Pagina 1 di 4

Piccolo dubbio sui materiali. help!

Inviato: 28/01/10 11:31
da fededore
Ciao, ho un grosso dubbio e sono certa che potete aiutarmi,


Guardavo le cucine Record e non mi dispiace il modello infinity, nella scheda è indicato che l'anta è in "foglia polimerica".
Altro modello carino è la protech (sempre record) e nella scheda risulta che l'anta è "laccato lucido".

So che la mia domanda è stata gia' fatta e rifatta ma non ho trovato nulla di chiaro e semplice per un ignorante in materia come me.
Volevo capire:
-Che differenza sostanziale c'è tra i 2 materiali (in senso pratico)?
-A livello qualitativo è meglio "foglia polimerica" o "laccato lucido" (o opaca che sia)?
-A livello di prezzo esiste molta differenza?
-confermate che sia la "foglia polimerica" che il "laccato" sono meglio del "laminato" a livello qualitativo??

Vi ringrazio in anticipo
Fede

Inviato: 28/01/10 11:42
da AlexTrot2
Allora il laccato, è un verniciato, la foglia polimerica è un pvc in foglia sottilissimo, applicato al nobilitato. Quindi meglio il laccato sia lucido che opaco, a livello di qualità. La finitura del polimerico, a colpo d'occhio può sembrare (è) più appariscente e priva d'imperfezioni, ma questo essendo una foglia appunto, se si graffia scopre il legno, quindi il graffio lo percepisci maggiormente, sopratutto sui colorati e sul bianco, il legno è marrone, il graffio lo vedi di questo colore. Sui laccati molto dipende dal tipo di laccatura (spazzolata o non spazzolata) e dalla qualità della stessa, in sostanza anche una laccatura mediocre resiste meglio ai graffi del polimerico, ma a livello di finitura e colpo d'occhio questa potrebbe sembrare peggiore rispetto alla lucentezza del polimerico... In ordine di resistenza, i prodotti sono, LAMINATO, LACCATO, POLIMERICO. A livello di qualità, LACCATO, LAMINATO, POLIMERICO. A livello di costi, LACCATO LUCIDO, LACCATO OPACO, LAMINATO, POLIMERICO. A livello di resa visiva, POLIMERICO pari merito con una eccellente laccatura spazzolata lucida, LACCATO OPACO, LAMINATO. :D . Se aspetti l'esperto dei LAMINATI, non tarderà ad intervenire :D .

Inviato: 28/01/10 11:53
da fededore
Grazie AlexTrot2 chiaro ed essenziale.
Voglio evitare di farmi imbambolare dal mobiliere..avevo gia' l'idea del laccato, sicuramente non mi interessa il laminato, la cucina che uso ora nella casa in affitto è in laminato e il bordino si è scollato in alcuni punti.. sicuramente non è delle piu' costose, ma mi dispiacerebbe un sacco se succedesse nella cucina nuova!

Inviato: 28/01/10 12:15
da vale_MI
Scusate, mi intrometto visto che l'argomento mi interessa.

Questa descrizione come si colloca rispetto alla efficacissima distinzione fatta da AlexTrot2?

ANTE E FRONTALI CESTONI : pannello in particelle di legno, classe E1 in bilaminato melaminico opaco finitura spazzolata sp .18,
postformata verticalmente e bordata PVC sp.2 mm con colla poliuretanica.

STRUTTURA SCOCCHE : pannello nobilitato in melaminico idrorepellente, classe E1 (a basso contenuto di formaldeide), sp. 18mm, bordo ABS sp. 0.8 mm 3 lati.


Grazie!!!

Inviato: 28/01/10 12:23
da slims83
mi intrometto anche io..

quando ho fatto io il preventivo della mia cucina, il LACCATO ( lucido nel mio caso ) era il più costoso, poi veniva il laminato polimerico, e in fine il laminato tradizionale...

ti risulta AlexTrot2?

la mia scelta è finita sul polimerico ( circa 1500€ meno del laccato ), cosa si usa per pulire tale superfice?

qualche venditore, nei miei tour di visione cucine, mi ha detto che il laccato lucido, se non è fatto più che bene, col tempo tende ad opacizare nelle zone in cui viene pulito di più.. sarà vero :?:

Inviato: 28/01/10 12:37
da AlexTrot2
Potrebbe essere coretto, le fascie di prezzo delle finiture variano da cuciniere a cuciniere. Quindi potrebbe esserci uno scambio tra POLIMERICO e LAMINATO, di laminati ne esistono diversi tipi... Il discorso del laccato lo avevo affrontato, se non ben fatto e spazzolato potrebbe aver ragione il mobiliere, se fatto bene è sicuramente più resistente del polimerico, questo se si graffia essendo una foglia scopre il legno, ed il graffio anche se superficiale è più evidente... La laccatura ben fatta ha 7 strati di "Vernice", quini una graffiatura superficilae, la danneggia relativamente, certo se ci si va con cattiveria di punteruolo, il discorso cambia.

PER VALE_MI, trattasi di struttura e frontali in truciolato, finitura esterna in laminato ad effetto spazzolato, in sostanza è un laminato. Tutto in trucilato, nella norma per le scocche... Nulla di che :D. Si colloca tra i LAMINATI. :D.

Inviato: 28/01/10 12:52
da slims83
AlexTrot2 ha scritto:Potrebbe essere coretto, le fascie di prezzo delle finiture variano da cuciniere a cuciniere. Quindi potrebbe esserci uno scambio tra POLIMERICO e LAMINATO, di laminati ne esistono diversi tipi... Il discorso del laccato lo avevo affrontato, se non ben fatto e spazzolato potrebbe aver ragione il mobiliere, se fatto bene è sicuramente più resistente del polimerico, questo se si graffia essendo una foglia scopre il legno, ed il graffio anche se superficiale è più evidente... La laccatura ben fatta ha 7 strati di "Vernice", quini una graffiatura superficilae, la danneggia relativamente, certo se ci si va con cattiveria di punteruolo, il discorso cambia.

PER VALE_MI, trattasi di struttura e frontali in truciolato, finitura esterna in laminato ad effetto spazzolato, in sostanza è un laminato. Tutto in trucilato, nella norma per le scocche... Nulla di che :D. Si colloca tra i LAMINATI. :D.
il mio in particolare è della Euromobil, sai dirmi qualcosa in più? o sono tutti uguali?

Inviato: 28/01/10 14:13
da qsecofr
...emmm sarei io l'esperto di laminati?

parlando del solo lucido: no opaco perchè le cose cambiano e di parecchio....ricapitolando:
ordine di brillantezza
laccato spazzolato
lucido diretto
pvc (foglia polimerica)
laminato (distanziato...)

in ordine di costo teorico
laccato spazzolato
lucido diretto
laminato pvc (quasi parimerito dipende dalle lavorazioni)

In ordine di resistenza al graffio
laminato (distanziato...)
lucido diretto (uv... )
laccato spazzolato
pvc (è il più tenero).
(parentesi: resistenza al graffio non significa resistenza all'abrasione o alla botta pertanto un pvc può essere su questi due parametri maggiore di un laccato perchè è più elastico e si stira prendendo il colpo mentre il laccato si sfonda mostrando l'mdf sottostante)

parentesi laminato: un utente citava il laminato dicendo di bordo scollato... succedeva una volta perchè le colle non erano poliuretaniche ed essendo termofusibili col vapore e con il calore delle pentole (e anche con l'umidità in generale) potevano "mollare"... con le nuove colle questo non esiste nel modo più assoluto. Anzi c'e' un parametro da considerare: il pvc ha il bordo posteriore interno dell'anta che è a spigolo vivo e non offre molte garanzia nel merito... attualmente sotto il punto di vista dell'acqua e scollaggi vari è meglio un laminato sempre ammesso che sia incollato a poliuretano... ma nel mondo della cucina direi che è il minimo da pretendere...

tutto sto casino non vale per le superfici opache in quanto sull'opaco si possono usare laminati (e polimerici, e laccature) molto più sottili finanche ad arrivare al nobilitato che sono praticamente 2 decimi scarsi di materiale plastico.
Altro appunto: il laccato: si può fare veramente in mille modi: dal lucido diretto allo spazzolato con n supporti differenti e le differenze in termini economici sono pressochè abissali.

Tra i vari prodotti citati a livello di lucido ci sarebbe la foglia acrilica che credo sia da tenere in considerazione, la lastra di acrilico (parapan) e il mio preferito: il vetro: inoltre dove ho scritto pvc c'e' chi usa anche pet... grossomodo ha lo stesso comportamento.

pulizia: laccati: solo acqua calda (...e bada bene che non sia un laccato all'acqua se no io consiglio di lasciarlo sporco :shock: )
pvc: si possono azzardare prodotti a base alcool salvo verifica preliminare, anche ammoniaca dovrebbe fungere.
laminato: tutti i precedenti, si può pensare anche a certi solventi organici salvo verifica... ma non credo ci sia necessità di andare a pulire con l'acetone una cucina... comunque tanto dovevo.
...DETERGENTE STRACONSIGLIATO PER TUTTE LE SUPERFICI LUCIDE ANCHE LACCATO: PRONTO MULTISUPERFICIE E SUTTER MANGIAPOLVERE... sono veramente un trattamento di bellezza: contengono: un solvente blando che non dovrebbe danneggiare la superficie per togliere l'unto, un agente antistatico, un blando disinfettante, dei profumi, una cera silossanica che fa da lubrificante migliorando la resistenza al graffio... e non costa manco tanto confronto a certe cere specifiche...

Inviato: 28/01/10 14:16
da AlexTrot2
qsecofr ha scritto:...emmm sarei io l'esperto di laminati?
E CHI SENNO' :D . Sei giustamente un'autorità nel campo, almeno tri forumisti, chi meglio di te può spiegare, anche a livello tecnico le differenze tra i materiali di finitura :D .

Inviato: 28/01/10 14:18
da qsecofr
AlexTrot2 ha scritto:
qsecofr ha scritto:...emmm sarei io l'esperto di laminati?
E CHI SENNO' :D . Sei giustamente un'autorità nel campo, almeno tri forumisti, chi meglio di te può spiegare, anche a livello tecnico le differenze tra i materiali di finitura :D .
:oops:

Inviato: 28/01/10 14:50
da fededore
ma se dovessimo mettere su una bilancia tutti questi giudizi, alla fine (indipendentemente dal prezzo) quale materiale sarebbe meglio?

Come faccio a sapere se il laccato è a 7 o 3 passate?
Io guardavo scavolini e record.. ma non trovo dove è indicato il tipo di laccatura. :?

Inviato: 28/01/10 15:20
da slims83
qsecofr ha scritto:
...DETERGENTE STRACONSIGLIATO PER TUTTE LE SUPERFICI LUCIDE ANCHE LACCATO: PRONTO MULTISUPERFICIE E SUTTER MANGIAPOLVERE... sono veramente un trattamento di bellezza: contengono: un solvente blando che non dovrebbe danneggiare la superficie per togliere l'unto, un agente antistatico, un blando disinfettante, dei profumi, una cera silossanica che fa da lubrificante migliorando la resistenza al graffio... e non costa manco tanto confronto a certe cere specifiche...
...quindi STRACONSIGLIATO anche per il laminato polimerico?

mi han detto che va bene anche il vetril.. o simili.. cosa ne dici? cmq andrò a comprarmi il pronto

Inviato: 28/01/10 15:33
da magos
come non approfittare di un esperto....
posso avere il tuo parere su EFFEQUATTRO modello Young???
La casa non specifica altro che, nobilitato per le strutture e nobilitato preforming per le ante, guide Blum e cerniere Salice.
Vorrei precisare che l'alternativa era Stosa Matrix, Lube Noemi e Heral Musa...tutte con prv identico (5500 €) su un lineare di 3,60 con colonna forno, elettrodomestici (no frigo)....

la mia idea è che siano tutte uguali...l'unica cosa che cambia è la certificazione iso 9001 che è richiesta per la grande distribuzione e che Effequattro non ha (sul sito non ne fanno menzione).

