La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Costi dei top

#1
Metto le mani avanti: ho cercato in tutti i modi, anche in internet, ma non riesco a trovare informazioni utili per capire quanto costano questi diversi top:

Cristalite
Okite
Solidtop
Staron
Zodiaq

non pretendo mi diciate i costi precisi, ma sarebbe possibile stilare una classifica da quello che costa di più a quello che costa di meno? Grazie in anticipo,

Leonardo

#2
Da ignorante in materia ti dico le poche cose che ho capito in questi mei di preventivi:

-i costi dipendono dal fornitore di cucine, ci sono gap anche da 700 e passa euro sullo stesso modello
-difficile fare confronti in quanto se un top costa meno al m2, magari i fori per gli eldom costano di più
per cui ci sono un po' di cose da tenere in considerazione

#3
cavoli, nemmeno in linea di massima?

Neppure immaginando scenari-tipo? (Maggiore lavorazione / minore lavorazione)? :(

#4
Non è così semplice. Intanto ci sono varie ditte che fanno i vari materiali: un amteriale simile a Okite lo fanno Stone Italia, Querella, ecc...; un materiale simile a solidtop credo lo fanniano altre ditte... ecc ecc....

Poi anche all'interno della stessa ditta ci sono diverse fascia di prezzo, che fanno oscillare parecchio i prezzi. Okite ha 6 fascie di prezzo.

Poi ci sono gli spessori che fanno anche loro la loro bella differenza di prezzo.

Poi ci sono anche situazioni particolari, ad esempio Okite fa i Pronto Top che sono lastre larghe mi pare massimo 60 e spessore solo 2 e con scelta limitata a pochissimi colori, ma con costo molto vantaggioso.

Poi dipende da chi li prendi, da un amrmista onesto paghi il prezzo standard del prodotto, ma se li prendi ordinandoli dalal ditta he fa i mobili della cucina allora i prezzi sono del tutto aleatori.

In generale posso dirti che solidtop costa piuttosto meno di un'Okite fascia 6 (la pià cara) anche se la fai sottile (2 cm), credo non meno di un 30%. Rispetto a un'Okite di fascia più bassa non saprei, magari si equivalgono, boh

Cristalite, Staron e Zodiaq non li conosco.

#5
Grazie per le dritte!

L'espressione "fascia 6"(ad es.) è valida anche per altri tipi di top, nel senso che costituisce uno standard di classificazione di qualità?

#6
Uchi ha scritto:Grazie per le dritte!

L'espressione "fascia 6"(ad es.) è valida anche per altri tipi di top, nel senso che costituisce uno standard di classificazione di qualità?
no, nessuno standard, non puoi compararle.
non è standard, da quanto ne so, neanche tra la stessa tipologia di prodotto (agglomerato di quarzo) ma di marche diverse (Okite, Stone Italia, ecc...)

#7
come ti hanno già detto una risposta non è possibile... ci sono varie fasce i prezzo per ogni ditta, non sono confrontabili perchè ognuno le suddivide in modo diverso quindi magari lo stesso colore di due ditte si trova in due fasce diverse. Il prezzo del top poi dipende oltre dal materiale anche da spessori, finitura del bord, fori e lavorazioni varie insommma... non ha molto senso stilare classifiche simili.
Tieni conto comunque che si tratta di materiali che costano più del laminato, per fare un confronto ti conviene farti fare dei preventivi precisi con le stesse misure e lavorazioni con due prodotti dello stesso colore ma di marche diverse.

Re: Costi dei top

#9
Uchi ha scritto:non pretendo mi diciate i costi precisi, ma sarebbe possibile stilare una classifica da quello che costa di più a quello che costa di meno? Grazie in anticipo
Come ti hanno già ampiamente detto una classifica del genere è quasi impossibile stilarla a causa di:
1. differenziazioni di prezzo fra i vari colori all'interno della gamma dello stesso "materiale"
2. differenziazioni di prezzo e di margine fra diversi operatori del mercato che sono
a) marmisti,
b) trasformatori (nel caso dei laminati)
c) produttori di cucine,
d) grossisti distributori di elettrodomestici e accessori cucina

3. addirittura, fra gli operatori di uno dei 4 macro-gruppi che ti ho precedentemente enunciato ci sono differenze di prezzo

Quello che posso fare, forse (ed è l'unico dato utile esistente) è darti la forbice analizzando l'unico gruppo di acquisto esistente che distribuisce ai rivenditori di mobili top per cucina in tutta italia. Stanno diventando sempre piu' presenti nel mercato e io stampo loro i cataloghi con i vari prezzi al pubblico per cui un'idea di prezzo ci potrebbe essere.

Solo che mi ci vuole un'oretta buona :( per analizzare il catalogo (circa 120 pagine di top in diverse finiture) e buttar giu' un lavoro che abbia un minimo di comprensione ...

P.s.: se si vuole spender poco e avere un buon materiale l'unico prodotto è il laminato in una delle mille versioni proposte dal mercato, e qua Q è la nostra bibbia vivente :lol:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia