La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pensili in cucina ad angolo

#1
chiedo consiglio per cucina ad angolo, che vorrei arredare così:
parete da m. 350: colonna frigo, colonna forno, lavastoviglie e lavello a due vasche, poi angolo
parete da m 385: angolo e 3 basi con cassettoni da 90 cm (una con piano cottura)
come pensili sono ovviamente da prevedere sia un colapiatti sulla prima parete e una cappa (che vorrei integrata nel pensile) sulla seconda parete, quindi io pensavo di fare una linea continua di pensili h 60 che parte dopo le colonne e prosegue fino alla fine della seconda parete: secondo voi è "pesante"??? :? la cucina è una K goccia della meson's, tutta bianca con maniglie a gola
pensavo anche di fare un pannello in cartongesso che parta da sopra i pensili (a filo) fino al soffitto, che possa coprire anche il tubo della cappa e "incassare" i pensili: che ne pensate???

grazie a tutti!!
alebetta

Re: pensili in cucina ad angolo

#2
alebetta ha scritto:chiedo consiglio per cucina ad angolo, che vorrei arredare così:
parete da m. 350: colonna frigo, colonna forno, lavastoviglie e lavello a due vasche, poi angolo
parete da m 385: angolo e 3 basi con cassettoni da 90 cm (una con piano cottura)
come pensili sono ovviamente da prevedere sia un colapiatti sulla prima parete e una cappa (che vorrei integrata nel pensile) sulla seconda parete, quindi io pensavo di fare una linea continua di pensili h 60 che parte dopo le colonne e prosegue fino alla fine della seconda parete: secondo voi è "pesante"??? :? la cucina è una K goccia della meson's, tutta bianca con maniglie a gola
pensavo anche di fare un pannello in cartongesso che parta da sopra i pensili (a filo) fino al soffitto, che possa coprire anche il tubo della cappa e "incassare" i pensili: che ne pensate???

grazie a tutti!!
E' pressochè perfetta!Massima" pulizia",ottima funzionalità:và bene anche la soluzione della finta trave in carton gesso anche se non sò a che altezza si trova il soffitto che, se fosse molto alto,potrebbe rendere un pò "pesante"questa parte,bisogna anche lasciare un pò di spazio tra i pensili e il carton gesso per il montaggio dei pensili (è bene concordarlo con il fornitore della cucina) e ultima cosa,cosa fai in presenza delle colonne che hanno una maggior profondità rispetto ai pensili?
ciao cla56

#3
Se voi fare un cartongesso, lascia comunque lo spazio superiore per poter sganciare i pensili, oppure accertati che di lato si possano far scorrere sulla barra rggipensili fino ad estrarli.
Att.ne alle colonne, se vuoi farlo anche sopra le colonne (anche se a leggerti non sembrerebbe), fai att.ne soprattutto al frigo che vuole uno spazio superiore per la circolazione dell'aria, altrimenti funziona male e si brucia il motore in poco tempo.

#4
Ciao, personalmente non adoro le file infinite di pensili, ma va a gusti personali e dipende anche dalle tue esigenze di capienza :)

Re: pensili in cucina ad angolo

#5
E' pressochè perfetta!Massima" pulizia",ottima funzionalità:và bene anche la soluzione della finta trave in carton gesso anche se non sò a che altezza si trova il soffitto che, se fosse molto alto,potrebbe rendere un pò "pesante"questa parte,bisogna anche lasciare un pò di spazio tra i pensili e il carton gesso per il montaggio dei pensili (è bene concordarlo con il fornitore della cucina) e ultima cosa,cosa fai in presenza delle colonne che hanno una maggior profondità rispetto ai pensili?
ciao cla56[/quote]

Lo spazio tra i pensili e il soffitto è circa 50 cm, e comunque quello che chiamo pannello di cartongesso dovrebbe essere una "veletta" asportabile e che viene posizionata dopo aver messo i pensili
sopra le colonne il cartongesso starebbe comunque alla profondità dei pensili, è brutto???
alebetta

#6
Emyna ha scritto:Ciao, personalmente non adoro le file infinite di pensili, ma va a gusti personali e dipende anche dalle tue esigenze di capienza :)
anche io, personalmente :wink: , non adoro le file di pensili, e ho scritto il messaggio anche sperando in suggerimenti alternativi! quindi se hai proposte...sono tutt'orecchi!
il fatto è che se da una parte devo mettere il colapiatti e dall'altra la cappa non posso lasciare una parete libera (sarebbe bello mettere i pensili solo su una delle due pareti!), per cui la fila continua era l'unica soluzione che mi era venuta in mente (il lato positivo è che consente anche una bella capienza)
alebetta

