La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Non ho seguito approfonditamente la discussione, non sono un tecnico e non sono del settore, ma come sempre cerco di dire la mia, senza pregiudizio alcuno per chicchessia.
Mi è capitato qualche volta leggendo i vari topic di trovare persone che sono del settore, gente che fa il proprio lavoro con evdente passione (altrimenti non si collegherebbero ad un sito di arredamento) e la cosa mi ha fatto molto piacere, perchè ai profani od a coloro che si definiscono "ignoranti" come me l'idea di avere una "guida" nella galassia dei "mobili" rassicura e ci rende meno "vulnerabili" (passatemi il termine), più impermeabili alle affermazioni magari non corrette od imprecise che riceviamo (o che a volte vogliamo recepire).
Che le guide siano comunque persone e che comunque possano anch'essi qualche volta dire cose inesatte ma comunque derivanti dalla loro personale esperienza, è assodato. Ciò che vi posso chiedere io, come partecipante al forum è di "usare" anche voi + esperti questo strumento per un confronto di esperienze, magari differenti ad es. sullo stesso modello di cucina. Questo confronto può essere utile a noi (inteso coloro come me che brancolano nel buio o poco +) ma anche a voi per un'ulteriore crescita nell'esperienza personale altrui; questo confornto può avvenire solo con toni che permettano il diritto di replica, commento, critica o negazione, ma sempre dando la possibilità all'altro di esporre le proprie idee, altrimenti non serve a nulla ai + esperti e rischia di confondere le idee a coloro che lo sono meno.
grazie per tutti i consigli che ci avete dato ad oggi e per i vostri suggerimenti futuri.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#47
bel discorso virtual complimenti ammetto che io sono un po' aggressivo trasportato dalla passione ma non mi sembrava di aver confuso le idee anzi. ciao atutti

#48
lorena79 ha scritto:la cucina che mi piace dell'ar tre secondo me è di qualità, ho visto una scavolini ad una fiera e non mi è piaciuta per niente mi dava idea di poco solida.
Scusa ma di quale modello delle scavolini stai parlando?
Posso suggerirti di consultare il catalogo dei singoli prodotti?
Se guardi nelle ultime pagine puoi vedere la grande varietà di elementi disponibili.
Le cerniere sono tra le migliori sul mercato, le ante in massello ed inoltre questa azienda offre una maggiore scelta di top ed elettrodomestici.
La tua osservazione mi sembra un po’ troppo generica.
Ciao

#50
LA MAGGIORE SCELTA DI PIANI ED ELETTRODOMESTICI TE LA DANNO ANCHE MOLTE AZIENDE CHE NON SI CHIAMANO SCAVOLINI O VENETA.
LE ANTE IN MASSELO LA HANNO ANCHE AZIENDE MOLTO MENO FAMOSE DIREI CHE' ARGOMENTO ERA GIA STATO TRATTATO MOLTO APPROFONDITAMENTE.

#52
nicolettaalematte ha scritto:LA MAGGIORE SCELTA DI PIANI ED ELETTRODOMESTICI TE LA DANNO ANCHE MOLTE AZIENDE CHE NON SI CHIAMANO SCAVOLINI O VENETA.
LE ANTE IN MASSELO LA HANNO ANCHE AZIENDE MOLTO MENO FAMOSE DIREI CHE' ARGOMENTO ERA GIA STATO TRATTATO MOLTO APPROFONDITAMENTE.
Scusa ma ce l'hai con qualcuno???
Cosa è tutto questo accanimento contro certe aziende,,,,,,
ti hanno fatto qualcosa di male???
bohhhhhhhhhh!!!!!

#53
dariorei ha scritto:- dare nomi e codici di guide, cerniere etc... non serve a nulla, Visto che ci sono tanti venditori che spacciano una cerniera scarsissima per una ottima

- ci sono molte aziende che possono fare ante e mobili fuori misura per evitare i filler. Con un aumento del 30% sul singolo mobile.
Probabilmnente tu conosci solo le aziende "standard" e quindi capisco il tuo punto di vista.

- se può essere interessante ecco una classificazione (tecnica e commerciale) delle aziende italiane per segmento:

ALTO
boffi
schiffini
minotti
val cucine
arclinea
varenna
dada
bulthaup
siematic
poggenphol

MEDIO ALTO
snaidero
euromobil
ernestomeda
maistri
copat

MEDIO
scavolini
berloni
veneta
g e d
gatto
bontempi
doimo

MEDIO BASSO
astra
arrex
sira
stosa
arredo3
aran

SEGMENTO PERSONALIZZATO
strato cucine
tecnocucina
modulnova
interessante

#54
acquamarina ha scritto:
dariorei ha scritto:- dare nomi e codici di guide, cerniere etc... non serve a nulla, Visto che ci sono tanti venditori che spacciano una cerniera scarsissima per una ottima

- ci sono molte aziende che possono fare ante e mobili fuori misura per evitare i filler. Con un aumento del 30% sul singolo mobile.
Probabilmnente tu conosci solo le aziende "standard" e quindi capisco il tuo punto di vista.

- se può essere interessante ecco una classificazione (tecnica e commerciale) delle aziende italiane per segmento:

ALTO
boffi
schiffini
minotti
val cucine
arclinea
varenna
dada
bulthaup
siematic
poggenphol

MEDIO ALTO
snaidero
euromobil
ernestomeda
maistri
copat

MEDIO
scavolini
berloni
veneta
g e d
gatto
bontempi
doimo

MEDIO BASSO
astra
arrex
sira
stosa
arredo3
aran

SEGMENTO PERSONALIZZATO
strato cucine
tecnocucina
modulnova
interessante
questa e' la classificazione di cui si parlava?

