La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta cucina di qualità

#1
Salve
sto pianificando l'acquisto di una nuova cucina in previsione di un cambio casa.
Mi sono documentato (o almeno ho provato a farlo) e dopo aver chiarito la tipologia del modello, i tipi di legno le finiture etc. ho iniziato a girare per avere qualche preventivo. Ho visto alcune cucine puntando su grandi nomi come: Varenna, Schiffini e Valcucine.
Sicuramente Valcucine mi ha colpito il cuore per idee ed innovazione. Ho capito pure perchè molti la giudicano il TOP.
Anche schiffini mi ha letteralmente stupito e probabilmente è quella che concretizzerò.

Il paradosso è che dopo aver visto questi grandi nomi, un venditore, mi ha proposto una cucina Mobilturi (anche se non abbiamo parlato di prezzo per il momento). Questo venditore mi ha assicurato che Mobilturi produce cucine di ottima qualità con ante impiallacciate, con ottime finiture (paragonabili a Berloni) e con un truciolare (fusti etc) di buona fattura.
La cosa mi ha messo in crisi poichè, a quanto ho letto nei vari forum, questa marca non è minimamente comparabile alle precedenti citate sopra (anche se ho trovato pareri discordanti!).
Cosa ne pensate?

#2
Questa Mobilturi non la conosco personalmente come marca, ma ti posso assicurare avendo venduto per 3 anni poggenpohl e per 4 arclinea, che esistono diversi marchi di ottima fattura e in alcuni casi di miglior fattura sia come materiali , laccature e ferramenta, di quelli prima citati. i prezzi di questi marchi sono a volte drasticamente piu bassi semplicemente perche non si fanno pubblicita o non hanno il "NOME". questo per dirti che comprare un marchio blasonato non sempre significa comprare il top.........
PS sono le 3 di notte sono appena entrato a casa e forse ho anche bevuto un po ma anche se in maniera sgrammaticata spero di aver chiarito il concetto :shock:
QUANDO MUOIO MI FACCIO CROMARE
www.andreapannese.it

#3
incastrato ha scritto:ma ti posso assicurare avendo venduto per 3 anni poggenpohl e per 4 arclinea, che esistono diversi marchi di ottima fattura e in alcuni casi di miglior fattura sia come materiali , laccature e ferramenta, di quelli prima citati. i prezzi di questi marchi sono a volte drasticamente piu bassi semplicemente perche non si fanno pubblicita o non hanno il "NOME".
ci fai qualche esempio ???
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#4
Grazie 1000 per i feedback.
In effetti credo che non basti fidarsi solo del nome!
Con i miei occhi (non da intenditore) ho visto non tutta questa grande qualità in alcune marche (i.e, Berloni, Ernesto Meda).
Alcune ditte come DADA puntano sull'innovazione (tanti accessori nuovi e carini); ma solo valcucine e schiffini forniscono al consumatore guide all'acquisto. Quando si parla di cucine in tanti usano paroloni ma pochi ti spiegano come sono fatti i fusti (oggi tutti in truciolare - non quello di una volta!) o le ante (premassellate, impiallacciate) etc. Insomma se non fai domande specifiche al venditore si parla solo di essenze, living, innovazione, fantasia ... Tutte cose che fanno solo in parte questo tipo di prodotto.
Per questo motivo un nome nuovo come Mobilturi (o altri) mi fanno pensare.
Ad esempio a parità di fusto in truciolare (di 18mm) e di un'anta con cornice in massello ed impiallacciata ed un prezzo finale decisamente più basso; vale realmente la pena scegliere non una grande firma? Premetto che c'è il discorso garanzia!

#5
Siamo tutti daccordo che una Bentley è preferibile in termini di rifiniture ad una Toyota.

Però la Toyota è tra le produttrici del maggior numero di auto vendute al mondo... sarà mica che pochi possono spendere 20.000 euro o più per una cucina che fra 10 anni tanto cambi?
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#6
un esempio puo essere Zampieri, che viene venduta come secondo marchio in parecchi negozi di alto livello, costa veramente poco si presenta bene e la qualita a mio parere e' piu che buona, basti pensare che viene venduta anche "no name", proprio per confonderla in mezzo a cucine da 70 000 euro , a prezzi quadruplicati rispetto al reale listino.Altra azienda che mi viene in mente e' TM italia, ha una scelta di materiali e gamma cromatica che poche aziende hanno e i prezzi sono molto accessibili, anche questa viene data in alternativa a marchi ben piu famosi.Poi in ultimo mi viene in mente l esempio di Arclinea Aiko, escono dalla stessa azienda ,stessa falegnameria, stessa ferramenta insomma tutto uguale (le differenze che la casa ti insegna a raccontare sono delle vere stupidaggini) solo che una costa il 20%in meno dell altra......
PS:non voglio insegnare niente a nessuno, le mie sono tutte opinioni personalissime , sono un arredatore di interni e non so per quale motivo ho una certa predilezione per le cucine le progetto da parecchio tempo ed ho avuto la fortuna di farlo per marchi di alto livello. :wink:
QUANDO MUOIO MI FACCIO CROMARE
www.andreapannese.it

