La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: cucina

#16
elisde82 ha scritto: No, no..lascio a te il divertimento di appoggiarlo sul laminato, fai pure... :lol: chissà come sarà bello dopo!!!
ti ho detto che l'ho fatto... sul forum ci sono anche i risultati di quelle prove sperse nelle discussioni di qualche mese fa... sta tranquilla che se posso giustifico sempre le mie affermazioni...

Re: cucina

#17
Bè..guarda io ho solo detto che per esperienza personale ai miei è successo così. E ho detto che appunto visto che era un laminato di 32 anni fa, potrebbe anche essere stato fatto in modo diverso da oggi. Non ho detto che aveva torto sul fatto che potesse essere stato un difetto di fabbrica!!!
Però dico anche che in tanti forum ho sentito parlare male del laminato, con gente che si lamentava e che si era pentita di averlo preso. Perchè è un materiale che sarà pure resistente alle abrasioni, ma se ci metti una pentola bollente sopra si rovina!! Non c'è nulla da fare.
E tutto qst l'ho sentito dire non solo da gente inesperta cm potrei essere io, ma anche da gente che vende cucine...e di posti ne ho girati parecchi: la veneta è stato l'ultimo posto da cui sn andata. Ma tutti sul laminato hanno detto la stessa cosa.
Quindi in definitiva: sarà pure più resistente di una volta..e ci credo... sempre ammesso che sia stato fatto e rifinito bene...ma cmq diciamo che non lo puoi trattare proprio proprio come vuoi!!
Siamo un pò obiettivi: se fosse davvero così resistente a tutto, così pratico, così super, tra un pò quasi meglio dell'okite e del granito...nn credi che costerebbe molto di più?????Guarda caso non è così.

laminato

#18
No, non credo che chi prenda laminato lo faccia solo per soldi. E' una scelta dettata da varie ragioni: gusto, praticità, prezzo, ecc.
Certo è che a volte, in questa scelta il fattore economico incide più degli altri fattori. Immagino che ci siano persone che preferiscano prendere un top più economico solo per un discorso di soldi. O magari invece perchè preferiscono investire i soldi che risparmiano dal top in altro, magari prendendo elettrodomestici più belli.
Io ho fatto una scelta. Ma non navigo nell'oro. Ho fatto qst scelta perchè ritenevo fosse migliore l'okite. Tutto quì.

Se mi dici che le vendite con laminato sono al 60% ci credo...ma allora vedi che cmq non sono vendute così a mani basse?

Cmq sia ho detto il mio personale parere. Io, preferisco avere un materiale che, secondo me, e ripeto secondo me, è più resistente del laminato. E' una mia opinione. Poi ognuno ha i suoi gusti.
Cmq non faccio terrorismo. Ho solo detto la mia esperienza..ok...non ci stava cm paragone perchè il laminato di allora è diverso da quello di oggi...va bene ke me l'hai fatto notare..ma paragone a parte è ciò che penso. Tutto quì.
Non mi sono inacidita, mi sono solo sentita aggredita. Perchè potevi dirmi le stesse cose in tono diverso.
Cmq basta con qst discorso. Ci siamo capiti, credo.

Re: cucina

#19
elisde82 ha scritto:Bè..guarda io ho solo detto che per esperienza personale ai miei è successo così. E ho detto che appunto visto che era un laminato di 32 anni fa, potrebbe anche essere stato fatto in modo diverso da oggi. Non ho detto che aveva torto sul fatto che potesse essere stato un difetto di fabbrica!!!
....

.....
Siamo un pò obiettivi: se fosse davvero così resistente a tutto, così pratico, così super, tra un pò quasi meglio dell'okite e del granito...nn credi che costerebbe molto di più?????Guarda caso non è così.

Punto uno: che il top dei tuoi aveva 35 anni l'hai detto sul messaggio dopo dopo avermi smerd@to per averti contraddetto... :shock: e non era un difetto di fabbrica quella volta: ora si.


Punto secondo: per quanto stimi moltissimo i rivenditori (più o meno indirettamente lavorano anche per me alla fine) non hanno una preparazione specifica nel merito e quasi mai hanno fatto prove tecniche del caso.... non sono la bibbia: si basano su esperienza a volte passate di 35 anni fa come fai ora tu... e sbagliano.

