La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
la mia è una casa che ho fatto costruire, quindi era evidente che devo pagare io... mi sembra comunque assurdo chiedermi 777,76 euro per mettermi un contatore attaccato con due viti che devo pagare ogni mese... e che serve a contare la corrente che paghero'.

ma tant'è!

#17
magari ti fanno nominalmente pagare le spese per il contatore ma comprendono anche la posa dei tubi dal contatore a casa tua no??
roby

#19
:roll: speriamo bene ..vi farò sapere cosa e quanto faranno pagare a me..
oggi siamo stati dal costruttore ed ha detto che per ottobre non ce la fanno ma per novembre ( fine) dovrebbero farcela..
roby

#20
ma avete chiesto al costruttore se gli allacciamenti sono compresi nel prezzo? fare gli allacciamenti é un costo i contratti sono completamente un altro

#23
gli allacciamenti sulla muratura sono , chiaramente, a carico del costruttore/impresa che ha costruito/ristrutturato l'immobile.

Per allacciare fisicamente le utenze alla cucina non c'è NESSUNA legge che vieta a NESSUNO di farli da sè oppure farli fare da chiunque.

Le dichiarazioni di conformità legge 46/90 per le imprese abilitate si riferiscono solo alla "regola d'arte" per tutto ciò che è coperto dalla muratura.

Non fatevi fregare!

Il non potere farli è solo una storia dei mobilieri, nessun idraulico o elettricista è tenuto a rilasciare documentazioni (esclusa quella fiscale) per allacciamenti di ogni tipo! 8)

#24
doucable ha scritto: Per allacciare fisicamente le utenze alla cucina non c'è NESSUNA legge che vieta a NESSUNO di farli da sè oppure farli fare da chiunque.
Questo è interessante, ma sei sicuro? Scusa se te le chiedo, ma a me hanno detto che se non è un idraulico a collegare lavastoviglie e piano cottura, se poi ci sono problemi la garanzia non risponde. E' una balla?

#25
inglesina ha scritto:
Lorena ha scritto:Scusate, ma parliamo degli allacciamenti alle utenze cittadine o di collegare il p/c al "condotto" del gas e il lavello a quello dell'acqua?
Con la mia domanda intendevo solamente le spese in più per i collegamenti pc, lavello lavastoviglie e cappa che non può fare un montatore ...
Anche a noi per gli allaciamenti enel, acqua ecc l'impresa di construzioni ha stablito una cifra a forfeit... :)
so che ultimamente sono cambiate le regole in merito (il mio ragazzo è idraulico), nulla di preciso, ricordo solo che era arrabbiato perchè c'è tutta una mole di lavoro da fare in piu' rispetto a prima (compilazione di mille documenti, progetto da farsi, ecc ecc). Se non ricordo male lui ha detto che si farà pagare sui 100/150 euro, viste le ore che dovrà dedicare a casa alla stesura dei vari doc e disegni
"Abbiamo due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà!"

#26
Laconico ha scritto:
doucable ha scritto: Per allacciare fisicamente le utenze alla cucina non c'è NESSUNA legge che vieta a NESSUNO di farli da sè oppure farli fare da chiunque.
Questo è interessante, ma sei sicuro? Scusa se te le chiedo, ma a me hanno detto che se non è un idraulico a collegare lavastoviglie e piano cottura, se poi ci sono problemi la garanzia non risponde. E' una balla?
questa mi sembra una balla, un conto è controlare che l'impianto sia a norma e fare il collaudo ed un conto è allacciare il tubo della lavastoviglie ...

#27
Laconico ha scritto:
doucable ha scritto: Per allacciare fisicamente le utenze alla cucina non c'è NESSUNA legge che vieta a NESSUNO di farli da sè oppure farli fare da chiunque.
Questo è interessante, ma sei sicuro? Scusa se te le chiedo, ma a me hanno detto che se non è un idraulico a collegare lavastoviglie e piano cottura, se poi ci sono problemi la garanzia non risponde. E' una balla?
no, non è una balla se per farlo manometti i dispositivi di cui l'elettrodomestico è dotato (e vale per ogni cosa) esempio tagli la spina shuco e ne metti una tradizionale ma per i lavori che tu dici....bastano un felssibile in acciaio per il gas e una derivazione con rubinetto per l'adduzione alla lavastoviglie, lo scarico....purchè il sifone ne sia dotato va infilato e serrato con una fascetta metallica.

Ho fatto personalmente tutti gli allacciamenti cucina, bagno, taverna e ripostiglio non ho prodotto nessuna certificazione e le garanzie hanno avuto corso fino all'ultimo giorno!

Ciò che dicono i mobilieri è in parte vero, nessun montatore vuole la rogna di fare gli allacciamenti è un lavoro da idraulico o chiunque abbia la voglia di cimentarsi, l'unica cosa veramente delicata (ma nemmeno troppo) è il gas... :wink:

#28
si potrebbe mettere a disposizione di tutti una guida per per allacciare acqua al lavabo e lavastovigle e il piano cottura al gas..mi hanno appena montato la cucina mancano solo gli allacciamenti..

#29
gas e cappa (apparato di aspirazione) devono essere collegati da un professionista abilitato iscritto all'albo e alla camera di commercio e da parte sua è obbligatoria la dichiarazione di conformità dell'impianto alla legge 46/90... questa è legge... qualsiasi altro approccio alla questione è CONTRO la legge...

(se la cappa è filtrante deve essere presente nell'ambiente anche la seconda presa d'aria)

collegare tubi di mandata e scarico dell'acqua è un lavoro da idrauilico onde evitare spandimenti di liquidi per la cucina....

gli apparecchi elettrici dotati di spina possono essere logicamente collegati da chiunque...

forni e piani cottura, invece, non sono dotati di spina proprio perchè chi effettua il collegamento deve essere un installatore abilitato che verificherà il corretto dimensionamento dei cavi e il circuito di terra, la cui efficienza è particolarmente importante per i piani cottura dotati di accensione elettrica che, essendo collegati con i tubi del gas, in caso di inefficienza dell'impianto di terra, andrebbero ad intaccare l'anodo sacrificale a monte del contatore del gas...

la legge VIETA anche il FAIDATE....