Inviato: 28/01/10 16:22
da qsecofr
fededore ha scritto:ma se dovessimo mettere su una bilancia tutti questi giudizi, alla fine (indipendentemente dal prezzo) quale materiale sarebbe meglio?

Come faccio a sapere se il laccato è a 7 o 3 passate?
Io guardavo scavolini e record.. ma non trovo dove è indicato il tipo di laccatura. :?
... è meglio una mercedes blu o una bmw grigia? tutte e due hanno uguale dignità: con pro e contro... Io sono uno che non ti dirà mai che il laccato è meglio perchè costa di più.... ti dico tutte le caratterisitiche che so e poi decidi tu secondo tua coscenza: non ci sono bilance per la qualità sorry.

Le passate sono una mezza cazz@ta scusa il termine di alcuni "falsi addetti" per mascherare o promuovere processi industriali più o meno buoni... che significa nessuno lo sa di preciso... passate di che? di poliesterino?, di fondo poliuretanico?, di vernice in finitura?, di trasparente acrilico? e sulle passate di poliestere quanti grammi hai caricato per metro quadrato? No non dirmi hai usato laccatura a spruzzo che aveva il 70% di solvente e ti sono rimasti 2 grammi al metro di vernice...ovviamente non è possibile sapere quante passate sono state fatte ne quanta roba è stata data su: ti devi fidare solo del tuo occhio se ti pare finita bene o male.
Anche il chiedere praticamente non porterà a nessun risultato... peraltro non va nessuno a chiedere alla fiat se usa gli stessi cicli di verniciatura della bmw... qui è uguale.

Il Pronto: molto bene anche sul polimerico si.... una cosa: è meglio lasciare la superficie lievemente inumidita piuttosto che insistere con un panno asciutto lasciandola totalmente secca... proprio per via del grasso siliconico che protegge la superficie.

Inviato: 28/01/10 16:37
da qsecofr
magos ha scritto:come non approfittare di un esperto....
posso avere il tuo parere su EFFEQUATTRO modello Young???
La casa non specifica altro che, nobilitato per le strutture e nobilitato preforming per le ante, guide Blum e cerniere Salice.
Vorrei precisare che l'alternativa era Stosa Matrix, Lube Noemi e Heral Musa...tutte con prv identico (5500 €) su un lineare di 3,60 con colonna forno, elettrodomestici (no frigo)....

la mia idea è che siano tutte uguali...l'unica cosa che cambia è la certificazione iso 9001 che è richiesta per la grande distribuzione e che Effequattro non ha (sul sito non ne fanno menzione).
...manca l'iso9001? sicuramente preferibile!!! non sto scherzando è tristemente vero...è una certificazione di merd@ che non serve a nulla: certifica solo che il ciclo produttivo segue determinate regole... in pratica se tu fai una cucina di merd@ puoi essere certificato iso9001 basta che tu scriva come la fai e che tu tenti di farla sempre uguale.
... io apprezzo invece chi fa test seri sulla tenuta delle ante eccetera eccetera... mi viene in mente home cucine (che non conosco granchè), l'ho letto sul suo sito.

Nobilitato preforming: in pratica prendono un pannello di nobilitato (truciolare con 2 fogli di carta resinata in superficie), si scava 2 cm abradendo il truciolare e lasciando la sottile foglia di carta in superficie e si piega giù la foglia sagomando una curva... è un processo simile al postforming ma lievemente più scadente in alcuni risultati... in ogni caso è usatissimo e stracollaudato: sicuramente non il materiale più costoso della terra ma comunque una buona durata e resistenza superficiale.
Detto questo a me i ragazzi di Effequattro stanno simpatici mentre gli altri non li conosco; listini non ne ho, prezzi nemmeno; non credo di sbagliare dicendo comunque che dovrebbe essere una buona ditta (le altre forse anche ma non conoscendo molto...è l'unico giudizio che so darti... scusa.
ciaoq