La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Qualità "ferramenta" nuova cucina

#1
Ciao a tutti,

mi chiamo Francesco e ho bisogno di un aiuto, così ho pensato di chiederlo a voi.

Qualche mese fa, io e mia moglie, abbiamo deciso di "riorganizzare" il nostro appartamento. In particolare avevamo un salone molto grande rispetto ad una sala da pranzo/cucina molto sacrificata e quindi abbiamo diviso il salone in due parti ricavando una nuova sala da pranzo/cucina molto più spaziosa. Ci siamo affidati ad un architetto il quale ha progettato la divisione degli spazi, oltre a consigliarci di affidarci ad una ditta per la realizzazione di un mobile divisorio da installare tra il salone e la sala da pranzo/cucina, oltre che di un tavolo da pranzo fatto su misura.

Nel contesto, per ottimizzare le spese, visto il preventivo, si è deciso di affidare a questa stessa ditta la fornitura di una cucina "di serie", oltre che del piano in marmo e di tutti gli elettrodomestici.

Ieri hanno iniziato ad installare i mobili e la cucina: ci piacciono molto tutti i manufatti (mobile divisorio, tavolo e boiserie), oltre che il piano in marmo della cucina, il piano cottura e tutti gli elettrodomestici ma io e mia moglie siamo estremamente delusi dalla qualità della "ferramenta" utilizzata nella realizzazione della cucina vera e propria:

- Il sistema di ante a ribalta ha un meccanismo molto vistoso, coperto da un carter in plastica assolutamente dozzinale, piazzato al centro del vano, di colore grigio (la cucina è tutta bianca, sia dentro che fuori).
- Anche il sistema di regolazione dell'inclinazione è coperto dalla plastica dello stesso colore.
- La stessa plastica si trova praticamente ovunque, a supporto dello scolapiatti, all'interno del cassettone sotto al lavello e nei cassetti.
- I cassetti sono in lamierino verniciato e suonano come "tolla"
- Le gole dove si infilano le dita per l'apertura dei cassetti sono anch'esse in lamiera e cedono nei tratti un po' lunghi
- I cestelli sono di scarsa consistenza, così come in generale, tutto il resto della cucina.
- Le schiene dei mobili (il fondo verticale che si vede aprendo le ante) è di un "legno" talmente sottile che si può far passare la mano da dietro ai ripiani perchè cede.

Il nostro architetto concorda sulla scarsa qualità di questa componentistica e siamo riusciti a trovare un accordo per farci sostituire (pagando la differenza) la componentistica che non ci piace, ma l'artigiano ci avverte che, ad esempio, i cassetti sono della Blum, la stessa casa che produce i cassetti delle cucine Meson's (la marca che lui tratta come categoria alta) e che anche scegliendo ferramenta della Hafele (sempre da lui considerata come ottima) la qualità è sempre la stessa.

Io e mia moglie abbiamo una cucina Varenna acquistata 7 anni fa che non abbiamo potuto adattare ai nuovi spazi, ma, messa a confronto, la ferramenta è di più alta qualità.

Adesso, non volendo più acquistare a scatola chiusa, desideriamo vedere più cucine possibili per renderci conto bene della qualità della ferramenta e degli accessori che è possibile trovare per poi rivolgerci al fornitore con le idee chiare.

Conoscete quindi delle marche di ferramenta tipo wurth e Hafele che vi sentite di consigliare o che vale la pena prendere in considerazione? Oppure marche di cucine che sapete che utilizzano componentistica di qualità, così da capire cosa ci soddisfa?

Non ho volutamente indicato la marca della cucina che abbiamo appena acquistato, ma, se mi autorizzate, lo posso dire: per me non ci sono problemi.

Grazie del vostro aiuto
Francesco

#3
E' una Stylo di GM Cucine, con pannelli in materiale plastico. Noi ci siamo affidati al venditore che ci ha fatto vedere i pannelli e ci ha rassicurato sulla qualità della cucina.

