La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cristalite

#1
Valcucine non utilizza corian e okite.
Il piano sintetico (a basso contenuto di resina) che propongono è il cristalite.
Qualcuno ne conosce virtù e difetti?
Sono troppo scettica sul vetro...

#2
da quello che sono risucito a capire, lo conosco perchè ne ho il listino, e vendo i lavelli in cristalite, della schock, è un ottimo materiale più resistente di corian, e, secondo me, anche degli aggolemrati in quarzo, delle varie stone, okite, ecc ecc.
Il costo è abbastanza alto ma ne può valere la pena in questo caso secondo me.
Mi sembra che non sia possibile avere lavelli termosaldati come il corian.
cosa leggermente diversa è il cristalan (stesso produttore) che assimilabile al corian.

#3
Si Ale, siamo in linea.
In definitiva si tratta di aglomerato di quarzo molto molto simile agli altri in commercio prodotto appunto dalla Schock.
L'unico pregio che vedo per questo materiale è la pressochè perfetta abbinabilità con i lavelli della Schock per le linee per i quali è prevista, visto che il produttore è il medesimo.
Si dice che sia più resistente rispetto ai vari Okite, Silestone, Stone italia, Okite, ma non ci credo più di tanto.
Anche per Cristalite si possono avere diversi spessori, dall'1,2cm in su.
Si, anche per quel che ne so io non si possono fare vasche saldate.

#4
Grazie. Sono in fase preventivo ed avevo intenzione di considerarlo come alternativa al vetro, visto che Valcucine non monta corian.

#5
Mah, io non sono un gran sostenitore del Corian. Per i miei gusti soffre troppo il calore (per forza, è termoformabile). Ho visto piani in casa con delle deformazioni ben visibili. Chiaro che se poi la cucina la si usa solo per la scena....... allora il Corian fa esattamente al caso; finitura per me splendida, morbida, senza giunte, sagomabile a piacere (basta pagare), vasche perfettamente integrate al piani e addirittura fresature a simulare il gocciolatorio.
Però attenti al calore e anche alle macchie.

#6
Romolo...io posso essere di parte....però che piani hai visto deformati ? di solito posi le pentole della marmellata direttamente sui top ? Non puoi farlo neppure sui laminato e sugli agglomerati.....al massimo su un piano in acciao quello sì....
Quando parli di macchie che intendi.....?? io non ho mai visto nessun piano in acrilico (parlando di ottimi prodotti tipo appunto corian, hi macs, ecc) con segni di macchie irrimovibili.....si posso sempre eliminare......
Ammesso sempre che piaccia, dove lo trovi un piano simile che puoi sempre ripristinare in qualsiasi momento e per qualsiasi cosa possa succedere ??
ciao

#7
andhhh ha scritto:Romolo...io posso essere di parte....però che piani hai visto deformati ? di solito posi le pentole della marmellata direttamente sui top ? Non puoi farlo neppure sui laminato e sugli agglomerati.....
... dai miei test sul laminato ci puoi appoggiare la pentola (se non è completamente fusa e senza acqua)... ma credo che alla fine 'sta benedetta pentola possa starsene senza problemi anche sugli agglomerati e con probabilità anche sul corian... il corian si termoforma a 180 gradi mi pare... cosa può succedere a 100 gradi?

#8
non succede assolutamente nulla.......
E che dicon di non farlo semplicemente per precauzioni.....
Ma il laminato a quelle temperature non subisce variazioni di colore ?

#9
andhhh ha scritto:non succede assolutamente nulla.......
E che dicon di non farlo semplicemente per precauzioni.....
Ma il laminato a quelle temperature non subisce variazioni di colore ?
condurrò test più approfonditi perchè mi sembra un argomento sentito... ho fatto solo il test con la moka dopo sollecito di allegri e non è successo nulla... prima ho condotto test con l'olio bollente versato sopra la superficie e non è successo nulla, ho anche preso un pezzo di top e messo nel microonde uso coperchio di un bicchiere di acqua e portato l'acqua a ribollire fuori completamente dal bicchiere (un vero slavaio).
Poi ho compiuto il test della sigaretta: si mette una sigaretta sul piano e si vede cosa succede: li ho fatto fuori il top... o meglio l'ho ingiallito: pensavo appena tolta la cicca che fosse tutto arso, un colpo di straccio con l'acetone e devi vedere che cazzata di bruciatura è rimasta: proprio appena appena un ingiallimento non più largo di 3 mm... se avessi usato un top colorato non sarebbe rimasto forse neanche il segno.
Non so se questi problemi narrati con il top laminato siano dovuti ad esperienze in periodi storici antichi o magari a test su prodotti da mercatone in cpl... che peraltro così a naso dovrebbe resistere ugualmente.... io per ora ho raccolto solo testimonianze di gente che ha fatto fuori i top con fiamme quasi dirette (gli schienali) o in cucine di una volta che il piano cottura essendo comperato a parte con il forno andava a scaldare il bordo laterale del top e succedevano i macelli.
Il processo di termoformatura del top avviene normalmente a 180 gradi (sotto si spacca) e non da nessun segno di alcun che... ammetto che non è un calore ripetuto... nel giro di 30 secondi il top è bello che fuori dalla macchina ma in tanti anni ho visto laminati scoppiare per il troppo caldo (<180 gradi e poi eventualmente ingiallire) più che ingiallimenti premonitori... questo pomeriggio provo con un ferro da stiro e con un pentolone di acqua formato reggimento.

