La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Artematica Vitrum Valcucine... Disastro!!!

#1
Ciao Ragazzi apro questo topic x chiarire la mia vicenda sulla cucina acquistata da me e mio marito sperando che la nostra esperienza sia di aiuto a chi sceglierà questo tipo di cucina in futuro... Premetto che non ho nulla in contrario a consigliarla x l'acquisto ma state molto attenti a mobiliere a cui vi affidate...
Tutto comincia all'incirca a marzo 2008 quando io e mio marito decidiamo di fare una cucina come lista di nozze; dopo vari giri tra ernesto meda, snaidero, euromobili mio marito si innamora di vacucine... Io ero più propensa x ernesto meda ma poi non mi era dispiaciuta anche valcucine... anzi... Fatto sta che ci rechiamo al punto più vicino alla nostra abitazione per effettuare il progetto e l'ordine. Mio marito aveva già visto la cucina in esposizione in un altro posto e lo aveva colpito un top in simil-pietra sul grigio-beige e tutto è partito da lì. La venditrice inizia a buttare giù uno schizzo della cucina (calcolate che aveva la massima libertà in quanto il muro doveva essere creato da zero e lo avremo fatto in funzione della cucina in quanto l'ambiente era una sala hobby open-space) e assembla il tutto rilasciandoci un contratto con su scritto "cucina artematica vitrum grigio opaco completa di elettrodomestici -tranne frigo-, top stone japur thyme". Con la promessa che ci avrebbe poi rilasciato una piantina ad hoc e i pezzi ordinati, ma tutto ciò non è successo... Calcolate in primis che noi avevamo chiesto espressamente il top valcucine che avevamo già visto in mostra e lei ci aveva mostrato un piccolo campione che sembrava quello... sembrava... Inoltre da profani in materia non sapevamo che lo "stone" viene dalla stone italia proprio e non è un tipo di top valcucine (stone che significa pietra ci pareva un modello). Importante è che la sig.ra se ne è guardata bene da scrivere sul contratto top fornito a parte... Ma proseguiamo...

II puntata

#2
Inoltre mio marito aveva chiesto se si poteva realizzare un top mix vetro e pietra e lei aveva detto assolutamente che non era possibile per come era organizzata la nostra cucina.. (ora che invece abbiamo scoperto che si poteva ... eccome!). Rimaniamo con la sig.ra che appena fosse stata ragggiunta dalla lista nozze la somma dell'acconto lei avrebbe ordinato la cucina e poi il montaggio sarebbe stato fatto verso fine ottobre 2008 a compimento dei lavori di muratura nella nostra casa e sarebbe stato in 2 giorni montaggio mobili e montaggio top... Appena dopo le ferie estive viene per il sopralluogo tecnico e ci indica sul disegno da lei fornito in "carta a quadretti delle elementari" dove andavano posti gli scarichi e così lo abbiamo fornito ai nostri muratori e idraulici che hanno eseguito l'opera a regola d'arte.

Finalmente arriva la cucina tanto sospiarata...

10/11/2008 Scarico dei pezzi della cucina inizio assemblaggio i montatori si accorgono da subito che c’era una differenza di 30 cm in meno della lunghezza della cucina (misure errate) per cui le tubature predisposte uscivano dalla cucina di conseguenza erano sballate anche le misure del canale attrezzato (la venditrice ci propone di rifare i lavori di muratura a sue spese ma noi rifiutiamo); il fianco laterale della cucina arriva color rovere sbiancato invece che argento. quindi si decide per l'aggiunta di un carrello da 30cm.
Dopo circa 7 gg arriva pezzo aggiuntivo da 30 cm per rimediare alle misure sbagliate (rovinato con ammaccatura vedi foto), viene aggiunto un terminale al canale attrezzato e vengono prese le misure x il top.

