La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio induzione/gas?

#1
ciao ragazzi e ragazze, sono nuovo del forum ed in procinto di comprar casa...anzi a dire il vero il 22 dicembre rogito :D comunque vorrei un consiglio da parte vostra, la casa che acquisto non ha ne caldaia ne scaldabagno avendo tutto centralizzato, voi cosa mi consigliate per quanto riguarda il piano cottura? avendo il forno elettrico, vale la pena aprire un contratto GAS soltanto per il piano cottura? intendo a livello di costi di consumo di ambedue i tipi di cucina..se qualcuno può darmi una mano ne sarei eternamente grato! :D ed inoltre chi ha anche dei consigli sui vari piani ad induzione! :D grazie!!!

#3
Secondo me si, ne vale la pena. Per la mia nuova casa sono nella stessa identica situazione (anche se non sono del tutto sicuro di non mettere alla fine anche un forno a gas). Avere il piano cottura ad induzione alla fine ti porta a dover aumentare la fornitura elettrica massima del contratto, altrimenti devi stare sempre lì a stare attento a cosa accendi contemporaneamente. Un conto è stare attento a non accendere la lavatrice e la lavastoviglie assieme, ma non poter cucinare mentre va la lavatrice inizia ad essere fastidioso...

Per cui il risparmio per non avere il contratto del gas te lo giochi subito nel costo superiore del contratto elettrico. anzi, rischi di andarci comunque a perdere. Se poi vuoi farne dei discorsi di sicurezza o di "figosità" dell'induzione, se ne può parlare quanto si vuole, ma non mettere il gas per risparmiare non è una cosa fattibile secondo me in Italia.

Lo stesso discorso varrebbe per il forno, ma almeno lì il forno elettrico ha alcuni vantaggi tecnici. Magari sono dovuti più che altro al fatto che i modelli più tecnologici li fanno per il mercato più ghiotto dei forni elettrici, ma il risultato è che i forni a gas sono un po' uguali da troppi anni mentre quelli elettrici vanno avanti con nuove combinazioni di tipi di cottura eccetera, sistemi di pulizia, eccetera... Poi alcune di queste cose sono evitabilissime, altre sono interessanti.

In sintesi, io sono favorevole al piano cottura a gas anche quando questo sia l'unico elemento a gas della casa. Questo purché tutto sia fatto a regola d'arte (e norma di legge) per la sicurezza (termocopia ovunque, sensore del gas che chiude elettrovalvola del gas e manda allarme sonoro, manutenzione adeguata dei tubi del gas)