La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
kik ha scritto:
:roll: E' scritto da qualche parte che il massello tende a "stortarsi"?

Io ho fatto anche cucine con la cassa in massello e (anche se personalmente sono soldi buttati via) non vedo perché dare un'informazione non esatta.


imho
Va bhe fate voi.
Siete troppo esperti

Icemike usa strutture in truciolato con su la carta o il massello che tanto non si storta MAI. Mi raccomando elementi da 120 in su.

Ciao
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#17
Luca81 ha scritto: Va bhe fate voi.
Siete troppo esperti

Icemike usa strutture in truciolato con su la carta o il massello che tanto non si storta MAI. Mi raccomando elementi da 120 in su.

Ciao
OT

Luca non è questione di essere esperti o meno.

Hai scritto che il massello tende a stortarsi sempre.

E io ti ho corretto scrivendo che non sta scritto da nessuna parte che il massello si storta sempre.
Chiaramente il rischio c'è ma non puoi dire a chi non conosce questo campo che le eventuali scocche gli si storteranno.
Tutto lì.

End OT
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#18
kik ha scritto: :roll: E' scritto da qualche parte che il massello tende a "stortarsi"?

Io ho fatto anche cucine con la cassa in massello e (anche se personalmente sono soldi buttati via) non vedo perché dare un'informazione non esatta.


imho
io le vendo tutt'ora... certo è un prodotto di nicchia...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#19
è vero il massello si storce e si sbrega... basta guardare i tetti delle case di una volta che non erano fatti in listellare che sbreghi hanno... infatti di solito si usano tavole di listelli più o meno lunghi ... i listellari / lamellari o come diavolo si chiamano... che non si sbregano che non si curvano... e che tutti noi chiamiamo massiccio perchè massiccio è... solo che lavorato così il legno non fa stron_zate, si trova in formati abbastanza uguali... insomma si lavora... anche perchè se no per fare una tavola da 90cm ti tocca tagliare roba secolare...

#20
qsecofr ha scritto:è vero il massello si storce e si sbrega... basta guardare i tetti delle case di una volta che non erano fatti in listellare che sbreghi hanno... infatti di solito si usano tavole di listelli più o meno lunghi ... i listellari / lamellari o come diavolo si chiamano... che non si sbregano che non si curvano... e che tutti noi chiamiamo massiccio perchè massiccio è... solo che lavorato così il legno non fa stron_zate, si trova in formati abbastanza uguali... insomma si lavora... anche perchè se no per fare una tavola da 90cm ti tocca tagliare roba secolare...
credo/spero che nessuno per "massello" intendesse la TAVOLA INTERA, quelle son ikeate in pino... logico che debba essere listellare, preferibilmente giuntato a pettine, fatto con legno di qualità opportunamente stagionato...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#21
ccd ha scritto:
credo/spero che nessuno per "massello" intendesse la TAVOLA INTERA, quelle son ikeate in pino... logico che debba essere listellare, preferibilmente giuntato a pettine, fatto con legno di qualità opportunamente stagionato...
speri male :oops: perchè io dal primo intervento di icemike (che elencava espressamente il listellare ed il massiccio come due entità distinte) ho inteso con tavole di massiccio proprio una bella tavola larga almeno una 15ina di cm da stesso tronco...per quello che ho detto che si sbrega e si piega... e credo che anche luca81 intendesse una cosa simile... Spesso una volta si usavano queste tavole per i pavimenti, per i mobili... si sbregavano sempre ma non c'era alternativa... poi fu il truciolare ed i mobili schifosi in massiccio sbregato sono diventati pezzi d'arte perchè il massiccio non lo usava più nessuno... poi fu l'etnico: che bello avere un comò tinto con la mer_da tutto sbregato... certo che siamo proprio animali strambi.... :D

#22
Luca81 ha scritto:
qsecofr ha scritto:
----
Ma chi sta parlando di alluminio? 30.000 euro per una cucina in liminato HPL?
Dopo questa vado a pranzo, il bagno è occupato
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. Io pensavo di comprarne una in oro.
Luca, capisco che tu sei straconvinto che la struttura della tua cucina sia la migliore e quindi questa tipologia di struttura la difendi a spada tratta e posso anche sostenere che in effetti è un ottima soluzione, però sicuramente la struttura che ti hanno fatto visto che a mio parere è incompleta perchè mancano bordature e poi come catene hanno utilizzato legno grezzo nemmeno piallato e sopratutto non trattato non può essere una struttura qualitativamente superiore ad una bella struttura fatta a regola d'arte tutta in nobilitato idro, bordato e magari con catene in alluminio.
Poi questa è una mia opinione, ma io non sceglierei mai una struttura fatta come la tua, ma decisamente il nobilitato.
ciao

Immagine

#24
Se vogliamo metterla sull'opera d'arte perche fatta con materiale "nobile", magari a mano in bottega e a posta per te allora OK, vada per il massiccio, listellare e quant'altro, però sinceramente vedere una struttura di quel genere su una cucina con sopra un bel lavello, a fianco una spettacolare lavastoviglie e tutti i bei vapori che emette, con vicino un bel forno che sagiona e secca il legno massiccio........ qualche dubbio mi viene.
Ci lamentiamo delle aperture delle ante telaio giuntate a coda di rondine o a pettine o addirittura giuntate a 45° sul fronte perchè di creano col tempo dei disallineamenti o delle minime aperture!!!!!!!
Ragazzi, il legno è un materiale vivo, sensibile, come deve essere, a variazioni di umidità e calore, quindi di per se soggetto a variazioni dimensionali.
A quanti di voi è successi di avere porte in telaio di legno svirgolate nel tempo? E' normale, dipende da che ambiente trova (provate a mandarle in Russia con i riscaldamenti che hanno oppure in Malesia con l'umidità costante al 90%, vdrete che differenza).

#25
Ragazzi ringrazio tutti per la passione con cui avete risposto al mio topic.
Mi avete chiarito alcuni punti.

Appena ho novità e decido, se volete vi aggiorno

grazie ancora

saluti