico trasparente ad una carta decorativa ed accoppiando il tutto sempre con un pannello di truciolare... giusto per esprimere un giudizio a ruota libera e tirarmi gli insulti di chi l'ha presa...a me fanno ribrezzo i legni lucidi ma sono un estimatore della foglia acrilica nelle tinte unite...farai fatica a trovare un laccato (anche spazzolato) che sia lucido quanto la foglia acrilica... anche se poi dipende dalla bravura di chi effettivamente la applica..

ciaoq