La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

g-one schiffini: ecco le prime foto!

#1
Ciao a tutti, è giunto anche per me il momento di progettare la nuova cucina.
Vorremmo una composizione che ho cercato di rappresentare con questo rendering, ma solo per dare un'idea veloce. Non guardate eldom e colori, non rispecchiano quello che ho in mente.

La stanza è 338 x 290 cm.
Calorifero subito a destra della porta.
Porta finestra sulla destra della parete in fondo.

La composizione che vorremmo è:
lavatrice
base lavello 60
lavastoviglie
base sotto piano cottura con cestoni 90
base con cestoni 60.
Pensili alti 90 a battente.
Sull'altra parete colonna forno (e eventualmente, se ci sta, dipensa da 30), frigo free standing.

Materiali e colori: basi in laminato grigio, pensili bianchi lucidi, schienale smalto rosso, pavimenti (da fare) grigi?

Che ne dite? Chi ha voglia di aiutarmi?
Immagine
Ultima modifica di allyna il 11/10/10 17:52, modificato 6 volte in totale.

Re: chi mi dà una mano?

#2
Spero che qualcuno abbia tempo e voglia di darmi qualche consiglio su disposizione e colori, ne sarei felice.

Intanto aggiungo che sto prendendo in considerazione tra le altre possibilità anche la riciclantica di valcucine, che sarebbe proprio un investimento per me, ma vorrei essere sicura di non pentirmene. Ad esempio, ho provato ad aprire un'anta lavastoviglie in esposizione e ho visto che così, senza maniglie, non è il massimo della comodità, o sbaglio?

#3
beh, quello della lavastoviglie non e proprio un problema, non e che apri e chiudi la lavastoviglie 100 volte al giorno :)

Re: chi mi dà una mano?

#4
sì, forse hai ragione...

intanto ho fatto una nuova ipotesi per la parete di sinistra:
base con cestoni 60
base con cestoni sotto piano cottura 60
lavastoviglie
base lavello 60
lavatrice

che ne dite? so che non piacerà la colonna forno da sola, ma tenete presente che è praticamente dietro alla porta...
(il frigo sembra sporgere di più perchè è quello che ho trovato nel sw alno, ma dovrebbe essere profondo 60 come la colonna)
Immagine
Ultima modifica di allyna il 15/03/10 11:19, modificato 2 volte in totale.

#6
è una porta finestra, ma nel sofware non l'ho trovata!

per darvi un'idea di com'è fatta la stanza potete vedere com'era prima:
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di allyna il 15/03/10 11:03, modificato 4 volte in totale.

#7
Bene, niente passaggio sotto la finestra.....purtroppo!!!!
Immagino che la colonna forno ed il frigo tu li abbia messi li' per guadagnare piano lavoro, certo che esteticamente il risultato non e' il massimo, una colonna da sola, per quanto dietro la porta.......
La porta di ingresso resta li' dove sta' o la puoi spostare facendo un lavoro di mutarura????
Per avere il forno alto ci sono altre soluzioni, magari costose ma ci sono!!!!

#8
grazie stephanenkov per la collaborazione!

direi che la porta resta lì - tieni conto che subito a destra della porta c'è il calorifero; perchè? come la sposteresti?
quali sono le altre soluzioni che hai in mente?

#9
la butto lì:
premetto che, secondo me, il frigo free standing sta bene se messo da solo, altrimenti la differenza di altezza diventa esteticamente discutibile.
Io farei:
-lavatrice
-base lavello (1 vasca + gocciolatoio) da 60 con cassettoni per pattumiera
-lavastoviglie
-base da 90 (a cestoni) con pc centrato, magari un po' più piccolo, tipo da 60 per distanziarsi un po' dalla
-colonna forno

Sull'altro lato, dietro la porta, il frigo (sì, certo il termosifone lì attaccato non è il massimo...)

In questo modo, tra l'altro, avresti più spazio per il tavolo, che potresti tenere nell'altro verso e staccato dal muro con le 4 sedie.

Ed ora... sentiamo gli esperti... :wink:

Ciao

#10
Se c'e' il calorifero, otima ragone per non metterci una colonna a coprire.
Esistono alcuni modelli di forno, del gruppo BSH che si montano sospesi, sono costosi, ma su internet trovi ottime offerte.
Potresti partirea sx con il frigorifero, proseguire con il piano lavoro evitando di inserire colonne a dx dell'ingresso.
A dx piano h. 90 con contenitori prof. 35 e piano penisola (no tavolo).
Il piano di dx lo usi per i piccoli elettrodom.,a sx hai comunque recuperato 60 cm. di top rispetto alla preesistente cucina, la penisola h. 90 ti fa' da tavolo (con sgabelli ovvio) e da piano lavoro.
Se non puoi spostare il radiatore, potresti montarne comunque uno d'arredo al di sopra del piano prof. 35.
Forse a dx della porta ci va' anche un piano piu' prof. ma non avendo le misure non saprei giudicare.
Il forno sospeso potrebbe trovarsi sia a dx che a sx, mi pare sia profondo 45 o 50, quindi pipende dalla profondita' di top che puoi ricavare a dx della porta.

#11
grazie a entrambi per le risposte, ne terrò conto

le cose che non mi convincono:
della prima proposta il frigo dietro la porta e vicino al calorifero
della seconda l'idea del forno sospeso - oltre che il suo costo

però capisco le vostre perplessità sulla colonna singola; se aggiungessi una dispensa da 30 cm? si restringerebbe troppo lo spazio per il tavolo?

altri suggerimenti?

intanto ho trovato il modo di rendere l'idea che è una porta finestra:
Immagine
Immagine

#12
Scusa se insisto, le colonne dietro la porta, vicino al calorifero non sono una buona cosa, dal punto di vista dei volumi immagina di mettere una o due ante di un armadio dietro la porta..........dal punto di vista della resa del calorifero poi........
Per il forno, se quelli che ti ho suggerito sono troppo costosi (hai sottratto il costo della colonna forno e di un pensile?????? No??? fallo e vedrai che la cifra si ridimensiona alquanto), in alternativa ci sono i forni in appoggio piano, Whirlpool e' certo la regina, con 400-500 Euro ci comperi un forno vetilato-microonde-grill-vapore con un vano di 30 lt., per fare lo stesso da incasso spendi piu' del doppio!!!!

#13
insisti pure, apprezzo i suggerimenti!

ma dove lo metteresti il forno?

e il frigo in quel caso dovrebbe per forza essere incassato? lo preferisco freestanding

#14
Assolutamente free standing a sx della porta, poi parte la composizione con i componibili, il problema della tua composizione e' quella di recuperare piano di lavoro (oggi e' oro), se a sx della porta ci va' una colonna, ci va' sicuramente una base.
Se mi mandi le misure della cucina ti dico come la vedrei, poi ovviamente deciderai te :!: :!:
Oltre i forni Wirlpool, guarda anche i forni LG in appoggio, sono meno capienti, ma sufficientemente da contenere due polli arrosto, poi hanno il crisp e la cottura a vapore, costano esttamente come un banale forno 5 funzioni da incasso (+costo colonna).

#15
ok, tra poco posto le misure, grazie!
(per altro io il forno lo vorrei proprio combinato compatto, dato che il forno tradizionale lo uso pochissimo)