La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un consiglio su come comportarsi con il venditore

#1
Salve a tutti, qualche mese fa ho acquistato la cucina pagando la I tranche (15% circa) in attesa che venissero a prendere le misure sul posto.
A giorni dovrebbe partire l'ordine, e per questo possiamo ancora decidere eventuali cambiamenti: abbiam deciso di ridurre la lunghezza della penisola (è costituita da un top in quarzo) da 1,50 mt a 1,20 mt.
La mia domanda: riducendo la lunghezza della penisola (e quindi del top in quarzo) di circa 30 cm dovrei pagare in meno o no? Oppure ci si regola su lunghezze a "scaglioni" del tipo fino ad 1 mt si paga tot....fino a 2 mt tot...ecc
Qualche venditore può essermi d'aiuto?

grazie

#2
dovrebbe esserci una differenza, non ti aspettare grandi cose perchè le lavorazioni rimangono le stesse (ad esempio una penisola ha 3 lati finiti invece che 1 e i lati rimangono sempre 3)... in base al tipo di quarzo, credo ti possa aspettare una riduzione compresa fra 80/90 euro per i quarzi più economici, fini a 150/160 per quelli più costosi...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
Hai dato conferma alla mia sensazione...in fondo la voce prevede "top quarzo penisola ecc ecc" per una lunghezza di 1,50 mt ed un importo di quasi 800 euro, spero che qualcosina me la farà risparmiare con la riduzione. Anche 100 euro son ben accetti :D
Io cmq ho firmato la commissione di acquisto (con relativo assegno di parte dell'importo) senza che ci fosse la previsione di tale possibilità...questo particolare potrebbe far cambiare la tua risposta o la prassi è cmq quella che tu mi hai indicato?

grazie

#4
pulce80 ha scritto:Hai dato conferma alla mia sensazione...in fondo la voce prevede "top quarzo penisola ecc ecc" per una lunghezza di 1,50 mt ed un importo di quasi 800 euro, spero che qualcosina me la farà risparmiare con la riduzione. Anche 100 euro son ben accetti :D
Io cmq ho firmato la commissione di acquisto (con relativo assegno di parte dell'importo) senza che ci fosse la previsione di tale possibilità...questo particolare potrebbe far cambiare la tua risposta o la prassi è cmq quella che tu mi hai indicato?

grazie
bho... è questione di abitudini... limpidezza vorrebbe che qualsiasi cosa in più o in meno venga conteggiata.... alcuni tendono a non scalare o aumentare se si tratta di piccoli importi....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#5
Ciao Pulce, second me dovresti stare tranquilla. In genere le modifiche alle cucin modficano anche il costo e gli importi che ti ha suggerito ccd mi semrano corretti. Non importa se non è specificato nel contratto che puoi cambiare, se ancora devono fare partire l'ordine non dovrebbe essreci alcun problema. Vai dal rivenditore spiega quello che vorresti e chiedi di segnare il totale con la modifica sul contratto... mi sembra una cosaabbastanza normale cmunque, se si tratta di un rivenditore tradizionale non vedo problema... se hai acquistato presso una grande catena o un mercatone o simili invece non so come lavorino, ma immagino dovrebbe essere la stessa cosa.