La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTO : Consiglio acquisto cucina

#1
Salve a tutti!
Sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè io e la mia futura moglie abbiamo appena comprato casa e ora dobbiamo arredarla tutta e spero di ottenere qualche buon consiglio da tutti voi! :wink:

Ci piace un modello piuttosto classico: in ciliegio, con anta con struttura in massello e interno incassato (tipo la Kelly della Febal o la Creta della Stosa qui sotto per capirci :) )

Immagine


Abbiamo visto già qualche cosa, ma siamo ancora indecisi su quale marca scegliere. Per ora ci hanno proposto Stosa, Febal, Record e Comprex.

Della Stosa ho sentito parlare piuttosto bene e mi è sembrata ben fatta.
Della Record ho sentito pareri contrastanti.

Come sono queste marche? Cosa ne pensate o che esperienze avete avuto? Ce n'è qualcuna che ci consigliate/sconsigliate? Ne avete altre da proporre?
Diciamo che non vogliamo spendere un patrimonio, ma una cifra che vada dai 5000 ai 7000 euro circa per avere una cucina buona e non di bassa qualità.

Di seguito vi posto anche la piantina della cucina in questione. Ogni consiglio anche sulla disposizione sarà ben accetto! :wink:
Immagine
Questa è una prima proposta che ci hanno fatto (trovate i dettagli del preventivo poco più sotto):
Immagine


questa invece è la piantina della casa:
Immagine

Grazieee

PS: Aggiungo qualche dettaglio:
:arrow: la casa l'abbiamo presa a Roma (Zona Battistini)
:arrow: se avete consigli su rivenditori in zona Roma / Viterbo fatemi sapere !! :wink:
Ultima modifica di dott-ing il 07/12/09 22:32, modificato 6 volte in totale.

#2
Delle marche che hai citato la comprex è nettamente superiore come qualita', specialmente rispetto a stosa e record, anche se non so se riuscirai a rimanere nel budget.
Su febal mi informerei bene se il passaggio di proprieta' a favore di Colombini abbia provocato o meno dei cambiamenti.
ALLEGRI

ciao

#3
e benvenuto nel forum.
Allora io ti posso solo dire che ho una Arrex modello Sveva (la puoi vedere nel mio album) ed è fantastica, comoda, robusta e bella. I prezzi di Arrex sono molto competitivi. Magari fatti fare un preventivo anche da loro.
Ciao

Saby

#4
Intanto grazie per le risposte. :D

x allegri:: quindi tra quelle proproste mi consigli la comprex? La record e la stosa sono molto inferiori come qualità? In cosa in particolare ? Me le sconsigli proprio?

x saby71 : io sono di Viterbo, ma lavoro e vivo a Roma: tu di dove sei? Sai di qualche rivenditore Arrex da queste parti?

Appena ce la faccio posto anche i preventivi che mi hanno fatto: comunque posso anticipare che per la record mi hanno fatto un'offerta a 5000 € con elettrodomestici Smeg inclusi, per la comprex 6000 € con elettrodomestici Ariston e frigo della Nardi. Ma sono composizioni molto diverse!

Se avete consigli su rivenditori in zona Roma / Viterbo fatemi sapere !! :wink:

Aggiornamento

#5
Alle cucine che mi hanno proposto aggiungo la LUBE modello gaia. Per una cucina a L rovesciata (quindi sulla parete da 186 e da 207) con elettrodomestici ariston mi hanno chiesto 6000€. E' un buon prezzo? Come ritenete la qualità delle Lube in relazione alle altre?

Ma di altre marche cosa mi dite?!?! Mobilturi, Euromobil, Artec, Scavolini, Arredo 3,... Ce ne sono troppe! Non esiste sul forum una "classifica" delle marche di cucine in base al rapporto qualità/prezzo !?!? (mi sa che chiedo troppo vero? :lol: )

Non c'è un rivenditore o altri del settore che mi sappiano consigliare delle marche che fanno il modello che ho scelto di buona qualità ad un prezzo accessibile !??!

Re: Aggiornamento

#6
dott-ing ha scritto:
Ma di altre marche cosa mi dite?!?! Mobilturi, Euromobil, Artec, Scavolini, Arredo 3,... Ce ne sono troppe! Non esiste sul forum una "classifica" delle marche di cucine in base al rapporto qualità/prezzo !?!? (mi sa che chiedo troppo vero? :lol: )
chiedi troppo ?????? NOOOOOO.... alla prossima classifica vi mando a casa il mio cuginetto violento:
Immagine
Scherzi a parte non si può classificare.... riusciresti in modo obiettivo a classificare: renault, pegiot, fiat, seat?
dott-ing ha scritto: Non c'è un rivenditore o altri del settore che mi sappiano consigliare delle marche che fanno il modello che ho scelto di buona qualità ad un prezzo accessibile !??!
Certo che si... ogni rivenditore ti dirà che la sua marca è ottima, eccezionale, straordinaria... mentre le altre sono merd@.... il che non è neanche del tutto falso nel senso che le grandi differenze le fanno i rivenditori con il servizio e con gli sconti che possono applicare o no.
Detto ciò ogni ditta che sopra hai citato fa dei modelli da 3 soldi e dei modelli più belli... alcune hanno prezzi piuttosto competitivi perchè si contengono con le spese di pubblicità e con le "spese sul punto vendita". Altre un po' meno ma comunque le differenze sono ampiamente colmabili dal rivenditore.

#7
Grazie qsecofr!!! Immaginavo di fare una richiesta impossibile.
Volevo più che altro sapere se c'è qualche marca da cui stare lontani in generale :D

Ad esempio parlando di auto io (con papà elettrauto) ti direi di tenerti lontano dalle Fiat! :wink:

Ciaooo

PS: giuro che non chiederò più classifiche!!! :D

Ciao

#8
dott-ing ha scritto:Alle cucine che mi hanno proposto aggiungo la LUBE modello gaia. Per una cucina a L rovesciata (quindi sulla parete da 186 e da 207) con elettrodomestici ariston mi hanno chiesto 6000€. E' un buon prezzo? Come ritenete la qualità delle Lube in relazione alle altre?
classifiche ne trovi in abbondanza anche in questo interessantissimo forum e, vedrai, sono estremamente soggettive e variabili.....

Anche noi trattiamo Lube su Roma e, onestamente, quello che ti hanno proposto non mi sembra un prezzo esagerato, per le metrature che indichi.
Ovviamente, però, molto dipende dalla composizione e dagli elettrodomestici inclusi (lavastoviglie? quale cappa? etc.).
Se vuoi, ti inviamo una ns. proposta: potrai valutare da te se e quanto si allontana da quella che hai già.

#9
Grazie moarreda, accetto volentieri!

se ce la faccio posto la disposizione che mi sono fatto con mobilia, così da dare un'idea di quello che cerchiamo!


Se mi dite dove siete e se siete aperti domani (Martedì 8 ) potrei anche cercare di venire direttamente!

Ciaoo

Proposta Record cucine

#10
Vi posto di seguito una delle soluzioni proposte che più ci è piaciuta perchè rende la cucina semi abitabile.
Immagine

E' il modello EVA della Record cucine e con i seguenti elettrodomestici SMEG:

frigo FC32APS ( "omaggio" )
P.C. SE64SNX3
forno SC265X
lavastoviglie ST864S

ci è stata proposta a 4924€ (elettrodomestici, trasporto e montaggio incluso).
Gli elettrodomestici da soli vengono 1455€.

Io, ripensandoci, toglierei l'isola per mettere un tavolino che forse è più funzionale e duttile.

Cosa ne pensate!?!?

NB: il disegno non e' eccezionale :oops: , ma abbiate pietà ho iniziato ad usare mobilia ieri sera!!!

Re: Proposta Record cucine

#11
la penisola effettivamente mi sembra un po' strana la... ma io non sono un grosso estimatore delle penisole... voto tavolo: non ci sono gli sgabelli (che indubbiamente sono scomodi), si può spostare, se lo compri con le allunghe puoi avere anche qualcuno in più a pranzo... certo è da capire come è il resto della stanza

#12
dott-ing ha scritto:

x allegri:: quindi tra quelle proproste mi consigli la comprex? La record e la stosa sono molto inferiori come qualità? In cosa in particolare ? Me le sconsigli proprio?
Eccomi.
Allora, comprex te la consiglio perche' i montatori che conosco (loro le fanno le classifiche.....) mi dicono sempre che comprex è come qualita' la n.1 (non in assoluto, naturalmente, ma in relazione a cio' che loro montano...). E cmq possiamo dire che è sicuramente sopra la media.
Poi stosa a me non piace perche' non è idrorepellente, cosi' come Lube (anche qui ho esperienze dirette dei montatori che la ritengono sotto la media come qualita').
E record la conosco poco, ma l'ho sempre sentita associare ai mercatoni (cosi come stosa che è dentro da grancasa) e quindi mi sono fatto un'idea di conseguenza...
Al di la' dei pregiudizi, pero', una record acquistata in un mobilificio che ti da un buon servizio (progettazione, montaggio, assistenza post-vendita), puo' anche valere la spesa.
ALLEGRI

Re: Proposta Record cucine

#13
dott-ing ha scritto: Io, ripensandoci, toglierei l'isola per mettere un tavolino che forse è più funzionale e duttile.

Cosa ne pensate!?!?
Anche a me convince poco la penisola lì e, francamente, anche gli elettrodomestici attaccati alla porta...
Sarei più per una disposizione a L, con tavolo libero e una base in più (da donna, non posso non notare la mancanza di un cassetto, ma forse è solo perchè il disegno l'ha fatto un uomo :D )
Siamo in zona Ostiense/Piramide e in questo periodo lavoriamo per lo più per appuntamento (siamo in allestimento). Se capiti da quelle parti nel pomeriggio, fà un colpo di telefono (ti mando i recapiti in PM): cerchiamo di farti trovare disegni e preventivi delle due soluzioni per un confronto.
Ciao, rosalba

#14
Dico la mia.
Più che la marca della cucina io intanto mi preoccuperei della disposizione, perchè le soluzioni che ti hanno proposto sono terribili.
Hai delle misure non facili, cerca una persona veramente capace che ci metta anche un po' di fantasia.

#15
Per essere chiari fino in fondo, Lorella ha ragione e nessuno sta proponendo soluzioni definitive, ma si sta cercando di contribuire a formare un'idea "budgettaria". Certamente entrambe sono discutibili e temo che, visto l'ambiente "complicato", qualunque soluzione lo sarebbe...
Trovato lo spunto, dovrai comunque approfondire possibilità e vincoli che possono consentire o limitare soluzioni più "creative", ma soprattutto più calate sulle vostre reali esigenze quotidiane.