La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Per il piano della cucina...meglio l'okite o la pietra lavic

#1
Ciao ragazzi,
sto facendo una serie di preventivi per la cucina e qlk rivenditore mi ha fatto venire il dubbio,che il top sia migliore in pietra lavica, piuttosto che in okite...è vero ci?!?
Quale dei due materiale è più resistente al calore, alle macchie ed ecc?
Quali sono le differenze tra i due?
E' davvero complicato arredare casa.... :'(
Grazie a tutti voi
Ciaoooooo

#2
La pietra lavica ha colori tra il grigio scuro ed il nero, se al naturale, altrimenti viene smaltata per ceramicizzazione, ma risulta appunto smaltata, impiegata spesso per tavolo da esterno, e top in cucine rustiche/muratura. E' un materiale profondamente diverso da OKITE, sia per finitura che per struttura. A livello termodinamico, probabilmente è più resistente di OKITE, o di qualsiasi materiale ricomposto, ma è anche molto limitante per colori e tipi di finitura. Se intendi utilizzarla al naturale, potrebbe essere valida, ma se la smalti, secondo me sono meglio i ricomposti, queli OKITE SILESTONE, e compagnia bella. :D .

GRAZIE

#3
X la pietra lavica avrei optato per quella naturale grigia...
Xò vorrei capire,se effettivamente la pietra lavica abbia più pregi dell'okite, sia a livello termico, sia per la resistenza agli urti, allo sporco ed a livello igienico...
Cmq a me piacerebbe di più il piano in okite, però vorrei essere sicura che sia la scelta più giusta...
Grazie a tutti

#4
Scusa, l'Okite controindicazioni non ne ha, se non il prezzo che ritengo un pò troppo alto, ma questa è una considerazione personale.
A te piace di più....quindi scegli Okite. Non stare a fare paragoni con altri piani, troverai sempre un altro materiale che è superiore in qualcosa ma inferiore in altro, secondo me l'importante è che Okite si comporti bene nella resistenza al calore, resistenza macchie ecc.....e problemi non ne ha!
Il piano dovrai vederlo e ammirarlo tutti i giorni per molti anni....scegli quello che ti piace di più! ;)

#5
chiariamo cosa significa resistenza al calore...

le pietre naturali hanno punti di fusione che nessun materiale a base di resine potrebbe mai raggiungere... in soldoni le okiti e compagnia tengono il calore attorno al piano cottura ma usa un sottopentola se devi appoggiare una pentola calda sul piano.

a livello di finiture... le pietre naturali hanno una struttura non omogenea a meno che non le lucidi... la pietra lavica non so se possa essere trattata in questo modo...
questo significa che meno liscia è la superficie più "complicata" è la pulizia (per mia esperienza: il mio porfido ad esempio se cade un po' di farina sul piano - spazzolato e fiammato- prendo una spugna umida e passo avanti e indietro; sul piano di mia mamma in granito bastava una passata solo...)

molto dipende da cosa vuoi... la pietra al tatto dà una sensazione che l'okite non dà (almeno a me...)

ssecondo me l'importante è essere ben consapevoli delle caratteristiche del materiale che si compra... e scegliere il compromesso che si avvicina di più alle tue corde (e tasche :wink: )
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#7
Cerise ha scritto:chiariamo cosa significa resistenza al calore...

le pietre naturali hanno punti di fusione che nessun materiale a base di resine potrebbe mai raggiungere... in soldoni le okiti e compagnia tengono il calore attorno al piano cottura ma usa un sottopentola se devi appoggiare una pentola calda sul piano.
eh già brava cerise.
C' è un topic di un utente a cui si era rovinato il piano okite proprio perchè ha appoggiato sopra la padella rovente.
Se fai un cerca dovresti trovarlo.
Fate attenzione a scrivere certe cose, che poi in molti ci credono.

#8
nicolettaalematte ha scritto:
Cerise ha scritto:chiariamo cosa significa resistenza al calore...

le pietre naturali hanno punti di fusione che nessun materiale a base di resine potrebbe mai raggiungere... in soldoni le okiti e compagnia tengono il calore attorno al piano cottura ma usa un sottopentola se devi appoggiare una pentola calda sul piano.
eh già brava cerise.
C' è un topic di un utente a cui si era rovinato il piano okite proprio perchè ha appoggiato sopra la padella rovente.
Se fai un cerca dovresti trovarlo.
Fate attenzione a scrivere certe cose, che poi in molti ci credono.
Ciao Nicoletta!
Scusa ma non ho capito bene il senso della tua risposta, stai bocciando o promuovendo l'Okite a favore della pietra naturale?

In ogni caso, spiego meglio il mio punto di vista:
ogni materiale ha i suoi pregi e i suoi difetti, qualcosa in più o in meno di un'altro, bisogna sempre cercare il giusto compromesso altrimenti non troveremo MAI un materiale che soddisfa tutte le caratteristiche ricercate.
Sicuramente la pietra naturale ha un punto di fusione maggiore rispetto a un qualsiasi quarzo (o meglio, agglomerato di quarzo) ma ciò non toglie che l'Okite (di cui preciso NON sono ne rivenditore, ma si stava parlando di questo) si comporti bene nella resistenza al calore, come daltronde tutti gli agglomerati di quarzo.
L'esempio della pentola rovente, tolta dal fuoco e immediatamente poggiata sul piano non regge secondo me, non regge per il semplice motivo che io do per scontato alcune piccole ma importantissime regole nel buon uso e manutenzione di una cucina: il sottopentola va SEMPRE usato, con qualsiasi materiale.
Altrimenti dovremmo dire che la pietra naturale vince si dal punto di vista "termico" ma probabilmente (non voglio dire sicuramente) perde dal punto di vista di "resistenza alle macchie" essendo più porosa.
Quindi, divertiamoci ad appoggiare le pentole roventi sui top senza un minimo di precauzione, ma attenti a non farlo con la moka perchè se ci cade un pò di caffè sono cavoli amari...
Allora, diamo per scontato che il sottopentola è buona cosa usarlo sempre, diamo per scontato che dobbiamo sempre pulire una macchia senza lasciarla marcire li sopra per giorni, insomma diamo per scontato che alcuni piccoli accorgimenti sono necessario.
Fatto questo, dal mio punto di vista, nella scelta tra Okite o pietra che Paigee è posta ha fare, dato che ha affermato che apprezza e le piace di più l'Okite, può andare sicura nella scelta, perchè non soffre di particolari problemi verso il calore e/o le macchie.
Ciao! :)

#9
Mauro è appunto dando per scontate le cose che si arriva alla pentola bollente appoggiata sul piano in okite :wink:

l'intervento d nicolettaalematte mi pare chiaro... vai a leggere il post di cui parla.

non c'è motivo di promuovere o bocciare qualcosa... l'importante è che ognuno sappia ciò che sta comprando :wink:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#10
Cerise ha scritto:Mauro è appunto dando per scontate le cose che si arriva alla pentola bollente appoggiata sul piano in okite :wink:

l'intervento d nicolettaalematte mi pare chiaro... vai a leggere il post di cui parla.

non c'è motivo di promuovere o bocciare qualcosa... l'importante è che ognuno sappia ciò che sta comprando :wink:
Ciao Cerise,

forse hai ragione, lavorando nel mondo delle cucine tutti i giorni dò forse per scontate cose che non lo sono per tutti? Potrebbe essere...andrò a leggere il post in questione, sono molto curioso :)