La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fragranite o acciaio???

#1
Ciao a tutti. Stiamo comprando una cucina nuova e molto probabilmente sarà dell'arredo 3. Il nostro venditore ci consiglia vivamente il lavello in fragranite ed essendo per noi una cosa nuova volevamo qualche parere. Ci ha consigliato inoltre in alternativa all'acciaio il microdekor...Consigli consigli consigli!!!! Ciao e grazie a tutti.

lavello

#2
Io ti consiglio il fragranite. Nella casa vecchia avevo il lavello in acciaio ed era un disastro: graffi, macchie....lo pulivo e dopo mezza giornata era come prima :(
Adesso ho un lavello in materiale composito della Telma e dopo più di un anno sembra come nuovo. Lo pulisco con aceto bianco e un pochino di detersivo per i piatti. Non un graffio, non una macchia. Sono molto soddisfatta. L'acciaio è indubbiamente bello ma praticità zero.

Ciao
Saby

#3
grazie saby71. Fatalità anche mia suocera ha un lavello Telma e da un pò di anni ormai e si trova ancora bene.

#5
Grazie Daves. Speravo proprio in una risposta come la tua. Ho provato a cercare sinceramente prima di aprire la discussione ma non avevo trovato nulla. Grazie ancora ciao.

#7
allegri ha scritto:Anch'io sono per l'acciaio: decisamente piu' igienico....
... voto acciaio... ho un lavello in fragranite: io ora non so con cosa sia stato lavato o non lavato ma dopo 10 anni da color sabbia è diventato indellebilmente color melma mentre il rubinetto smaltato in tinta è ora in tinta ottone.... ok direte che centra con il lavello: mica il rubinetto è in fragranite... si però era in abbinamento ed uno si aspetta che duri tutto tanto quanto... invece il cromo è eterno mentre lo smaltato no.

#8
qsecofr ha scritto:
allegri ha scritto:Anch'io sono per l'acciaio: decisamente piu' igienico....
... voto acciaio... ho un lavello in fragranite: io ora non so con cosa sia stato lavato o non lavato ma dopo 10 anni da color sabbia è diventato indellebilmente color melma
:lol: :lol: :lol: color melma è spettacolare!!!
Effettivamente una mia amica ha acquistato la fragranite alluminio.
A distanza di 3 anni il suo lavello dal grigio chiaro è virato al giallino (in alcuni punti dove scorre piu' l'acqua).
Lei non si lamenta...... a me non piace molto....
Un mio cliente mi ha confermato che la fragranite avena la deve trattare con varichina per farla restare del colore originale. Ma il rubinetto ramato (in abbinamento) ha avuto non mi ricordo che problemi....
Il tutto parlando di Franke, che non è che siano gli ultimi arrivati (i loro lavelli in fragranite, tra l'altro, sono prodotti in Scozia, non in Cina o simili....)
Io penso che il problema sia legato al materiale. La fragranite è porosa (75% granito 25% resina). E il granito si sa che non è che sia immune da macchie.
Ora su alcuni modelli il tipo di fragranite è stato cambiato. Il lavello è molto meno poroso e si spera che vada incontro a minori problemi.
ALLEGRI

#9
per la fraganite non saprei non avendone esperienza, se vuoi l'acciaio eviterei il microdecor però, non si riga ma il grasso si attacca che è un piacere.

#10
qsecofr ha scritto: io ora non so con cosa sia stato lavato o non lavato ma dopo 10 anni da color sabbia è diventato indellebilmente color melma
Dalle tue parti si usa il lavello come scarico per le acque nere? :D :D :D

#11
fragranite (nel mio caso cristalite) a vita!!!!
e comunque, basta un goccio di candeggina diluita nell'acqua per farlo tornare come nuovo... :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#12
jnicola ha scritto:
qsecofr ha scritto: io ora non so con cosa sia stato lavato o non lavato ma dopo 10 anni da color sabbia è diventato indellebilmente color melma
Dalle tue parti si usa il lavello come scarico per le acque nere? :D :D :D
be è la seconda cucina che ho al piano terra... in realtà ha funto (si dice funto? :) ) da cucina solo per 3/4 anni quando avevo mia nonna invalida per il resto è sempre stata usata più da "laboratorio" che altro...io ho una certa passione per la chimica ma mio papà ha hobby anche più fetenti effettivamente non posso dire che ci siano scesi sempre liquidi convenzionali ma posso assicurare che l'ingiallimento (che è un imbrunimento più che altro) è abbastanza uniforme su tutte le parti del lavello quindi non riesto a legarlo ad un esperimento in particolare riuscito male... mi verrebbe quasi da dire che la resina è ingiallita con la luce se non fossi quasi certo che questo non può accadere...forse si è corrosa con qualche prodotto per la pulizia e poi la frazione minerale ha assorbito qualcosa... non so... probabilemente se lo prendi scuro come va di moda ora non succede nulla...

PS: l'unica cosa che può rinnovare il mio piano sono 200 euro e un po' di manodopera....si cambia e chiuso... non si può parlare più di sporco: è la resina che è diventata così.

#13
Rispondendo alla domanda del 3D dico immediatamente lavello sintetico e non in acciaio soprattutto se non si possiede la mentalità giusta....ovvero accettare graffi sul fondo della vasca insieme a botte che sono inevitabili quando lo spessore della vasca non supera 6/10 di mm di acciaio.......se si desidera lcomunque 'acciaio inox si può optare per la finitura antigraffio che ogni casa chiama nel proprio modo come per esempio dekor e microdekor e sono due tipi appunto ed il secondo più fine come lavorazione..........hanno però l'inconveniente di raccogliere talvolta lo sporco nelle micro porosità.........

.....se invece si opta per il lavello sintetico......occorre fare un poco di chiarezza perchè ce ne sono di mille tipologie e i mille aziende e quindi di mille qualità e non tutte così valide anche se il marchio riportato sul lavello è conosciuto e blasonato !!! I primi lavelli erano in PVC che non consiglio a nessuno e che possiede chi lo ha acquistato più di 5 anni fa circa........a causa del materiale sono soggetti alla rottura dello sgocciolatoio soprattutto in corrispondenza della lavastoviglie.....sono soggetti a macchie e a graffi ed ovviamente temono il calore della pentola appena tolta dal fuoco........sono proposti ancora nei cataloghi e costano circa il 30% di meno e aziende come Telma li contraddistingue con il termine "Duralast"...........sono invece tutt'altra cosa i lavelli compositi in quarzo che invece sono resistenti alle macchie, abrasioni, calore e sono facili da pulire...invece mi trovate d'accordissimo con voi sul discorso rubinetti lavello verniciati in tinta con il lavello che spesso vengono abbinati, le stesse aziende non danno più di un anno di garanzia sulla verniciatura anche perchè molti prodotti di pulizia fanno più danno che altro quando utilizzati............poi mi fermo qui perchè veramente ne abbiamo parlato mille volte e con un poco di buona volonta ed il tasto cerca si trovano le risposte alle proprie domande........ovviamente occorre dire che niente è magico ed un poco di manutenzione occorre farla ad ogni oggetto che si utilizza e per questo è soggetto ad usura di ogni tipo......

#15
Cioa io ho lavelli in acciao e piano in marmo botticino. L'acciao lo pulisco con una spugnetta con aceto, poi risciaquo la spugnetta e ci ripasso da ben strizzata. Tutto lucido e senza detersivi!! Cmq a me piace più l'acciaio.