La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piantina e misure: ora servono le vostre idee!

#1
Che scema, ho pensato solo ora che potevo cominciare a postare la piantina e le dimensioni!!!:oops:

Allora: l'attuale cucina è realizzata in muratura con la zona fuochi sulla parete a sin della porta (quella da 160x50, infatti sporge di una decina di cm) e una composizione a ferro di cavallo sull'angolo di fronte all'ingresso con il lavandino sulla parete lunga e la lavastoviglie sulla parete a dx dell'ingresso. Oltre la piccola penisola c'è un tavolo e sulla parete da 80 di fianco alla porta finestra c'è il termo.

La stanza adiacente era adibita a studio.

Dal momento che dobbiamo rifare tutto, il mio sogno sarebbe di unire in qualche modo la cucina e lo studio in modo da creare un'unica grande cucina+zona pranzo, con una bella porta scorrevole che si apre sul soggiorno.

Il punto è: se è realizzabile, come realizzare la cosa? può essere un problema il fatto che gli attacchi dell'acqua siano proprio nel muro da abbattere? il gas si può spostare da dov'è?
E poi, visto che nell'attuale cucina c'è la lavanderia che non si può toccare (non solo xchè mi serve, ma soprattutto x la finestra!), ma che in sostanza ruba una parete utile, come posso organizzare al meglio gli spazi se abbatto il muro?

Ho proprio bisogno di sentire il vostro parere, o miei esperti! :)
E se vi servono altri dati, chiedete pure.

Grazie, Elena
Immagine

#2
dimenticavo due dati importanti: mi piacerebbe tanto, fosse possibile, avere un'isola. Pur però mantenendo un tavolo x mangiare in 4 i pasti quotidiani....

Forse voglio la luna, ma ci provo!:lol:

Per quanto riguarda l'isola, con i fuochi o senza questo non importa, ma senza lavandino perchè attualmente sono con cucina a vista senza scolapiatti e non c'è nulla che vorrei di più! :)

#3
sai che c'è la possibilità di vincere il progetto che ti serve????
Guarda qui sotto, leggi il regolamento e partecipa!
Buona fortuna!!!!

#5
se chiudessi l'attuale porta di accesso alla cucina?
in questo caso avresti 2 pareti disponibili (quella da 160 e quella da 350) ma per entrare in cucina dovresti passare da sala e zona pranzo.

#9
Senti: intanto un consiglio te lo do, anzi, RIdo: Partecipa al concorso che vedi qui sotto e puoi vincere il progetto elaborato da un PROFESSIONISTA, mica bau bau micio micio.........
Pensa che i progettisti sono tutti specializzati in interni e quindi........... Verrà una soluzione da sballo!!!! Slurp! Piatto ricco mi ci ficco!!!!!
Ma sei ancora lì??? Che aspetti??????
Dai, partecipa!!!!

#12
sì, ma non avere fretta! Tutti noi che forniamo pareri e consigli "professionali" dobbiamo portare a casa la pagnotta (e magari anche la mortadella :oops: ) e quindi il tempo che dedichiamo al forum è decisamente relativo....
Abbi pazienza! :wink:

#14
tranquilli, tranquilli!!!
comunque non pretendevo il parere degli esperti, mi sarei accontentata (si fa x dire) degli altri forumisti!

Ad ogni modo, oggi un mio amico mobiliere mi sa che ha trovato un'ottima soluzione: chiudendo la porta della lavanderia, che si potrebbe aprire anche dal bagnetto che verrebbe ampliato, e aprendo la porta - scorrevole - sul soggiorno, si ottengono 260 cm di colonne a sin e 480 cm di banco operativo a dx!
E dopo le colonne a sin il tavolo con le sedie.
Secondo me in questo modo è ottimo: non amplierei la cucina, è vero, ma otterrei una bella sala da pranzo a fianco da cui entrare con una porta scrigno uguale a quella della cucina, magari in vetro acidato.

Che ne dite???