La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il vetro ...

#1
... ma secondo voi va di moda e si vende, o va di moda e rimane a prendere la polvere nelle mostre? Probabilmente questo forum non è proprio l'ambiente migliore per chiederlo visto che secondo me, chi scrive, mediamente esprime la fascia medio-alta del mercato (non tutti ovviamente, ma è la solita storia dei polli :lol: ), però ve lo chiedo lo stesso ...

L'altro giorno si parlava con un paio di operatori del settore e ci si è divertiti a buttar li un pò di percentuali di vendita:
- in % sul totale quante cucine hanno le ante in vetro?
- in % sul totale quante hanno il top in vetro?
- in % sul totale quante hanno anta e top in vetro?

Mi piacerebbe sentire un pò di opininoni sia da parte degli operatori del settore che dagli utenti consumatori (e loro sentore in base alle proprie amicizie) ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

#2
sulle percentuali non so azzardare, ma secondo me le ante di vetro possono avere una certa diffusione, soprattutto nei pensili, mentre il top credo che rimanga per lo più nelle sale mostra.

#3
Non mi è mai capitato che un venditore spingesse sul top in vetro, anzi, per lo più me l'hanno sconsigliato tutti. Tutti a consigliare okite & company.
Anche qui sul forum tutti gli addetti ai lavori lo sconsigliano. Penso quindi che se ne vendano davvero pochi.

Cucine in vetro penso che un po' se ne vendano, ma non a gozzilioni. In fascia bassa e mdio-bassa si resta su ante in laminato, almeno 1000€ secchi per una cucina non grande si risparmiano rispetto a qualsiasi altro materiale e per molta gente 1000€ non sono pochi. E già questo vorrà dire che... boh... il 50% della gente prenderà laminato? Per scelta economica. Segue chi prende laminato, polimerico, foglia acrilica, parapan, ecc... per scelte estetiche e pratiche più che economiche. E chi prende il laccato e l'impiallacciato, tanti. Alla fine cosa sareno le cucine in vetro? Secondo me non superano il 7%

#4
Per il solo top un uccellino mi parlava di un cuciniere di medio livello da circa 60 cucine al giorno (x5=300cucine/sett)... top vetro dopo un "boom iniziale di 3/4 top a settimana" sembra sia crollato a circa 1 a settimana... forse anche meno.... e c'e' da considerare che credo non lo propongano manco tutti ma solo alcuni cucinieri.... storia similare era successa con l'acciaio che comunque si è stabilizzato a 1/2 a settimana.

Mentre sull'anta credo abbia molto ma molto più mercato... molto poi non so percentualmente cosa si intenda: in effetti il mercato è sempre piramidale... più costa meno si vende e l'anta in vetro viene mediamente abbastanza cara.
La cucina tutta vetro (escudendo top) credo sia in effetti venduta abbastanza pochissimo per ragioni prettamente economiche... Spesso infatti parlando di cucine non pensiamo che 1000 euro è comunque un mese di lavoro per la stragrande maggioranza degli operai.... tutta questa gente preferiscono tenerseli in tasca e prendere una cucina in polimerico lucido magari o comunque con solo qualche elemento in vetro.... almeno non i fianchi...

#5
Nella mia statistica di vendita, su 10 cucine almeno 5 sono polimerici, 3 laminati, 1 vetro e un legno. Top in vetro praticamente mai, molto più facile convincere i clienti a spendere quel "plus" su quarzite/okite e su accessori vari, mentre l'anta in vetro spesso è percepita come "complicazione".