La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

White Pine

#1
Ho scoperto una finitutra che mi piace White pine ( Varenna). Da abbinare con pensili laminati lucidi bianchi.Mi sembra un colore pulito caldo e accogliente più scuro del bianco. Cosa ne pensate ? Il pino è più resistente degli altri legni ? Qualcuno c'è l'ha e sa dirmi qualcosa. Di che colore lo fareste il tavolo? In white pine o per dare colore e calore per esempio in rovere ? Ci starebbe male ? Esperti il vostro aiuto è prezioso

Re: White Pine

#2
Solaria ha scritto: Il pino è più resistente degli altri legni ?
No... di solito si usa il pino (o i vari larici, yellowpine eccetera) perchè hanno vene più dure e vene più tenere spaziare circa uguale e larghe sempre sui3-5mm... spazzolandolo il legno nei punti teneri si sfonda e si consuma lasciando una vena molto profonda e materica... ma il pino è un legno sul tenero.... detto questo l'anta non è un punto particolarmente sollecitato quindi ci puo' stare.

#3
Ma tu intendi pino vero spazzolato oppure laminato effetto spazzolato....il tanto famoso matrix della cleaf che adesso in accordo con la abet si fa produrre anche i laminati dalla stessa ??!!
Se è vero legno è sicuramente più delicato, anche se spazzolandolo viene tolta la parte morbida bianca del legno.....però rispetto ad un rovere è decisamente un legno più tenero...
Se è un laminato da 9\10 come fa l'abet se non batti sugli spigoli puoi anche prenderlo a pentolate.....
Non son sicuro dovrei verificare ma forse il modello matrix della varenna è in laminato mi sa.....
ciao

#5
ci sono due finiture sempre di Varenna chiamate : ecocanaletto ed eco ovangcol secondo voi sono dei nobilitati? Se si , la resistenza e la praticità sono uguali ad i laminati. Li avete visti ? Sembrano proprio naturali ?

#6
secondo me non è legno....è laminato...
Quelli che dici tu sono precomposti in legno....che imitano le essenze in natura.....nulla a che vedere con nobilitati o laminati....
bhe il nobilitato di solito non si usa a fare ante...tranne che su cucine economiche.....
anche se resistente nulla a che vedere con un laminato....
Poi su questo se cerchi ci son diverse spiegazioni a riguardo del prof. qsecof......
ciaoooo

#7
andhhh ha scritto:secondo me non è legno....è laminato...
Quelli che dici tu sono precomposti in legno....che imitano le essenze in natura.....nulla a che vedere con nobilitati o laminati....
bhe il nobilitato di solito non si usa a fare ante...tranne che su cucine economiche.....
anche se resistente nulla a che vedere con un laminato....
Poi su questo se cerchi ci son diverse spiegazioni a riguardo del prof. qsecof......
ciaoooo
ti ringrazio del proff.... ma non sono professore. :D

allora... secondo me non si capisce nulla...scheda varenna:

Finiture ante:
Laminato opaco colori, nobilitato pino, laminato lucido, laccato goffrato, nobilitato pino laccato, laccato lucido.
Essenza: noce b., noce c., eco canaletto, pino bianco, pino nero, wengé, rovere, rovere tinto grigio,
eco ovangkol, eco ebano, rovere siena, rovere brown e rovere spessart.

quello che si capisce molto bene è che si può avere il nobilitato, per le essenze assumo che si possano avere "in legno" ma la scheda secondo me può dar da capire che pui avere il nobilitato in queste essenze.... ripeto assumo per logica che si possa avere il nobilitato pino e il legno vero.
Per il resto questo nobilitato pur tecnicamente valido mi lascia perplesso su una cucina di alta gamma pertanto o varenna mi vende la sua Planet ad un prezzo concorrenziale all'arredo3 o se la tengano... (tra parentesi arredo 3 usa per certo molti laminatini più che i nobilitati semplici...)

Per l'eco... sottoscrivo andhhh per me intendono tranciato precomposto....certo che chiamare le cose col suo nome mai è???

#8
Avete ragione, ho scoperto che il white pine è un laminato. Pur essendo bello mi lascia un po' perplessa la superfice rugosa difficile da pulire.
Beh se così gli ecolegni li lascio stare :D .Pensavo che fossero meno delicati mentre invece non è così.
Grazie

#9
Solaria ha scritto:Avete ragione, ho scoperto che il white pine è un laminato. Pur essendo bello mi lascia un po' perplessa la superfice rugosa difficile da pulire.
Beh se così gli ecolegni li lascio stare :D .Pensavo che fossero meno delicati mentre invece non è così.
Grazie
... emm come sostenevo sopra credo che tu possa scegliere o il nobilitato o il pino (vero)... come vuoi in pratica...
difficile da pulire... be non più del rovere diciamo... ovviamente il nobilitato è più facile perchè puoi usare roba più tosta... sul legno ci devi stare un minimo attenta.... insomma non dovrebbe comportare differenze rispetto alla norma...

PS: il pino lo fanno in nobiliato non in laminato... per farla breve la differenza pratica stà a mio parere in gran parte nello spessore notevolmente inferiore nel caso del nobilitato della foglia...che comporta una linea collante sul bordo più sottile e quindi meno garanzie dal punto di vista dell'isolamento dall'umidità.... poi ci sarebbe dell'altro ma è secondario.

#10
Grazie
Quindi del pino vero manco a parlarne visto che si tratta di un legno più tenero.Ma anche il nobilitato ha dei problemi.
Ho notato comunque che esteticamente preferisco le cucine con le ante più sottili . Danno un senso di maggiore leggerezza alla cucina

#11
Solaria ha scritto:Grazie
Quindi del pino vero manco a parlarne visto che si tratta di un legno più tenero.Ma anche il nobilitato ha dei problemi.
Ho notato comunque che esteticamente preferisco le cucine con le ante più sottili . Danno un senso di maggiore leggerezza alla cucina

... è tutto ha i suoi pro ed i suoi contro... non esiste il materiale "ideale".

#12
No no qsecofr tu nel tuo campo sei professore eccomeeeee !!!!! :!:
e poi soprattutto non sei di parte, anzi....
(ps: queste parole ti costano 50 barre di top....poi ti specificherò meglio i colori e finiture) :D :D :D

A me la cosa che dà un po fastidio è che vengano dati "nomi" descizioni in pubblicità e molto spesso anche gli stessi venditori che fan credere alla gente che si tratti di legno (o comunque come ad esempio è successo in questo caso del pino della Varenna che poi è un nobilitato\laminato, in essenza non dovrebbe essere disponibile)
Poi non parliamo di certe catene di mobili....ti vendono il nobilitato magari pure rosso per un noce nazionale massiccio e l'ignaro acquirete stupito apprezza :D :D :D (questo vissuto personalmente, non sul nobilitato rosso ma sul fotografico pessimo di legno che pure un bambino dell'asilo avrebbe sgamato)
Non sarebbe male ci fosse una disposizione che impone una descrizione dettagliata di base comune a chiunque o comunque chiara e semplice senza tanti giri di parole su cosa uno vada a comprare.....
ciao