La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Alessandrini ha scritto:
Un estratto dell' UNI 7129:

"Le cappe filtranti non collegate ad un sistema di scarico all'esterno non sono ritenute idonee dalle disposizioni vigenti, salvo che non siano dotate di una canalizzazione verso l'esterno e di un elettroventilatore con sufficiente prevalenza per consentire l'espulsione dei gas combusti e dei vapori aspirati."
Idonee significa vietate? :roll:

Per quel che ne so io, ci vuole il doppio foro di aerazione.

Magari chi ne sa di più intervenga e ci spieghi bene.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#17
kik ha scritto:

Per quel che ne so io, ci vuole il doppio foro di aerazione.

Magari chi ne sa di più intervenga e ci spieghi bene.
Esatto, e sul foro di areazione, non quello basso con griglia in comunicazione con l'esterno, ma quello in alto dedicato normalmente al tubo di scarico della cappa, deve avere un ventola di aspirazione le cui caratteristiche sono specificate dettagliamente dalla normativa.
Quindi io la interpreto cosi':
- non c'e' il foro in alto=non a norma
- c'e' il foro in alto=collega il tubo della cappa oppure metti una ventola d'apirazione.

Consiglio personale che do ai clienti: metti lil tuo bel tubo d'aspirazione se non vuoi la casa umida quando cuoci o soffocare se friggi :lol:
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

#18
Alessandrini ha scritto:
kik ha scritto:

Per quel che ne so io, ci vuole il doppio foro di aerazione.

Magari chi ne sa di più intervenga e ci spieghi bene.
Esatto, e sul foro di areazione, non quello basso con griglia in comunicazione con l'esterno, ma quello in alto dedicato normalmente al tubo di scarico della cappa, deve avere un ventola di aspirazione le cui caratteristiche sono specificate dettagliamente dalla normativa.
Quindi io la interpreto cosi':
- non c'e' il foro in alto=non a norma
- c'e' il foro in alto=collega il tubo della cappa oppure metti una ventola d'apirazione.

Consiglio personale che do ai clienti: metti lil tuo bel tubo d'aspirazione se non vuoi la casa umida quando cuoci o soffocare se friggi :lol:
ed è appunto molto diverso dal dire che le cappe con i filtri non sono a norma.... intendevo semplicemente questo :D
Skyline

#19
Skyline ha scritto:
ed è appunto molto diverso dal dire che le cappe con i filtri non sono a norma.... intendevo semplicemente questo :D
Quotone.
Ed il mio intervento era per sottolineare che dire che le cappe filtranti non sono a norma non è esatto. :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#21
Alessandrini ha scritto:Ok, sono stato impreciso... :oops:
:D

Alessandrini il problema è che qui la maggior parte degli utenti crede ciecamente a ciò che qualcuno scrive.
Se scrivi che la cappa filtrante non è a norma di legge, qualche cliente che ha in preventivo o acquistato la cappa si fionda in negozio e ti dice che quel tipo di cappa non la vuole più perché fuorilegge.

Ecco perché è sempre bene specificare... :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#22
kik ha scritto: Alessandrini il problema è che qui la maggior parte degli utenti crede ciecamente a ciò che qualcuno scrive.
Se scrivi che la cappa filtrante non è a norma di legge, qualche cliente che ha in preventivo o acquistato la cappa si fionda in negozio e ti dice che quel tipo di cappa non la vuole più perché fuorilegge.

Ecco perché è sempre bene specificare... :wink:
Certo e' necessario utilizzare un linguaggio appropriato, ma mi sembra piu' grave consigliare ad un cliente di non mettere il tubo, che intanto non serve o non e' importante, quando invece e' assolutamente utile e non a norma come situazione se non accopiata all'aspiratore (e magari e' meglio segnalarlo!).
Non ho capito, tu sei attento solo alle mie imprecisioni o a quelle di tutti?
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

#23
Alessandrini ha scritto: Non ho capito, tu sei attento solo alle mie imprecisioni o a quelle di tutti?
...a quelle di tutti: non vedi che orecchie lunghe ha in foto? gli servono per sentire :D

comunque il tuo intervento secondo me è stato molto utile... certo se uno leggeva distrattamente (come me la prima volta) magari si preoccupava per nulla ma tanti (io compreso) non ci fanno caso invece il foro in cucina praticamente devono già averlo per norma...se non ci sono gravi impedimenti tantovale sfruttarlo e metterci la cappa... anche perchè 'sti benedetti filtri mi pare che nel caso vanno cambiati anche di frequente...