Devi sapere che il laminato si postforma a 180 gradi: sotto i 150 gradi non fa un'ostia: è duro come una pietra. Sopra i 190 gradi scoppia con produzione di gas tra gli strati interni. La colla usata nel postforming è di solito vinilica in D3 ad alto secco: rammollisce attorno ai 130 gradi anche se rinviene allo stato liquido solo attorno ai 180 gradi. Tutte queste temperature non sono raggiungibili appoggiando una pentola sul piano a meno che tu non usi piombo fuso al posto dell'acqua per cucinare.
L'unico punto debole della postformatura frontale attualmente è in zona lavastoviglie perchè il vapore (che supera i 100 gradi) può scaldare il laminato che in alcune curve si trova in tensione: peraltro i rivenditori ben sanno cosa sia da fare li ed anche questo problema comunque non dovrebbe verificarsi anche in caso di nessun accorgimento adottato.

circa la frase finale sul siamo obiettivi: se l'okite costa di più vuol dire che è meglio... si si... che strano non hanno ancora fatto il top in oro... eppure costa di più dell'okite...che dici? si graffia? ma se era d'oro...
Il laminato ha dei pro e dei contro come l'okite: buttarla sul prezzo è quanto di più sbagliato uno possa fare. uno deve capire cosa un materiale gli offre e cosa no e dopo in base a sua opinione fare una pesata di tutte queste caratteristiche e dividerla per il prezzo... l'okite se la dividi per il prezzo hai uno scarso rapporto qualità prezzo... non a caso molti consigliano succedanei dello stesso prodotto il laminato invece è quasi imbattibile sotto questo rapporto ma per esempio non pui fare il sottotop o usare il coltello sopra a mo di tagliere...
PS: se vuoi pagare tanto per un laminato c'e' lo stratificato... ci fai anche il sottotop ed è a prova di installatore imbecille.

PS2: il 60% del mercato è una cifra impressionante... e l'ho scritto al ribasso in quanto per esempio non ho tenuto conto del marcato estero.
Il resto del mercato è DIVISO tra altri materiali che seguono alterne fortune in base alle mode: acciaio, vetro, okite, marmo, kerlite, corian, laminati stratificati...

#20
Mamma mia mi sa che in molti siamo nervosetti in questo periodo :shock:
ho appena letto un topic dove vogliono far causa per diffamazione a un utente :shock:

OT tra i nervosetti mi ci metto anch'io visto che ho appena mandato a quel paese i miei compagni di squadra di pallavolo... pentendomi dopo poco e mandando sms di scuse come una vera imbeci@@e :? )

Ad ogni modo quando lavoravo in negozio sconsigliavo anche io di mettere pentole bollenti sui piani di qualsiasi materiale, okite, corian e laminato (pure acciaio guarda)!!! Questo perchè se appena appena succede qualcosa il cliente come prima cosa viene da te a dirti che è colpa tua che non l'hai avvisato dunque meglio non rischiare. Poi certo pur lavorando da tempo nell'ambiente non ho la metà delle competenze che ha qsecofr nel campo dei laminati :wink: ... però è anche vero che mia madre il top in laminato con la caffettiera ustionante l'ha rovinato quindi meglio non rischiare. Una volta un cliente è venuto a lamentarsi perchè non l'avevo avvisato che sul pianocottura in acciaio era sconsigliato usare per pulirlo la paglietta abrasiva perchè si poteva graffiare... va bè allora ti devo dire pure di non prendere a martellate la vetrinetta che hai in salotto :shock: :shock: :shock: Questo solo per dire che coi consigli su cosa fare e non fare spesso si tende ad andare molto cauti!!

In ogni caso tornando alle domande iniziali mi pare che l'idea fosse quella di stare dentro un certo budget dunque il top in laminato mi sembra la cosa migliore perchè costa decisamnete meno ed è un materiale più che dignitoso per un piano cucina.
Per qunto riguarda il preventivo il prezzo mi pare adeguato, non ricordo chi si è scandalizzato, sinceramente la cucina non è piccola, ci sono ben 4 colonne, è incluso tavolo e sedie... direi che 8.100,00 Euro incluso eldom non è un prezzo alto per una Arredo3, mi semba il suo prezzo.
Però sono piemontese anch'io.... forse dovremmo andare tutti in abruzzo a comperare cucine :wink:

#21
saia ha scritto:Mamma mia mi sa che in molti siamo nervosetti in questo periodo :shock:
ho appena letto un topic dove vogliono far causa per diffamazione a un utente :shock:
ma... guarda forse i toni si sono scaldati ma sinceramente io non ce l'ho con nessuno... ci sono problemi più grandi sulla terra rispetto alle campagne pro o contro un materiale o l'altro.
... su che forum è questa discussione?: sono uno spettatore amante del genere :D

#22
Q, bello vederti impegnato nella strenua (e giusta) difesa del laminato... gli allarmismi e la disinformazione sono sempre da evitare.... a tal proposito, ti viene in mente nulla del genere già accaduto sul laccato ??? :lol:

ora mi dirai che è una cosa diversa, ma io so che in cuor tuo capisci perchè non sei certo uno stupido :)
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#23
ccd ha scritto:Q, bello vederti impegnato nella strenua (e giusta) difesa del laminato... gli allarmismi e la disinformazione sono sempre da evitare.... a tal proposito, ti viene in mente nulla del genere già accaduto sul laccato ??? :lol:

ora mi dirai che è una cosa diversa, ma io so che in cuor tuo capisci perchè non sei certo uno stupido :)
Se vengo li ti postformo :D

comunque mi sto leggendo il secondo di 2 trattati di verniciatura per capire meglio questo settore (:D ...del .@zz0...em scusa del laccato) a me ancora piuttosto ostico... ed ho capito anche perchè del laccato mai a nessuno succede di dire che ora non è come 35 anni fa e queste cose non accadono più... perchè ora è "peggio" di 35 anni fa e queste cose succedono di più
:shock:

#24
qsecofr ha scritto:ed ho capito anche perchè del laccato mai a nessuno succede di dire che ora non è come 35 anni fa e queste cose non accadono più... perchè ora è "peggio" di 35 anni fa e queste cose succedono di più
:shock:
devo darti ragione... una volta si usavano prodotti (seppur tossici per chi li lavorava) dalle caratteristiche superiori...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#25
saia ha scritto: ....
però è anche vero che mia madre il top in laminato con la caffettiera ustionante l'ha rovinato quindi meglio non rischiare.
Sai che questa cosa l'hanno raccontata in tanti?... in effetti mi ha messo molti dubbi... un fondo di verità deve esserci... forse ricorderai anche la mia prova del ferro da stiro :shock: ma siccome scienziato non sono mi sono scaricato le prove fatte da gente che fa le prove... allora se vai sul sito dell'arpa (produttore di laminati) leggi che il laminato postforming (opaco) ha resistenza al calore secco 4 (su 5) che in termini poveri significa che esposto a 180 gradi per venti minuti ha un lieve cambiamento di opacità visibile solo da certe angolazioni e nulla più (la normativa dice come si fa il test ma te la tiro corta: il lucido è a grado 3 ma non si usa nei top italiani di solito).
Per farla breve se la moka non è sciolta non può superare i 100 gradi e se tu appoggi una moka e la superficie scoppia o scurisce puoi andare a bussare all'ARPA e pretendere che paghino il danno: teoricamente toccherebbe proprio ad arpa di pagare tutto... anche se come ben sai la prassi è che ogniuno mette il proprio lavoro a gratis (perchè diciamo che succede) ed Arpa alla fine mette solo il materiale (...di solito facendo anche storie...)
Ultima modifica di qsecofr il 30/01/10 13:47, modificato 1 volta in totale.

acciaio

#27
saia ha scritto:Mamma mia mi sa che in molti siamo nervosetti in questo periodo :shock:
Sì..è vero...peccato che la mia intenzione non fosse quella!!Volevo solo esporre un mio parere...poi va buò..c'è chi se la prende male...fa niente. Solo mi chiedo perchè un venditore o cmq uno del settore, cm fanno in altri forum, anche quì non venga identificato con bollini rossi o cmq evidenti, in modo che tutti sappiano il ruolo del personaggio.
A volte credo che qst gente porti a casa il proprio lavoro e che rispondano sui forum quasi fosse una missione dimostrare la loro superiorità.
Io credo che cm lui possa esprimere un parere anche io possa esprimere il mio. Se chi legge interpreta il mio consiglio cm verità assoluta, scusate, ma allora non ha capito il senso di un forum e non ha nemmeno capito che in un forum si possono incontrare persone che se ne intendono e persone che invece sn profani e scrivono solo la loro esperienza personale. E' ovvio che x avere un'idea più o meno reale della qualità di un materiale nn posso soffermarmi solo sul parere di un utente, ma leggerò quanti più commenti possibili e probabilm non frequenterei un unico forum. Oltre a documentarmi in altri mille modi possibili.
Però evidentemente c'è chi crede che esporre la propria esperienza personale sia paragonabile a terrorismo. Va bè...è gente strana...
saia ha scritto: Ad ogni modo quando lavoravo in negozio sconsigliavo anche io di mettere pentole bollenti sui piani di qualsiasi materiale, okite, corian e laminato (pure acciaio guarda)!!!

Bè...certo...ma io capisco i venditori, si devono in pratica "assicurare" che il cliente sia contento. Ed è ovvio che il laminato si può rovinare e l'acciaio, se non lo tratti bene e stai attentissimo, si riga con facilità.
saia ha scritto:... però è anche vero che mia madre il top in laminato con la caffettiera ustionante l'ha rovinato quindi meglio non rischiare. Una volta un cliente è venuto a lamentarsi perchè non l'avevo avvisato che sul pianocottura in acciaio era sconsigliato usare per pulirlo la paglietta abrasiva perchè si poteva graffiare... va bè allora ti devo dire pure di non prendere a martellate la vetrinetta che hai in salotto :shock: :shock: :shock: Questo solo per dire che coi consigli su cosa fare e non fare spesso si tende ad andare molto cauti!!
Bè...è ovvio che qualsiasi materiale va usato con cura...alcune cs non è nemmeno necessario dirle perchè sn ovvie.
Io in cucina vorrei un materiale resistente, che mi consenta di lavorare con tranquillità senza troppi problemi. Se poi la cucina la si usa solo una volta ogni tanto o solo a colazione..bè...allora si può mettere qualsiasi cs.
Ovvio che soggiorno e camera sono una cosa diversa.
qsecofr ha scritto: Punto uno: che il top dei tuoi aveva 35 anni l'hai detto sul messaggio dopo dopo avermi smerd@to per averti contraddetto... :shock: e non era un difetto di fabbrica quella volta: ora si.
Certo, l'ho detto dopo perchè c'è stato qualcuno che mi hai aggredito dicendo che in realtà il laminato è super resistente. Così, da ignorante, ho voluto spiegare meglio la cs dicendo che aveva 35 anni e che magari la qualità nn era identica a quella di oggi. Tu dici che era più resistente di oggi? Sarà anche vero..visto che sei il più affidabile del settore. Può anche darsi che tu abbia ragione.
Pensa quello che vuoi e consiglia quello che vuoi. Resta che io posso avere un'opinione diversa dalla tua. Fino a prova contraria ognuno può esprimere il suo parere e dare il suo giudizio sulle cs.
qsecofr ha scritto:Il laminato ha dei pro e dei contro come l'okite: buttarla sul prezzo è quanto di più sbagliato uno possa fare. uno deve capire cosa un materiale gli offre e cosa no e dopo in base a sua opinione fare una pesata di tutte queste caratteristiche e dividerla per il prezzo... l'okite se la dividi per il prezzo hai uno scarso rapporto qualità prezzo... non a caso molti consigliano succedanei dello stesso prodotto il laminato invece è quasi imbattibile sotto questo rapporto ma per esempio non pui fare il sottotop o usare il coltello sopra a mo di tagliere...
Certamente quando ho fatto la scelta non ho guardato solo il prezzo: ho cercato di capire cosa fosse meglio in termini di qualità e in termini di vantaggi. Ho stilato un elenco delle caratteristiche che volevo avesse un piano, sulla base dei vantaggi che ho notato del piano in granito su cui attualmente lavoro. Sulla base delle caratteristiche che ho ritrovato nell'okite, sulla base del fatto che attualmente ho anche un tavolo con piano in laminato che cmq si riga con facilità se nn stai attento (non so quanti anni ha xkè quando ho cambiato casa la cucina c'era già)...ho valutato pro e contro dei materiali che ho sott'occhio. Mi sono fatta consigliare sul top in tutti i posti dove sn andata a vedere cucine. E sia io che il mio ragazzo abbiamo letto su vari forum i commenti. Purtroppo la media tra tutte le informazioni che ci sn pervenute è stata proprio quella che alla fine l'okite era meglio del laminato. La mia scelta è stata determinata da tutte qst cs.
qsecofr ha scritto:ma... guarda forse i toni si sono scaldati ma sinceramente io non ce l'ho con nessuno... ci sono problemi più grandi sulla terra rispetto alle campagne pro o contro un materiale o l'altro.
sarà anche che ci sono problemi più grandi sulla Terra per te...ma la realtà è che nn appena mi sn permessa, da ignorante, di esporre il mio parere mi sei saltato addosso neanche avessi ammazzato qualcuno. Penso che quì chi si scalda sei tu...e io sono tanto imbecille da darti corda.