#5
se vuoi ferramenta al top (con costi relativi e non so se per quella cucina ne possa valere la pena), fatti montare:
- guide cassetti Grass DWD XP Agantis
- meccanismi pensili Effegibrevetti
- meccanismi a estrazione kessebohmer
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#6
dataware ha scritto:E' una Stylo di GM Cucine, con pannelli in materiale plastico. Noi ci siamo affidati al venditore che ci ha fatto vedere i pannelli e ci ha rassicurato sulla qualità della cucina.
Mah.. se ho capito bene cercavate una cucina di qualità? A quel punto GM non è che sia proprio un esempio di alta qualità... per cui (anche se non ho capito bene cosa hanno montato) è anche normale che abbiano messo ferramenta nella media della cucina..
Quella che ti ha suggerito ccd è il top dei top, ma sarebbe come montare ammortizzatori blinstein e freni carboceramici su una punto.. ne vale la pena? :wink:
Mobiliere

#7
Grazie mille a tutti per le risposte.

Nerone, i sistemi della Baum sono molto più belle delle nostre Huwil, ora Hafele (ho letto sopra il nome). Stanno davvero male: immaginale montate su una cucina COMPLETAMENTE bianca.

CCD GRAZIE! Ho sfogliato i cataloghi e sembrano componenti di ottima qualità.

GIURISTA (e CCD), per quanto riguarda la scelta della cucina, inteso come mobile (senza elettrodomestici, top, lavello e piano cottura), abbiamo scelto questo materiale plastico perchè l'effetto è, per noi, identico al laccato, con il vantaggio di un costo ridotto e quindi nessuna remora per i danni che i figli piccoli potrebbero fare. Per noi, quindi, il materiale delle ante è centrato sulle nostre esigenze. Non ci aspettavamo, e il venditore non ci ha informato, che questo materiale implicasse una qualità scadente di tutti gli altri componenti della cucina (sempre intesa come mero mobile). Perchè dovremmo scegliere una cucina con le ante laccate solo per avere della ferramenta di maggiore qualità, piuttosto che cambiare la ferramenta di questa al costo della differenza di prezzo?

#8
dataware ha scritto:Grazie mille a tutti per le risposte.

Nerone, i sistemi della Baum sono molto più belle delle nostre Huwil, ora Hafele (ho letto sopra il nome). Stanno davvero male: immaginale montate su una cucina COMPLETAMENTE bianca.

CCD GRAZIE! Ho sfogliato i cataloghi e sembrano componenti di ottima qualità.

GIURISTA (e CCD), per quanto riguarda la scelta della cucina, inteso come mobile (senza elettrodomestici, top, lavello e piano cottura), abbiamo scelto questo materiale plastico perchè l'effetto è, per noi, identico al laccato, con il vantaggio di un costo ridotto e quindi nessuna remora per i danni che i figli piccoli potrebbero fare. Per noi, quindi, il materiale delle ante è centrato sulle nostre esigenze. Non ci aspettavamo, e il venditore non ci ha informato, che questo materiale implicasse una qualità scadente di tutti gli altri componenti della cucina (sempre intesa come mero mobile). Perchè dovremmo scegliere una cucina con le ante laccate solo per avere della ferramenta di maggiore qualità, piuttosto che cambiare la ferramenta di questa al costo della differenza di prezzo?
i meccanismi huwil sono ottimi prodotti, io me li terrei stretti, se poi non ti piace il coperchio in plastica quando apri l'anta... bho.... a me sembra un particolare irrilevante su una cucina media... certo che su una top pretenderei anche l'estetica impeccabile oltre alla meccanica...

in ogni caso, non troverai mai sul mercato una cucina medio-economica che monta ferramenta al top... solitamente tutto è bilanciato: prodotto medio-ferramenta media...

P.S. non so quanto tu abbia pagato la cucina, ma sostituire tutta quella ferramenta avrà un costo notevole, senza contare che ti ritroverai con tutte le casse e le ante sforacchiate perchè le forature non coincideranno con quelle della vecchia ferramenta... a quel punto che fai ??? apri il pensile e vedi un bel coperchio in metallo, montato su una cassa sforacchiata ??? cambi anche casse e ante ??? praticamente compri un'altra cucina....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#9
dataware ha scritto: GIURISTA (e CCD), per quanto riguarda la scelta della cucina, inteso come mobile (senza elettrodomestici, top, lavello e piano cottura), abbiamo scelto questo materiale plastico perchè l'effetto è, per noi, identico al laccato, con il vantaggio di un costo ridotto e quindi nessuna remora per i danni che i figli piccoli potrebbero fare. Per noi, quindi, il materiale delle ante è centrato sulle nostre esigenze. Non ci aspettavamo, e il venditore non ci ha informato, che questo materiale implicasse una qualità scadente di tutti gli altri componenti della cucina (sempre intesa come mero mobile). Perchè dovremmo scegliere una cucina con le ante laccate solo per avere della ferramenta di maggiore qualità, piuttosto che cambiare la ferramenta di questa al costo della differenza di prezzo?
No.. nessun obbligo di scegliere un'altra cucina... semmai era prima che si poteva discutere sulla ferramenta da mettere (ma chi l'ha fatta si immaginava queste rimostranze? Magari mai nessuno ha avuto da dire..)
Noi volevamo solo dire che generalmente la qualità della ferramenta è coerente con quella della cucina... non avrebbe neanche senso mettere ferramenta al top su una cucina (non la vostra) da mercatone ad esempio.. di solito i componenti sono bilanciati.. dunque penso che la ferramenta messa sia stata quella proporzionata alla cucina.. almeno credo.
Se voi volete ferramenta migliore non vi resta che farla cambiare.. ma rimane il problema dei fori che rimarranno.. e poi sei sicuro che ad un migliore impatto estetico corrisponderà anche migliore qualità? Huwil è una buona marca non è mica robaccia
Mobiliere

#10
GIURISTA ha scritto:No.. nessun obbligo di scegliere un'altra cucina... semmai era prima che si poteva discutere sulla ferramenta da mettere (ma chi l'ha fatta si immaginava queste rimostranze? Magari mai nessuno ha avuto da dire..)
Noi volevamo solo dire che generalmente la qualità della ferramenta è coerente con quella della cucina... non avrebbe neanche senso mettere ferramenta al top su una cucina (non la vostra) da mercatone ad esempio.. di solito i componenti sono bilanciati.. dunque penso che la ferramenta messa sia stata quella proporzionata alla cucina.. almeno credo.
Se voi volete ferramenta migliore non vi resta che farla cambiare.. ma rimane il problema dei fori che rimarranno.. e poi sei sicuro che ad un migliore impatto estetico corrisponderà anche migliore qualità? Huwil è una buona marca non è mica robaccia
:lol: :lol: :lol: abbiamo scritto le stesse cose....
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#11
concordo con quanto detto huwil è tra le migliori.....certo anche loro hanno più tipologie di sistemi......dai più economici ai top di gamma....
sono stati i primi a motorizzare il meccanismo per l'apertura dei pensili, già ben 3\4 anni fa, cosa che ha presentato e messo adesso in commercio anche la blum......
Wurt e hafele non sono produttori.....sono rivenditori e anche loro, forse più la hafele per quanto riguarda l'ambiente cucina, hanno materiale economico (tipo i cassetti "cinesi") come materiale di qualità......
Se ti hanno montato i cestoni tandembox della blum, anche se sono quelli verniciati grigio, sono cmq un ottimo prodotto.....uguali a quelli in acciaio o alluminio.......
Ottimi anche i meccanismi che ti consigliava ccd della Grass.....
A mio parere chi costruisce cucine deve anche avere un occhio di riguardo sull'abbinamento "estetico" dei materiali.....tu hai tutti i casseri bianchi, se avessero utilizzato i cestoni bianchi oppure i casseri grigi in coordinato con i cestoni, anche i meccanismi ti sarebbero piaciuti.....l'occhio vuole la sua parte e alla fine se non ce l'ha crea anche convinzioni inensistenti e infondate ..(es. il suono della tolla dei cestoni) :D :D :D
ciao

Re: Qualità "ferramenta" nuova cucina

#12
Ieri hanno iniziato ad installare i mobili e la cucina: ci piacciono molto tutti i manufatti (mobile divisorio, tavolo e boiserie), oltre che il piano in marmo della cucina, il piano cottura e tutti gli elettrodomestici ma io e mia moglie siamo estremamente delusi dalla qualità della "ferramenta" utilizzata nella realizzazione della cucina vera e propria:

- Il sistema di ante a ribalta ha un meccanismo molto vistoso, coperto da un carter in plastica assolutamente dozzinale, piazzato al centro del vano, di colore grigio (la cucina è tutta bianca, sia dentro che fuori).
- Anche il sistema di regolazione dell'inclinazione è coperto dalla plastica dello stesso colore.
- La stessa plastica si trova praticamente ovunque, a supporto dello scolapiatti, all'interno del cassettone sotto al lavello e nei cassetti.
- I cassetti sono in lamierino verniciato e suonano come "tolla"
- Le gole dove si infilano le dita per l'apertura dei cassetti sono anch'esse in lamiera e cedono nei tratti un po' lunghi
- I cestelli sono di scarsa consistenza, così come in generale, tutto il resto della cucina.
- Le schiene dei mobili (il fondo verticale che si vede aprendo le ante) è di un "legno" talmente sottile che si può far passare la mano da dietro ai ripiani perchè cede.
Benone,
piccoli Psyco crescono! :lol:

#13
Giurista e ccd, le vostre considerazioni sono molto sagge. Per darvi un'idea, questa cucina è lunga circa 5 metri lineari, ad angolo, +2 metri di una penisola separata dal resto della cucina. Il costo del mobile cucina + cappa è stato di 5600 Euro mentre il lavoro complessivo, sempre affidato allo stesso fornitore, per la fornitura di tutto il resto del mobiglio e di tutti gli elettrodomestici, ammonta a 35000 Euro, impianti (idraulico, illuminazione, cartongesso e tinteggiatura) esclusi. Ciò di cui ci lamentiamo io e mia moglie è che la qualità di questa cucina non è in mira con la qualità del resto della fornitura. Ovvio che con questa cucina si vive benissimo e che questa cucina è in grado di fungere al proprio scopo (lo dico principalmente per Chabal) ma non puoi propormi di dipingere di bianco una canalina nascosta dentro al mobile divisorio, visibile solo ad anta aperta, e poi non notare quei meccanismi di plastica grigia che invadono i casseri (si dice così?) ... e che cassero! :)

Io e mia moglie abbiamo pensato che tra cinque anni, ci saremo dimenticati dell'importo preciso che avremo pagato per la cucina, ma ci ricorderemo benissimo della qualità complessiva della cucina.

Alla luce delle considerazioni di ccd e di Giurista, abbiamo proposto al venditore di riprendersi la cucina e di andarcene a cercare una che ci piace e ci soddisfa al 100%, previo aver verificato (condicio sine qua non) che si possa riutilizzare il piano in marmo già forato.

#14
dataware ha scritto:Alla luce delle considerazioni di ccd e di Giurista, abbiamo proposto al venditore di riprendersi la cucina e di andarcene a cercare una che ci piace e ci soddisfa al 100%, previo aver verificato (condicio sine qua non) che si possa riutilizzare il piano in marmo già forato.
se fai la composizione identica, piano ed elettrodomestici li recuperi senza dubbio... dubito invece che il rivenditore sia disposto a riprendersi una cucina usata (anche se per poco tempo)... io considero più probabile che riusciate a farvela ritirare se prendete da lui un'altra cucina, questa volta con caratteristiche da voi desiderate e ben specificate....

P.S. una curiosità, ma non avevate visto prima la cucina che stavate per comprare ??? non dico con le stesse finiture e nemmeno lo stesso modello, ma almeno una cucina della medesima marca, tanto casse e ferramenta sono sempre quelli per tutti i modelli di una medesima marca...
Ultima modifica di ccd il 04/03/10 12:45, modificato 1 volta in totale.
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#15
dataware ha scritto:
Alla luce delle considerazioni di ccd e di Giurista, abbiamo proposto al venditore di riprendersi la cucina e di andarcene a cercare una che ci piace e ci soddisfa al 100%, previo aver verificato (condicio sine qua non) che si possa riutilizzare il piano in marmo già forato.
é un pochino al limite questo discorso, come puoi sperare che il venditore si riprenda una cucina ordinata apposta su misura per te? Per lui quella cucina se la riporta a casa è quasi da buttare.

Certo che acquistare così a scatola chiusa senza un minimo informarsi sul prodotto è stato un grave errore, specialmente da chi come voi cerca una certa qualità.