#24
Alessandrini ha scritto:
Certo e' necessario utilizzare un linguaggio appropriato, ma mi sembra piu' grave consigliare ad un cliente di non mettere il tubo, che intanto non serve o non e' importante, quando invece e' assolutamente utile e non a norma come situazione se non accopiata all'aspiratore (e magari e' meglio segnalarlo!).


Concordo al 100%!
Alessandrini ha scritto: Non ho capito, tu sei attento solo alle mie imprecisioni o a quelle di tutti?
Non sto attento alle imprecisioni, soltanto il discorso della cappa mi interessava e ho seguito il tuo intervento. Ho letto parte del dm37 ma non ho trovato dove è scritto che la cappa filtrante non era a norma, così sono intervenuto.
D'altra parte sei un addetto ai lavori e alcuni utenti (come ho già scritto) prendono per oro colato ciò che leggono. :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#25
fai due bistecche e il filtro a carbone e' da buttare, sfido chiunque a lavarlo. Dopo due bistecche ti cola il grasso sul piano cottura, per quanto mi riguarda non li consiglierei a nessuno, piuttosto meglio lasciare solo la griglia in metallo della cappa...amen :D
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

#27
kik ha scritto:
Alessandrini ha scritto:
Certo e' necessario utilizzare un linguaggio appropriato, ma mi sembra piu' grave consigliare ad un cliente di non mettere il tubo, che intanto non serve o non e' importante, quando invece e' assolutamente utile e non a norma come situazione se non accopiata all'aspiratore (e magari e' meglio segnalarlo!).


Concordo al 100%!
Alessandrini ha scritto: Non ho capito, tu sei attento solo alle mie imprecisioni o a quelle di tutti?
Non sto attento alle imprecisioni, soltanto il discorso della cappa mi interessava e ho seguito il tuo intervento. Ho letto parte del dm37 ma non ho trovato dove è scritto che la cappa filtrante non era a norma, così sono intervenuto.
D'altra parte sei un addetto ai lavori e alcuni utenti (come ho già scritto) prendono per oro colato ciò che leggono. :wink:



Idem.
Skyline

#28
Alessandrini ha scritto:fai due bistecche e il filtro a carbone e' da buttare, sfido chiunque a lavarlo. Dopo due bistecche ti cola il grasso sul piano cottura, per quanto mi riguarda non li consiglierei a nessuno, piuttosto meglio lasciare solo la griglia in metallo della cappa...amen :D


forse esageri un tantino.
Ti cola il grasso sul piano cottura ?!?!?! Tralasciamo il " due bistecche " , e cuciniamone 10 , il grasso non cola proprio da nessuna parte.
L'unica cosa che succede se il filtro non è nuovo ( andrebbe cambiato ogni 3 mesi, almeno così dicono i produttori ) è che la cappa aspira i fumi, che passano all'interno del filtro, e vengono riemessi nell'ambiente , se il filtro non è nuovo , non filtra e gli stessi fumi aspirati vengono riemessi.
Spesso , a prescindere da cosa è meglio o peggio, non c'è materialmente la possibilità di collegare esternamente la cappa, dire che è meglio non avere addirittura i filtri equivale a dire che tanto vale non mettere la cappa , almeno così ho un risparmio economico.
Io consiglio ai Clienti che non vogliono o non possono collegare esternamente la cappa di cambiare i filtri almeno 1 volta l'anno , perchè sarebbe già un gran bel risultato.
Poi magari pulirla una volta alla settimana e metter le griglie metalliche in lavastoviglie è anche igienico.
Skyline

#29
Skyline ha scritto:

forse esageri un tantino.

Ti farei vedere la mia personale griglia in metallo (cappa siemens LC70450 regolarmente installata con tubo, aspirazione 800 metri cubi/ora) dopo aver grigliato qualche bistecca. Se poi mi faccio due spiedini (con salsiccia) la posso smontare direttamente subito dopo e lavarla se al prossimo utilizzo non voglio avere le goccioline di grasso che colano dalle fessure. Certo, se cucini solo robe a vapore....
20 anni d'attivita' ho venduto 1 sola cappa con filtri voluti espressamente dal cliente (ambiente senza foro di scarico non a norma specificato sul contratto), se tu pensi che il filtro a carbone sia utile sei libero di farlo. :)
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com