La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tavolo in cucina - No al Vetro e/o cristallo?

#1
Buongiorno a tutti!
Sono nuova, e ho trovato con google diversi post di questo forum.
Ora pongo anche io una domanda:
Sto mettendo apposto la mansarda sopra l'appartamento di mia nonna, ed è tutto pronto, la cucina mancano alcuni dettagli: nello specifico sedie e tavolo.
La Mansarda non è grande, cucina e soggiorno sono uno spazio unico, very Open Space, e come per altre persone che hanno postato qui, il tavolo in cucina è l'unico tavolo della casa; inoltre il tavolo mi funge anche da piano di lavoro, dato che ho una cucina a cannocchiale e il piano di lavoro libero rimane di cm 90.

Gli arredi sono curati da persone diverse: l'arredatore/architetto dell'azienda di cucine mi vorrebbe inserire un tavolo in vetro, ma si da subito ho avuto serie riserve (abito con i miei e in bagno il piano intorno al lavello è di vetro, e una volta pulendo una forbicina mi è caduta di punta e il vetro si è sticchiato).
Poi sono andata dal'architetto/arredatore dove ho comprato i mobili di soggiorno e camera e lui vivamente mi sconsiglia il vetro nel tavolo da cucina.

Allora, trovandomi a questo bivio, non ho sufficienti conoscenze per prendere una decisione, a parte l'esperienza personale con il vetro del bagno.

Potreste darmi una mano? COnsigli? esperienze?

Grazie, Marty.
Martina Battisti - Marotta (PU)
Manutentore II° Liv. di Impianti di Piscina
-----------------------------------------------------
Sulla riviera Adriatica
http://www.campingdelgabbiano.it/

Re: Tavolo in cucina - No al Vetro e/o cristallo?

#2
Il vetro lo trovo molto bello... tuttavia mentre lo consiglierei vivamente in un salone dove magari accogliere amici per bere un "montenegro da mezzo" il tavolo della cucina di tutti i giorni ce l'ho e lo consiglierei a tutti in laminato: sicuramente l'estetica non è paragonabile ma la cucina deve essere soprattutto pratica ed il laminato in tal senso è quasi imbattibile. Questo è un pensiero dettato da quello che andrai a farci su questo tavolo:
- farai dolci
- ci mangerai
- ci verserai acqua e/o altri liquidi continuamente
- tuo figlio giocherà con le macchinette
- tua figlia ci studierà e pitturerà con i pennarelli
- tuo marito ti aggiusterà la friggistrice
- ti metterai su quel tavolo a guardare i conti e le bollette.
- probabilmente dopo sparecchiato ti appoggerai con il notebook per leggere arredamento.it
- guarderai la juve perdere una seconda finale di coppa campioni contro il milan e verserai lacrime (di gioia o di dolore) afferrando con forza le gambe che ti sosterranno mentre il cuore ti stà cedendo :D

... col laminato passi con uno straccio con dell'alcool e sarà sempre come nuovo... quando ti sarai stufata lo butterai tanto ti costa metà di uno in vetro. In alternativa (ma poi alla fine è un laminato anche quello) potresti vedere i tavoli in laminato stratificato.
PS: in un thread poco tempo fa si è chiarito che non esiste il cristallo sul mobile: esiste solo il vetro normale: lo chiamano cristallo come derivazione da un nome commerciale del vetro flat... il vero cristallo si usa praticamente solo per gli swaroski e soprammobili vari.

#4
Nerone2 ha scritto:Alucompact, almeno su Kristalia costa più del vetro. :D :D
si però anche calligaris e primavera ne hanno uno in questo materiale... e lo si paga meno di kristalia (non poco comunque) Quello di calligaris è disponibile anche in una finitura tipo cemento che è molto bella.
Teoricamente (ma non so chi li fa) credo si trovi anche stratificato senza l'alluminio in giro.... costerebbe alla fonte un buon 35% in meno.

Re: Tavolo in cucina - No al Vetro e/o cristallo?

#5
qsecofr ha scritto: - probabilmente dopo sparecchiato ti appoggerai con il notebook per leggere arredamento.it
c'hai azzeccato :lol: :lol:

per ora, data la giovine età, me la sto sistemando con i pochi soldini che ho, e quindi una console una scrivania per il notebook la evito, per cui si, si va sul tavolo della cucina! :)

Grazie mille delle impressioni, invece il tipo delle cucine mi ha detto che è il laminato o legno che da problemi, che si macchia e altre cose...

