La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto disposizione cucina...sviluppi di fine anno

#1
Ciao a tutti,
vi disturbo per chiedervi un aiuto per trovare una disposizione della cucina che sia funzionale, e al tempo stessa un po' carina.
Ho due ipotesi da sottoporvi, ma sono ben accette anche altre soluzioni che vorrete proporre.
1. Forno a mezza colonna:
Immagine
2. Forno basso:
Immagine
Quale delle due vi ispira di più?
Grazie mille
Ultima modifica di yoghina il 03/01/10 17:38, modificato 1 volta in totale.

#3
Grazie manu (e grazie anche per i congli della zona giorno),


e volendo dare anche un giudizio estetico, cosa ne pensate?

Vorrei poi farvi un'alta domanda: che lavello potrei mettere che non sia acciaio? L'acciaio è bellissimo ma temo non tanto i segni, quanto le gocce

#4
yoghina ha scritto:e volendo dare anche un giudizio estetico, cosa ne pensate?
Vorrei poi farvi un'alta domanda: che lavello potrei mettere che non sia acciaio? L'acciaio è bellissimo ma temo non tanto i segni, quanto le gocce
A occhio decisamente la seconda soluzione. La prima ha un non so che di monco e sgradevolmente asimmetrico. Nella prima soluzione inoltre i fuochi sono troppo vicini alla colonna e tutti quelli che ne capiscono più di me ti confermeranno la stessa cosa.
Io mi permetto di proporti una terza ipotesi (non far caso alla bruttezza del mio jpeg, pasticciato con photoshop). Al posto dei tre elementi sospesi a colonna, perché non metti una colonna tout-court? Nel mezzo della colonna ci metti il forno, così lo hai a un'altezza comoda. Della prima soluzione salvo solo la cappa :lol:
Inoltre, secondo me, introducendo una colonna ad ogni estremità della cucina viene a crearsi una gradevole simmetria della composizione.

Per la questione lavello ... non saprei. Dipende anche dal tipo di top che intendi mettere. Mi spiego. Se decidi, ad esempio, per un top in corian, forse non sarebbe male optare per un lavello dello stesso materiale, perché no, pure termoformato nello stesso blocco in modo da non avere giunti. Lo svantaggio, mi sembra di capire da alcuni topic, è che il corian è molto sensibile alle alte temperature e quindi scolare la pasta bollente in un lavello in corian potrebbe rivelarsi assai rischioso! :shock: Ci sarebbe anche la fragranite, che pare sia un buon materiale. Se temi le "gocce" intese come residui calcarei, sappi comunque che non esiste un materiale immune a questo problema. Dipende anche dal colore che intendi scegliere. Su una fragranite chiara si vedranno meno rispetto a un colore scuro. Almeno credo ... :wink:
Eviterei lo smalto, perché decisamente troppo delicato.
Un saluto, ciao e buone Feste!! :D
Immagine

#5
anche dal punto di vista estetico io preferisco la prima, la seconda mi sembra un po' piena e classicotta come soluzione... magari nella prima si può pensare a qualche accorgimento per la parete con la colonna forno ribassata, non so una mensola o qualche cosa di particolare o anche una grande stampa...
Per il lavello io preferisco sempre comunque l'acciaio nonostante graffi e acqua, però questa è più una questione di gusti personali. Ci sono una serie di materiali tipo la fragranite della Franke e simili che sono una buona alternativa al lavello inox.

#6
Ciao,
grazie per le vostre osservazioni.
Forse è però il caso che mi spieghi un po' meglio, perchè vi ho "buttato" 2 immagini senza indicare di cosa si trattava. La 1° ipotesi era dettata dalla ricerca di una maggiore funzionalità, e questo ha ottenuto come risultato una perdita sotto il lato estetico. Ad essere sincera, anche a me, sembra un po' lasciata a metà, ma con il ragazzo del mobilificio avevamo provato ad aggiungere un pensile ad angolo e non diceva niente. Provo a postare l'ipotesi (3). Magari la cucina potrebbe con mensole sopra il forno a semicolonna.
Immagine
Per quanto riguarda il forno a colonna, ho l'impressione di trovarmi un muro vicino alla finestra.
Immagine
Bocciata, allora l'ipotesi 2 cosa faccio?
Grazie a tutti, e a tutti auguri un Buon Natale!!

#7
Beh, a questo punto guarda tu ... Se la colonna forno ti sembra così opprimente toglila. Comunque anche con la mezza colonna avrai un "muro" di fianco alla finestra ... forse un muretto :wink: ma sempre "muro" è (se è questo il problema).
Io ribadisco il fatto che la zona fuochi rimane troppo vicina al fianco interno della colonna frigo (almeno così sembra dal "rendering").
Poi, vabbè, che la composizione con le due colonne ad ogni estremità sia "classicotta" sarà anche vero, però nessuno può negare che sia la più funzionale tra le soluzioni proposte e, soprattutto, quella che offre più spazio di storage. Le mensole saranno anche carine esteticamente, ma servono più per esporre che per riporre. Ora, io passerò anche per noioso e scontato, ma francamente preferisco le cucine aperte sul soggiorno dove, una volta finita la preparazione del cibo, gran parte degli oggetti e degli utensili sparisce discretamente.
A furia di snobbare le composizioni "classiche" per cedere al fascino delle riviste di interior design, mi capita spesso di vedere qui nel forum soluzioni bislacche, scomode e irrazionali, messe lì soltanto per essere trendy e fashion! :)
Last but not least, quel forno a mezza colonna ha un'altezza anomala. A mio modo di vedere, o lo si piazza realmente a metà colonna oppure lo si piazza a livello della base. In un caso si rimane in piedi (quando lo si utilizza) e nell'altro ci si abbassa, ma a quell'altezza "strana" come si sta? Con le ginocchia semi-piegate? :lol: Boh!

#9
boy_paradis ha scritto:...
Poi, vabbè, che la composizione con le due colonne ad ogni estremità sia "classicotta" sarà anche vero, però nessuno può negare che sia la più funzionale tra le soluzioni proposte e, soprattutto, quella che offre più spazio di storage. Le mensole saranno anche carine esteticamente, ma servono più per esporre che per riporre. Ora, io passerò anche per noioso e scontato, ma francamente preferisco le cucine aperte sul soggiorno dove, una volta finita la preparazione del cibo, gran parte degli oggetti e degli utensili sparisce discretamente.
A furia di snobbare le composizioni "classiche" per cedere al fascino delle riviste di interior design, mi capita spesso di vedere qui nel forum soluzioni bislacche, scomode e irrazionali, messe lì soltanto per essere trendy e fashion! :) ...
evidentemente ti riferisci a ciò che ho scritto... dunque sinceramente la composizione che preferisci tu proprio a me non piace, la trovo vecchia e non perchè voglio seguire composizioni trendy o da riviste di interior design ma semplicemente perchè credo che si possa fare di meglio che non proporre una cosa passata e a mio gusto bruttina che riempie troppo lo spazio ed incupisce con quella colonna vicino la finestra. L'altra soluzione sarebbe certo da rivedere ma mi sembra un punto di partenza migliore.... poi magari creo composizioni bislacche senza saperlo, dimmelo tu!

#10
Scusate, non vorrei intromettermi nelle vostra discussione, ma mi dispiacerebbe che dopo che cercate di darmi una mano, qualcuno possa restarci male, od offendersi, per colpa mia.
Quindi se posso, ringrazio entrambi, perchè ognuno secondo il proprio punto di vista, ha cercato la soluzione migliore.

Comunque, se c'è una cosa che ho capito è che le mie ipotesi fanno più o meno schifo :wink:

Spero che abbiate voglia di contribuire a rendere più "gradevole" la composizione.
Grazie, di nuovo Buon Natale a tutti!!

#11
per quel che vale io farei le 2 colonne (frigo e forno) dove c'è il muretto e arriverei solo pensili e basi fino alla finestra, poi ovviamente son di parte perchè con una curva in più è come ho fatto la mia :lol: :lol: :lol: :lol:

#13
kyky mi leggi nel pensiero? :shock: :shock: :shock:

pure il forno come piace a me (in mobile bianco, forno bianco, quando è bello:wink: ) 8) :lol: :lol: :lol:

#15
Kyky ha scritto:quello è il forno che abbiamo scelto io e kyko
è della smeg con vetro bianco STUPENDO :D
:shock:

quello è il forno che mi arriva a metà gennaio (temporaneamente ho la cucina con la carie :lol: :lol: ), che mi sa che solo noi lo conosciamo e lo vogliamo :lol: :lol: :lol: :lol: