La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
gpmissi ha scritto:
jnicola ha scritto:
gpmissi ha scritto: Una domanda jnicola, la laccatura a poro aperto lascia trasparire la venuta del legno in modo naturale o crea quell'effetto "mano di vernice su legno" che ho avuto modo id vedere in alcune soluzioni (non Scavolini)?

Ti chiedo questo perché nel caso delle ante di Lube, che ho visto e toccato da vicino, non si parla di laccatura ma di legno tinto che mantiene quasi inalterato l'effetto legno, come se fosse un processo di colorazione ottenuto per "immersione" nel colore e non per sovrapposizione ...

scusa se mi spiego da incompetente ma spero di aver reso l'idea :wink:
Difficile capirsi a parole, sarebbe meglio tu vedessi i campioni per farti un'idea più precisa.

Dipende comunque dai colori, ti conviene veramente andare in un negozio dove vendono scavolini (ci sono dappertutto) e renderti conto di persona.
Vista oggi pomeriggio, più che una dogatura hanno fatto una "incisione rettangolare" di 3 o 4 mm ... tutto un altro effetto rispetto a quello che cerco. :wink:
bene, una marca in meno per te su cui scegliere :wink:

#32
jnicola ha scritto:
gpmissi ha scritto:Vista oggi pomeriggio, più che una dogatura hanno fatto una "incisione rettangolare" di 3 o 4 mm ... tutto un altro effetto rispetto a quello che cerco. :wink:
bene, una marca in meno per te su cui scegliere :wink:
Grazie comunque della segnalazione :wink:

#33
gpmissi ha scritto:
Una domanda jnicola, la laccatura a poro aperto lascia trasparire la venuta del legno in modo naturale o crea quell'effetto "mano di vernice su legno" che ho avuto modo id vedere in alcune soluzioni (non Scavolini)?

Ti chiedo questo perché nel caso delle ante di Lube, che ho visto e toccato da vicino, non si parla di laccatura ma di legno tinto che mantiene quasi inalterato l'effetto legno, come se fosse un processo di colorazione ottenuto per "immersione" nel colore e non per sovrapposizione ...

scusa se mi spiego da incompetente ma spero di aver reso l'idea :wink:
...interessante 'sta cosa che stai dicendo... la tinteggiatura in vasca di solito da risultati considerati scadenti ma è un po' un "must" in certe tipologie di prodotti (per esempio è molto comune nelle sedie)... di solito a livello di anta che io sappia si usa solo nell'economico....sarebbe da capire se Lube fa uso di queste ante e come gli escono realmente.... di solito la vasca ha come difetto che le superfici rimangono come tutte "col pelo alto" e/o se il poro è bastardo (rovere) non si colora fino in fondo rimanendo giallino/marrone.
Penso che sopra come laccato poro aperto si intendessero tipo i frassinati che ora vanno di moda... in pratica non si vede la vena del legno ma si vede il laccato di colore omogeneo marcato dai pori sottostanti... in pratica vedi tutto bianco (per esempio) ed i segnetti dei pori... poi avresti il rovere dove vedi il colore del legno sottostante, sia esso fatto moro o sbiancato ma anche i pori aperti della fiamma e poi il ciliegio che invece vedi solo la fiamma del ciliegio ma che di solito tengono a poro chiuso pertanto non vedi grossi pori (anche perchè il ciliegio ha un poro abbastanza piccolino)

#34
ma guarda .... sicuramente ho detto una cazzata nel descrivere la colorazione di Lube come fatta per immersione ... ma mi devi perdonare, non ne so mezza di cucine e delle loro lavorazioni, era solo per dire che il colore li mi sembra impregnato nella fibra tanto da apparire come un legno grigio o rosso o bianco, quindi con la sua venatura in bella mostra, mentre in altre laccate anche se un po' si nota la vena questa traspare solo da sotto lo strato di vernice, non so come altro spiegarmi, sorry :oops:

P.S.- Sei un sistemista AS/400? :roll:

#35
gpmissi ha scritto: P.S.- Sei un sistemista AS/400? :roll:
quando "DEVO" programmatore occasionale RPG... quindi sarei più adatto come QPGMR :D ... casomai se cambio nick... Sistemista AS400 no...settore troppo tosto... so solo 4 comandi di sopravvivenza in croce

#36
qsecofr ha scritto:
gpmissi ha scritto: P.S.- Sei un sistemista AS/400? :roll:
quando "DEVO" programmatore occasionale RPG... quindi sarei più adatto come QPGMR :D ... casomai se cambio nick... Sistemista AS400 no...settore troppo tosto... so solo 4 comandi di sopravvivenza in croce
:wink: