La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

preventivo cucina + trasporto e montaggio

#1
mi hanno fatto un preventivo per una Cesar Lucrezia di euro 14.470 e alla firma dell'ordine mi hanno aggiunto euro 1030 di trasporto e montaggio.
Ma secondo voi è normale?? Mi è venuto il dubbio che il venditore si sia tenuto basso sul preventivo per poi darmi la botta all'ordine oppure che abbia sbagliato il preventivo recuperando sul trasporto. Boh!
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#3
che abbia detto cosa?
mi ha detto semplicemente che ai 14470 aggiunge 1030 euro di trasporto e montaggio. io ho fatto questa faccia :roll: :roll: :roll:
ma non sono troppi 1030 euro??
la casa dei miei sogni mi costrerà un rene...anzi due!

#4
...se un'artigiano specializzato costa 26,00 euro/ora, 1.030,00 euro sono la bellezza di 40 ore di lavoro:
la tua cucina assomiglia al duomo di milano? :D
Oppure molto piu' semplicemente da' il 7% di provvigione ai montatori!
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

#5
Ma stiamo scherzando?? Mi sembra il minimo dire, anche verbalmente, in fase di preventivo se il trasporto ed il montaggio è compreso o meno, ed in genere lo è - fattelo dire da chi ha fatto un sacco di preventivi!!! Mai sentito che il preventivo NON era comprensivo di trasporto e montaggio. In ogni caso, mi sembra un comportamento molto scorretto. Hai firmato già?

#6
...ho dimenticato di comunicare la mia disapprovazione (al di la' della cifra che mi sembra un po' altina) nei confronti di chi non espone con trasparenza i preventivi: e' evidente che trasporto e montagio, nel caso di mobili, sono servizi da considerare fin dall'inizio!
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

#7
Alessandrini ha scritto:...ho dimenticato di comunicare la mia disapprovazione (al di la' della cifra che mi sembra un po' altina) nei confronti di chi non espone con trasparenza i preventivi: e' evidente che trasporto e montagio, nel caso di mobili, sono servizi da considerare fin dall'inizio!
beh non è detto, sicuramente però bisogna essere chiari e comunicarlo.

Certo che per forza che poi i clienti guardano al mobiliere come un possibile ladro, se tanti si comportano così...Secondo me quel venditore ci prova sempre ad aggiungere il montaggio, molte volte gli riesce, e se al limite sta perdendo la vendita magari fa la bella figura e "regala" il montaggio. Qualche mille euro in più ogni tanto non sono male...
Ultima modifica di jnicola il 23/12/09 17:50, modificato 1 volta in totale.

#8
jnicola ha scritto:
Alessandrini ha scritto:...
nel caso di mobili, sono servizi da considerare fin dall'inizio!
beh non è detto, sicuramente però bisogna essere chiari e comunicarlo.

...
....io personalmente tengo sempre separato il costo dei beni da quelli dei servizi, per chiarezza.
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

#9
Alessandrini ha scritto:
jnicola ha scritto:
Alessandrini ha scritto:...
nel caso di mobili, sono servizi da considerare fin dall'inizio!
beh non è detto, sicuramente però bisogna essere chiari e comunicarlo.

...
....io personalmente tengo sempre separato il costo dei beni da quelli dei servizi, per chiarezza.
Questo è il massimo della correttezza, e in questo modo inviti indirettamente il cliente a chiedere ai tuoi concorrenti il costo del montaggio.
Il problema semmai è capire che sistema usare per calcolare il montaggio, la percentuale per esempio potrebbe essere troppo poco in certi casi e troppa in altri.

#10
Io ho sempre applicato l'8% sul totale dell'ordine: c'è sempre stato un cartello con le tariffe sulla mia scrivania. Neelle grandi catene trasporto e montaggio NON è mai compreso, nei piccoli negozi spesso si.
In effetti in passato si sono create situazioni del genere (tipo il cliente che mi dice che è uno sproposito perchè le ore di lavoro per montare una cucina da 4mila euro e una da 15mila sono le stesse). Il ragionamento ha senso, anche perchè i fornitori più costosi sono anche quelli che hanno più riguardi nei confronti dei montatori (cioè prodotti "semplici" da montare).
Secondo me l'importante è essere trasparenti e dirlo in chiusura di preventivo (non ho detto di contratto, sia chiaro, ma di preventivo).
C'è chi è onesto e ti dice che il prezzo è quello punto-e-basta, c'è chi si tiene l'equivalente del trasp+mont sul prezzo della cucina, da toglierti poi a mo' di sconto dal prezzo... boh, il mondo è bello perchè è vario.
Secondo me bisognerebbe più che altro capire se il prezzo globale è nella norma o meno (cioè: fai altri preventivi e vedi se, con trasporto e montaggio, sei dentro quella cifra).
Immagine

Immagine

Immagine

#11
jnicola ha scritto: Questo è il massimo della correttezza, e in questo modo inviti indirettamente il cliente a chiedere ai tuoi concorrenti il costo del montaggio.
non ho capito se fai ironia o lo ritieni davvero corretto....
Alessandrini studio d'interni - Parma
http://www.interni-alessandrini.com

#12
Alessandrini ha scritto:
jnicola ha scritto: Questo è il massimo della correttezza, e in questo modo inviti indirettamente il cliente a chiedere ai tuoi concorrenti il costo del montaggio.
non ho capito se fai ironia o lo ritieni davvero corretto....
No No, se faccio ironia ci metto la faccina :D . Dicevo sul serio.

Aggiungo una cosa a quello che ha detto guaiettoelena: il montaggio non tiene conto secondo me solo delle ore di lavoro, ma anche della responsabilità che si ha e dei possibili problemi a cui si va incontro; Se durante il montaggio si graffia un'anta il costo della sostituzione è ben diverso tra una cucina da 3.000 euro e una da 20.000 euro. Questo è solo un esempio.
Non ci siamo semmai con i costi quando si parla di cifre piccole, credo che se vendi un armadio in laminato da 800 euri non credo che ti puoi accontentare di 64 euri per trasporto e montaggio, magari ci metti un fisso per importi piccoli?

#14
Poichè il totale è di 15.500 euro rotondi, bisognerebbe sapere come vengono determinate le cifre esposte. Potrebbe essere anche un modo, stornando 1030 euro, di battere scontrino per 14.470 invece di 15.500. Dovresti darci informazioni più precise.
Purtroppo il sistema al 95% è quello di vendere compreso trasporto e montaggio ma sarebbe più giusto come dice Alessandrini tenere separati i costi di beni e servizi. Una consegna a 100Km o al 9 piano è diversa da una consegna a 1km o a piano terra. Fermo restando la differenza di qualità della merce.
Tempo fa c'è stato un tentativo di diverse sedi ConfCommercio di unificare il tutto in un contratto tipo da depositare in Camera di Commercio, ma credo che non se ne sia fatto più niente perchè, diciamolo chiaramente, questo è un settore di individualisti...

#15
Tella ha scritto:Ma stiamo scherzando?? Mi sembra il minimo dire, anche verbalmente, in fase di preventivo se il trasporto ed il montaggio è compreso o meno, ed in genere lo è - fattelo dire da chi ha fatto un sacco di preventivi!!! Mai sentito che il preventivo NON era comprensivo di trasporto e montaggio. In ogni caso, mi sembra un comportamento molto scorretto. Hai firmato già?
Eccovi chi ha fatto un sacco di preventivi...c'est moi

Quasi tutti i piccoli davano la cifra iva+trasporto+montaggio inclusa...alcuni includevano anche il collegamento elettrico
Solo uno ci ha aggiunto il trasporto/montaggio alla fine...la cucina era una cucina Gatto da 9000 euro circa (se ricordo bene) e il trasp+mont era di 350 euro...ammetto che la cosa non c'era piaciuta ed è stata una delle ragioni d'esclusione di questo mobilista (e npon solo per la cucina) :roll: