La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
io invece ho agito così:
il progetto della cucina l'ho fatto io, con l'aiuto delle ottime persone che sono qui presenti, che mi consigliavano e sconsigliavano determinate soluzioni da me proposte.
La cucina di cui mi ero innamorata e che poi ho comprato era la Time di Snaidero, così tra il loro sito, le diverse foto reperite sul web e l'aiuto di qualche rivenditore del forum (tra cui skyline al quale ho chiesto diverse cose inerenti quella cucina) ho fatto un bell'elenco di ciò che volevo, compreso gli elettrodomestici e mi sono recata da 3 rivenditori, specificando che comunque volevo il prezzo finito e il prezzo dei soli mobili e degli eldom specificato.
Il primo rivenditore è stato subito scartato perchè voleva una conferma da lì a pochi giorni, eravamo nel periodo di Natale dell'anno scorso, e noi, confesso, non sapevamo se il prezzo che ci era stato fatto era onesto o meno (col senno di poi possiamo dire che tanto onesto non era).
Il secondo rivenditore non ci ha ispirato alcuna fiducia, ci ha sviluppato il preventivo un ragazzino che a qualsiasi nostra domanda non sapeva la risposta precisa.
Il terzo rivenditore, amico di mia cognata, una persona davvero in gamba che ci ha anche suggerito qualche piccola modifica, e ci ha ispirato tantissima fiducia, è stato quello scelto.
Per i prezzi grosso modo eravamo là, poche centinaia di euro di differenza...

#62
elisa66 ha scritto:
se tra una Arredo3 e una Valcunice ci sono solo 1000 euro di differenza perchè prendere Arredo 3? :wink:
magari semplicemente perchè a uno può piacere di più?
Ma suvvia, si compra una cucina o una marca?

#63
ccd ha scritto:
Skyline ha scritto:Non quanti preventivi per auto tu abbia fatto, ma io son reduce del un bel tour de force, e più facevo preventivi . più restvo basito dalla mancanza di professionalità riscontrata presso parecchi grossi rivenditori di marchi famosi della mia zona.
confermo, c'e' da ridere....
Ne ho fatti un bel po' e in diverse città.
Forse sarò stata fortunata. ;)
Detto questo, se i rivenditori di auto si comportano in generale come i mobilieri non è che questo giustifichi il comportamento dei secondi! :evil:

#64
fedelyon ha scritto:
ccd ha scritto:
Skyline ha scritto:Non quanti preventivi per auto tu abbia fatto, ma io son reduce del un bel tour de force, e più facevo preventivi . più restvo basito dalla mancanza di professionalità riscontrata presso parecchi grossi rivenditori di marchi famosi della mia zona.
confermo, c'e' da ridere....
Ne ho fatti un bel po' e in diverse città.
Forse sarò stata fortunata. ;)
Detto questo, se i rivenditori di auto si comportano in generale come i mobilieri non è che questo giustifichi il comportamento dei secondi! :evil:
E chi vuole giustificarli...

Io ho detto che trovo mancanza di professionalità in tutti i settori, dall'alimentari all'impresa edile , quindi non mi sorprendo più di tanto quando vengo servito/consigliato/trattato male , se non sono contento, cambio rivenditore sinchè non trovo chi soddisfa le mie esigenze .

E , giusto per intenderci , io sono estremamente professionale sotto tutti i punti di vista , e , considerando gli illustri colleghi che frequentano il forum, non penso proprio d'esser l'unico .
Si chiama selezione , non mi trovo bene ? Non compro.
Se tanti i Clienti si comportassero in questo modo si creerebbe un inevitabile ( e naturale ) selezione che porterebbe ,m nel lungo periodo, a far sparire chi lavora male , ma siccome siamo un popolo d'ignoranti ed inseguiamo lo sconto invece che il servizio veniamo presi spesso a pesci in faccia ........
e la grande distribuzione ne è la prova.
Zero servizio, zero consuelnza, grandi vendite ... mah 8)
Skyline

#65
Saul1978 ha scritto:
elisa66 ha scritto:
se tra una Arredo3 e una Valcunice ci sono solo 1000 euro di differenza perchè prendere Arredo 3? :wink:
magari semplicemente perchè a uno può piacere di più?
Ma suvvia, si compra una cucina o una marca?
ambedue le cose...come tutto del resto no? :lol:

