La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

chiusura del gas...obbligatorio in cucina?

#1
ciao ragazzi
curiosando nel forum , mi è venuto un dubbio
La chiusura del gas deve obbligatoriamente essere a vista?
tra poco dovrei far intonacare la casa e per ora il tubo del gas esce proprio tra lo scarico della lavastoviglie e quello del lavello, ma è giusto che sia stato predisposto proprio lì?
non è che una volta completato l'intonaco e magari piastrellato devo rifare il lavoro di predisposizione?
Chi conosce le normative riguardanti il tubo gas?
cosa mi consigliate di fare?
Grazie

#2
scusa ma non ho capito una serie di cose:

- la casa è di nuova costruzione (lo chiedo perchè hai parlato di fare l'intonaco)? In questo caso sarebbe stato più comodo accanto al piano cottura

- perchè parli di rifare la predisposizione se il tubo c'è già? Non puoi semplicemente intonacare e piastrellare "intorno" all'uscita del tubo?

-quando parli di chisura del gas intendi la valvola a farfalla a cui si dovrà connettere il tubo che va al piano cottura o il contatore del gas?

Scusa ma faccio fatica a visualizzare il problema :wink:

#3
L'argomento era stato già dibattuto un po' di tempo fa.
Comunque il buon senso dice di istallare il rubinetto del gas a vista (sopra il piano, per intenderci) ma io non ho mai trovato un articolo o un comma della legge che dice espressamente che il rubinetto deve essere a vista.

Continuo a trovare abitazioni sia con il rubinetto posizionato sotto al lavello (in prossimità dei tubi di adduzione e dello scarico) sia sopra al top.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#4
vale_MI ha scritto:scusa ma non ho capito una serie di cose:

- la casa è di nuova costruzione (lo chiedo perchè hai parlato di fare l'intonaco)? In questo caso sarebbe stato più comodo accanto al piano cottura

- perchè parli di rifare la predisposizione se il tubo c'è già? Non puoi semplicemente intonacare e piastrellare "intorno" all'uscita del tubo?

-quando parli di chisura del gas intendi la valvola a farfalla a cui si dovrà connettere il tubo che va al piano cottura o il contatore del gas?

Scusa ma faccio fatica a visualizzare il problema :wink:
- La casa è di nuova costruzione ed è ancora mattone a vista, quindi sono sempre in tempo per fare eventuale modifica

- Il tubo c'è già ed è proprio tra lo scarico lavello e scarico lavastoviglie, però intendevo di rifare nel senso che una volta piastrellato dovevo togliere pisctrelle e scassare di nuovo il muro per modificare

- si intendo la valvolina gialla che va al piano cottura...

Scusatemi sicuramente mi sono spiegato male, cmq non sono pratico della materia...
:D :oops:

#5
kik ha scritto:L'argomento era stato già dibattuto un po' di tempo fa.
Comunque il buon senso dice di istallare il rubinetto del gas a vista (sopra il piano, per intenderci) ma io non ho mai trovato un articolo o un comma della legge che dice espressamente che il rubinetto deve essere a vista.

Continuo a trovare abitazioni sia con il rubinetto posizionato sotto al lavello (in prossimità dei tubi di adduzione e dello scarico) sia sopra al top.
quindi se ho bel capito bene visto che la predisposizione del gas termina proprio sotto il lavello, potrei mettere lì la valvola gialla per la chiusura del gas e poi lasciare esternamente il tubo dietro la cucina che va dritto al piano cottura che dista cm 150, spero solo che nella cucina che ho preso ci sia spazio dietro per far passare il tubo, perchè ho letto che se faccio fare dei fori nella struttura per passare tubi , la cucina perde di garanzia.. :shock: :?:

#6
Ciulikkio premetto che neppure io sono esperta in materia ma un'utente come te che ha trovato molto utile la frequentazione di questo forum.

Il fatto di avere la valvola a farfalla in una posizione facilmente raggiungibile (a vista sopra il top, anche se esteticamente non mi piace) o nascosta dietro il lavello (soluzione più pratica visto che la base lavello non ha lo schienale) credo sia la cosa più auspicabile in una cucina.

Da lì ovviamente deve partire il tubo che va al piano cottura. Nel mio caso per poter collegare il tubo al piano cottura è stato necessario fare una scanalatura nel fianco di una delle basi ma il taglio lo ha fatto direttamente il mobiliere perciò per il discorso garanzia dovresti parlarne con lui.