La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Nausica ha scritto:Uff, mi confondete le idee!!! :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

Fino a 10 anni fa erano nette le differenze, tra aziende di marchio e no, perchè queste erano artigianali interne per quanto industriali. Ora non esistono differenze perchè ? perchè tutti attingono da fornitori che si contano sulle dita di una mano, salice , blum, grass, abet laminati , la ferramenta di bortoluzzi o caimi, le ante a parte arclinea nessuno se le produce in casa.... una volta chi faceva una cucina veniva copiata dopo 5 anni , ora in tempo reale alla fine del salone di milano son tutti già pronti con catolaghi e cucine copiate.... a volte meglio delle originali, le ditte alte tipo boffi ( che qualitativamente e media) apra la strada alle altre, dopo ci sono aziende che puntano molto nei meccanismi... come dada... ma poi hai bisogno di tagliandi come le macchine.... nelle cucine purtroppo è un caos soprattutto per i negozi che vendono...

#47
ethos ha scritto:una delle aziende più economiche che uso .. ha le guide grass
Che azienda é?

E cmq tu dici che Scavolini ha la stessa qualita' di Varenna, oppure che non ci sono 5.000 euro di differenza?
E se anche fossero 1.000 euro di qualita' e 4.000 di design, sapresti dire dove stanno questi 1.000 euro?
Se non le tratti come aziende, puoi farmi anche il paragone con quelle che hai.

Cmq grass non so se ha piu' linee di guide rispetto a blum, ma non c'è paragone se prendiamo il top di gamma, di questo sono sicuro.
Per esempio salice ha piu' linee di cerniere, non basta chiamarsi salice x essere buona.
ALLEGRI

#48
non dico che una sia più di qualità e un'altra no, ormai nessuna cucina ti resta la porta in mano! scavolini e bassa, (allora sarebbe da abbassare anche ernesto meda son sempre loro) una mercedes costa 6000 euro in fabbrica...ora cercano di abbassare lo spread, visti i temp......
Varenna è molto bella ma oggi ci sono molte aziende (come bravo cucine moooolto superiore in tutto a varenna) che puoi risparmiare qualcosa e magari farti i piani di okite con i soldi che risparmi il paragone giusto secondo me è questo tanto per semplificare.

meglio una audi a4 start nuda e cruda
o una passat full optional ?????

questione di stile ...... e di soldi ..... se vi conoscete allora decidete

p.s. guide grass .... moka

#49
ethos ha scritto:una delle aziende più economiche che uso .. ha le guide grass 7000 8000 mila cucina completa di eletr...... fate voi.. ho dada ed è tutto un problema
per quanto di qualità sia
diciamo anche che un cliente dada, probabilmente, si aspetta qualcosa in più di un cliente berloni... quindi le contestazioni aumentano

#50
effector ha scritto:
ethos ha scritto:una delle aziende più economiche che uso .. ha le guide grass 7000 8000 mila cucina completa di eletr...... fate voi.. ho dada ed è tutto un problema
per quanto di qualità sia
diciamo anche che un cliente dada, probabilmente, si aspetta qualcosa in più di un cliente berloni... quindi le contestazioni aumentano
Io come punto vendita mi aspetterei di più da DADA prima di tutto, e sinceramente oramai a meno che uno non compri da ikea devi essere perfetto su tutto dalla a alla z anche sui marchi meno costosi......
paradossalmente ho visto meno critiche su prodotti di altissimo livello(con difetti evidenti) che nei prodotti bassi......

#51
ethos ha scritto:
effector ha scritto:
ethos ha scritto:una delle aziende più economiche che uso .. ha le guide grass 7000 8000 mila cucina completa di eletr...... fate voi.. ho dada ed è tutto un problema
per quanto di qualità sia
diciamo anche che un cliente dada, probabilmente, si aspetta qualcosa in più di un cliente berloni... quindi le contestazioni aumentano
Io come punto vendita mi aspetterei di più da DADA prima di tutto, e sinceramente oramai a meno che uno non compri da ikea devi essere perfetto su tutto dalla a alla z anche sui marchi meno costosi......
paradossalmente ho visto meno critiche su prodotti di altissimo livello(con difetti evidenti) che nei prodotti bassi......
Il fatto delle critiche e delle lamentele dipende il più delle volte dal tipo di cliente più o meno esigente, molte volte anche da una non buona progettazione dei fuori misura.

Parlo in generale.

Poi una precisazione riguardo a Ernestomeda-Scavolini: ho visto scritto diverse volte che sono la stessa cosa, stessa fabbrica; NON è vero, sono due fabbriche ben distinte, due ditte completamente diverse, commerciali completamente diversi, una è prodotta in un capannone e l'altra in un altro. Le finiture dell'una non sono paragonabili alle finiture dell'altra. In comune hanno solo il padrone (Scavolini).

#52
Poi una precisazione riguardo a Ernestomeda-Scavolini: ho visto scritto diverse volte che sono la stessa cosa, stessa fabbrica; NON è vero, sono due fabbriche ben distinte, due ditte completamente diverse, commerciali completamente diversi, una è prodotta in un capannone e l'altra in un altro. Le finiture dell'una non sono paragonabili alle finiture dell'altra. In comune hanno solo il padrone (Scavolini).
[/quote]

Ucci ucci sento odor di...........!!!
Ernestomeda produce nel sito di Scavolini, e sfrutta giustamente tutte le economie di scala di Mamma. (punto)
OT

#53
ethos ha scritto: il problema che queste aziende ( tutte tranne arc linea e grattarola) non si fanno più niente in casa, e tutti attingono da terzisti, come le cerniere, ci son due produttori in tutto mica chissà che!
...da terzista... questo non è un problema.... il più delle volte è una risorsa: i terzisti riescono ad ottimizzare (ok nei costi ma anche nella qualità) il prodotto che producono... il cuciniere non può permettersi ne le ricerche ne le tecnologie dei terzisti.... che dopo uno non capisce che differenza ci sia tra scavolini e varenna dato che i fornitori sono in realtà gli stessi posso dar atto però preferisco avere questi problemi che un bordo che si stacca perchè il cuciniere non ha la tecnologia adeguata...

ooo il topic è diventato gigantesco e non so se mi è sfuggito l'intervento di qualcuno o qualche scheda prodotto...ma dico la mia cazza_ta... 'sta anta da 3 cm di mdf... secondo me è in tamburato (...magari fatto con l'mdf) se no veramente altro che tirarti giù le cerniere...un'anta da 120x60 peserebbe 20 kg...
... altra roba... il lucido diretto... ho avuto modo di comparare un ottimo lucido diretto (fondo in poliesterino) su nobilitato ed un ottimo spazzolato (sempre poliesterino su nobilitato)... erano uguali, indistinguibili, effetto specchio... e dopo 1 mese erano tutti e due brutti uguali (uso del nobilitato anzichè mdf... sarebbe durato ben 2 mesi in più secondo me :D ). A mio parere da lucido diretto a spazzolato il discorso durata è del tutto trascurabile...quella è la fine del laccato così è se vi pare.... sulla finitura dei bordi se ne può discutere invece...se l'anta ha un raggetto sul bordo...

#54
chabal ha scritto: Ucci ucci sento odor di...........!!!
Ernestomeda produce nel sito di Scavolini, e sfrutta giustamente tutte le economie di scala di Mamma. (punto)
OT
Qualcuno ha già dato una chiara risposta a questo
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 9&start=15
visto che ti hanno anche invitato faccela una capatina così ci racconti cosa c'è dietro, o meglio dentro.

#55
".quella è la fine del laccato così è se vi pare.... sulla finitura dei bordi se ne può discutere invece...se l'anta ha un raggetto sul bordo...""
Dimmi, dimmi quanto dura un laccato.???..sono ancora in tempo a salvarmi :D

#56
qsecofr ha scritto:...se l'anta ha un raggetto sul bordo...
....è fatta su mdf ed è piu' bella volevi dire?....
ALLEGRI

#57
Romolo ha scritto:
chabal ha scritto: Ucci ucci sento odor di...........!!!
Ernestomeda produce nel sito di Scavolini, e sfrutta giustamente tutte le economie di scala di Mamma. (punto)
OT
Qualcuno ha già dato una chiara risposta a questo
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 9&start=15
visto che ti hanno anche invitato faccela una capatina così ci racconti cosa c'è dietro, o meglio dentro.
E se ci fosse gia' stato? :wink:
ALLEGRI

#58
qsecofr ha scritto:... altra roba... il lucido diretto... ho avuto modo di comparare un ottimo lucido diretto (fondo in poliesterino) su nobilitato ed un ottimo spazzolato (sempre poliesterino su nobilitato)... erano uguali, indistinguibili, effetto specchio... e dopo 1 mese erano tutti e due brutti uguali (uso del nobilitato anzichè mdf... sarebbe durato ben 2 mesi in più secondo me :D ). A mio parere da lucido diretto a spazzolato il discorso durata è del tutto trascurabile...quella è la fine del laccato così è se vi pare.... sulla finitura dei bordi se ne può discutere invece...se l'anta ha un raggetto sul bordo...

dopo 1 mese erano brutti ??? questa non l'ho capita...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#59
ccd ha scritto:
qsecofr ha scritto:... altra roba... il lucido diretto... ho avuto modo di comparare un ottimo lucido diretto (fondo in poliesterino) su nobilitato ed un ottimo spazzolato (sempre poliesterino su nobilitato)... erano uguali, indistinguibili, effetto specchio... e dopo 1 mese erano tutti e due brutti uguali (uso del nobilitato anzichè mdf... sarebbe durato ben 2 mesi in più secondo me :D ). A mio parere da lucido diretto a spazzolato il discorso durata è del tutto trascurabile...quella è la fine del laccato così è se vi pare.... sulla finitura dei bordi se ne può discutere invece...se l'anta ha un raggetto sul bordo...

dopo 1 mese erano brutti ??? questa non l'ho capita...
... già spiegata 'sta cosa...

Appena spazzolato il lucido è letteralmente uno specchio... dopo un tempo variabile da 1 mese ad 6 mesi si ondula, si ritira, si corruga lievemente ma in modo visibile... in particolare se il sottofondo è in nobilitato il risultato è in breve una superficie "laccata lucida" ma non c'è più l'effetto specchio... se guardi controluce una lampada (meglio da 3 metri di distanza) ti accorgi che la superficie è mossa e la riflessione non è più perfetta.... l'effetto di invecchiamento è notevolmente inferiore sull'mdf perchè le scaglie di materiale sono più piccole ma è presente anche in questo materiale. L'effetto è ben attenuato dalla presenza non visibile di uno strato di poliesteri (poliesterino) che viene (o che dovrebbe venire) fatto prima della laccatura vera e propria.... poi ovviamente dipende anche uno quanti grammi di poliestere butta su questi pannelli... c'e' gente che butta 180 grammi... gente che arriva quasi al kg/metro... gente che non ne butta... gente che usa mdf, gente che usa poliuretano espanso, gente che usa nobilitato con barriera, gente senza barriera, gente laminato hpl da 0.7mm...

Ora quello che si vede in giro per le mostre è un laccato che è sempre un po' stagionato quindi uno compra quello che vede e non ci sono fregature... per me che vedo il laccato appena fatto perfetto a specchio e quello che ne risulta dopo qualche mese il risultato è (a mio gusto) deludente specie per esempio sul nero lucido.... Per uno che vede solo il risultato dello "stagionato" e gli piace così lo compra contento chiuso il discorso... il mio discorso di dire che quella è la fine del laccato lucido era inteso in questo senso: che dopo qualche mese non è come appena fatto... li il laccato doveva arrivare e chiuso: ... il consiglio è di guardare bene le cucine in mostra, da vicino e da lontano, eventualmente chiedere anche da quanto tempo sono in mostra... se vi piacciono quelle ok le comperate se non vi piacciono non le comperate e vi orientate sul vetro per esempio.... è un po' come l'acciaio... se ti piace anche graffiato lo compri se no prendi un'altro top perchè prima o poi qualche graffietto uscirà...