Invece l'architettto della camera mi ha suggerito il Mac della Desalto (si ok non costa come un tavolo da cucina in laminato normale)

Ah tutto questo però, non ho specificato la cucina com'è: forma a cannocchiale, colore bianca, top in grigio antracite
Martina Battisti - Marotta (PU)
Manutentore II° Liv. di Impianti di Piscina
-----------------------------------------------------
Sulla riviera Adriatica
http://www.campingdelgabbiano.it/

Re: Tavolo in cucina - No al Vetro e/o cristallo?

#6
martina.battisti ha scritto:
Grazie mille delle impressioni, invece il tipo delle cucine mi ha detto che è il laminato o legno che da problemi, che si macchia e altre cose...
... il legno è delicato e non ci piove...peraltro il laminato non ha la stessa bellezza essendo un'imitazione. Il laminato credo non ci siano dubbi visti gli usi tipici che tiene (tavoli a parte):
banconi di poste/banche/uffici
piani top delle cucine
Piani top dei bagni
Piani dei laboratori dei dottori/chimici/dentisti

... e lo stratificato? bagni degli autogrill, piscine, rivestimenti di facciate di palazzi.

Quello che secondo me sarebbe un pelo da evitare (e ce n'e' parecchio in giro) è il nobilitato o le carte senza overlay: è praticamente indistinguibile dal laminato hpl ma non ha lo strato di overlay trasparente sopra... succede che alla lunga si usura e si cancella il decorativo.... invece con l'overlay o con le tinte unite non c'e' questo problema inoltre la linea di collante usato sui bordi avendo uno spessore maggiore di laminato usufruibile garantisce tenute all'acqua nettamente superiori.

#7
qsecofr ha scritto:
Nerone2 ha scritto:Alucompact, almeno su Kristalia costa più del vetro. :D :D
si però anche calligaris e primavera ne hanno uno in questo materiale... e lo si paga meno di kristalia (non poco comunque) Quello di calligaris è disponibile anche in una finitura tipo cemento che è molto bella.
Teoricamente (ma non so chi li fa) credo si trovi anche stratificato senza l'alluminio in giro.... costerebbe alla fonte un buon 35% in meno.
E ma non sono tutti uguali, quello il laminato hp di Kristalia è ben più solido e pesante.

E poi se ho visto bene il materiale Kristalia usa l'alluminio Avional.

La finitura cemento è bellissima, e forse più resistente ma meno fascinosa, anche se per me la più bella è la pietra del mac desalto, purtroppo non allungabile e a mio avviso molto delicato.

#8
Nerone2 ha scritto:
qsecofr ha scritto:
Nerone2 ha scritto:Alucompact, almeno su Kristalia costa più del vetro. :D :D
si però anche calligaris e primavera ne hanno uno in questo materiale... e lo si paga meno di kristalia (non poco comunque) Quello di calligaris è disponibile anche in una finitura tipo cemento che è molto bella.
Teoricamente (ma non so chi li fa) credo si trovi anche stratificato senza l'alluminio in giro.... costerebbe alla fonte un buon 35% in meno.
E ma non sono tutti uguali, quello il laminato hp di Kristalia è ben più solido e pesante.

E poi se ho visto bene il materiale Kristalia usa l'alluminio Avional.

La finitura cemento è bellissima, e forse più resistente ma meno fascinosa, anche se per me la più bella è la pietra del mac desalto, purtroppo non allungabile e a mio avviso molto delicato.
Allora... kristalia usa tantissimo l'alucompact.... ed in particolare usa l'alucompact prodotto dall Isomax il cui importatore esclusivista è la compact form della zona di milano... Quello prodotto da abet (che forse è anche usato da kristalia occasionalmente) differisce perchè ha lo strato di alluminio un pelo più spesso... per me è una caratteristica estetica migliorativa perchè quello della isomax si vede appena ma sono gusti... strutturalmente sono pressochè identici. I prezzi dei due prodotti sono pressochè allineati ma ci sono vincoli di formato (isomax ha misure differenti da abet) e quindi credo la decisione cada facilmente sul discorso ottimizzazione sfridi.
La qualità di quel materiale te lo assicuro che è praticamente identica: non pensare che facciano lo stratificato per kristalia.
Quello in finitura cemento di calligaris è un abet.... anche quello di primavera
Quanto all'alluminio usato da kristalia... boo... a me pare alluminio normalissimo anodizzato...
Però dai è giusto anche dare a Cesare quel che è di Cesare: kristalia costa un botto per questi motivi:
1) l'alucompact (sia di abet che di max) costa una botta di soldi
2) le guide e le gambe in alluminio di kristalia sono curate e brevettate: ci sono da pagare gli stampi, le trafile e non ultimi gli architetti e sono prodotti di alto design ed alto costo quindi i costi di trafila e di progettazione sono da dividere su cerchie più ristrette di produzione con conseguente aumento dei costi: a tal fine basta vedere che tavolo è il NORI... è letteralmente una figata... non è certo paragonabile al tavolo di calligaris (di cui non ricordo il nome... ma che in poche parole ha una gamba quadrata di alluminio...)
Quindi il consiglio è: se ti piace 'sto alucompact valutare il nori che è strà bellissimo: in caso non si arrivi con i soldi vedere calligaris e primavera se ti possono piacere lo stesso. Il sushi di kristalia invece mi lascia abbastanza indifferente: una linea più normale...alla fine credo che a chi piace il sushi possa prendere senza grosse angosce anche quello di calligaris che tutto sommato non gli cambia la vita.

