La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

BAMAX mod. BRETAGNA

#1
Ciao,

sono nuova da queste parti, ma leggo spesso i vostri consigli.

Mi sono innamorata del mod. Bretagna della Bamax, ma dato il prezzo sto cercando delle alternative più economiche ma altrettanto caratteristiche.

Ho letto in altri topic di alcuni modelli simili, stile country, ma del genere che cerco non trovo nulla.
Mi piace quello stile vecchia cucina di paesino di mare bretone, forse sto chiedendo troppo ma che voi sappiate lo fa solo la Bamax?

Poi mi è stato detto che le cucine in legno massello sono più soggette a rigonfiamenti dei pannelli dovuti all'umidità, è vero?

Grazie fin d'ora dell'aiuto!

Barbara

#2
Anche io sono innamorato della Bretagna di Bamax. Gran bella cucina!
Rossa poi è spettacolare.
Premesso che il massello si gonfia sicuramente di meno del truciolare, le cucine non vengono mai realizzate in legno massello.
Il massello, infatti, anche se ben stagionato, è sempre "vivo" e tende a muoversi (normalmente si ritira in estate e si espande in inverno).
Le strutture delle cucine interamente in legno sono in listellare o multistrati, mentre gli sportelli hanno una cornice in massello e poi all'interno una bugna pure questa in massello, ma non massello pieno, si tratta sempre di assi che vengono incollati, proprio per evitare che il legno si muova.
Alternative alla bretagna di Bamax sono difficili da trovare. Se conosci un bravo falegname puoi farti riprodurre la cucina a costi piu' bassi e con qualche sbattimento in piu'.
ALLEGRI

#3
Grazie Allegri ma così mi spaventi...
Se dici che un falegname puo' riprodurla a costi più bassi vuol dire che il prezzo è davvero improponibile...
Non ho ancora un preventivo su misura ma so che costa circa il 25% in più di una Febal, per esempio (così mi dissero in negozio) e facendo le proporzioni mi sono fatta un'idea di massima...
Non vorrei essermi innamorata dell'oggetto impossibile...
Domenica c'è EUROCUCINA, pensavo di fare un giro e di farmi un'idea, magari di raccimolare anche qualche sconto fiera...
Mi sapete dare un'idea sul cosa orientare le scelte per non trovarsi con una cucina costosa, ma non duratura...
Dal forum mi sembra di aver capito che le grandi marche conosciute fanno pagare molto la firma ma non necessariamente la qualità.
Ho visto una Febal per esempio e con a fianco una Bamax mi è sembrata orrenda come qualità...
Se poi per una Febal mi sparano 13/15 mila euro tanto vale ne spendo 18 per una Bamax che credo mi duri di più, oltre a essere un gioiello.

Che dite?

Barbara

#4
babumisi ha scritto:Grazie Allegri ma così mi spaventi...
Se dici che un falegname puo' riprodurla a costi più bassi vuol dire che il prezzo è davvero improponibile...
Non ho ancora un preventivo su misura ma so che costa circa il 25% in più di una Febal, per esempio (così mi dissero in negozio) e facendo le proporzioni mi sono fatta un'idea di massima...
Non vorrei essermi innamorata dell'oggetto impossibile...
Domenica c'è EUROCUCINA, pensavo di fare un giro e di farmi un'idea, magari di raccimolare anche qualche sconto fiera...
Mi sapete dare un'idea sul cosa orientare le scelte per non trovarsi con una cucina costosa, ma non duratura...
Dal forum mi sembra di aver capito che le grandi marche conosciute fanno pagare molto la firma ma non necessariamente la qualità.
Ho visto una Febal per esempio e con a fianco una Bamax mi è sembrata orrenda come qualità...
Se poi per una Febal mi sparano 13/15 mila euro tanto vale ne spendo 18 per una Bamax che credo mi duri di più, oltre a essere un gioiello.

Che dite?

Barbara

domenica c'è eurocucina ?!?!? E dove ?! :)
Skyline

#5
Se bamax costa "soltanto" il 25% in piu' di Febal, non avrei dubbi a scegliere Bamax. E' tutta di legno (anche la struttura). Poi ha delle finiture invecchiate bellissime, insomma... un' altro pianeta.
Lo confesso, quando la vidi in fiera, ormai qualche anno fa, mi innamorai del modello Bretagna e di quel bellissimo colore rosso.
Certo, i costi sono in linea con la qualita' è la particolarita' del genere e del prodotto.
ALLEGRI

#6
Skyline ha scritto:Domenica c'è eurocucina ?!?!? E dove ?! :)
Mi sa che Babumisi ha il calendario indietro di un mese esatto.....
Eurocucina iniza il 14.....ma di Aprile :lol: :lol:
ALLEGRI

#7
Ma l'ho scoperto stamattina....!
Io domenico sarei andata a Rho come una babbea ad aspettare che aprissero...