#60
qsecofr ha scritto:
ccd ha scritto:
qsecofr ha scritto:... altra roba... il lucido diretto... ho avuto modo di comparare un ottimo lucido diretto (fondo in poliesterino) su nobilitato ed un ottimo spazzolato (sempre poliesterino su nobilitato)... erano uguali, indistinguibili, effetto specchio... e dopo 1 mese erano tutti e due brutti uguali (uso del nobilitato anzichè mdf... sarebbe durato ben 2 mesi in più secondo me :D ). A mio parere da lucido diretto a spazzolato il discorso durata è del tutto trascurabile...quella è la fine del laccato così è se vi pare.... sulla finitura dei bordi se ne può discutere invece...se l'anta ha un raggetto sul bordo...

dopo 1 mese erano brutti ??? questa non l'ho capita...
... già spiegata 'sta cosa...

Appena spazzolato il lucido è letteralmente uno specchio... dopo un tempo variabile da 1 mese ad 6 mesi si ondula, si ritira, si corruga lievemente ma in modo visibile... in particolare se il sottofondo è in nobilitato il risultato è in breve una superficie "laccata lucida" ma non c'è più l'effetto specchio... se guardi controluce una lampada (meglio da 3 metri di distanza) ti accorgi che la superficie è mossa e la riflessione non è più perfetta.... l'effetto di invecchiamento è notevolmente inferiore sull'mdf perchè le scaglie di materiale sono più piccole ma è presente anche in questo materiale. L'effetto è ben attenuato dalla presenza non visibile di uno strato di poliesteri (poliesterino) che viene (o che dovrebbe venire) fatto prima della laccatura vera e propria.... poi ovviamente dipende anche uno quanti grammi di poliestere butta su questi pannelli... c'e' gente che butta 180 grammi... gente che arriva quasi al kg/metro... gente che non ne butta... gente che usa mdf, gente che usa poliuretano espanso, gente che usa nobilitato con barriera, gente senza barriera, gente laminato hpl da 0.7mm...

Ora quello che si vede in giro per le mostre è un laccato che è sempre un po' stagionato quindi uno compra quello che vede e non ci sono fregature... per me che vedo il laccato appena fatto perfetto a specchio e quello che ne risulta dopo qualche mese il risultato è (a mio gusto) deludente specie per esempio sul nero lucido.... Per uno che vede solo il risultato dello "stagionato" e gli piace così lo compra contento chiuso il discorso... il mio discorso di dire che quella è la fine del laccato lucido era inteso in questo senso: che dopo qualche mese non è come appena fatto... li il laccato doveva arrivare e chiuso: ... il consiglio è di guardare bene le cucine in mostra, da vicino e da lontano, eventualmente chiedere anche da quanto tempo sono in mostra... se vi piacciono quelle ok le comperate se non vi piacciono non le comperate e vi orientate sul vetro per esempio.... è un po' come l'acciaio... se ti piace anche graffiato lo compri se no prendi un'altro top perchè prima o poi qualche graffietto uscirà...
mi hai messo curiosità... caso vuole che avessi in magazzino una cucina appena (pochi giorni) arrivata dello stesso colore (grigio perla) di una in mostra (ha quasi 1 anno)... bhè prese 2 ante e affiancate io non noto differenze, le ho guardate sia con luce artificiale che naturale, anche in controluce... unica differenza qualche micrograffio su quella esposta (probabilmente dovuto alle pulizie), ma linearità, luminosità, regolarità della superficie non erano differenti... trattasi di lucido diretto su mdf con fondo poliestere...

se poi le tue considerazioni erano rivolte solo allo spazzolato o all'uso di specifici supporti, sarebbe bene specificare... io leggevo che in ogni caso il laccato, sia come sia, diventa brutto...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)