5/12/2008 Scaricano il top non combaciava i due pezzi sul banco snack con all’incirca 2 mm di dislivello tra le 2 lastre e la alzatina di battuta al muro era più lungo della misura reale (faccio una telefonata alla Valcucine anche un pò arrabbiata perchè comunque il top oltre a non essere lavorato in piano non era quello che avevo visto inizialmente e scopriamo che il top non era della stessa ma presa dal marmista con nostro grande stupore), contate che il top era comunque stato scaricato dagli stessi montatori della ditta che ci ha fornito la cucina e mai nessuno aveva parlato di marmista esterno. La venditrice allora per rimediare alla cosa ci dice che cmq era un top di qualità superiore e ci avrebbe fatto uno sconto sul prezzo della cucina e se cambiavamo top con uno originale valcucine il montaggio sarebbe avvenuto dopo altri 3 mesi perchè si avvicinavano le feste natalizie.. Quindi acconsentiamo a tenere il top stone.

6/12/2008 viene riportato nuovamente il top perché il marmista diceva che era perfetto e voleva vedere con i suoi occhi gli errori e viene concordato che entro il 12/12/2008 sarebbe stato riconsegnato il top lavorato a regola d’arte.
11/12/2008 il marmista chiama mio marito (la venditrice ha fornito il numero di cellulare privato senza il nostro consenso) e ci comunica che non era stato lavorato il top poiché aveva il magazzino allagato per l’alluvione. Quindi ancora ritardi e già è passato un mese...
15/12/2008 Viene scaricato di nuovo il top senza nessuna correzione intanto la mobiliera manda altri montatori non pratici della Valcucine per sostituire il pezzo ammaccato e completare il montaggio perchè il suo montatore era ammalato: dietro le nostre rimostranza sul top la sig.ra del mobilificio manda un operaio del marmista che inizia a sfrullinare dentro casa le 2 lastre di top per pareggiarle causando ulteriori danni e inserisce numerosi cartoncini a vista sotto il piano per livellarlo (con scarsi risultati) (VEDi Foto). La sig.ra allora di nuovo promette un forte sconto sul saldo della cucina a fronte di tutti i disagi causati (la sig.ra dice inoltre che non averebbe pagato il marmista e di conseguenza non ci avrebbe fatto pagare il top).
18/12/2008 La sig.ra del mobilificio contatta un’altra ditta per lavorare lo stesso il top e vengono di nuovo in casa a verificare la lastra da lavorare.
22/12/2008 Scarico della lastra finalmente lavorata, arriva il frontale del pezzo aggiuntivo (da 30 cm perchè inizialmente valcucine lo aveva mandato senza il vetro) e viene messo in posa il top con un collante male odorante (Tossico) che ci costringe a tenere le finestre aperte (a dicembre fa freddo) scola sui mobili e si li impregna rovinandoli definitivamente. I montatori si accorgono che lo zoccoletto sotto al bancone è rovinato (piegato) e quindi va sostituito e manca il profilo dell’angolo dello zoccoletto. La cucina viene lasciata con i cassettoni sotto i fuochi non registrati (strusciano tra di loro nell’apertura, il meccanismo degli angolari non funziona (strusciano contro il telaio e non si richiudono da soli come promette la Valcucine) e il pezzo da 30 cm non scorre.
10/1/2009 Tornano i montatori per sostituire lo zoccoletto ma erano stati inviati di misura errata (parte lunga troppo corta) e la parte laterale arriva cromata lucida invece che satinata (intanto viene fatto presente che le stuccature del top sono fatte male e sono saltate e inoltre il collante sotto al top è scolato sui mobili. Vengono registrati i cestoni sotto fuochi ma non riescono a sistemare il meccanismo degli angolari e del carrello estraibile del pezzo da 30 cm.
14/2/2009 Arriva lo zoccoletto giusto c’è una parvenza di sistemazione degli angolari ma uno ancora struscia contro il telaio e il carrello del pezzo da 30 cm non scorre.