#10
qsecofr ha scritto:-cut-

.. questo pomeriggio provo con un ferro da stiro e con un pentolone di acqua formato reggimento.
Nooo, il ferro da stiro no!

Pochi anni fa un cliente mi ha chiamato dicendo che voleva la sostituzione del top laminato del tavolo della cucina che gli avevo fornito, perché rovinato.

Il top era "scoppiato in un punto, solo che era sempre visibile la forma del ferro da stiro!!!


L'aquila della signora ha poi confessato che stava stirando in cucina quando le è squillato il telefono. Ha appoggiato il ferro da stiro sul piano ed è andata a rispondere.

Non so quanto sia rimasta al telefono..... :lol:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#11
kik ha scritto:
qsecofr ha scritto:-cut-

.. questo pomeriggio provo con un ferro da stiro e con un pentolone di acqua formato reggimento.
Nooo, il ferro da stiro no!

Pochi anni fa un cliente mi ha chiamato dicendo che voleva la sostituzione del top laminato del tavolo della cucina che gli avevo fornito, perché rovinato.

Il top era "scoppiato in un punto, solo che era sempre visibile la forma del ferro da stiro!!!


L'aquila della signora ha poi confessato che stava stirando in cucina quando le è squillato il telefono. Ha appoggiato il ferro da stiro sul piano ed è andata a rispondere.

Non so quanto sia rimasta al telefono..... :lol:
io il top devo rovinarlo..uso uno sfrido è... mica il top di casa mia...il ferro ha il controllo della temperatura... pensavo di tenerlo sui 140 gradi qualche minuto per vedere cosa succede.... quale è la temperatura minima? arriva a 180 vero?

#12
Io parlo di pentole messi sul piano cottura a filo top che rimanga a filo dell'invaso del piano cotura stesso.
Altro che 180°. Ci sono stati casi di deformazioni concave o convesse del profilo anteriore del piano. Ragazzi, non è la regola, ma la temperatura che può raggiungere il piano in quel punto è ragguardevole.
Poi parliamoci chiaro, oggigiorno si cucina più col microonde che altro; cene da take away.

#13
kik ha scritto: Pochi anni fa un cliente mi ha chiamato dicendo che voleva la sostituzione del top laminato del tavolo della cucina che gli avevo fornito, perché rovinato.

Il top era "scoppiato in un punto, solo che era sempre visibile la forma del ferro da stiro!!!
:lol: :lol: :lol:

Per fortuna che c'era la sagoma del ferro da stiro, senno' mi sa che ti toccava cambiarglielo in garanzia......
ALLEGRI

#14
Romolo ha scritto:Io parlo di pentole messi sul piano cottura a filo top che rimanga a filo dell'invaso del piano cotura stesso.
Altro che 180°. Ci sono stati casi di deformazioni concave o convesse del profilo anteriore del piano. Ragazzi, non è la regola, ma la temperatura che può raggiungere il piano in quel punto è ragguardevole.
Poi parliamoci chiaro, oggigiorno si cucina più col microonde che altro; cene da take away.
non ho capito... cioè vuoi che metta il pentolone lungo una linea di taglio?

#15
qsecofr ha scritto: io il top devo rovinarlo..uso uno sfrido è... mica il top di casa mia...il ferro ha il controllo della temperatura... pensavo di tenerlo sui 140 gradi qualche minuto per vedere cosa succede.... quale è la temperatura minima? arriva a 180 vero?
allora... ho fatto il test... sfrido (anzi era un campione promozionale) di top da 38, un laminato hpl da 0.7mm incollato a vinilica, laminato "sostanzialmente bianco" nel senso che è "tipo marmo bianco".. il produttore del laminato non me lo ricordo... comunque è un laminato normale.
Il mio ferro da stiro non ha un termostato con già scritti i gradi quindi ho preso una pistola ad infrarossi per misurare la temperatura della piastra... così ero anche più sicuro.
Ho portato il ferro a 145 gradi... non è la temperatura più bassa... è a metà via... lana ? chiedo alle signore....
Appoggiato sul piano per 5 minuti nessuna evidenza... l'ho appoggiato sulla linea di taglio in modo che se il laminato si fosse staccato per via del cedimento della colla si sarebbe visto.... niente... il top era perfetto...
Ora siccome in qualche modo dovevo farlo ingiallire ho messo il ferro a manetta.... ha raggiunto i 220 gradi... :shock: ho appoggiato il ferro e dopo 1 minuto si notava già un forte ingiallimento.... ho provato anche a mettere il ferro per 1 minuto sull'unicolor bianco ed è ingiallito anche quello (del resto...220 gradi)... Appena tolto il ferro ho tentato di misurare immediatamente la temperatura del piano: ho misurato circa 130 gradi (con il primo test) e 190 gradi (dove si è bruciato).... evidentemente il calore non si trasferisce facilmente essendo la superficie calda sopra ed essendo il laminato ed il truciolare discreti isolanti.
Credo che con questa prova abbiamo definitivamente sfatato il discorso della pentola sul piano in laminato.... almeno sui piani "normali" di qualità "media".... e per kik... la signora oltre che un poco imbecille è stata anche un po' sfigata perchè se teneva il ferro ad una temperatura più normale e non nel settore "devo stirare tuta in amianto" non sarebbe successo nulla...
adesso se riesco a procurarmi un campioncino di corian provo a fare lo stesso test... solo che l'ultimo campioncino l'ho fatto morto 15gg fa e ora non so quando potrò trovarne un altro... nessuno vuole provare sulla propria cucina bulthaup ? :D