La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
eheheh capita nella fretta :)
Bhò, io i manici delle padelle li tengo sempre girati verso destra o sinistra a seconda della posizione del fuoco utilizzato.
Non so, m'immagino che quello che userai più spesso è quello grande, quindi l'ideale sarebbe prendere un modello con il fuoco grande a destra
(bellissimo quel modello che hai scritto, io ho preferito uno con griglie classiche perché su quelle a ragno mi "scivola" :? )

#32
L'unica altra soluzione che vedo è mettere un frigo normale da 60, a seguire base da 30, base da 90 con fuochi, angolare 65x105, il resto tutto uguale.

Sarebbe meglio vero?

Altrimenti lascio come l'ho disegnata, ma il piano cottura da 75 nella base da 90 lo metto tutto spostato sulla parte destra della base, in modo da tenere tutti i 15 cm. restanti tra il piano cottura e la colonna forno. Che sommati ai 6 del tamponamento fanno un totale di 21 cm. tra piano cottura e colonna forno. Ancora pochi? Il piano cottura così vicino all'angolare però temo crei altri problemi (acqua e fuoco diventerebbero troppo vicini?)

Rinunciare al frigo grande non sarebbe tragico, ne avrò un altro in taverna. Che dite?
Ultima modifica di Lagoon il 30/06/10 18:15, modificato 1 volta in totale.

#33
Allora, spostare il fuoco per me non crea problemi con il lavello: raggiungerebbe una misura comoda. Però devi vedere se ti piace, perché non sarebbe più al centro ma spostato... a te piacciono le simmetrie? Se sì temo che non ti piacerebbe lo sbilanciamento...
che dici?

#34
Emyna ha scritto:Allora, spostare il fuoco per me non crea problemi con il lavello
Ma si, hai ragione, prima di arrivare al lavello c'è ancora tutto l'angolare, quindi non c'è pericolo di scottarsi mentre lavi qualcosa. Quindi come ergonomia spostare sull'estrema destra della base da 90 il piano cottura da 75 parrebbe una buona soluzione.
raggiungerebbe una misura comoda.
Si, 21 cm. non dovrebbero essere pochi. Ti riferivi a quelli, giusto? Cioè mantenendo il frigo largo 86.
Però devi vedere se ti piace, perché non sarebbe più al centro ma spostato... a te piacciono le simmetrie? Se sì temo che non ti piacerebbe lo sbilanciamento...
che dici?
Eh, tendenzialmente quando si può preferisco mantenere le simmetrie. Ma l'ergonomia viene prima di tutto direi. Anche perché diciamocelo, questa cucina di simmetrie sembra averne già poche, tanto vale puntare tutto sulla comodità, o sbaglio?

Certo, poi dovrei sentire anche la mia ragazza cosa ne pensa...

Grazie intanto per il grande aiuto :)

#35
Ecco la situazione con il piano cottura decentrato verso l'angolo

pianta
Immagine
vista del piano cottura
Immagine
Apriamo il televoto! :D

#36
ho letto tutte le evoluzioni della tua cucina e benchè io non sia un'esperta mi sembra che la soluzione a L , con l'ultima disposizione sia la più funzionale e rispondente alle tue esigenze .
Fosse la mia valuterei se mettere il frigo incassato per recuperare un pò di spazio e dare maggiore uniformità alla composizione, ma come dici giustamente si tratta di una cucina e la cosa + importante è la funzionalità/praticità :wink: . A questo proposito però ho qualche dubbio sul tavolo: il fatto di avere porte scorrevoli elimina il problema degli ingombri porte ma mi sembrache resti comunque poco spazio :? (almeno "a sensazione"). Potresti riportare in piantina le misure della cucina ?
Immagine

#38
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


come non detto, con le misure ci stai :wink: , ovviamente lì dove hai il tavolo gli spazi di movimento sono un pò risicati :? (il tavolo nel rendering è 80*120).
Che te ne pare ?
Ultima modifica di annsca il 30/06/10 21:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine

#39
Annsca grazie mille per il tuo intervento :)
annsca ha scritto:ho letto tutte le evoluzioni della tua cucina e benchè io non sia un'esperta mi sembra che la soluzione a L , con l'ultima disposizione sia la più funzionale e rispondente alle tue esigenze .
Bene, già il fatto che il piano cottura decentrato rispetto alla sua base non provochi ribrezzo negli astanti mi conforta :D
Fosse la mia valuterei se mettere il frigo incassato per recuperare un pò di spazio e dare maggiore uniformità alla composizione
Esteticamente in effetti quel frigo stona un po'. La soluzione con frigo incassato l'ho sempre scartata a priori perché ho amici che hanno avuto brutte esperienze con i frighi da incasso (dovevano sostituirlo e gli hanno stortato tutta la cucina cercando di infilarcene uno troppo grande, erano disperati).

E comunque dovrei ridimensionare la profondità di molto e quindi anche la capacità. Ma hai sicuramente ragione sul fatto che starebbe meglio...
Se però pensi che serva dare più spazio al tavolo, ci possiamo pensare. Anche se l'idea di base era mettere un tavolo quadrato allungabile a rettangolare, tanto lì solitamente pranzeremo massimo in 4 (non credo di prolificare più di 2 pargoli :D), mentre per le cene con invitati ci sarà il tavolo da 10 coperti in taverna.
Comunque stasera valuto il suggerimento seriamente insieme alla mia ragazza :)
A questo proposito però ho qualche dubbio sul tavolo: il fatto di avere porte scorrevoli elimina il problema degli ingombri porte ma mi sembrache resti comunque poco spazio :? (almeno "a sensazione"). Potresti riportare in piantina le misure della cucina ?
Ok, è meglio che metta le misure per dare un'idea più precisa degli spazi.

