La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Anta Laccata lucida e ferramenta

#1
Ciao a tutti,
è da un paio di mesi che vi seguo e ho trovato molti consigli utili per decidere come sarà la mia duova cucina. Ormai quasi tutto è definito, bianca laccata lucida, piano in quarzite con i "brillantini", anta liscia con maniglia lunga orizzontale, niente pensili, ecc...
resta però da decidere un piccolo particolare: la marca

un po' sopra il budget, ma si potrebbe fare uno sforzo (magari poi prendo il letto all'ikea, ma la cucina, per me, è il cuore della casa): dada VELA o ernesto meda (non ricordo il modello)
a budget: berloni GEO
con un piccolo risparmio: cappellini cucine

oggi li ho visitati tutti in fila, e qualche dubbio resta...
la ferramenta, in particolare le guide dei cassetti, sembrano molto robusti quelli ernesto meda, un po' più ballerini se sollecitati lateralmente dada e berloni (entrambi da quest'anno con ferramenta in acciao anzichè il classico alluminio) e ancora un po' più ballerini quelli di cappellini.
e solo un'impressione?

per l'anta, la verniciatura di cappellini ed ernesto meda sono quelle che al tatto e guardandola in controluce, mi sono piaciute di più, sono paragonabili, nonostante la differenza di prezzo? dada quasi uguale, berloni aveva un po' di bollicine sugli spigoli interni, quelli che non si vedono, è brutto segno?
poi da cappellini mi hanno proposto in altrnativa un'anta interamente in materiale plastico, dallo stesso prezzo del laccato, ma che (a detta loro) è molto più delicata e non ingiallisce nel tempo... mi attira, ma alla fine è plastica, bho...

tanti dubbi, spero di nn aver proposto una discussione ritrita, ma ho cercato un po' e non ho trovato niente di esaustivo...

grazie!!!

Re: Anta Laccata lucida e ferramenta

#2
-ice- ha scritto: poi da cappellini mi hanno proposto in altrnativa un'anta interamente in materiale plastico, dallo stesso prezzo del laccato, ma che (a detta loro) è molto più delicata e non ingiallisce nel tempo... mi attira, ma alla fine è plastica, bho...
Descrivendoti questa anta in plastica ti hanno parlato di "parapan", "foglia acrilica" o "polimerico/pvc"?


ps: non credere che la vernice non sia plastica... poliuretano, poliestere, acrilico (=pmma=plexilglass)... tutti tipi di plastica: la vernice alla fine è plastica in emulsione con del solvente... via il solvente resta la plastica.

#3
Il lucido di Berloni è diretto (non spazzolato), quindi è possibile che tu abbia notato delle imperfezioni.
Per la ferramenta dei cassetti/cestoni posso dirti, per quello che so', che sia Em che Berloni usano tandembox di blum. Le guide in acciaio inox in Berloni non sono di serie, ma costituiscono un optional.
Se il cassetto di EM ti sembrava piu' stabile è perche' è possibile che montino di serie degli stabilizzatori (accessorio fornito dalla blum che evita proprio il movimento laterale del cassetto/cestone).
Altro non saprei aggiungerti, se non di tenere conto nella scelta anche dei servizi e della professionalita' dei diversi rivenditori, perche' a questi livelli, problemi sulla cucina non dovresti averli.
ALLEGRI

Re: Anta Laccata lucida e ferramenta

#4
qsecofr ha scritto:
Descrivendoti questa anta in plastica ti hanno parlato di "parapan", "foglia acrilica" o "polimerico/pvc"?


ps: non credere che la vernice non sia plastica... poliuretano, poliestere, acrilico (=pmma=plexilglass)... tutti tipi di plastica: la vernice alla fine è plastica in emulsione con del solvente... via il solvente resta la plastica.
hanno parlato di parapan, lo conosci? che mi dici?

so che la vernice è plastica, ma l'anta è comunque un agglomerato di legno, con sopra la vernice, tutta l'anta in plastica sarà stabile nella sua forma? vale veramente tanto quanto il laccato?

#5
allegri ha scritto:Il lucido di Berloni è diretto (non spazzolato), quindi è possibile che tu abbia notato delle imperfezioni.
Per la ferramenta dei cassetti/cestoni posso dirti, per quello che so', che sia Em che Berloni usano tandembox di blum. Le guide in acciaio inox in Berloni non sono di serie, ma costituiscono un optional.
Se il cassetto di EM ti sembrava piu' stabile è perche' è possibile che montino di serie degli stabilizzatori (accessorio fornito dalla blum che evita proprio il movimento laterale del cassetto/cestone).
Altro non saprei aggiungerti, se non di tenere conto nella scelta anche dei servizi e della professionalita' dei diversi rivenditori, perche' a questi livelli, problemi sulla cucina non dovresti averli.
Il negoziante mi ha parlato di spazzolato per berloni, come per dada, dici che non è vero?
la ferramenta in acciaio costa circa 100e in più a elemento (nella misura da 120) della cucina, pensavo di penderla, tanto ho solo 2 elementi a cestoni e nel totale non mi stravolge il costo, che dici?

ma cappellini? come verniciatura mi ha fatto davvera una buona impressione, ma non so se è valita...