Re: Scelta cucina di qualità

#7
cavapippo ha scritto:Salve
sto pianificando l'acquisto di una nuova cucina in previsione di un cambio casa.
Mi sono documentato (o almeno ho provato a farlo) e dopo aver chiarito la tipologia del modello, i tipi di legno le finiture etc. ho iniziato a girare per avere qualche preventivo. Ho visto alcune cucine puntando su grandi nomi come: Varenna, Schiffini e Valcucine.
Sicuramente Valcucine mi ha colpito il cuore per idee ed innovazione. Ho capito pure perchè molti la giudicano il TOP.
Anche schiffini mi ha letteralmente stupito e probabilmente è quella che concretizzerò.

Il paradosso è che dopo aver visto questi grandi nomi, un venditore, mi ha proposto una cucina Mobilturi (anche se non abbiamo parlato di prezzo per il momento). Questo venditore mi ha assicurato che Mobilturi produce cucine di
ottima qualità con ante impiallacciate, con ottime finiture (paragonabili a Berloni) e con un truciolare (fusti etc) di buona fattura.
La cosa mi ha messo in crisi poichè, a quanto ho letto nei vari forum, questa marca non è minimamente comparabile alle precedenti citate sopra (anche se ho trovato pareri discordanti!).
Cosa ne pensate?
Non puoi immaginare quante ricerche io abbia fatto prima di scegliere la mia cucina. Cercavo qualita' e soprattutto una cucina che mi garantisse un minimo rilascio di formaldeide ( in altre parole piu' sana possibile...). A riguardo mi hanno sempre sconsigliato le cucine fatte su misure artigianalmente da falegnami perche' e' maggiore la quantita' di colla utilizzata e quindi anche il rilascio di sostanze tossiche. Su questo principio ho scelto una cucina valcucine vitreum. Se hai occasione procurati il catalogo valcucine allora potrai veramente renderti conto cosa sia la qualita' di un prodotto.
Ciao

Re: Scelta cucina di qualità

#8
ANTO09 ha scritto: Non puoi immaginare quante ricerche io abbia fatto prima di scegliere la mia cucina. Cercavo qualita' e soprattutto una cucina che mi garantisse un minimo rilascio di formaldeide ( in altre parole piu' sana possibile...). A riguardo mi hanno sempre sconsigliato le cucine fatte su misure artigianalmente da falegnami perche' e' maggiore la quantita' di colla utilizzata e quindi anche il rilascio di sostanze tossiche. Su questo principio ho scelto una cucina valcucine vitreum. Se hai occasione procurati il catalogo valcucine allora potrai veramente renderti conto cosa sia la qualita' di un prodotto.
Ciao
Quindi hai preso i casseri in vetro ?
Ultima modifica di andhhh il 28/02/10 22:59, modificato 1 volta in totale.

Re: Scelta cucina di qualità

#9
ANTO09 ha scritto: Non puoi immaginare quante ricerche io abbia fatto prima di scegliere la mia cucina. Cercavo qualita' e soprattutto una cucina che mi garantisse un minimo rilascio di formaldeide ( in altre parole piu' sana possibile...). A riguardo mi hanno sempre sconsigliato le cucine fatte su misure artigianalmente da falegnami perche' e' maggiore la quantita' di colla utilizzata e quindi anche il rilascio di sostanze tossiche. Su questo principio ho scelto una cucina valcucine vitreum. Se hai occasione procurati il catalogo valcucine allora potrai veramente renderti conto cosa sia la qualita' di un prodotto.
Ciao
Sono d'accordo con te al 100%. Ho un preventivo Valcucine proprio della vitrum (a mio avviso bellissima!) ed ho pure letto tutta la guida al consumatore e alla progettazione di Valcucine.
Il problema principale è stato il preventivo che alla fine togliendo un po di cose è arrivato a 30.000 Euro contro i 22.000 di Schiffini.

