La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina piccola e con lavori da fare... come la faccio????

#1
Salve,
vi metto la planimetria della cucina e vi chiedo se avete qualche consiglio su cosa mettere e dove metterlo.

Sono disposto anche a fare dei lavori per lo spostamento della porta e per far diventare la porta finestra, una finestra a due ante .

Attualmente il lavello è nella parete 1 ed il piano fuochi nella parete 4
Immagine

#3
scusa mi sono accorto adesso che manca la misura.

la parete 4 è 205
15 spalla - 120 finestra - 70 restante

#5
ti ho messo due idee, per vedere se sono completamente furoi strada o se potrebbe essere una partenza per il tuo progetto..
mi sembra di aver capito che il tavolo non va in questo locale, o sbaglio? :oops:
dimmi che pensi..

#6
tydy ha scritto:ti ho messo due idee, per vedere se sono completamente furoi strada o se potrebbe essere una partenza per il tuo progetto..
mi sembra di aver capito che il tavolo non va in questo locale, o sbaglio? :oops:
dimmi che pensi..
no il tavolo va nella sala da pranzo che è fuori dalla cucina (e ci mancherebbe visto com'è piccola)

nell'ipotesi 1 per spostare gli attacchi del lavello e soprattutto dello scarico devo fare un giro bello largo e non so se sia fattibile e se devo passare per il pavimento, considerando anche che sopra al lavello non ho neanche uno scolapiatti cosi.

la seconda ipotesi si avviciva a quello che avevo in mente e cioè spostare la porta e piazzare li colonna frgio e colonna dispensa o colonna forno alta (ma frigo e forno posso stare vicini?), possibilmente vorrei mettere un doppio lavello (anche quelli 1 e mezzo) ed una lavastoviglie da 45 cm nella parete 1. inoltre il piano fuochi devo poterci mettere sopra una cappa.

comunque grazie delle ipotesi sempre bene accette le idee ;)

#7
http://img237.ImageShack/i/ipotesi2.pdf/

allora ti rimando l'aggiornamento.
come hai detto tu anche io preferisco la modifica della porta per mettere le colonne comode in quell'angolo; però metterei solo il frigorifero, in modo da avere una bella dispensa capace oltre che un armadio comodo per pentole ed elettrodomestici vari..il forno alto per me è quanto di più scomodo ci possa essere..però se ti piace sappi che lo puoi fare! :D
ho spostato i fuochi a filo della finestra, in modo d apoter mettere comoda la cappa, ma almeno 10 cm dal muro è opportuno lasciarli per comodità (per i manici delle pentole!).
il lavello, mettendo la lavastovilie da 45 ci sta molto comodo con una vasca e mezza piuttosto larga, se non ricordo male ci sono dei lavelli che si adattano bene e per esperienza anche una mezza vasca è molto comoda :D .
credo che sia tutto, se ora vuoi potresti mettere delle foto e farci vedere che gusti hai.. 8)

#8
Nel primo progetto manca lo spazio dove cucinare (inteso come banco di lavoro) 6o cm vicino ai fuochi sono insufficienti , tra l'altro sopra la lavastoviglie, in modo particolare se non c'è il tavolo.
Vorrei capire perchè il forno dentro la colonna è scomodo, perchè non l'ho mai prvato.
Ciao
tydy ha scritto:http://img237.ImageShack/i/ipotesi2.pdf/

allora ti rimando l'aggiornamento.
come hai detto tu anche io preferisco la modifica della porta per mettere le colonne comode in quell'angolo; però metterei solo il frigorifero, in modo da avere una bella dispensa capace oltre che un armadio comodo per pentole ed elettrodomestici vari..il forno alto per me è quanto di più scomodo ci possa essere..però se ti piace sappi che lo puoi fare! :D
ho spostato i fuochi a filo della finestra, in modo d apoter mettere comoda la cappa, ma almeno 10 cm dal muro è opportuno lasciarli per comodità (per i manici delle pentole!).
il lavello, mettendo la lavastovilie da 45 ci sta molto comodo con una vasca e mezza piuttosto larga, se non ricordo male ci sono dei lavelli che si adattano bene e per esperienza anche una mezza vasca è molto comoda :D .
credo che sia tutto, se ora vuoi potresti mettere delle foto e farci vedere che gusti hai.. 8)

#9
non è scomodo in assoluto, lo trovo scomodo io perchè mi porta via spazio ad altezza operativa per un elettrodomestico che non usi quotidianamente (e lo dice una che al forno ci fa tutto, lo adoro). ma è una questione di abitudini e gusti..infatti ti ripeto che vicino al frigo ci va, se ben isolato, come fanno oggi.. :D
per quanto riguada lo spazio lavoro, nell'ipotesi che il lavandino non sisposti, siamo ben coperti..

#10
tydy ha scritto:non è scomodo in assoluto, lo trovo scomodo io perchè mi porta via spazio ad altezza operativa per un elettrodomestico che non usi quotidianamente (e lo dice una che al forno ci fa tutto, lo adoro). ma è una questione di abitudini e gusti..infatti ti ripeto che vicino al frigo ci va, se ben isolato, come fanno oggi.. :D
per quanto riguada lo spazio lavoro, nell'ipotesi che il lavandino non sisposti, siamo ben coperti..
Be io farei un forno comato microonde ed aria forzata, visto che il forno in assoluto si usa poco, ma il microonde si usa abbastanza spesso.

Tenerlo in posizione elevata mi aiuta per lavorarci e per pulirlo... o meglio aiuta la mia donna a dire il vero.
Lo spazio che "spreco" li nella colonna lo recupero sotto al piano fuochi, dove posso mettere tutti i tegami a portata di piano cottura.
Inoltre se faccio una colonna forno alta come la colonna frigo (il massimo possibile per intenderci) ho comunque spazio per una discreta dispensa.
Certo mi preoccupa avere un forno attaccato ad un frigorifero, ma in molte composizioni da catalogo vedo che lo mettono e quindi suppongo sia possibile e non pericoloso... almeno spero :D

Per quanto riguarda i gusti... be è una cosa che decide la mia compagna, comunque sia non roba classica, ma abbastanza moderna non laccata o vetro, ma legno o laminato (mi sembra) colore scuro per top e zoccoletto (, chiaro per le ante...

Per le marche devo dire che non ne conosco molte, ovviamente abbiamo visto qualcosa di scavolini e sono comuqnue sicuro che non la prendo da Ikea ne voglio andare al massimo risparmio... qualche buona marca da consigliare?

#11
Nessun'altra idea su come organizzare la cucina?

La proposta di tydy è simile alla mia idea, speravo ci fosse qualcuno che si "inventasse" qualcosa di nuovo o che mi consigliasse qualche mobile multifunzione per risparmiare spazio.