#9
qsecofr ha scritto:basta vedere che tavolo è il NORI... è letteralmente una figata...
E' pari identico (pare - scusate il gioco di parole) al Mac di Desalto :shock:
Martina Battisti - Marotta (PU)
Manutentore II° Liv. di Impianti di Piscina
-----------------------------------------------------
Sulla riviera Adriatica
http://www.campingdelgabbiano.it/

#10
martina.battisti ha scritto:
qsecofr ha scritto:basta vedere che tavolo è il NORI... è letteralmente una figata...
E' pari identico (pare - scusate il gioco di parole) al Mac di Desalto :shock:
è già... e come costi? mi sa che siamo li... vero?
ma anche quello di desalto è in alucompact?

#11
Quello Kristalia, sul sito ufficiale della casa, ovviamente non c'è prezzo... Lancio una ricerca in Google...
EDIT: si come prezzi siamo li

Ecco la descrizione di MAC nelle specifiche tecniche indicate nel catalogo Desalto
Tavoli con struttura in alluminio estruso e giunti strutturali in
pressofusione.
Piani in cristallo temperato da 8mm, ceramica, laminato o essenze.
La versione con struttura in alluminio anodizzato naturale e piano
in ceramica è adatta anche per uso esterno
NB: il tavolo di Desalto non è allungabile come il NORI, ma è solo fisso.
Martina Battisti - Marotta (PU)
Manutentore II° Liv. di Impianti di Piscina
-----------------------------------------------------
Sulla riviera Adriatica
http://www.campingdelgabbiano.it/

#12
martina.battisti ha scritto:Quello Kristalia, sul sito ufficiale della casa, ovviamente non c'è prezzo... Lancio una ricerca in Google...

Ecco la descrizione di MAC nelle specifiche tecniche indicate nel catalogo Desalto
Tavoli con struttura in alluminio estruso e giunti strutturali in
pressofusione.
Piani in cristallo temperato da 8mm, ceramica, laminato o essenze.
La versione con struttura in alluminio anodizzato naturale e piano
in ceramica è adatta anche per uso esterno
non c'e' scritto che è in stratificato alucompact... :( veramente non c'e' scritto che è stratificato... temo possa essere un normale pannello in legno?

#13
io sfortunatamente ho acquistato un tavolo scavolini in vetro. non posso appoggiare nulla perchè si graffia. se potessi tornare indietro prenderei qualsiasi materiale ma non il vetro.
titty l'incerta

#14
qsecofr ha scritto:
martina.battisti ha scritto:Quello Kristalia, sul sito ufficiale della casa, ovviamente non c'è prezzo... Lancio una ricerca in Google...

Ecco la descrizione di MAC nelle specifiche tecniche indicate nel catalogo Desalto
Tavoli con struttura in alluminio estruso e giunti strutturali in
pressofusione.
Piani in cristallo temperato da 8mm, ceramica, laminato o essenze.
La versione con struttura in alluminio anodizzato naturale e piano
in ceramica è adatta anche per uso esterno
non c'e' scritto che è in stratificato alucompact... :( veramente non c'e' scritto che è stratificato... temo possa essere un normale pannello in legno?
qsecofr (ammappela che difficile scrivere il tuo nick!! :lol: ) il tavolo desalto la piana c'è disponibile in ceramica e su consiglio dell'arredatore della camera lo prenderei in ceramica.

Grazie Tiziana per aver condiviso la tua esperienza, ma se mi permetti volevo farti una domanda: ma è vetro trasparente lucido?
Perchè sai il tavolo che mi è stato proposto è invece opaco o satinato
Martina Battisti - Marotta (PU)
Manutentore II° Liv. di Impianti di Piscina
-----------------------------------------------------
Sulla riviera Adriatica
http://www.campingdelgabbiano.it/

tavolo vetro

#15
il tavolo è in vetro lucido col azzurro (più o meno). è scomodo devo far attenzione ad appoggiare una bottiglia non pesantemente, non mettere piatti troppo caldi. dopo un anno, nonstante le attenzioni è graffiato. e non ho bambini piccoli. ciao.
titty l'incerta