#7
stephanenkov ha scritto:Se voi fare un cartongesso, lascia comunque lo spazio superiore per poter sganciare i pensili, oppure accertati che di lato si possano far scorrere sulla barra rggipensili fino ad estrarli.
Att.ne alle colonne, se vuoi farlo anche sopra le colonne (anche se a leggerti non sembrerebbe), fai att.ne soprattutto al frigo che vuole uno spazio superiore per la circolazione dell'aria, altrimenti funziona male e si brucia il motore in poco tempo.
grazie per il consiglio, ma vuoi dire che non lo posso fare sopra la colonna frigo? perchè non basta lo spazio vuoto e l'aria che circola dietro il pannello?? in realtà sì, intendevo farlo :?
alebetta

Re: pensili in cucina ad angolo

#8
[E' pressochè perfetta!Massima" pulizia",ottima funzionalità:và bene anche la soluzione della finta trave in carton gesso anche se non sò a che altezza si trova il soffitto che, se fosse molto alto,potrebbe rendere un pò "pesante"questa parte,bisogna anche lasciare un pò di spazio tra i pensili e il carton gesso per il montaggio dei pensili (è bene concordarlo con il fornitore della cucina) e ultima cosa,cosa fai in presenza delle colonne che hanno una maggior profondità rispetto ai pensili?
ciao cla56[/quote]

visto che ti vedo "esteticamente entusiasta" :P ti chiedo un consiglio: la parete tra basi e pensili verrà dipinta con pittura impermeabile, che colore la faresti?? bianca come tutto il resto? ma c'è il rischio effetto ospedale... o grigio chiaro o tortora? per terra ho parquet in rovere leggermente sbiancato, ma effetto naturale, la cucina è aperta sul living dove ho un divano color marrone tortora
aspetto suggerimenti ...armoniosi!
alebetta

Re: pensili in cucina ad angolo

#9
alebetta ha scritto:[E' pressochè perfetta!Massima" pulizia",ottima funzionalità:và bene anche la soluzione della finta trave in carton gesso anche se non sò a che altezza si trova il soffitto che, se fosse molto alto,potrebbe rendere un pò "pesante"questa parte,bisogna anche lasciare un pò di spazio tra i pensili e il carton gesso per il montaggio dei pensili (è bene concordarlo con il fornitore della cucina) e ultima cosa,cosa fai in presenza delle colonne che hanno una maggior profondità rispetto ai pensili?
ciao cla56
visto che ti vedo "esteticamente entusiasta" :P ti chiedo un consiglio: la parete tra basi e pensili verrà dipinta con pittura impermeabile, che colore la faresti?? bianca come tutto il resto? ma c'è il rischio effetto ospedale... o grigio chiaro o tortora? per terra ho parquet in rovere leggermente sbiancato, ma effetto naturale, la cucina è aperta sul living dove ho un divano color marrone tortora
aspetto suggerimenti ...armoniosi![/quote]

Io sarei più per il tortora,quasi a prescindere dal divano!Tornando sulla composizione,se sei perplessa sull'effetto nastro,puoi sempre considerare una cappa d'arredo da 90cm.altezza60(come i pensili),l'importante per mè è che "riempia" lo spazio tra i due pensili adiacenti,cioè non quelle con il "camino"a vista (penso ad esempio alla cappa "cielo"della Valcucine,ma ce ne sono di simile di altre aziende,era soltanto per chiarire!)Sul frigo ci deve essere uno spazio per la fuoriuscita dell'aria calda generata dal compressore dello stesso, pena alti consumi di elettricità e scarsa durata dello stesso frigo congelatore.Non ho capito come intendete rendere apribile la finta trave in carton gesso e a che prò?
ciao cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: pensili in cucina ad angolo

#10
Io sarei più per il tortora,quasi a prescindere dal divano!Tornando sulla composizione,se sei perplessa sull'effetto nastro,puoi sempre considerare una cappa d'arredo da 90cm.altezza60(come i pensili),l'importante per mè è che "riempia" lo spazio tra i due pensili adiacenti,cioè non quelle con il "camino"a vista (penso ad esempio alla cappa "cielo"della Valcucine,ma ce ne sono di simile di altre aziende,era soltanto per chiarire!)Sul frigo ci deve essere uno spazio per la fuoriuscita dell'aria calda generata dal compressore dello stesso, pena alti consumi di elettricità e scarsa durata dello stesso frigo congelatore.Non ho capito come intendete rendere apribile la finta trave in carton gesso e a che prò?
ciao cla56[/quote]

grazie per il consiglio sul colore (concordi su bianco no?)
quanto alla cappa, quel tipo non mi piace proprio e a quel punto preferisco il tutto pensili
cosa intendi per "spazio per la fuoriuscita dell'aria calda generata dal compressore "? basterebbe un buco/sfiato con griglia (come quello per il gas) o ci vuole un'apertura più grande? e come e dove consiglieresti di farlo?
quanto all'apertura del cartongesso in realtà intendevo solo che, visto che i pannelli sono fissati con delle viti sui supporti, in caso di problemi - che sò, con il tubo della cappa che sta dietro - posso togliere un pezzo di pannello e poi farlo rimettere, in qualche modo....
il cartongessista inoltre mi consiglia di non mettere il pannello proprio a filo sopra i pensili perche la giuntura siliconata non sarebbe bellissima e quindi di arretrarlo di qualche cm, ma così a mio parere si perde l'effetto incasso dei pensili, che dici?
grazie ancora
alebetta

Re: pensili in cucina ad angolo

#11
alebetta ha scritto:Io sarei più per il tortora,quasi a prescindere dal divano!Tornando sulla composizione,se sei perplessa sull'effetto nastro,puoi sempre considerare una cappa d'arredo da 90cm.altezza60(come i pensili),l'importante per mè è che "riempia" lo spazio tra i due pensili adiacenti,cioè non quelle con il "camino"a vista (penso ad esempio alla cappa "cielo"della Valcucine,ma ce ne sono di simile di altre aziende,era soltanto per chiarire!)Sul frigo ci deve essere uno spazio per la fuoriuscita dell'aria calda generata dal compressore dello stesso, pena alti consumi di elettricità e scarsa durata dello stesso frigo congelatore.Non ho capito come intendete rendere apribile la finta trave in carton gesso e a che prò?
ciao cla56
grazie per il consiglio sul colore (concordi su bianco no?)
quanto alla cappa, quel tipo non mi piace proprio e a quel punto preferisco il tutto pensili
cosa intendi per "spazio per la fuoriuscita dell'aria calda generata dal compressore "? basterebbe un buco/sfiato con griglia (come quello per il gas) o ci vuole un'apertura più grande? e come e dove consiglieresti di farlo?
quanto all'apertura del cartongesso in realtà intendevo solo che, visto che i pannelli sono fissati con delle viti sui supporti, in caso di problemi - che sò, con il tubo della cappa che sta dietro - posso togliere un pezzo di pannello e poi farlo rimettere, in qualche modo....
il cartongessista inoltre mi consiglia di non mettere il pannello proprio a filo sopra i pensili perche la giuntura siliconata non sarebbe bellissima e quindi di arretrarlo di qualche cm, ma così a mio parere si perde l'effetto incasso dei pensili, che dici?
grazie ancora[/quote]
Ciao "alebetta"a mè il bianco piace!Ho solo visto una tua preoccupazione per l'effetto "ospedale",pertanto ho condiviso il colore tortora che mi piace altrettanto visto anche la scelta del pavimento.La colonna frigo ha nella parte superiore verso il muro un'asola da dove deve uscire l'aria calda come già detto pertanto in nessun modo deve essere ostruita,non serve nessun tubo o griglia,basta mantenere una giusta distanza dal controsoffitto o al limite praticare nello stesso un'asola in corrispondenza di quella presente nel mobile affinche l'aria calda si disperda al suo interno.
Sono molto perplesso in vece su quello che vuole fare ,e sul modo di farlo,del "cartongessista".La finta trave una volta realizzata viene rasata e pitturata pertanto non si deve vedere nulla ,tanto meno le viti e che io sappia non si fà uso di silicone e comunque è giusto farla a filo pensili come hai detto tù!
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

#12
a me hanno sconsigliato vivamente di fare l'angolo coi pensili e in effetti credo che non lo faremo.
sei certa di aver bisogno dello scolapiatti con la lavastoviglie? no perchè non ne vedo proprio l'utilità...
CUCINA:
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=73135&start=30
CAMERA DA LETTO
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=79298&postdays=0&postorder=asc&start=0

#13
alebetta ha scritto:
Emyna ha scritto:Ciao, personalmente non adoro le file infinite di pensili, ma va a gusti personali e dipende anche dalle tue esigenze di capienza :)
anche io, personalmente :wink: , non adoro le file di pensili, e ho scritto il messaggio anche sperando in suggerimenti alternativi! quindi se hai proposte...sono tutt'orecchi!
il fatto è che se da una parte devo mettere il colapiatti e dall'altra la cappa non posso lasciare una parete libera (sarebbe bello mettere i pensili solo su una delle due pareti!), per cui la fila continua era l'unica soluzione che mi era venuta in mente (il lato positivo è che consente anche una bella capienza)


Non ti piace l'idea di una cappa di design a cui abbinare delle mensole?