La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

VALCUCINE ARTEMATICA VITRUM DI LELE NAPLES

#1
Salve a tutti! Mi chiamo Daniele Naples, ho quasi 31 anni, abito in provincia di Treviso e vi leggo da tanto tempo.
Fra qualche settimana ordinerò la mia Vitrum che sto progettando da svariati mesi..mi serve per la mia nuova casetta dove andrò a vivere da single...
Vi avviso che non apro questo topic solo perchè ho una domanda specifica da farvi...piuttosto per farvi sapere che ci sono anch'io!!!

Ve la descrivo:
- parete di lavoro (anta minigonna e zoccolo h.13) di 3,30 metri con lavello vasca unica, piano cottura, lavastoviglie. mobili per stoccaggio: uno da 90 cm (sotto piano cottura) e uno da 110 (angolo).
- sopra: pensili vasistas H.36 con cappa a scomparsa e colapiatti (contenimento: pensile da 110 + pensile da 60).
- parete da circa 90 + 60 con 2 basi sospese altezza 36 (contenimento).
- 3 colonne h.122 (fuori misura...le faccio più basse di quelle da 140 perchè voglio metterci sopra la televisione) con frigorifero, congelatore separato, forno e microonde da incasso. Unico contenimento sotto il forno (circa 70 cm in altezza).

Modello cucina: artematica vitrum tutta bianca (ante nuvola, piano e schinale bianco puro).

Elettrodomestici:
frigo: Miele K 9412 I
congelatore: Whirlpool AFB 824/A
Forno: Whirlpool AKP 104
Microonde: Whirlpool AMW 468
Lavastoviglie: Miele G 2272 SCVI EDST
Piano cottura: Franke FHPL 704 4G XS C semifilo
cappa: REX boh
Lavello: Franke KBX 210/610 - 55 semifilo - unica vasca.

Che ne pensate?
Miscelatore: Gessi Oxygene Hi Tech 13196

#2
Lele, e dire che ero convinta che fossi di Napoli....
Complimenti per la cucina e, ovviamente, attendiamo le foto!!!

PS: io ne ho vista una analoga alla tua ma con il piano di lavoro in una pietra grigia... mica sai dirmi di che si tratta?
Ultima modifica di bradipa66 il 08/01/10 14:27, modificato 1 volta in totale.
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#3
dico che è un ottima scelta!!!
ho visitato ieri uno showroom Valcucine e dire che ne sono rimasta impressionata è poco....

#4
bradipa66 ha scritto:Lele, e dire che ero convinta che fossi di Napoli....
Complimenti per la cucina e, ovviamente, attendiamo le foto!!!

PS: io ne ho vista una analoga alla tua ma con il piano di lavoro in una pietra grigia... mica sai dirmi di che si tratta?
L'hai vista in un fotografico di Valcucine? Mi pare la pietra sia porfido trattato.

P.S. il mio sogno sarebbe piano/schienale in acciaio e ante nella nuova finitura noce tattile. Impazzisco per l'abbinamente acciaio/legno (magari con la luce dei led che si riflette nell'acciaio).
Peccato abbia una stanza troppo "piccola" (3,30 x 3,80 con 2 porte e 1 finestrella) e poco luminosa (è a sud con pompeiana fuori) per mettere il noce..

#5
Grazie Shampodirilla! E pensare che tra i vari giretti che ho fatto mi sono imbattuto in uno showroom INDECENTE!!!!!!!!!!!! Per fortuna era solo uno su decine!!!

P.S. il mio cognome è originario trevigiano. Tutti mi chiedono perchè e io non so mai cosa rispondere!!

#6
io ho visto proprio l'artematica vitrum!rossa con un piano in vetro sul grigio scuro, a me come abbinamento non esaltava...ma aprire quelle ante è stata un'emozione...
il noce tattile è bellissimo e mi piace anche il canaletto ti dirò!(visti nei campioncini però)
ma se la fai bicolor?pensili in noce e basi e colonne in vetro?
io personalmente adoro che si nota la stratificazione dei 5 mm di antina artematica guardandola dal lato...non so perchè poi la follia porti a notare certi dettagli ma questa cosa mi esalta...e nei pensili si nota nettamente meglio, soprattutto con una cappa a giorno tra i due...
vabbè sono diventata valcucinomane........

