La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Adattare la cucina ad una nuova casa, mi aiutate? (pianta)

#1
Insomma, c' ho messo quasi un anno e tutto il vosrto aiuto per creare la nostra cucina perfetta e forse adesso si cambia casa. Sto studiando tutti i modi per riutilizzare la cucina attuale che non cambierebbe poi molto come misure, però sorge un problema: la cucina non è più in produzione :( Quindi o cerco di riposizionare gli elementi a mia disposizione o penso di vederla a chi comprerà eventualmente questa casa. Solo che poi dove la ritrovo una cucina così giallissima a buon prezzo :cry: :cry: :cry: E poi io l' adoro :D

L' attuale cucina è un rettangolo di 300cmX195cm ed è così allestita...

LATO SX 195: cassetti 45, fuochi free 60 con cappa free 90, base angolo 90
LATO 300: da sx base angolo 90, lavello 45, lavastoviglie free 60, base 35, riempitivo; da sx pensile 35, pensile 60 con micro, pensile 45, pensile 60, pensile 35, riempitivo
LATO DX: colonna 60X105, frigo free 65, colonna 30

La cucina "possibile" sarebbe circa 320X320 e la vorrei allestire su due lati, entrando lato sx e fronte, posizionando se possibile un tavolo rotondo sulla dx (mi piace il Saarinen dei poveri che hanno all' Ikea ed ha diametro 108cm). Mi piacerebbe mettere un lavello a due vasche, magari un modulo free standing dato che non è più possibile integrare con pezzi uguali alla mia cucina. La colonna da 45 nella mia ignoranza pensavo si potesse fare utilizzando le ante di quella angolare da 105 applicate ad un "fusto" da 45 ma non so se sia possibile. La finestra rimane a un paio di metri da terra, ma non vorrei metterci pensili e vorrei piazzare il lavello proprio lì. Mi sembra che venga tutta troppo frammentatina.

Immagine
Questa la mia attuale cucina
Immagine
Ultima modifica di prumiao il 22/02/10 17:22, modificato 2 volte in totale.

#2
ma la tua di chi è?

magari portando il campione riesci a fartela rifare dello stesso colore, o non volevi andare sui laccati?

#6
Non posso rimontarla uguale perché sul lato dx della finestra ci sono circa 35 cm di spazio, quindi non posso inserire la dispensa da 60 di profondità. Poi vorrei renderla più ariosa disponendola solo su due lati per poi inserire il tavolo.

#7
non so, mi sembra che poi finisci con lo star stretta a mettere il tavolo al centro e la cucina ridisposta sulle 2 pareti opposte ... a naso ti resterebbero tipo 60cm per lato tra tavolo e mobili :?

ma di questa quali parti tieni?
il blocco cottura lo cambi?
se non vai sul laccato per farti rifare lo stesso colore che pensavi di mettere?
il piano è recuperabile o dovrai farlo rifare?

#8
No no, mi son spiegata male! La disposizione di cucina e tavolo come posizioni sarebbe come quella in pianta! Cercavo solo di ridisporre i miei mobili attuali. Cmq, vedrò cosa succede nelle visite alla mia casa, magari chi la compra è interessato.

#9
Ho fatto un po' di pensieri e ho approntato una pianta di spunto.
L' ambiente e gli arredi sarebbero così come segue:
-pavimento in gres similcotto (Provenza Tivoli, rettangolare a spina di pesce)
-vecchie travi e tavelle a vista
-parti di parete con mattoni e pietre a vista (sicuramente il girofinestra e una nicchia)
-cucina gialla (la vecchia) con piano bianco
-elettrodomestici free (frigo e lavastoviglie celesti nuvolati, forno acciaio, cappa acciaio)
-lavello in ceramica bianca con due vasche e gocciolatoio sorretto da muretti con vecchi mattoni a vista (da completare in seguito con delle antine, magari in acciaio)
-alzata cucina acciaio
-tavolo Ikea bianco rotondo (Saarineen dei poveri ;) )
-pareti bianche tranne una celeste con illuminazione nuvola e sole

A parte i gusti opinabili che ne pensate della disposizione?
E dove piazzo i 20 cm di "avanzo"?
1. spazio per lavastoviglie a sx ma sfalsa i pensili e il lavello è a contatto con la colonna di 30
2. non sfalso i pensili e il piano si amplia ma lavello attaccato alla colonna di 30
3. lavello con un po' di spazio a dx ma pianetto di soli 20cm (saranno anche meno dati i fuori squadra) a sé stante non mi convince
E nella parte di sx che ci metto nei 15 (anche meno) bianchi? Riempitivo?
Immagine
Ultima modifica di prumiao il 26/02/10 17:08, modificato 1 volta in totale.

#10
se son 15 puoi infilare una base con estraibile (anche ikea) e i 20 metterei sempre un estraibile dalla freccia 3

#11
Grazie :-) I 15 non so se siano reali o qualcosa meno.
I 20 (scarsi pure loro!) a dx non sono male, però mi lascia perplessa il fatto che il piano sia davvero piccolino.

#12
prumiao ha scritto:Grazie :-) I 15 non so se siano reali o qualcosa meno.
I 20 (scarsi pure loro!) a dx non sono male, però mi lascia perplessa il fatto che il piano sia davvero piccolino.
beh con gli estraibili il piano si unisce a quello già presente, però sfrutti meglio sotto :wink: