La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help difetto mensola cucina

#1
Ciao a tutti, chiedo a Voi un consiglio!! Ieri mi hanno montato la cucina e mi sono accorta che la mesola sopra la cappa con i due faretti è storta.Ovvero al centro risulta in bolla ma alle due estremità no perchè tende verso il basso. L'ho fatto subito notare e mi hanno detto che è un effetto ottico perchè ho le mattonelle leggermente fuori bolla. Non convinta (anche se le mattonelle fossero leggermente fuori bolla nn sembrano storte), l'ho fatta misurare dal mio ragazzo la sera con la bolla piccola e infatti al centro dove hanno poggiato la bolla loro lunga è in asse ma alle estremità non lo è.
Oggi al telefono mi hanno risposto che verranno a vedere ma che è solo un effetto ottico e che la mensola va misurata con la bolla lunga per vedere e che al massimo sarà fuori di qualche millimetro. Io sinceramente quando avevano appoggiato la loro bolla lunga avevo notato non poggiava alle estremità. Secondo voi ho il diritto di sostituzione?quanti millimetri può essere "imbarcata" sta mensola per essere accettabile?

#2
può essere solo un errato montaggio, magari è stata fissata troppo alta con i supporti a scomparsa e dopo per allinearla ai pensili è stata forzata verso il basso alle estremità, magari regolando un attimo i supporti la sistemano.

la mensola è montata sopra la cappa

#3
purtroppo temo non sia così in quanto la mensola è montata con due "viti" sopra la cappa e c'è solo lei.non poggia nessun pensile. nel punto in cui è montata è in bolla e poi visivamente forma una mezza luna verso il basso dalle estremità.almeno per il mio occhio visivamente....non sarà tantissimo ma secondo me un cm si...

Re: la mensola è montata sopra la cappa

#4
Help ha scritto:purtroppo temo non sia così in quanto la mensola è montata con due "viti" sopra la cappa e c'è solo lei.non poggia nessun pensile. nel punto in cui è montata è in bolla e poi visivamente forma una mezza luna verso il basso dalle estremità.almeno per il mio occhio visivamente....non sarà tantissimo ma secondo me un cm si...
allora si piega per il peso, è molto lunga? Prova a spingerla verso l'alto con la mano, se flette facilmente la causa è quella.

Re: la mensola è montata sopra la cappa

#5
jnicola ha scritto:
Help ha scritto:purtroppo temo non sia così in quanto la mensola è montata con due "viti" sopra la cappa e c'è solo lei.non poggia nessun pensile. nel punto in cui è montata è in bolla e poi visivamente forma una mezza luna verso il basso dalle estremità.almeno per il mio occhio visivamente....non sarà tantissimo ma secondo me un cm si...
allora si piega per il peso, è molto lunga? Prova a spingerla verso l'alto con la mano, se flette facilmente la causa è quella.
ma quanto lunga è? non capisco questo è a bolla al centro... da come la descrivi è imbarcata... se è da peso la parte centrale è più bassa e nei punti estremi di sostegno è più alta... mettici sopra una staffa dritta non serve una bolla per vedere se c'e' il problema o meno... si crea aria dove non arriva.
cm sono sempre intollerabili... tollerabile è qualche mm specie al centro in carico....nel caso si mette una banale squadretta di sostegno al centro di solito.. poi dipende:foto?

lunghezza mensola 119 cm

#6
La mensola è lunga 119 cm. sarà spessa 3 cm credo. domani posto la foto che vado nell'appartamento nuovo. provo a spiegarmi più chiaramente. Questa mensola funge da "abbellimento" ed è montata sopra la cappa in una cucina ad L. ove in quel lato non ci sono pensili appesi.ha due faretti. è fissata sopra la cappa con due lunghe viti suppongo inserite in dei tasselli. la parte fissata è fissata in corrispondenza della parte più stretta della cappa e ci poggia (lasciando ovviamente un buco per possibilità di attaccare il tubo per aspirare) il resto della mensola è sospeso. le estremità tendono al basso.
se si poggia sopra qualcosa di dritto si vede l'aria nelle estremità.

Re: lunghezza mensola 119 cm

#7
Help ha scritto:La mensola è lunga 119 cm. sarà spessa 3 cm credo. domani posto la foto che vado nell'appartamento nuovo. provo a spiegarmi più chiaramente. Questa mensola funge da "abbellimento" ed è montata sopra la cappa in una cucina ad L. ove in quel lato non ci sono pensili appesi.ha due faretti. è fissata sopra la cappa con due lunghe viti suppongo inserite in dei tasselli. la parte fissata è fissata in corrispondenza della parte più stretta della cappa e ci poggia (lasciando ovviamente un buco per possibilità di attaccare il tubo per aspirare) il resto della mensola è sospeso. le estremità tendono al basso.
se si poggia sopra qualcosa di dritto si vede l'aria nelle estremità.
Ti porto l'esempio di una libreria: una mensola da 28mm da 90cm di lunghezza sostenuta ai due estremi appare dritta anche sotto carico abbastanza rilevante. Superare i 90 cm tra punto di appoggio e punto di appoggio è un rischio ma fino a 120 su spessore di 28 può essere accettabile senza grosse evidenze estetiche... qui dalla descrizione mi pare che praticamente è sostenuta solo da un lato (ma non può essere) in questa presunta situazione di tenuta a sbalzo la mensola si storce per forza di cose di diversi cm... comunque un muro ce l'avrai: basta mettere una squadretta di supporto o un perno a scomparsa o dei tiranti di sostegno a soffitto... quello che ti piace di più... discorso diverso se tu hai i perni a scomparsa (magari 3 o più) attaccati al muro e un po' disallineati...la mensola viene storta dai perni stessi.... ed ammesso e non concesso che questa sia la casistica i fori ormai ci sono e si fa fatica a spostare di qualche mm il foro sbagliato...sarebbe da rifare il foro sulla mensola qualche cm a lato e praticare un nuovo foro.... non banalissima come operazione.

#8
Vediamo le foto.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

come si è concluso

#9
si è concluso che la mensola era imbarcata ma il mobiliere nn l'ha voluto ammettere dando la colpa alle piastrelle.però per sistemarla ha fatto un buco doppio da un lato e ha spessorato in modo da farla pendere meno.risultato è fuori di 3 mm per lato.ma tanto nn me l'avrebbe mai cambiata.molto meglio di prima sicuro che era circa 8 mm da una parte e circa 6 dall'altra.va bhè..almeno si vede pochissimo ora.