La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ante acrilico su mdf

#1
sto valutando l'acquisto di una cucina colore bianco lucido, e mi stavo orientando su delle ante in acrilico per un buon compromesso tra lucentezza e "resistenza" (almeno così mi è parso di capire leggendo vari post...)

Domanda: Arredo 3 mi propone il modello Lux in acrilico su truciolare...
esistono altre marche che propongono l'acrilico su mdf?
Che differenza c'è tra le 2 soluzioni?

grazie
Ugo

#2
Ne abbiamo parlato un po' di volte io e qsecofr.... (sarebbe da ricercare le nostre discussioni, ma non è facile....)
La gory (mod. reflex) fa un'anta in acrilico su mdf con bordo in metacrilato molto particolare che da l'effetto del vetro. In pratica sembra una lastra da 4-5 mm di vetro montata sopra un suppoto di alluminio.
Differenza tra le 2 soluzioni?
Esteticamente la reflex è piu' particolare della lux.
Come materiali il truciolare è piu' leggero dell mdf (meglio per le cerniere), pero' bisognerebbe vedere quant'è lo spessore della foglia acrilica della lux, perche' si rischia di vedere in controluce le imperfezioni del truciolare.
ALLEGRI

#3
infatti, prima di disturbarvi con domande ho studiato le vostre dotte discussioni! :wink: Ormai tu e qsecofr siete i miei numi tutelari!
:D

ponevo un interrogativo più diretto perché - essendoci orientati sull'acrilico - volevamo capire la soluzione migliore.

Arredo 3 modello LUX propone nela scheda tecnica:
ANTE E FRONTALI CESTONI; CASSETTI: pannello con particelle di legno sp. 21 mm rivestite con materiale coestruso p.m.m.a. (acrilico) e abs atossico postformato R.1,5 e bordato di testa con colla poliuretanica.

Gory Cucine modello REFLEX invece non trovo specifiche.

Ho inviato richiesta agi amici Arredo 3 per sapere spessore foglio acrilico usato nella LUX. Quale sarebbe comunque un valore accettabile?

#4
allegri ha scritto:Ne abbiamo parlato un po' di volte io e qsecofr.... (sarebbe da ricercare le nostre discussioni, ma non è facile....)
La gory (mod. reflex) fa un'anta in acrilico su mdf con bordo in metacrilato molto particolare che da l'effetto del vetro. In pratica sembra una lastra da 4-5 mm di vetro montata sopra un suppoto di alluminio.
Differenza tra le 2 soluzioni?
Esteticamente la reflex è piu' particolare della lux.
Come materiali il truciolare è piu' leggero dell mdf (meglio per le cerniere), pero' bisognerebbe vedere quant'è lo spessore della foglia acrilica della lux, perche' si rischia di vedere in controluce le imperfezioni del truciolare.
Ciao!
Volevo precisarti che l'anta in acrilico non è che sia come il vetro, emula un anta in vetro solo se montata su telaio in alluminio (usato appunto spesso per le ante di vetro).
Ma non riflette la luce come il vetro, sembra un laccato lucido: te lo dico perché sono andata a vederlo di persona dato che cercavo una cucina in vetro, ma l'effetto non è uguale :)

#5
Ugo72 ha scritto: Arredo 3 modello LUX propone nela scheda tecnica:
ANTE E FRONTALI CESTONI; CASSETTI: pannello con particelle di legno sp. 21 mm rivestite con materiale coestruso p.m.m.a. (acrilico) e abs atossico postformato R.1,5 e bordato di testa con colla poliuretanica.
Ok, stesso rivestimento che usa gory per la reflex.
Per andare piu' sullo specifico devi aspettare il maestro Q :D
ALLEGRI

metacrilato

#6
... mi hanno anche proposto in alternativa alla Gory/REFEX una cucina ATRA mod. Day http://www.atracucine.it/cucina_moderna_day.htm
con - cito loro scheda tecnica -

"mod. DAY ANTA: Rivestimento in metacrilato lucido finitura DUO nei colori Bianco, Corda, Grigio metal, Nero , Rosso"
SCOCCA: Pannelli di particelle di legno con basso contenuto di formaldeide (classe E1) e idrofughi sp. 18 mm con Bordo frontale PARAPOLVERE in ABS restanti bordi con laminatino (sp. 0,3 mm)."

Che è sto metacrilato? solita minestra, novità o tavanata galattica? ;-)

#7
Questa è identica alla reflex. Il metacrilato è un materiale plastico piu' nobile rispetto al normale abs. La differenza credo sia solo estetica.
Il bordo in fintura duo significa che è proprio diviso in due con una piccola fuga. Una parte (sui 4mm) è del colore del frontale e sembra il bordo del vetro, e un' altra è colore argento lucido e sembra un telaio di alluminio/acciaio. Cmq se non la vedi dal vero (intendo anche proprio tutta la cucina) è difficile rendersi conto.
Il mio amico Q. credo che fino a sabato non ce l'avremo.... se ho un po' di tempo ti trovo alcune delle risposte che mi ha dato che riguardano proprio le domande che hai fatto.
Ciao.
ALLEGRI

#8
Intanto ecco qui sul bordo in Metacrilato:

"Il bordo della reflex è un bordo in metacrilato puro.. (stessa plastica della superficie... è plexilglass) che viene verniciato posteriormente con una vernice metallizzata alluminio sotto e una vernice rossa /bianca... insomma in tinta sopra... è un bordo considerato molto pregiato... tra i più costosi sul mercato proprio per l'uso di una materia plastica più pregiata (metacrilato), per il processo di estrusione che ha uno stampo particolare e per la verniciatura bicolore."
ALLEGRI

#9
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e siccome mi ha destato interesse questa discussione volevo informarvi della mia esperienza con questo materiale. Dato che ho la possibilita di vedere e toccare con mano materiali che riguardano le cucine ho visto personalmente questa tipologia di materiale si bordato che non in vari colori su supporto mdf . Visivamente e quasi migliore del laccato lucido , non potrà sostituire la luccentezza del vetro , ma seccondo quello che o potuto notare e che si graffia faccilmente anche di più di un abs lucido

#10
vi ringrazio dei pareri interessanti,
aspettiamo un eventuale opinione del nostro "Vate" qsecofr ! :P

#11
Ugo72 ha scritto:vi ringrazio dei pareri interessanti,
aspettiamo un eventuale opinione del nostro "Vate" qsecofr ! :P
Scusate il ritardo.... via per lavoro... trovato pc in albergo ora...

Foglia in acrilico: Graffio: è dura tanto quanto un laccato lucido ma un bel pezzo più lucido in quanto non viene spazzolato ed è più dritto... questo mi pare che si sia detto... importantissima la cura: pulizia costante con pronto multisuperficie e straccio in microfibra (non sacco da piedi)...
Planarità: tutte le superfici lucide con l'andare del tempo e con il movimento caldo/freddo del supporto (truciolare o mdf) tendono ad ondularsi lievemente... più fina è la foglia/laccatura peggio diventa... il laccato dopo poco tempo diventa ( a mio gusto) un vero schifo dopo pochi mesi... ma può essere che abbia l'occhio troppo critico... la foglia acrilica essendo molto più spessa soffre meno di questo problema ma un po' si ondula andando ad assomigliare ad un ottimo laccato lucido e assomigliando meno ad un vetro (che è il the best della situazione).
Dal discorso di sopra entra in gioco l'importanza dell mdf rispetto al truciolare: l'mdf per sua natura tende a "muovere meno" la superficie con il tempo rispetto al truciolare... per ovviare a questo problema "mi pare" che arredo3 usi foglia da 1.2mm... però mi pare solo non sono affatto sicuro... mentre gory monta 0.9mm e 1mm (per le superfici metallizzate).
L'anta gory tecnicamente parlando sarebbe superiore in quanto usa mdf che muove meno... effettivamente dai nostri test la superficie non varia in modo significativo (percettibile) passando da 0.9 a 1.2... ma questo dipende tanto anche da fornitore a fornitore.
Come detto il bordo Gory/atra è un bordo pregiato particolare... uno non deve aspettarsi un vetro però: è un prodotto diverso con un bordo "tecnico" molto bello moderno e particolare... se ti piace la compri se vuoi vetro compra vetro... questo sia chiaro.
Altra cosa che differenzia l'anta Gory/atra dall'anta Arredo3 è il controplacco ossia il foglio che si usa internamente per controbilanciare il "tiraggio " (dovuto al caldo/freddo) della foglia acrilica frontale: gory usa un abs da 0.9... arredo 3 credo un laminatino o comunque una carta meno pregiata... diciamo che l'anta gory ha un controplacco migliore più garantito all'imbarcamento.
L'abs... notevolmente meno lucido (proprio un abisso) e notevolmente più tenero... ma dato che non è lucido è anche difficile che si vedano i graffi... si intendeva il pvc/polimerico delle ante 3d?.... più tenero... si graffia con matita F contro matita H2 dell'acrilico. Per dovere di correttezza la sola superficie in foglia acrilica è in realtà una coestrusione non di puro acrilico (PMMA) ma ha un retro in ABS (economico e facile da colorare con un master) ed uno strato superficiale in PMMA che da la lucentezza e la resistenza al graffio....

#12
qsecofr ha scritto:...
Scusate il ritardo.... via per lavoro... trovato pc in albergo ora...
....
IPSE DIXIT ! :D grazie a te piuttosto per divulgare queste utili info!

Ma tanto per capire allora... anta in acrilico (Gory) o metacrilato (Atra) è la stessa cosa ?
(PNMA tra l'altro sembra essere il plexiglas...?)

Vabbé... forte di questi dati sabato valuterò gli ultimi (spero... :? ) preventivi...

#13
Ugo72 ha scritto:
qsecofr ha scritto:...
Scusate il ritardo.... via per lavoro... trovato pc in albergo ora...
....
IPSE DIXIT ! :D grazie a te piuttosto per divulgare queste utili info!

Ma tanto per capire allora... anta in acrilico (Gory) o metacrilato (Atra) è la stessa cosa ?
(PNMA tra l'altro sembra essere il plexiglas...?)

Vabbé... forte di questi dati sabato valuterò gli ultimi (spero... :? ) preventivi...
Acrilico è il "soprannome abbreviato" di PMMA (PoliMetilMetAcrilato)...che è più noto sotto il nome commerciale di Plexilglass

http://it.wikipedia.org/wiki/Polimetilmetacrilato

... l'anta è proprio la stessa... :D (non il resto della cucina... per esempio atra...)
E se vai su arrital ne trovi un'altra ancora che differisce da queste due per il retro di un altro colore.... comunque vedrai fra qualche mese quanto acrilico uscirà sul mercato... Questa volta dobbiamo dar atto ad Arredo3 di aver credoto per prima nel prodotto...

#15
damy ha scritto:Come costi voi non avete un idea di massima???
Qual'è il modello Arrital in acrilico???
prezzi: no... passo...non saprei dirli neanche con un listino in mano... magari uno monta smove l'altro la cerniera blum con ammortizzatore e sei fregatooooo

Arrital->light

ma tu non cercavi l'opaco?
cron