Re: acciaio

#28
elisde82 ha scritto: Sì..è vero...peccato che la mia intenzione non fosse quella!!Volevo solo esporre un mio parere...poi va buò..c'è chi se la prende male...fa niente. Solo mi chiedo perchè un venditore o cmq uno del settore, cm fanno in altri forum, anche quì non venga identificato con bollini rossi o cmq evidenti, in modo che tutti sappiano il ruolo del personaggio.
Guarda che se rileggi il primo messaggio noti che non sono saltato addosso a nessuno: ho solo detto che non è vero quello che hai scritto e tu l'hai preso come un'assalto all'ambasciata.... mi pare che non sia neanche la prima volta che ti vai scaldando per nulla...

Il mio lavoro mi piace, mi piacciono i materiali che tratto e anche i materiali che trattano gli altri (infatti non ho disprezzato okite)... se rispondo nel forum non è certo per dimostrare che so più degli altri: infatti l'iscrizione l'ho fatta non certo per vendere e men che meno per fare il saputello: mi sono iscritto perchè anch'io mi sto facendo casa e volevo avere dei pareri (che ho avuto da molti amici del forum)... inoltre nessuno nasce maestro ed ogni uno sarà bravo nel suo campo ritengo... Io quando skyline mi ha spiegato 2 ore fa che la base pensile era comunque pesantissima l'ho visto come un momento di crescita...e anche quando saia racconta che la caffettiera gli ha bruciato il top mi sono incuriosito della cosa e pur non capendo perchè è accaduto lo vedo come un argomento seriamente da indagare, come trovo stimolante il confronto con le esperienze di ccd che sempre mi sfotte con questo laccato.... è per questo che sono qua.... comunque se do fastidio me ne stò zitto.

uff

#29
Non ho mai detto che dai fastidio...non ho mai detto che quello che dici sono cavolate..o per lo meno spero tu non abbia inteso ciò. Mi ha solo dato fastidio il tono usato, perchè sembrava che dovessi difendere il laminato a spada tratta. Tutto quì. Se mi sn sbagliata basta. Ti chiedo scusa.
Ora tutti e due piantiamola con qst discorso perchè abbiamo esagerato ed esasperato i toni.
Anche io frequento qst forum solo x capire meglio le cs, visto che sto arredando casa anche io.
Cmq non dai fastidio...infatti, ho visto che mi hai risposto in un altro topic dove chiedevo informazioni in merito ai servetti e, se l'hai letto, avrai notato che ti ho ringraziato per l'informazione!!

#30
qsecofr ha scritto:
saia ha scritto:Mamma mia mi sa che in molti siamo nervosetti in questo periodo :shock:
ho appena letto un topic dove vogliono far causa per diffamazione a un utente :shock:
ma... guarda forse i toni si sono scaldati ma sinceramente io non ce l'ho con nessuno... ci sono problemi più grandi sulla terra rispetto alle campagne pro o contro un materiale o l'altro.
... su che forum è questa discussione?: sono uno spettatore amante del genere :D
su questo forum :shock:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... &start=105