Re: Scelta cucina di qualità

#10
cavapippo ha scritto:
ANTO09 ha scritto: Non puoi immaginare quante ricerche io abbia fatto prima di scegliere la mia cucina. Cercavo qualita' e soprattutto una cucina che mi garantisse un minimo rilascio di formaldeide ( in altre parole piu' sana possibile...). A riguardo mi hanno sempre sconsigliato le cucine fatte su misure artigianalmente da falegnami perche' e' maggiore la quantita' di colla utilizzata e quindi anche il rilascio di sostanze tossiche. Su questo principio ho scelto una cucina valcucine vitreum. Se hai occasione procurati il catalogo valcucine allora potrai veramente renderti conto cosa sia la qualita' di un prodotto.
Ciao
Sono d'accordo con te al 100%. Ho un preventivo Valcucine proprio della vitrum (a mio avviso bellissima!) ed ho pure letto tutta la guida al consumatore e alla progettazione di Valcucine.
Il problema principale è stato il preventivo che alla fine togliendo un po di
cose è arrivato a 30.000 Euro contro i 22.000 di Schiffini.
Non so quanto sia grande la tua cucina, ma hai provato a farti fare il preventivo da un altro rivenditore? Io ho fatto così e da 27500 sono scesi a 21500 e senza neanche un grande sforzo. La mia impressione e' che lascino sempre un margine di contrattazione.
Ciao

Re: Scelta cucina di qualità

#11
cavapippo ha scritto: Il paradosso è che dopo aver visto questi grandi nomi, un venditore, mi ha proposto una cucina Mobilturi (anche se non abbiamo parlato di prezzo per il momento). Questo venditore mi ha assicurato che Mobilturi produce cucine di ottima qualità con ante impiallacciate, con ottime finiture (paragonabili a Berloni) e con un truciolare (fusti etc) di buona fattura.
Mobilturi la conosco per essere una marca molto molto economica, diciamo da battaglia. Infatti il mondoconveniente della mia zona ne ha una bella selezione......
Un giorno incuriosito sono andato a dare un'occhiata. Devo dirti che sono abbastanza furbe come cucine, perche' usano ferramenta Hettich e si presentano anche bene.
I fusti li ho visti, erano normali in melaminico, solo non avevano il bordo a spessore in ABS. Poi come sia la consistenza del truciolare, è difficile da dire. Di sicuro non è idrorepellente.
Poi è passato un po' di tempo e non mi ricordo bene piu' di tanto (ad esempio non ricordo come fossero assemblati i fusti).
Sicuramente, se dovessi trovare un'alternativa alle grosse marche che hai citato non andrei di sicuro su mobilturi.
Sul forum si è parlato bene di Modulnova, Valdesign, armony. Poi aggiungo io key, comprex, elmar, che conosco abbastanza bene.
ALLEGRI

Re: Scelta cucina di qualità

#12
ANTO09 ha scritto:
cavapippo ha scritto:
ANTO09 ha scritto: Non puoi immaginare quante ricerche io abbia fatto prima di scegliere la mia cucina. Cercavo qualita' e soprattutto una cucina che mi garantisse un minimo rilascio di formaldeide ( in altre parole piu' sana possibile...). A riguardo mi hanno sempre sconsigliato le cucine fatte su misure artigianalmente da falegnami perche' e' maggiore la quantita' di colla utilizzata e quindi anche il rilascio di sostanze tossiche. Su questo principio ho scelto una cucina valcucine vitreum. Se hai occasione procurati il catalogo valcucine allora potrai veramente renderti conto cosa sia la qualita' di un prodotto.
Ciao
Sono d'accordo con te al 100%. Ho un preventivo Valcucine proprio della vitrum (a mio avviso bellissima!) ed ho pure letto tutta la guida al consumatore e alla progettazione di Valcucine.
Il problema principale è stato il preventivo che alla fine togliendo un po di
cose è arrivato a 30.000 Euro contro i 22.000 di Schiffini.
Non so quanto sia grande la tua cucina, ma hai provato a farti fare il preventivo da un altro rivenditore? Io ho fatto così e da 27500 sono scesi a 21500 e senza neanche un grande sforzo. La mia impressione e' che lascino sempre un margine di contrattazione.
Ciao
Immagino che tutte queste cifre da piccolo capogiro s'intendano senza elettrodomestici, vero? :shock: ... e immagino che su una cucina da (facciamo una media) 25'000 € uno non ci metta poi delle pippe di elettrodomestici, ma il top (lo spero!), per cui aggiungiamoci tranquillamente almeno 10-12'000 € tra piano cottura, forni, frigo e freezer, lavastoviglie e cappa ... = 35-40'000 € ????
WOW!!! Beati voi che potete ... :lol: :lol:

Re: Scelta cucina di qualità

#13
boy_paradis ha scritto: Immagino che tutte queste cifre da piccolo capogiro s'intendano senza elettrodomestici, vero? :shock: ... e immagino che su una cucina da (facciamo una media) 25'000 € uno non ci metta poi delle pippe di elettrodomestici, ma il top (lo spero!), per cui aggiungiamoci tranquillamente almeno 10-12'000 € tra piano cottura, forni, frigo e freezer, lavastoviglie e cappa ... = 35-40'000 € ????
WOW!!! Beati voi che potete ... :lol: :lol:
Le cifre da me citate comprendono pure gli elettrodomestici e pure di ottima fattura.

Re: Scelta cucina di qualità

#14
cavapippo ha scritto:
boy_paradis ha scritto: Immagino che tutte queste cifre da piccolo capogiro s'intendano senza elettrodomestici, vero? :shock: ... e immagino che su una cucina da (facciamo una media) 25'000 € uno non ci metta poi delle pippe di elettrodomestici, ma il top (lo spero!), per cui aggiungiamoci tranquillamente almeno 10-12'000 € tra piano cottura, forni, frigo e freezer, lavastoviglie e cappa ... = 35-40'000 € ????
WOW!!! Beati voi che potete ... :lol: :lol:
Le cifre da me citate comprendono pure gli elettrodomestici e pure di ottima fattura.
Veramente?? Ti riferisci a Valcucine o Schiffini ... o entrambe? Lo chiedo perché ho fatto qualche calcolo e, per esempio, per Valcucine solo la cappa Lux è sui 3'000 + min. 2'000 per un buon combinato frigo/freezer + piano cottura gas di alto livello ca. 1'000 + ca. altri 2'000 per un forno (per es. un alto di gamma Miele) + ca. 1'800 per un'ottima lavastoviglie ... e siamo già quasi sui 10'000 € ... e non parliamo di induzione o food centre side-by-side, o forni steamer, altrimenti si andrebbe ben oltre. Per cui mi sono detto: se togliamo a Valcucine 10'000 € di elettrodomestici siamo su 20'000 di mobili e fino a qui potremmo starci (se la cucina è piccola), ma se togliamo 10'000 € a 22'000 di Schiffini, scendiamo a quota 12'000, ammettiamo che la cappa costi meno e scendiamo a 14'000 € di mobili ... il che, comunque, mi sembra strano (cioè mi pare troppo basso). Magari però ho fatto male i calcoli :shock:
Visto che sono anch'io nel mezzo della scelta cucina (anche se non è urgentissimo) la cosa m'interessa assai. Il mio arredatore mi vuole spingere su Schiffini, ma io, con una Spezie in essenza poro aperto nera AlSystem, non rientro nel budget proprio per la questione elettrodomestici. E dire che non è grande: sarebbe 3.40 lineare, profondità 65 cm tutto cestoni e pensili + 3 colonne: 1 dove va il forno e le altre 2 dove integrare il frigo e il freezer o un buon side-by-side inox (che costerebbe uguale, se non di più). Insomma, tra mobilio, top, schienale, rubinetteria, lavelli, elettrodomestici, ecc. ... non si va sotto i 32-33'000.
Tu che modello hai scelto x il preventivo e con quali misure? Thanks! :wink:

Re: Scelta cucina di qualità

#15
boy_paradis ha scritto: Veramente?? Ti riferisci a Valcucine o Schiffini ... o entrambe? Lo chiedo perché ho fatto qualche calcolo e, per esempio, per Valcucine solo la cappa Lux è sui 3'000 + min. 2'000 per un buon combinato frigo/freezer + piano cottura gas di alto livello ca. 1'000 + ca. altri 2'000 per un forno (per es. un alto di gamma Miele) + ca. 1'800 per un'ottima lavastoviglie ... e siamo già quasi sui 10'000 € ... e non parliamo di induzione o food centre side-by-side, o forni steamer, altrimenti si andrebbe ben oltre. Per cui mi sono detto: se togliamo a Valcucine 10'000 € di elettrodomestici siamo su 20'000 di mobili e fino a qui potremmo starci (se la cucina è piccola), ma se togliamo 10'000 € a 22'000 di Schiffini, scendiamo a quota 12'000, ammettiamo che la cappa costi meno e scendiamo a 14'000 € di mobili ... il che, comunque, mi sembra strano (cioè mi pare troppo basso). Magari però ho fatto male i calcoli :shock:
Be', ma hai ipotizzato di spendere veramente tanto per gli elettrodomestici! Ci sono anche elettrodomestici di fascia medio-alta, tipo Neff per intenderci, che si sposano benissimo con una "cucina di qualità", e la spesa complessivamente non arriva a 10.000 Euro. Non è che comprando Valcucine o Boffi o Schiffini o Arclinea o Dada si debba andare per forza su top di gamma Miele o Gaggenau o di altre marche prestigiose ed elitarie. Io ho visitato rivenditori Valcucine, Schiffini, Varenna e Arclinea (la scelta è poi caduta su quest'ultima) e i rivenditori, di base, proponevano elettrodomestici "normali" tipo Siemens o Smeg, e sono poi stato io a richiedere tutto Neff (perché mi piace l'estetica e ne ho sentito parlare bene).