Ad oggi i difetti che permangono sulla cucina sono:
colla colata sui mobili
zoccoletto di battuta del top ingiallito xchè ha assorbito il silicone messo x fissarlo
stuccature saltate xchè si sta alzando il top (oltretutto è troppo pesante xchè è un h6 fatto con marmo pieno e non con il legno come ci hanno spiegato che doveva essere fatto)
canale non aderente (vedi foto)
sbavature di silicone sul canale
cappa rigata
fodera sotto i fuochi rovinata dai buchi fatti per passare le tubature in modo incurante
angolare che striscia contro il telaio
cartoncini sotto il top per creare gli spessori
mobile angolare rigato
carrello del pezzo da 30 cm non scorre.

Dopo molte richieste per avere documentazione circa il saldo dettagliato da corrispondere (con lo sconto promesso dal mobilificio) la sig.ra ci comunica nel mese di maggio 2009 tramite sms che la cifra ammontava a più di 8000,00 euro (più del dovuto perché aveva messo in conto anche l'aggiunta di pezzi per i suoi errori: aveva ricevuto € 17.400 e mancavano € 7400 al saldo da ordine); per chiudere le faccenda in maniera bonaria da me e mio marito vengono offerti 3500,00 euro che la stessa accetta dicendo “con voi non voglio proprio stare a discutere dopo tutto quello che è successo”; il 3/7/2009 ci rechiamo c/o il mobilificio per pagare i 3500 euro e la sig.ra rifiuta richiedendo il saldo completo.

III puntata

#4
Decidiamo quindi di mettere l'avvocato che scrive alla ditta e rispondono che vogliono il saldo completo... Da parte nostra è stata interpellata anche valcucine che xò scarica tutte le responsabilità sul venditore che ad oggi continua a vendere Valcucine... Io non do responsabilità a Valcucine su quello che ci sta succedendo xò visto che uno spende tanti soldi (che di certo non crescono sotto gli alberi) si aspetta oltre alla qualità dei mobili anche il servizio che dovrebbe essere garantito in primis proprio da Valcucine affidando i propri mobili a persone esperte e competenti e non a tutti... Dall'altra parte c'è stata una grande ingenuità da parte nostra a non pretendere la lista dei pezzi ordinati con tutti i dettagli (anche perchè non c'è nemmeno scritta la marca degli elettrodomestici che sono neff x la cronaca).
In ogni modo x rimettere apposto la cucina ad oggi con pezzi originali Valcucine ci vogliono circa 12.000 euro x sostituire tutto il top xchè lo stone si sta alzando e sono saltate tutte le stuccature. Noi non vogliamo che ci rimetta le mani il mobilificio dove abbiamo effettuato l'acquisto perchè evidentemente se dopo 3 mesi in casa nostra non sono stati capaci di sistemare i danni non vedo come potrebbero ora... Logicamente a questo punto nemmeno vogliamo dare più un euro a questo mobilificio..
Ai posteri l'ardua sentenza...

#9
Francy ho letto tutto e visto le fto e purtroppo davvero col top ti hanno fatto un lavoro schifoso.
Ho lavorato con valcucine in passato e se posso ti dico la mia:

- Valcucine in questo caso non può rispondere di un pasticcio fatto dal rivenditore e con un top che nemmeno hanno fornitoloro, non devi arrabbiarti per questo perchè non hanno colpe. Però fai bene ad informarli dell'accaduto, spiega a loro la situazione con le buone, manda magari le foto e digli quanto sei delusa e che ti aspettavi che un prodotto di così alta qualità fosse venduto soo da persone competenti mentre il rvenditoracui ti se rivolta ha fato un disastro. Vedrai che, sebbene non lo possano dire a te, sicuramente terranno in considerazione la cosa e magari qualche provvedimento lo prenderanno o l'hanno preso...
- Il fatto di fornire un top di una ditta e i mobili di un'altra è una cosa che spesso si fa per vari motivi: spesso lo stesso materiale fornito dal marmista costa molto meno che non fornito dal cuciniere, la ditta di cucine fa una selezione di alcuni materiali e sicuramente non ha la stessa scelta dei marmisti, per alcune cose il su misura è più veloce e semplice da richiedere al marmista di fiducia che non con la ditta stessa.. dunque il problema piuttosto è che non ti hanno spiegato che non era un top valcucine e non è stata dunque una tua scelta consapevole. Inoltre a quanto pare si sono riforniti da un marmista che non era all'altezza del lavoro. In più il tipo di materiale te lo sconsiglio perchè è poroso e può presentare difetti e macchie che non vengono sostituite perchè intrinseche al materiale dunque meglio scegliere altro.
- In ogi caso i grandi errori sono dovuti al rivenditore: fornire misure sbagliate per impianti, rifornirsi da un marmista non capace e non riuscire a risolvere il problema, aggiustare alla bene e meglio la cosa senza consegnare la cucina posata a regola d'arte, non consigliarti per il meglio sui materiali e non essere chiari su ogni dettaglio e su quanto fornito.