#7
visto, toccato ed apprezzato dal vivo...
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#8
Sono anch'io una valcucinomane grave, quindi condivido i vostri delirii estatici.
Solo un'osservazione per lelenaples: sei proprio sicuro di volere dei forni whirlpool su un'artematica vitrum? sicuro sicuro?

#9
Anche io avrò una Artematica Vitrum color bianco puro lucido con piano in vetro ebano lucido. Ho solo qualche perplessità per quanto riguarda il piano in vetro...
Ah, Abbiamo scelto la stessa lavastoviglie!!! :D

#10
quando ho iniziaito a girare per cucine ero rimasta ai marchi degli anni '90 e non la conoscevo, ma vista dal vero - sarà per i materiali, per l'esposizione - a me sembra che ci sia una certa differenza fra i prodottii!
gli esperti che bazzicano qui motivano con laminati, spessori, laccati, ante, idroleb, meccansimi, ante e cerniere.... ed in effetti a me sorge il dubbio di amare un nome, un "brand", più che la qualità... ma la differenza si vede (o sono bravi a far percepire una differenza che non c'è? mah...).
è anche vero che, ovviamente, in esposizione ci sono modelli stupendi ed inavvicinabili (ce n'era uno con una dispensa in vetro serigrafato da urlo.... ma scomodissima all'uso, ad esempio), in ambienti ampissimi (non certo le ns risicate cucinelle)... ed ovviamente colpiscono!

ps: keysbabo è altrettanto da urlo ma non l'ho mai vista dal vero
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

#11
bradipa66 ha scritto: gli esperti che bazzicano qui motivano con laminati, spessori, laccati, ante, idroleb, meccansimi, ante e cerniere.... ed in effetti a me sorge il dubbio di amare un nome, un "brand", più che la qualità... ma la differenza si vede (o sono bravi a far percepire una differenza che non c'è? mah...).
credo sia giusto dire che di tutte le ditte di alta gamma (marchio FIRMA) di cui si parla in questo forum di solito valcucine risulta sempre quella che alla fine giustifica maggiormente sui materiali impiegati il prezzo (comunque caro).... o meglio ci sono tante FIRME che poi nella sostanza dei materiali impiegati sono pressochè paragonabili ai mercatoni, qui paghi tanto ma effettivamente hai un pochetto di plus nei materiali... poi si possono discutere le linee che possono piacere o meno...

La key fa un po' discorso a parte perchè non è un "marchio noto"... direi che non paghi la FIRMA.

Whirlpool, Key, etc...

#12
Ahhh...i dettagli...i dettagli sono un pò il sale della vita!!!!!
Notare lo spessore dei pannelli delle ante nell'Artematica (anche solo quando le apri) penso sia il motivo del suo successo. Inoltre ti permette di riconoscere una Valcucine a distanza...non so sia perchè gli appassionati conoscono a memoria i suoi materiali, composizioni e colori o perchè OBIETTIVAMENTE si distingua esteticamente da tutte le altre cucine.
Anch'io mi innamoro dei dettagli...e questo mi è successo un pò per tutti i marchi di alta gamma. Tra l'altro è anche il motivo per cui non impazzisco per le cucine fatte artigianalmente, di falegnameria...(non si nota la "firma" di un architetto, non sempre fanno attenzione alle proporzioni, a volte gli artigiani "rattoppano" certi fuori misura in maniera discutibile e, non di poca importanza, scelgono materiali, maniglie e abbinamenti ritenendoli belli e comodi singolarmente ma senza pensare all'armonia generale dell'insieme).
Ci sono ditte ancor più brave di Valcucine a fare questo...tipo Boffi (ho visto una cucina in noce PAZZESCA...meglio ancora di noce tattile...e comunque Boffi mi sembra maestra nell'attenziono alle proporzioni) o ArcLinea (il programma Italia o Convivium...il loro segreto mi sembra sia proprio nei particolari..senza contare la ritengo una cucina emotiva e calorosa).
L'artematica, a parer mio, è ancora unica nel trasmettere all'utilizzatore una sensazione di leggerezza. E la vitrum, tra le cucine in vetro, mi sembra ancora quella più raffinata.

Vetro+Noce: anche qualcun altro mi ha consigliato di mettere un bimateriale: vetro bianco e noce tattile...potrebbe essere un'idea...ma ho paura...non essendo un designer vorrei fare le cose semplici...quindi un monocolore..per non creare un senso di confusione in cucina..che, tra l'altro, già con il tempo si crea da solo...quindi stavo pensando a mettere meno colori e meno matriali possibili in quella stanzetta! (tenete presente che già ci sono 2 infissi in LARICE, un infisso in FAGGIO, battiscopa in ROVERE, pavimento in gres GIALLO effetto roccia e pareti GIALLE). :shock: :shock: :? :? (chiaro che se avessi avuto la stanza a NORD senza pompeiana fuori avrei immediatamente scelto IN OGNI CASO noce + acciaio...solo per mia insanità mentale verso questo accostamento).

Whirlpool: ho già sforato il mio budget di circa 3.000,00 €....per fortuna mi accontento dei forni Whirl.!!!!!!!!!!!!
Comunque ho sentito più di uno dire che Whirl. non è per niente male...mi sembra abbia """ottimi prodotti di MEDIO livello""".
P.S.: se potessi spendere più soldi prenderei: frigo Liebherr, ante in bianco puro e non nuvola, lavastoviglie Miele G 2572, miscelatore Gessi Ovale 26023 (troooooppo bello!), P.C. Smeg PVA750, forni Miele o Gaggenau o NEFF e tutte le zone stoccaggio attrezzate all'interno!

Key: ho letto qui che si tratta di prodotti di medio/alta qualità...all'altezza di Snaidero o Varenna (circa)..(ho detto poco!!!) Mi pare sia un'azienda americana molto commercializzata in Italia. Ho visto i materiali che utilizza e ho conosciuto il rappresentante di Treviso..niente male!
Ma se vuoi una cucina che ti lasci un segno (non sulla faccia :lol: ) non mi sembra Key faccia al caso tuo...è abbastanza anonima...
Comunque nell'estate 2008 mi sono fatto fare un preventivo di una cucina Key in PARAPAN, piano in CORIAN, pensili in EBANO impiallacciato(FIGATA!!!!! :roll: ), elettrodomestici Siemens e tavolo in EBANO: 19.200,00...

#14
"(tenete presente che già ci sono 2 infissi in LARICE, un infisso in FAGGIO, battiscopa in ROVERE, pavimento in gres GIALLO effetto roccia e pareti GIALLE)"

:shock:
ok...ritiro immediatamente il discorso del doppio colore!
:D

#15
Scusami, ottima cucina, ma gli ELDOM, non proprio... Potevi mettere un frigo AEG, ed almeno per il forno, investire la differenza su un MIELE... MIELE per il freddo non è che offra tanto di più di AEG... Non ha a catalogo combinati, o monoporta con interno in acciaio, ed è inutile in questo caso pagare di più. WHIRPOOL non la definirei molto buona tra le medie... Molto buona tra le medie è SIEMENS, costa quanto WHIRPOOL, ma hai sicuramente più qualità. Altra cosa ma la cappa REX :shock: :roll: , mai sentita, a quel punto meglio FABER o ELICA. Ma chi ti ha consigliato gli ELDOM il mobiliere ? Perdonami ma metter WHIRPOOL su una VALCUCINE, a me :D personalmente :D, suona un po come una bestemmia. Non dico di arrivare a MIELE, AEG o NEFF, ma con SIEMENS spendevi lo stesso ed avevi di più :) .

Comunque ottima scelta e BUONA CUCINA :).