#6
-ice- ha scritto:
allegri ha scritto:Il lucido di Berloni è diretto (non spazzolato), quindi è possibile che tu abbia notato delle imperfezioni.
Per la ferramenta dei cassetti/cestoni posso dirti, per quello che so', che sia Em che Berloni usano tandembox di blum. Le guide in acciaio inox in Berloni non sono di serie, ma costituiscono un optional.
Se il cassetto di EM ti sembrava piu' stabile è perche' è possibile che montino di serie degli stabilizzatori (accessorio fornito dalla blum che evita proprio il movimento laterale del cassetto/cestone).
Altro non saprei aggiungerti, se non di tenere conto nella scelta anche dei servizi e della professionalita' dei diversi rivenditori, perche' a questi livelli, problemi sulla cucina non dovresti averli.
Il negoziante mi ha parlato di spazzolato per berloni, come per dada, dici che non è vero?
la ferramenta in acciaio costa circa 100e in più a elemento (nella misura da 120) della cucina, pensavo di penderla, tanto ho solo 2 elementi a cestoni e nel totale non mi stravolge il costo, che dici?

ma cappellini? come verniciatura mi ha fatto davvera una buona impressione, ma non so se è valita...
Il negoziante su Berloni ti ha detto una cosa assolutamente non vera. Dada non saprei dirti...
X le guide se ti piaciono in acciaio fai bene a prenderle, anche se non è che cambi la durata nel tempo.
Cappellini cucine non la conosco.. dal nome sembra brianzola. Ci sta che siano bravi nella laccatura e anche che lavorino bene.
Il parapan invece è un gran bel materiale.
E' vero che non cambia colore alla luce e non presenta le possibili imperfezioni della laccatura lucida (leggere ondulazioni in controluce, possibili "difetti" sui bordi).
Unico problema, la gamma limitata di colori. A proposito... è parapan a tutto spessore (cm1,8) oppure è supportato su qualche pannello?
ALLEGRI

#7
allegri ha scritto:

Il negoziante su Berloni ti ha detto una cosa assolutamente non vera. Dada non saprei dirti...
X le guide se ti piaciono in acciaio fai bene a prenderle, anche se non è che cambi la durata nel tempo.
Cappellini cucine non la conosco.. dal nome sembra brianzola. Ci sta che siano bravi nella laccatura e anche che lavorino bene.
Il parapan invece è un gran bel materiale.
E' vero che non cambia colore alla luce e non presenta le possibili imperfezioni della laccatura lucida (leggere ondulazioni in controluce, possibili "difetti" sui bordi).
Unico problema, la gamma limitata di colori. A proposito... è parapan a tutto spessore (cm1,8) oppure è supportato su qualche pannello?
cappellini è brianzola, ha comprato da loro un amico, anche se una cucina completamente diversa, in laminato. il parapan che ci hanno proposto è a tutto spessore cira 2cm si pessore.
avevo notato sugli spigoli una leggerissima vibratura, testimone della lavorazione di fresa, ma è davvero impercettibile e non mi disturba. Al tatto non si nota, a differenza delle bollicine del laccato berloni.
Prenderò la cucina bianca, quindi i colori non sono un problema, ho visto 3 bianchi diversi.
Ultima modifica di -ice- il 07/12/09 11:38, modificato 1 volta in totale.

Re: Anta Laccata lucida e ferramenta

#8
-ice- ha scritto:
qsecofr ha scritto:
Descrivendoti questa anta in plastica ti hanno parlato di "parapan", "foglia acrilica" o "polimerico/pvc"?


ps: non credere che la vernice non sia plastica... poliuretano, poliestere, acrilico (=pmma=plexilglass)... tutti tipi di plastica: la vernice alla fine è plastica in emulsione con del solvente... via il solvente resta la plastica.
hanno parlato di parapan, lo conosci? che mi dici?

so che la vernice è plastica, ma l'anta è comunque un agglomerato di legno, con sopra la vernice, tutta l'anta in plastica sarà stabile nella sua forma? vale veramente tanto quanto il laccato?
vale di più.... e si muove non meno, zero, al contrario della vernice.... la vernice acrilica è alla fine 1 decimo di PMMA... il parapan è PMMA a spessore dai 4 ai 18mm.....pertanto sottoscrivo allegri. Cerca sul forum la parola parapan se ne è parlato nn più di una settimana fa. Se vuoi un bel lucido questo materiale non è buono: ottimo.... secondo solo al vetro che comunque resiste di più al graffio ma non ti permette certe ante "simil laccato".

#9
DADA se non sbaglio monta cestoni della grass che in effetti hanno uno sbandamento comsiderevole rispetto alla blum, ho provato a squotere personalmente un cassetto della valcucine da 90 cm è in effetti sono rimasto un po perplesso, senza nulla togliere alla qualità del prodotto....
Io ho utilizzato spesso il parapan a tutto spessore nelle misure da 18mm e in effetti devo dire che è un ottimo prodotto con la possibilità pure di ripristinarlo se lo rovini e questo sul bianco si riesce a far bene bene....
L'unica cosa che devi usare per i cestoni guide maggiorate e nelle ante pretendere almeno 3 cerniere.
Per quanto riguarda la cremagliera stabilizzatrice della blum, questa è eliminabile se si usano guide maggiorate in portata, ma fondamentalmente le industrie del mobile ti danno quelle di base " e fa cà nabbiesssss"
Non hai mai pensato di farla tutta in acrilico bianca con materiai tipo corian, hi-macs, pral, ecc ecc ?
ciao a tutti....
Ultima modifica di andhhh il 06/12/09 18:39, modificato 1 volta in totale.

#10
voto laccato :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#11
andhhh ha scritto:DADA se non sbaglio monta cestoni della grass che in effetti hanno uno sbandamento comsiderevole rispetto alla blum, ho provato a squotere personalmente un cassetto della valcucine da 90 cm è in effetti sono rimasto un po perplesso, senza nulla togliere alla qualità del prodotto....
Io ho utilizzato spesso il parapan a tutto spessore nelle misure da 18mm e in effetti devo dire che è un ottimo prodotto con la possibilità pure di ripristinarlo se lo rovini e questo sul bianco si riesce a far bene bene....
L'unica cosa che devi usare per i cestoni guide maggiorate e nelle ante pretendere almeno 3 cerniere.

Non hai mai pensato di farla tutta in acrilico bianca con materiai tipo corian, hi-macs, pral, ecc ecc ?
Cappellini mi ha detto che montano guide cassetti della grass e cerniere salice, sono le stesse di dada. Dici quindi che il comportamento allo scuotimento laterale non è un indice di minor qualità o durata nel tempo di dada/cappellini rispetto a e.meda

Per il laccato, ho mandato una mail al servizio assistenza dada per capire che tipo di verniciatura adottino, sul loro sito non ho trovato nulla...

#12
-ice- ha scritto:
Per il laccato, ho mandato una mail al servizio assistenza dada per capire che tipo di verniciatura adottino, sul loro sito non ho trovato nulla...
perchè tu abbia un prodotto decente deve essere su mdf, laccato spazzolato con sottofondo in poliesterino...sarebbe inoltre interessante quanto impossibile da capire il sapere quanti grammi/metro ci sono di poliestere alla fine della menata... comunque io voterei parapan ad occhi chiusi....e seguirei anche il consiglio di andhhh sul corian... hai potuto confrontare le due ante?

#13
qsecofr ha scritto:perchè tu abbia un prodotto decente deve essere su mdf, laccato spazzolato con sottofondo in poliesterino...
:lol: :lol: :lol: e per averlo ottimo come dovrebbe essere ??? aspetta... rispondo io per te... "di plastica" !!! :twisted:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#14
bhe il parapan non ha confornto col laccato lucido.......
Alla fine costa pressapoco uguale ad un buon poliestere lucido spazzolato ......
Le guide grass sbandano proprio tanto però non è che sia una sollecitazione normale che si fa ad un cassetto, poi magari se è pieno si attenua un po questo problema....però certo dovessi scegliere sceglerei blum...
ciao a tutti......

#15
ccd ha scritto:
qsecofr ha scritto:perchè tu abbia un prodotto decente deve essere su mdf, laccato spazzolato con sottofondo in poliesterino...
:lol: :lol: :lol: e per averlo ottimo come dovrebbe essere ??? aspetta... rispondo io per te... "di plastica" !!! :twisted:
Si... plastica...ma non plastica qualsiasi... PLEXILGLASS... o parapan o pmma che dir si voglia o vetro in alternativa....
ccd io non capisco perchè tu odi la plastica ed ami la vernice che è plastica sciolta nel solvente... forse alla fine ti piace il solvente?... a parte l'alcool tutti gli altri solventi sono "sconsigliabili"... :D