Mi spiace molto per tutto questo... però avete già un avvocato che segue la cosa e speriamo si risolva per il meglio.

Una considerazione, per quanto la cucina non sia piccola 12.000,00 euro per il top nuovo mi sembrano davvro tantissimi :? mi pare troppo

x saia

#10
Calcola che x smontare tutto quello che c'è servno circa 500/600 euro poi dal momento che smontiamo lo stone abbimo scelto un top misto vetro sul banco snack dove c'è il lavandino e il nuovo porfido valcucine (come volevamo inizialmente)... a dimenticavo anche la sostituzione del lavandino franke perchè a poco più di 1 anno sta facendo le macchie e presenta dei punti di ruggine... calcola che di top sono circa 10.000 euro più smontaggio, trasporto e montaggio nuovi pezzi, lavandino, ecc sono poco meno di 12.000. Cmq ho avuto già contatti con valcucine (sig.ra Brunetta) che ha contattato la sig.ra del negozio e lei ha risposto che non può sistemare la cucina xchè non la facciamo entrare in casa... Una domanda: alzi la mano chi la farebbe entrare ancora una volta dopo il mio racconto... Quindi Valcucine più di questo non ha fatto e la sig.ra in questione continua a vendere Valcucine... Ditemi se è giusto... Mah! Io avevo proposto di intervenire almeno x un sopralluogo Valcucine, ma hanno declinato il mio invito

Re: x saia

#11
francypier ha scritto:Calcola che x smontare tutto quello che c'è servno circa 500/600 euro poi dal momento che smontiamo lo stone abbimo scelto un top misto vetro sul banco snack dove c'è il lavandino e il nuovo porfido valcucine (come volevamo inizialmente)... a dimenticavo anche la sostituzione del lavandino franke perchè a poco più di 1 anno sta facendo le macchie e presenta dei punti di ruggine... calcola che di top sono circa 10.000 euro più smontaggio, trasporto e montaggio nuovi pezzi, lavandino, ecc sono poco meno di 12.000. Cmq ho avuto già contatti con valcucine (sig.ra Brunetta) che ha contattato la sig.ra del negozio e lei ha risposto che non può sistemare la cucina xchè non la facciamo entrare in casa... Una domanda: alzi la mano chi la farebbe entrare ancora una volta dopo il mio racconto... Quindi Valcucine più di questo non ha fatto e la sig.ra in questione continua a vendere Valcucine... Ditemi se è giusto... Mah! Io avevo proposto di intervenire almeno x un sopralluogo Valcucine, ma hanno declinato il mio invito
Non mi pare che valcucine si sia disinteressata ma certo non toglierà la vendita delle sue cucine a un negozio per un lavoro male eseguito, però secondo me ne terrà conto in futuro se mai capiotassero altre lamentele... non vedo perchè tu te la prenda tanto con un'azienda che invece so che è seria e attenta, ti stai impuntando su valcucine quando il problema è stato il rivenditore :roll:
poi scusami tanto valcucine avrà capito che il rivenditore ha fatto un disastro.. ora perchè dovrebbe perdere tempo e denaro per venire a casa tua a vedere di persona un lavoro fatto da un altro con un piano non fornito da loro?!?
a volte mi sembra che la gente si fissi per principio sulle cose pensando di avere la priorità su tutto e tutti :shock: e non lo dico perchè ho interessi ma perchè trovo assurdo che tu te la prenda con chi in questa storia non ha rsesponsabilità. Tu hai tutte le ragioni ma prenditela con i responsabili.

ad ogni modo scusa ma 10.000,00 euro di solo top sono tanti davvero... lo dico perchè ne ho fatte di valcucine e non mi è mai capitato un prezzo simile per un top :?

lunghezza top

#12
Calcola che dovrebbero essere 3.25 m di vetro (largezza 90 cm) e 2.85 m di porfido larghezza 60cm. Semmai fammi sapere secondo te quanto dovrebbe costare... Ti ringrazio anticipatamente...

x saia

#13
Cmq se leggi bene la mia stora all'inizio io ho premesso che non me la sono presa con valcucine x il lavoro fatto male anzi la consiglierei a chiunque, ma dico solo che dovrebbe stare attenta a chi affida i propri moblili, visto che i costi non sono proprio ecomonicie ci si aspetta un certo servizio... tu magari hai pure ragione a difendere valcucine perchè sei una professionista seria (come ne ho conosciuti in tutta questa storia) ma quando vengono fatti certi montaggi viene anche meno la qualità del prodotto... Anche io sono nel commercio e ti garantisco che è peggio un cliente scontento di 1000 contenti... Poi dici che la gente si fissa pensando di avere la priorità su tutto e tutti e ti dico che nel mio caso non è così xchè io non avevo chiamato valcucine ma lo ha fatto un altro rivenditore dove siamo andati quando ha visto le foto x capire se si poteva intervenire in qualche modo... Io è ormai più di un anno che sto appresso a questa storia, sono stati spesi soldi (non pochi) da chi ci aveva fatto il regalo di nozze (la cucina) e sto continuando a spendere x l'avvocato contro il rivenditore... Con il risultato che ad oggi ho la cucina disastrata pure essendo una valcucine. Forse un pochino di nervosismo me lo puoi concedere... (capiamoci non ce l'ho con valcucine ma con la venditrice...)

#14
secondo me invece ha pienamente ragione a lamentarsi di Valcucine, in questo caso sembra dimostrare di non aver selezionato il rivenditore anche su basi di capacità e affidabilità... se questo può non essere considerato un dovere per aziende minori (anche se dovrebbe esserlo) dove essere imperativo per valcucine... chi la compra si aspetta il massimo, anche come esecuzione del lavoro e visti i costi il massimo è assolutamente dovuto... valcucine, quando entra in una mostra e permette alla stessa di esibire i suoi simboli, la avvolge da una specie di aura all'occhio del cliente finale che a ragione suppone che li troverà il massimo sotto tutti i punti di vista, quando queste aspettative vengono disattese, valcucine non può chiamarsi fuori...

magari sbaglio, ma credo che aziende come poggenpohl o bulthaup avrebbero risposto prontamente...

P.S. un paio d'anni fa avevo visitato una fiera della mia zona, anche in quel caso una valcucine letteralmente violentata dai montatori del rivenditore, ero rimasto un po' perplesso ma ho pensato a un caso isolato, con una cucina che gira per fiere può succedere... però....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#15
Intanto chiarisco francy che hai ragione e siete stati comunque molto calmi e non volevo sicuramente criticarti... altro che nervoso, io sarei su tutte le furie quindi capisco.
Poi ripeto che infatti secondo me fa bene ad avvisare valcucine dell'accaduto in modo che possa prendere provvedimenti, di sicuro se anche l'avesse fatto non può parlare troppo apertamente col cliente, se non sbaglio però ha provato a sentire il rivenditore.... io appunto dicevo di mandare a valcucine le foto quantomeno a titolo informativo.
Il mio ragionamento ero solo fatto per consigliare di concentrarsi sul rivenditore che deve rispondere del danno cagionato mentre oggettivamente valcucine non ha responsabilità e non penso proprio possa fornire assistenza o altro in questo caso.