#66
annalisa86ce ha scritto:io invece ho agito così:
il progetto della cucina l'ho fatto io, con l'aiuto delle ottime persone che sono qui presenti, che mi consigliavano e sconsigliavano determinate soluzioni da me proposte.
La cucina di cui mi ero innamorata e che poi ho comprato era la Time di Snaidero, così tra il loro sito, le diverse foto reperite sul web e l'aiuto di qualche rivenditore del forum (tra cui skyline al quale ho chiesto diverse cose inerenti quella cucina) ho fatto un bell'elenco di ciò che volevo, compreso gli elettrodomestici e mi sono recata da 3 rivenditori, specificando che comunque volevo il prezzo finito e il prezzo dei soli mobili e degli eldom specificato.
Il primo rivenditore è stato subito scartato perchè voleva una conferma da lì a pochi giorni, eravamo nel periodo di Natale dell'anno scorso, e noi, confesso, non sapevamo se il prezzo che ci era stato fatto era onesto o meno (col senno di poi possiamo dire che tanto onesto non era).
Il secondo rivenditore non ci ha ispirato alcuna fiducia, ci ha sviluppato il preventivo un ragazzino che a qualsiasi nostra domanda non sapeva la risposta precisa.
Il terzo rivenditore, amico di mia cognata, una persona davvero in gamba che ci ha anche suggerito qualche piccola modifica, e ci ha ispirato tantissima fiducia, è stato quello scelto.
Per i prezzi grosso modo eravamo là, poche centinaia di euro di differenza...

Io mi sono mossa in modo meno "consigliato" nel senso che, date le misure dlla cucina e i vincoli (scarichi, presce sciuko, buco cappa) ho rispolverato le prime nozioni scolastiche (il disegno tecnico imparato a scuola di geometra) e crata e matita l'ho disegnata tenendo conto delle mieesigenze di spazio (cassetti -cestoni etc)

Ho scelto la finitura (laccato lucido) e la mancanza di maniglie perchè volevo un monolite il più lucido possibile....ho deciso da subito che per il pianale non volevo quarzio e cose simili e che non mi serviva ne forno (che ho nuovo) ne frigo, che ho di libera istallazione...
su questo mi son fatta fatre un preventivo di spesa di alcune marche di cucine...

#67
Boh...

Continua la mia perplessità...

Per Elisa66_: Da quanto dici riguardo al confronto Arred3 Valcucine, mi balzano in mente 2 considerazioni:

>Se è vero che tra l'una e l'altra c'erano solo 1000 euro di differenza, spero ovviamente che tu abbia preso Valcucine, ma NON da quell'esime professionista che ti ha fatto il preventivo! Vorrei sapere da cosa gli è saltato fuori, visto che, ad esempio, una colonna dispensa di Valcucine arriva a costare 1.000 euro di listino, mentra una Arredo3 al massimo 450!! Mi viene il dubbio che ti abbia gonfiato il prezzo della A3, per indurti ad acquistare la Valcucine, magari perchè aveva la necessità di raggiungere certi target per il mantenimento del marchio...

>Quando tu dici che in questo forum A3 è considerata con un ottimo rapporto q/p, secondo me, devi andare a vedere chi l'ha considerata tale! Se è un privato possessore del marchio, allora ci stà, ma dubito che un professionista del settore possa definire Ottimo il rapporto Qualità/Prezzo di questa azienda! Per essere tecnici bisognerebbe dire che ti da cucine ad un prezzo nettamente più basso di altre aziende, con un'ampia offerta di modelli. Ma la qualità è un'altra cosa! Non me ne vogliano i possessori della suddetta, ma fidatevi di uno che opera a 20km dalla sede e che quindi conosce molto bene il marchio. Qui in Veneto la trovi anche dal farmacista, ma sempre e comunque come alternativa da prezzo! Ad es. Rivenditore VenetaCucine usa A3 per proporre una preventivo con prezzo ribassato ma con modello similare, se non identico (e torniamo all'ampiezza di gamma), ovviamente informando il cliente che il più delle volte accetta per ovviare allo sforamento del budget!

#68
cecchigti ha scritto:Boh...

Continua la mia perplessità...

Per Elisa66_: Da quanto dici riguardo al confronto Arred3 Valcucine, mi balzano in mente 2 considerazioni:

>Se è vero che tra l'una e l'altra c'erano solo 1000 euro di differenza, spero ovviamente che tu abbia preso Valcucine, ma NON da quell'esime professionista che ti ha fatto il preventivo! Vorrei sapere da cosa gli è saltato fuori, visto che, ad esempio, una colonna dispensa di Valcucine arriva a costare 1.000 euro di listino, mentra una Arredo3 al massimo 450!! Mi viene il dubbio che ti abbia gonfiato il prezzo della A3, per indurti ad acquistare la Valcucine, magari perchè aveva la necessità di raggiungere certi target per il mantenimento del marchio...

>Quando tu dici che in questo forum A3 è considerata con un ottimo rapporto q/p, secondo me, devi andare a vedere chi l'ha considerata tale! Se è un privato possessore del marchio, allora ci stà, ma dubito che un professionista del settore possa definire Ottimo il rapporto Qualità/Prezzo di questa azienda! Per essere tecnici bisognerebbe dire che ti da cucine ad un prezzo nettamente più basso di altre aziende, con un'ampia offerta di modelli. Ma la qualità è un'altra cosa! Non me ne vogliano i possessori della suddetta, ma fidatevi di uno che opera a 20km dalla sede e che quindi conosce molto bene il marchio. Qui in Veneto la trovi anche dal farmacista, ma sempre e comunque come alternativa da prezzo! Ad es. Rivenditore VenetaCucine usa A3 per proporre una preventivo con prezzo ribassato ma con modello similare, se non identico (e torniamo all'ampiezza di gamma), ovviamente informando il cliente che il più delle volte accetta per ovviare allo sforamento del budget!

Beh alla fine abbiamo preso altro...nel senso che abbiamo preso la Velvet di DeG in vetro nero.... :oops:

Tieni anche conto che la nostra soluzione non aveva colonna dispensa ma solo la colonna forno senza forno (diciamo che su 3.30 non potevi molto scialare)

#69
Giusto per essere chiari:

Io non ho nulla in contrario nel fornire la distinta dettagliata con tutti i prezzi dei singoli elementi al cliente! Tanto più che mi costa fatica ZERO, visto che la suddetta viene elaborata in automatico dal software di progettazione fornito da ogni azienda produttrice!!

Ma sinceramente la vedo più come una eccezione che come una regola!

E' giusto dare i prezzi separati di tutti gli eldom, con codici specificati E COMPLETI (c'è chi li trascrive a metà per rendere più difficile il confronto), stessa cosa per il top e volendo il montaggio, ma anche tutti i moduli della cucina.... Solo per poi arrivare al confronto sullo sconto?!?!

Quando si ha il prezzo totale (eldom+cucina+top+montaggio) non si riesce forse già a fare un buon confronto??

#70
cecchigti ha scritto:
Per essere tecnici bisognerebbe dire che ti da cucine ad un prezzo nettamente più basso di altre aziende, con un'ampia offerta di modelli.

Beh nel mio caso non era proprio così....diciamo che non era molto lontano da Copat piuttosto che da Comprex e....la Orange era di 500 euro più bassa :roll: mah!!!!!

#71
cecchigti ha scritto:
Quando si ha il prezzo totale (eldom+cucina+top+montaggio) non si riesce forse già a fare un buon confronto??
Certamente si....sopratutto se sono chiari i prezzi di quello che non è il mobile

#72
FabT ha scritto:
madainoncicredo ha scritto:

CUT

Non penso proprio di essere maleducata, sto solo cercando di farmi un'idea valutando pro e contro, non solo i costi, di diversi marchi. Notare che ho scritto "quasi solo per curiosità". Insomma, ho buttato lì una frase e probabilmente mi sono spiegata male. Allora cerco di spiegare meglio.

Poi purtroppo ieri mi è arrivato un conto da 3900 euro di spese straordinarie di condominio e quindi aspetto il preventivo Comprex per curiosità perché temo che dovrò orientarmi sull'Arredo 3.

Insomma, anch'io lavoro 12 ore al giorno e non ho tempo da perdere per farmi fare preventivi tanto per fare... né ho intenzione di far perdere tempo ad altri!!!

Ecco, se fossi stata corretta, oggi avresti chiamato il venditore dicendogli di non preparare il preventivo se il prezzo raggiunge i 10 mila come credi.......ed in caso di sua conferma lui risparmia tempo e tu guadagni rispetto.............invece sei curiosa e lo fai lavorare per nulla! :roll:
Quando a tutti e tre ho chiesto "a spanne" quanto poteva costare la mia cucina, nessuno mi ha detto una cifra minimamente indicativa (tranne quello dell'Arredo 3 che mi ha detto "non meno di 15 mila euro", poi vista la mia faccia mi ha fatto capire che era una battuta...).
E poi, come fa il rivenditore a sapere se il preventivo è superiore a 10 mila euro, se prima non fa il progetto e il preventivo???

Tra l'altro, non è detto che lo faccia lavorare per nulla! Se poi mi fa un progetto, che so, da 8 mila euro, magari limando un po' diventa da 7 mila come quello della Zecchinon e quindi diventa competitiva!

Ma tanto ho capito che tu ormai mi hai preso di mira, amen. Non so cosa ti abbia fatto diventare così suscettibile... brutti rapporti coi clienti?

#73
elisa66 ha scritto:
cecchigti ha scritto:
A questo proposito ti invito a leggere l'argomento "Rapporto qualità prezzo" dove l'utente Giramondo75 voleva una cucina da 3.5m, lineare, della Arredo3 con un bundget di 6000 SOLO DI MOBILI!!!!
Sia CCD che io, l'abbiamo avvertita che con quella cifra poteva permettersi di meglio!
Probabilmente a lei è successo quello che è successo a me leggendovi....Arredo 3 è indicata qui come una ottima cucina qualità prezzo....verificta dal mobiliere ho scoperto che il costo non era molto più basso (nella nostra composizione) di una Comprex (che vendeva lo stesso mobiliere)....e quindi vai del solito discorso...se tra una Arredo3 e una Valcunice ci sono solo 1000 euro di differenza perchè prendere Arredo 3? :wink:
Allora faccio bene ad aspettare "per curiosità" il preventivo della Comprex da confrontare con l'Arredo 3... magari anche per la mia cucina c'è una differenza di 1000 euro!!! :wink:

#74
madainoncicredo ha scritto:
elisa66 ha scritto:
cecchigti ha scritto:
A questo proposito ti invito a leggere l'argomento "Rapporto qualità prezzo" dove l'utente Giramondo75 voleva una cucina da 3.5m, lineare, della Arredo3 con un bundget di 6000 SOLO DI MOBILI!!!!
Sia CCD che io, l'abbiamo avvertita che con quella cifra poteva permettersi di meglio!
Probabilmente a lei è successo quello che è successo a me leggendovi....Arredo 3 è indicata qui come una ottima cucina qualità prezzo....verificta dal mobiliere ho scoperto che il costo non era molto più basso (nella nostra composizione) di una Comprex (che vendeva lo stesso mobiliere)....e quindi vai del solito discorso...se tra una Arredo3 e una Valcunice ci sono solo 1000 euro di differenza perchè prendere Arredo 3? :wink:
Allora faccio bene ad aspettare "per curiosità" il preventivo della Comprex da confrontare con l'Arredo 3... magari anche per la mia cucina c'è una differenza di 1000 euro!!! :wink:

direi di si....potresti avere effetti speciali (per 3.30 di cucina l'arredo3 me l'ha preziata a 6300 euro la Comprex a 7500 che limando andava sui 7000)

#75
Non so se c'e' un'etica di comportamento del cliente ideale sinceramente, so solo che io non ci vedo nulla di male a farsi fare preventivi da diverse ditte a parità di composizione!e non c'e' nulla di male nemmeno a non avere un preciso budget, anche perchè quando uno mette su casa ci possono essere imprevisti, preventivi di ristrutturazione che aumentano di botto, etc etc etc, perciò si potrebbe cambiare idea in fieri sull'acquisto dei mobili...
capisco che sicuramente dei 5 mobilieri a cui ho chiesto il preventivo (anzi sei...anche uno scovato online) 4 resteranno con una perdita di tempo in mano e basta...o forse no!!visto che da uno potrei prendere l'armadio che serve a mia madre..dall'altro il divano...dall'altro ancora altre cosucce viste in negozio...
Secondo me è un lavoro che implica anche questi inghippi!!io sono laureata in psicologia...e quando diventerò psicologa so già che su 10 persone che mi chiameranno disperate, 5 non si presenteranno nemmeno al primo colloquio,2 verranno 3 volte convinte che sia sufficiente e poi adios, e delle altre 3 forse solo una avrà forza, soldi e voglia di iniziare un lavoro approfondito...insomma in ogni mestiere ci sono pro e contro...