Tenete presente che la porta della cucina è ancora spostabile e modificabile di dimensione, quel muro devono ancora costruirlo.
Immagine

#41
Eheh, c'ho messo talmente tanto a fare quella nuova piantina che nel frattemop tu hai trovato da sola le misure e fatto un render 3d... meglio che mi do all'ippica :D

Grazie infinite per il render, sei stata davvero gentile, non so come ringraziarti.

A me sembra che nel suo piccolo sia graziosa e discretamente funzionale.
Si, è vero che lo spazio attorno al tavolo non è molto, ma mi sembra comunque sufficiente per cenare agevolmente e lavorare senza intralcio al piano di lavoro. Magari le due cose fatte assieme non sono il massimo, ma visto che la zona operativa vera e propria (frigo, acqua e fuochi) è lontana dal tavolo, alla fine si dovrebbero riuscire a conciliare le due funzioni senza troppi salti mortali.

Correggimi se sbaglio, nel render tu il piano cottura lo hai messo centrato nella sua base da 90, vero?

concordi anche tu che è meglio metterlo più spostato possibile verso l'angolo?

#42
ciao,
scusa se intervengo solo ora, ma mi sono fatta un breve ripasso :)
Domanda: ma se il problema del frigo da incasso, oltre a quelli citati, è soprattutto quello della capienza, perchè non pensate a un free standing più lungo che largo?
Io adesso ad es ne ho uno alto 2 mt ma largo 60 e ti assicuro che pur essendo in 4 difficilmente lo riempiamo tutto.

#43
sì il piano cottura (da 75) è centrato rispetto alla base da 90 (o almeno, cm+, cm - 8) ). Sai perchè ti dicevo del frigo incassato ? non tanto e non solo per il minor ingombro ma perchè così riusciresti a recuperare qualche cm tra colonna e fuochi. Ovviamente si tratta di abitudini personali ma io ad esempio ho bisogno di poter avere piano libero sia a dx che a sx dei fuochi e avrei problemi con una colonna accanto (ripeto, abitudine personalissima).
Per il resto penso anch'io che la disposizione sia carina e funzionale e anche se vicino al tavolo c'è meno spazio, non vedo problemi di praticità, visto che tra tavolo e zona operativa c'è sufficinete spazio di manovra.
magari potresti aspettare ad acquistare il tavolo per veere com'è l'effetto della cucina montata ...una cosa è un rendering altro è lo spazio reale :wink:
Immagine

#44
Ok, stanotte ci siamo messi d'impegno (non pensate male :lol: ) e siamo giunti ad alcune scelte importanti :)

Il frigo largo può andare a farsi benedire, ce ne facciamo una ragione e concordiamo con kiwina che uno da 60 e alto 2 metri possa essere un'ottima soluzione. Avendone poi un altro in taverna, direi che può bastare, anzi magari risparmiamo anche qualcosa con i consumi.

Un'altra cosa che abbiamo deciso è di mettere un frigo che non sporga di tanto rispetto al resto della cucina, quello che ho messo nei render era profondo 75 (+5 cm. di aria dietro), quindi spuntava di ben 20 cm. rispetto alla cucina, troppo! Quindi al massimo un frigo profondo 65 cm, che alla fine spunterebbe di 10 cm.

Abbiamo anche valutato quello da incasso, ma non siamo ancora convinti... comunque per quella scelta c'è tempo. La pulce nell'orecchio comunque ce l'avete messa :)

Poi abbiamo pensato che l'angolare 65x105 sia un po' sacrificato, rischieremmo di non usarlo granché. Abbiamo pensato di ampliarlo a 65x115 per mettere un meccanismo a fagiolo o qualcosa del genere. Sacrificheremmo 10 cm. del lavello, passando da una base da 90 ad una da 80.

Quindi la soluzione sarebbe, da sinistra: 62 cm. per il frigo (tanto qualche cm. spunterà, quanto basta per aprire la porta vero?), colonna forno da 60, base da 30, base da 90 con piano cottura, angolare 65x115, base sottolavello da 80, lavastoviglie da 60, base da 60, tamponamento da 6 cm.

Ecco i render
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Che ve ne pare?


Ora, alcune domande tecniche:

Le basi da 65x105 e da 65x115 sono misure standard che trattano un po' tutti i cucinieri?

La base sottolavello da 80 è una misura standard che trattano un po' tutti i cucinieri?

Ora che a sinistra del piano cottura c'è una base da 30, pensate che sia meglio mettere un piano cottura da 75 oppure una da 90 (in entrambi i casi in una base da 90)?




Oppure c'è un'altra soluzione:

Frigo da 60 in uno spazio da 67, colonna forno da 60, base da 30, base piano cottura da 60 con piano cottura da 75 che sfora per 15 cm. nell'angolare da 90x90 (con piatti girevoli accessibili da anta a 45°), base da 15, base sottolavello da 90, lavastoviglie da 60, base da 60, tamponamento da 6
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#45
Ecco, con il frigo spilungone mi convince di più! :D
Tra queste ultime due soluzioni trovo perfetta la prima; della seconda non mi piaccciono il piano cottura fuori centro rispetto ai cassetti e l'angolo.