#55
carluzza ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:LA MAGGIORE SCELTA DI PIANI ED ELETTRODOMESTICI TE LA DANNO ANCHE MOLTE AZIENDE CHE NON SI CHIAMANO SCAVOLINI O VENETA.
LE ANTE IN MASSELO LA HANNO ANCHE AZIENDE MOLTO MENO FAMOSE DIREI CHE' ARGOMENTO ERA GIA STATO TRATTATO MOLTO APPROFONDITAMENTE.
Scusa ma ce l'hai con qualcuno???
Cosa è tutto questo accanimento contro certe aziende,,,,,,
ti hanno fatto qualcosa di male???
bohhhhhhhhhh!!!!!
Oh,oh... mi sembra di avere un Déjà Vu :lol:


Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo

#57
dariorei ha scritto:- dare nomi e codici di guide, cerniere etc... non serve a nulla, Visto che ci sono tanti venditori che spacciano una cerniera scarsissima per una ottima

- ci sono molte aziende che possono fare ante e mobili fuori misura per evitare i filler. Con un aumento del 30% sul singolo mobile.
Probabilmnente tu conosci solo le aziende "standard" e quindi capisco il tuo punto di vista.

- se può essere interessante ecco una classificazione (tecnica e commerciale) delle aziende italiane per segmento:

ALTO
boffi
schiffini
minotti
val cucine
arclinea
varenna
dada
bulthaup
siematic
poggenphol

MEDIO ALTO
snaidero
euromobil
ernestomeda
maistri
copat

MEDIO
scavolini
berloni
veneta
g e d
gatto
bontempi
doimo

MEDIO BASSO
astra
arrex
sira
stosa
arredo3
aran

SEGMENTO PERSONALIZZATO
strato cucine
tecnocucina
modulnova

In questa lista non vedo la Cesar.Potrebbe posizionarsi tra le medio-alte?Grazie

#58
kimber45 ha scritto: In questa lista non vedo la Cesar.Potrebbe posizionarsi tra le medio-alte?Grazie
... meglio che non sia in classifica.. come tutte le classifiche sono sbagliate e fuorvianti... non è un campionato di calcio, la qualità non si misura ne a fatturati ne a utili ne col metro ne con la bilancia.... in effetti anche in questa classificazione ci sono ditte che meriterebbero per alcuni modelli classificazioni più alte e altre che POTREBBERO alla fine essere più fumo che sostanza.

... proporrò il prossimo anno una corsa con i sacchi alla sagra di Brische...ogni cuciniere presenterà massimo 2 dipendenti e poi vi pubblico la classifica :D (...gradita una spalla come organizzatore zona pesaro)

#59
qsecofr ha scritto:
kimber45 ha scritto: In questa lista non vedo la Cesar.Potrebbe posizionarsi tra le medio-alte?Grazie
... meglio che non sia in classifica.. come tutte le classifiche sono sbagliate e fuorvianti... non è un campionato di calcio, la qualità non si misura ne a fatturati ne a utili ne col metro ne con la bilancia.... in effetti anche in questa classificazione ci sono ditte che meriterebbero per alcuni modelli classificazioni più alte e altre che POTREBBERO alla fine essere più fumo che sostanza...
Concordo. Posso capire un confronto dato un modello e una finitura specifica. Oppure una classifica basata su una media di vari parametri circostanziati (es. diffusione sul territorio, assistenza post-vendita, longevità dei modelli/ricambi, investimenti in R&D, design ecc.), ma dire Snaidero=medio alto e Arrex=medio basso .... :roll:
Eppoi nella classifica non c'è neanche Andhh!!! :wink:

PS: la corsa nei sacchi darà sicuramente una classifica più sci...sci...scientifica :lol: :lol:
http://ilpontedeldiavolo.net

#60
A mio avviso se non una classifica conoscere il segmento di mercato potrebbe essere molto utile a chi deve acquistare e non mi riferisco al design ( quello va a gusto personale) ma alla qualità di tutti i materiali ed alle finiture. Non c' è niente di male ! Anche il negoziante onesto che ha diversi marchi che si posizionano su livelli diversi ti dice quale si pone in un segmento più elevato.
Se io dovessi giudicare solo dal design avrei già scelto una Veneta, una Euromobil,una Scavolini. Mi direte che ho gusti molto" popular" ma a me le presentazioni che fanno mi piacciono, mentre ad esempio le Binova non mi piacciono affatto.Per esempio non ho capito in che fascia si pone Salvarani oggi. Dico oggi perchè Salvarani è un'azienda storica nel settore, ma non so se oggi invece è scesa nel mercato come qualità. Il giudizio spassionato di un esperto potrebbe essere molto utile.
Del resto ogni azienda produce in una fascia di mercato e sa quali sono i suoi competitors in quella fascia.
PS molti campioni di colori e finiture a campionario, personalizzazioni,possibilità vasta di fuori misura possono giustificare variazioni di prezzo entro una fascia di mercato.Ma la fascia di mercato a mio avviso è dovuta alla qualità di tutti i materiali, le finiture ,innovazione,il controllo di qualità che fa un'azienda prima che esca ogni pezzo,l'imballaggio, ed il servizio post vendita.
Ultima modifica di Solaria il 16/09/10 12:31, modificato 1 volta in totale.