La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

soluzioni per tubo cappa

#1
Ciao a tutti,
purtroppo, dovendo rinunciare a spostare il foro della cappa aspirante, mi ritrovo oggi a dover risolvere il problema di come "mascehrare" il classico tubo della cappa... pertanto sono qui a chiedere qualche consiglio e/o suggerimento :oops:
La controsoffittatura è da scartare in quanto ho una veletta di circa 10 cm all'ingresso in cucina (nella foto noterete come prima questa fosse di circa 40 cm) e non posso scendere a 30 cm per incorporare il "tubaccio" :(
Per agevolarvi vi allego una foto ritoccata alla meno peggio in cui vi mostro il percorso che dovrebbe fare il "tubaccio"!!!
In pratica l'altezza foro/pensili e mensola sarebbe di circa 25/30 cm, mentre il percorso laterale sarebbe di scarsi 75 cm (misura presa considerando il centro della cappa).
La cappa che ho acquistato è una Falmec Stilo da 800 m3 e non vorrei sacrificarne o comprometterne le potenzialità :roll: !!!!

Pensavo a due soluzioni:
- utilizzare dei tubi piatti (ma il percorso non è troppo tortuoso??)
- lasciare a vista un classico tubo tondo, magari d'arredo (esistono in alluminio??) tanto le distanze non sono eccessive..

Accetto consigli e pareri :wink:
Immagine
Immagine
[/img]

Re: soluzioni per tubo cappa

#3
nik ha scritto:Falmec Stilo da 800 m3 e non vorrei sacrificarne o comprometterne le potenzialità :roll: !!!!
Falmec STILO??? :roll:
nik ha scritto:Pensavo a due soluzioni:
- utilizzare dei tubi piatti (ma il percorso non è troppo tortuoso??)
- lasciare a vista un classico tubo tondo, magari d'arredo (esistono in alluminio??) tanto le distanze non sono eccessive..
La seconda. :wink:

#6
a dx & sx della cappa ci sono pensili ?
Se si metterei una mensola da pensile a pensile ed utilizzerei il tubo piatto, in alternativa se non vuoi la mensola o non hai i pensili inserire un tubo rigido in acciaio inox , no alluminio estensibile. :)
Skyline

#7
Skyline ha scritto:a dx & sx della cappa ci sono pensili ?
Se si metterei una mensola da pensile a pensile ed utilizzerei il tubo piatto
,
in alternativa se non vuoi la mensola o non hai i pensili inserire un tubo rigido in acciaio inox , no alluminio estensibile. :)
:wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#8
A dx e a sx ho pensili e al centro una mensola di collegamento :?

Quindi suggerite di posizionare un tubo in acciaio inox rigido e non uno "flessibile" in alluminio???
:roll:

#9
O meglio ancora un tubo piatto????

E che percorso gli fareste fare a questo ipotetico tubo piatto???
:roll:

#10
nik ha scritto:O meglio ancora un tubo piatto????

E che percorso gli fareste fare a questo ipotetico tubo piatto???
:roll:


Te lo spiega il mobiliere. :wink:
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#11
Grazie Kik,
anche se il mio dubbio sul piatto è che non vorrei ostacolasse il corretto ed efficace funzionamento di quella cappa!!!!
La cucina non ha finestre vicine :cry:

#15
nik ha scritto:Skyline, il diametro è il "classico" 100 mm!!!

Che mi consigli??
nulla .

era giusto curiosità... 8)
Skyline